Post Reply

Un po' di domande e chiarimenti

Post by Sebastian0
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto a Waze da parecchio, quasi dagli esordi qui in Italia, ma non mi sono mai deciso a scrivere sul forum, anche se vi ho letto più volte per chiarire diversi dubbi che avevo.
Bene, oggi ho recuperato tutte le questioni che da un anno e mezzo ho lasciato in sospeso e ho deciso di scrivervele qui, sperando che possiate aiutarmi.
Premetto che alcune cose potrebbero sembrare banali, ma la funzione cerca non mi ha aiutato in modo soddisfacente, quindi chiedo a voi ;)
Dunque (le numero così potete rispondere a quella che volete ed è più facile capirsi):

1-Nomi strade:
Discorso SS/SP: dalla guida sembra abbastanza chiaro, statali e provinciali vanno chiamate ad esempio SS55 o SP79, senza spazi e tutte maiuscole, tuttavia mi è capitato di trovare, in zone molto editate e in modo molto accurato, strade chiamate ad esempio SS 55, con lo spazio. Continuo a seguire la regola o metto gli spazi anche io?
Discorso vie: quando le maiuscole? In ogni parola o ad esempio gli articoli no? Visto che anche i cartelli nei paesi spesso sono fatti "a spanne" (ho visto nel giro di 100m una via chiamata via manzoni e via A. Manzoni, brrr), quale regola è meglio seguire? Io generalmente metto la maiuscola a tutte le parole di senso compiuto (ad esempio Via Madonna dell'Uva), va bene?

2-Nuovo editor/Papyrus: si sa per caso quando è prevista la piena funzionalità e la compatibilità con tutti i browser?
E poi, voi li vedete i "map problems"? No perché l'avviso della loro presenza è arrivato ormai qualche settimana fa, ma sulla mappa io ancora non ne vedo.

3-Landmarks/POI: nell'inserire i punti di riferimento, se mi trovo vicino a una via, questo si aggancia automaticamente alla via stessa. E' giusto che vengano disegnati "agganciati" alle vie circostanti o vanno staccati?

4-Parcheggi: come vanno rappresentati? Con un POI "parcheggio" o con una strada "parking lot road"?

5-Pseudo-autovelox: i semafori rallentatori, quelli che scattano oltre una certa velocità, ma che non danno multe in caso di passaggio con il rosso, vanno trattati alla stregua dei PHOTORED (apparecchi completamente differenti che hanno la funzione di scattare foto di chi passa col rosso, ma senza far scattare il semaforo)?

6-Blocco strade: pian piano ho editato oramai tutto il mio paese e zone limitrofe, e potrei aggiornare tempestivamente le suddette zone in caso di cambiamenti. Mi conviene bloccarle? Io non ho bloccato nulla per ora, esclusa qualche strada estremamente vicina a un'altra, sia perché inizialmente non conoscevo questa funzione, sia perché non mi sembra coerente con lo "spirito" di waze.
Tuttavia ho letto di molti utenti che lo fanno.
Come mi regolo?

7-Strade pedonali: ho disegnato qua e la qualche passaggio pedonale, visto che c'era una categoria apposita nelle strade, solo che spulciando il forum ho letto che waze le mette comunque negli itinerari, e controllando sulla "live map" ho verificato che effettivamente è così. Quindi cosa faccio?
a. li cancello, reimpostandoli come strade normali però non consentendo nessuna svolta;
b. li lascio così, però non consento nessuna svolta;
c. stacco le strade semplicemente

8-Questo POI:
https://it.waze.com/cartouche/?zoom=1&l ... rks=185186
è immodificabile.
E' da tantissimo ormai che mi da errore quando tento di allungare il fiume Serio. E non capisco perché.

9-Ponti:è proprio necessario spezzettare la strada ogni volta che c'è un ponte? Non è più semplice eliminare le giunzioni e regolare poi l'intera strada con i livelli?
Io ho apportato alcune modifiche in tal senso, ma se mi dite che è più corretto spezzare ogni volta in tre tronconi cambio i punti in cui ho editato.

Mi pare tutto, nel caso ci sia altro aggiornerò il post.
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte,
Sebastiano
Sebastian0
Posts: 25
Been thanked: 1 time

POSTER_ID:350936

1

Send a message

Post by Sebastian0
Innanzitutto grazie per le risposte, poi man mano le commenterò, nei casi in cui la questione sia ancora aperta.

Ora però mi preme questa
Il fiume Serio è modificabile ma forse sei un pò fuori dalla tua zona
Al contrario, quella parte del fiume rientra completamente tra le mie editable areas, e anzi, fino a quel punto (nei pressi dell'aeroporto di Orio) "ce lo avevo portato" io.
Già con il vecchio cartuche però, tentando di andare oltre, mi ritornava un errore (pagine e pagine di codici incomprensibili), che si ripresenta con papyrus (errore generico).
Sebastian0
Posts: 25
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Palla71
La colpa non è tua, perché anch'io mi ero basato sulle linee guida internazionali già citate più sopra.

