Post Reply

Aree di Servizio rete autostradale

Post by
Da qualche tempo, ho cominciato a inserire e completare i dati per ogni stazione di servizio (GS) autostradale, nel campo street, il nome via corrispondente al nome dell'autostrada e la dicitura (esempio) “Area di Servizio Cantagallo Ovest” , Plose Est etc. Cosi facendo, nel wme e soprattutto nel client, la ricerca porta all'esatta gas station e in caso di stesso brand su entrambe le direttrici autostradali, permette di stabilire con esattezza su quale GS stiamo aggiornando i prezzi, senza possibilità di confonderle, tanto più se, a ridosso della rete autostradale, esistesse altra gs magari con lo stesso brand. Se per ciò , ritenete corretta la procedura, invito a correggere le aree di servizio di pertinenza della rete autostradale per avere anche una uniformità generale. Intendo in seguito, differenziare il place della GS col suo brand, dall'area di servizio vera e propria, , ove ce ne fosse bisogno, essendo spesso presenti punti di ristoro, autogrill ed altri servizi in genere. Punti di vista? Suggerimenti? Obiezioni?

POSTER_ID:10008382

1

Send a message

Post by alexnet1983
AndreaDFC wrote:Da quando il city boundary è costituito anche dai luoghi? Ho fatto una breve ricerca sulle aree da me editate, abilitando il livello Cities, e non ho trovato un solo centro abitato il cui poligono sia determinato dai luoghi, ma solo dai segmenti. Mi porti qualche esempio?

P.S. Noto solo ora, Giovanni, che in effetti tu scrivi a proposito di segmenti, non di luoghi. Ma qui si sta parlando del campo city di luoghi, non di segmenti, quindi mi sfugge il senso dell'intervento.
Mi è capitato una sola ed unica volta, svariati anni fa, che mentre cercavo di ridurre un boundary troppo grande (rinominando segmenti ovviamente), tale boundary non ne volesse sapere di cambiare forma da un lato. salvo poi scoprire che all'interno dell'area che sarebbe dovuta sparire grazie al rename dei segmenti c'era un place con campo city impostato. Rimuovendolo il boundary si è ridotto...
ma dico la verità, sembrava più un bug che un comportamento corretto. Ho altresì visto numerosi place con city impostate molto fuori dal relativo boundary
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Paliano wrote:Da qualche tempo, ho cominciato a inserire e completare i dati per ogni stazione di servizio (GS) autostradale...
Puoi mettere il permalink a qualche area di servizio così modificata? Preferisco ragionare su un esempio concreto.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
A mio parere la traduzione in italiano è meno chiara rispetto all'originale inglese. Correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere:
  • food court -> area di ristoro all'interno di un centro commerciale;
  • rest area -> area di servizio / riposo lungo una strada.
Quindi anche io credo che una nostra area di servizio autostradale sia più una "rest area" che una "food court".

A questo punto però osservo che non è chiaro se e come impostare la "rest area - area di servizio":
  • "è da ritenersi grave errore mappare un place area di dimensioni comprendenti l'intera area di servizio autostradale che, invece, sarà opportunamente mappata in altro modo": la frase è poco chiara, andrebbe specificato meglio quale è l'"altro modo". Altrimenti un utente capisce che non deve mettere un'area grande ma non capisce che cosa invece deve mettere. In particolare il luogo area con categoria "rest area -> area di servizio" che cosa deve coprire? Solo il parcheggio, solo la zona dove si mangia, solo la zona carburanti, un misto tra queste oppure non ci deve proprio essere e mettiamo solo "gas station - stazione di servizio", "restaurant - ristorante", bar e "parking lot - parcheggio"?
  • "l'indirizzo va impostato con il nome dell'area di servizio in cui si trova, ma senza indicazione della città": perché è così importante vietare di mettere il nome della città? quale problema si crea?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
RickyPV89 wrote:La città in una GS e AdS autostradale è del tutto inutile, non crea problemi salvo essere superflua, non aggiunge informazioni utili, non vedo come potrebbe aiutare sapere di essere nel comune 1 piuttosto che nel 2 lungo una autostrada.
Continuo a non comprendere il senso di mettere un divieto del genere, addirittura sottolineato. Ti faccio notare che non è scritto "non è obbligatorio mettere la città" (frase che potrebbe essere proporzionata ad una motivazione relativa all'utilità del dato), ma è addirittura scritto che è vietato mettere la città (divieto che si giustifica, a mio parere, solo con un rischio di danno, che nei fatti non c'è).
Abbiamo veramente necessità di complicare l'editing con divieti inutili?
RickyPV89 wrote:Inoltre abbiamo sempre mappato le AdS con i place parcheggio, grandi come tutta la AdS compresa la pompa di benzina, e la GS grossa solo come l'area della pompa di benzina (come quelle stradali, niente di più e niente di meno).