I livelli delle strade intersecanti erano giusti: mi è stato semplicemente detto di NON togliere NESSUN ponte.

Stessa cosa per quanto riguarda i livelli: il corretto utilizzo penso sarebbe quello che siano inseriti correttamente sul piano "relativo" tra le strade intersecanti in un determinato punto, invece mi è stato detto praticamente il contrario (praticamente di gestirli in modo "assoluto").
La tua spiegazione, giustamente, non faceva una piega: se due strade che si sovrappongono le rappresento una a livello 0 e l'altra a livello 1 è la stessa cosa che se le rappresentassi una a livello 1 e l'altra a livello 2. Ebbene, mi hanno contestato questa cosa... :shock:

Sembra che si voglia mantenere una gestione delle mappe (solo quelle italiane, purtroppo) sotto forma topografica, anziché cartografica.

Questo in barba a tutte le considerazioni di miglioramento di traffico dati, gestione dei report di traffico/velocità, e tutto quant'altro si potrebbe/dovrebbe fare per snellire la gestione ed il funzionamento di Waze.
Palla71
Posts: 17
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Palla71
MatthewTheWorst wrote:E' vero che c'è la regola di utilizzare meno segmenti possibili per descrivere il tracciato di una strada, questo per facilitare il routing e la navigazione. Da quanto ho capito, all'inizio di ogni segmento il navigatore comunica col server la posizione e scarica informazioni sull'area circostante. Limitare il numero di segmenti permette di limitare anche le comunicazioni via internet e scaricare meno dati dal server, diminuendo quindi il traffico.
A me da un admin è appena stato imposto di NON cancellare nessun ponte: perché allora qui si continua a scrivere il contrario?
Chi dei due ha ragione??? :evil:
Palla71
Posts: 17
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by lopaolo69
MatthewTheWorst wrote:Per quando riguarda i nomi delle strade, mi è rimasto un dubbio, che forse i guru di Waze possono risolvermi. In italiano esiste una regola grammaticale secondo la quale i nomi dei giorni, dei mesi, dei popoli e delle lingue vanno scritte in caratteri minuscoli.
Fino ad ora, quindi, ho sempre editato le classiche vie italiane ad esempio in questo modo: Via 4 novembre 1918. Secondo voi ho fatto bene a rispettare la regola della minuscola per i mesi dell'anno?
Tant'è che anche a differenza dell'inglese, lingua che richiede la maiuscola per ogni parola di un titolo, l'italiano richiederebbe maiuscola solo l'iniziale ed eventualmente i nomi propri.
Matt per quanto mi riguarda, considero i nomi delle vie come nomi propri: come vanno scritti i nomi propri?
Anche se si tratta di date, essi però rappresentano un nome come Pippo e Pluto. ;)

Paolo
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by lopaolo69
Sebastian0 wrote:1-Nomi strade:
come dici tu va bene. Senza spazi e maiuscole in modo intelligente.
2-Nuovo editor/Papyrus: si sa per caso quando è prevista la piena funzionalità e la compatibilità con tutti i browser?
la piena compatibilità è verso i browser che utilizzato il webkit come base di sviluppo, quindi Firefox, Chrome e Safari (se non erro).
E poi, voi li vedete i "map problems"?
no
4-Parcheggi: come vanno rappresentati? Con un POI "parcheggio" o con una strada "parking lot road"?
secondo me, non essendoci una regola scritta, metti tutto ciò che è utile. Non pensare che mettendoci anche il landmark sia migliore... potrebbe anche essere più pesante la mappa inutilmente.
6-Blocco strade:
se di una zona sei certo della conformazione, bloccala. Se hai modo di passarci frequentemente, bloccala.
Io al momento, blocco solo le strade a senso unico, lasciando libere quelle a doppio senso. Lo faccio per evitare che a Roma, dove spesso le strade sono troppo vicine, possano essere modificate automaticamente dal sistema in modo erroneo

Paolo
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by IN3FQC
Da me lo sono già! Comunque è un'occasione per uniformare anche il nome di una strada.
Es.
City : Trieste
Street : SP145
Alt. Names : Strada Provinciale del Vento (da Cartouche)

:grin:
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Per determinare il Comune di appartenenza si può dare un occhio a OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org) che integra i dati ISTAT sulle aree di appartenenza a tutti i Comuni d'Italia. Si vede fin dove arriva il confine comunale, si inserisce un nodo (se non c'è un incrocio) e si cambia il campo "City".
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
E' stato sistemato il Wiki.
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message