L'altro modo, comunque, è in work in progress ai paragrafi 3 e 4 di Wop, capitolo Parcheggi (aree di parcheggio autostradali e aree di servizio autostradali)
Quel che abbiamo sempre fatto lo sappiamo io, te e pochi altri che editano con regolarità da tempo. Ma in Wazeopedia dobbiamo dare istruzioni anche ai novizi. Solo per questo motivo facevo notare che la guida andrebbe migliorata.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Riccardo, veramente vuoi infilarti in questi discorsi?
Tu scrivi: "se a seguito di valutazione del rischio vige l'obbligo di un DPI non è lasciato al buon senso il suo uso, ma è imposto". L'affermazione è corretta. Ma allora ti chiedo di indicarmi quale pericolo comporta l'inserimento della città e quale potenziale danno l'inserimento della città comporta. Se vi è un pericolo e se questo pericolo comporta un rischio non trascurabile, allora puoi imporre l'uso del DPI, altrimenti no.

Tornando al nostro caso, tu stesso hai ammesso che l'inserimento della città "non crea problemi salvo essere superflua": quindi rischio trascurabile che non comporta la necessità di alcuna regola, divieto, obbligo (o DPI...).
Vuoi omettere l'informazione? Fallo pure, hai ragione nel sostenere che non è importante. Qualcun altro, io per esempio, per amor di completezza la vuole mettere impiegando 2 secondi del proprio tempo? Non hai alcun diritto di impedirlo.

Sì, concordo che vediamo Wazeopedia in modo molto diverso, ma non per i motivi espressi da te. Dove c'è un rischio di danno, concordo anche io nell'importanza di imporre una regola.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Da quando il city boundary è costituito anche dai luoghi? Ho fatto una breve ricerca sulle aree da me editate, abilitando il livello Cities, e non ho trovato un solo centro abitato il cui poligono sia determinato dai luoghi, ma solo dai segmenti. Mi porti qualche esempio?

P.S. Noto solo ora, Giovanni, che in effetti tu scrivi a proposito di segmenti, non di luoghi. Ma qui si sta parlando del campo city di luoghi, non di segmenti, quindi mi sfugge il senso dell'intervento.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message
Last edited by AndreaDFC on Sun Nov 03, 2019 11:50 am, edited 1 time in total.

Post by AndreaDFC
RickyPV89 wrote:Concordo di più con quanto dice Bedo in questo specifico caso:
bedo2991 wrote:Se va proprio scritto, una cosa tipo:
città: opzionale
Per me va benissimo, è quel che chiedevo fin dal primo mio intervento.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Porre il divieto di impostare l'intera area di servizio come gas station (quindi vietare ciò che crea problemi ed errori), rimandare ad altra guida per come mappare l'area di servizio, indicare quali sono i dati obbligatori e quali opzionali: sono assolutamente d'accordo ed anzi ti ringrazio del lavoro fatto!
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by bedo2991
RickyPV89 wrote:Va benissimo, scriverò che "non è obbligatorio inserire la città ma che, essendo una informazione superflua, si può tranquillamente omettere".
Non mi riferisco al caso specifico perchè mi astengo dal decidere se un'ADS deve avere la città o no, ma vorrei solo mettere peso al fatto che dovremmo cercare di snellire Wazeopedia il più possibile e non far leggere all'utente (che è già un miracolo che arrivi a leggere Wazeopedia) frasi che non danno nessuna informazione.

Se va proprio scritto, una cosa tipo:
città: opzionale

O non nominare la cosa direttamente.
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2385
Answers: 2
Has thanked: 237 times
Been thanked: 627 times
Send a message

Post by evillz
RickyPV89 wrote:Comunque ritengo che ci siano problemi più pressanti di questo al momento ed in vista del meetup, tipo gli edit fatti con profili fasulli tanto per dirne una.

Inviato dal mio Oneplus 6T utilizzando Tapatalk
In che senso edit fatti con profili fasulli?

Inviato dal mio Moto C Plus utilizzando Tapatalk
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message