Post Reply

Come editare gli Autovelox

Post by Francesco-961
Scusate, magari l'argomento è già stato trattato ma io non sono riuscito atrovarlo.

Essendo un nuovo AM, ancora non conosco tutti i "trucchi" del mestiere.
Mi potreste spiegare come editare gli autovelox fissi ?

Grazie
Francesco-961
Posts: 76
Been thanked: 1 time

POSTER_ID:11883929

1

Send a message
"Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri"
(L.R.H.)



https://imageshack.us/a/img248/3002/29814723.png
AM zona Palermo e Provincia
Waze 3.5.0 con iPhone 5

Post by AndreaDFC
MatthewTheWorst wrote:In merito al tuo esempio, è possibile che a seguito di installazione della colonnina, il Comune chieda al Prefetto di emanare un Decreto lo ottenga. In quel caso i primi ad essere multati segnaleranno che l'autovelox è vero e si fa il cambio di icona.
Secondo me non è proprio il caso di aspettare che qualcuno si prenda la multa prima di mettere l'icona autovelox! Ti immagini poi che fiducia in Waze avrebbe più quell'utente?
In più molti non sanno che alcune colonnine sono in strade dove l'autovelox non può esserci e quindi, se vedono che in Waze non è segnalato con un bel avviso sonoro, per prima cosa pensano che questo navigatore non è funzionale.
Io segnalo come autovelox veri tutte le colonnine, indipendentemente che siano sempre vuote o solo a volte (soprattutto perchè anche qui si dice che appunto non se ne può avere la certezza assoluta), e come finti solo i pannelli indicatori della velocità.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Francesco-961
Posts: 76
Been thanked: 1 time
Send a message
"Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri"
(L.R.H.)



https://imageshack.us/a/img248/3002/29814723.png
AM zona Palermo e Provincia
Waze 3.5.0 con iPhone 5

Post by IN3FQC
Francesco-961 wrote:Scusate, magari l'argomento è già stato trattato ma io non sono riuscito atrovarlo.

Essendo un nuovo AM, ancora non conosco tutti i "trucchi" del mestiere.
Mi potreste spiegare come editare gli autovelox fissi ?

Grazie
Quando sei in macchina, o in moto, lo segnali attraverso l'apposita segnalazione.
Puoi scegliere tra:
  1. normale - la classica colonnina con dentro l'apparecchio rilevatore;
  2. photored - i dispositivi che ti multano se non ti fermi al semaforo rosso;
  3. dummy - tutti i deterrenti: dalle colonnine arancioni o blu sulle strade comunali, che però non contengono alcun dispositivo, ai tabelloni luminosi che indicano la velocità tenuta.
Dopo 24 ore dalla segnalazione appare sul WME. Lo devi selezionare, impostare il limite di velocità della strada e cliccare sulla check box "Approved". Al prossimo aggiornamento delle mappe (max. 30 giorni), apparirà sulla mappa e sarà segnalato.
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Scusate, ma voi siete a conoscenza della Legge :?: Lo sapete che il Prefetto deve individuare su quali strade è pericoloso fermare un autoveicolo che transita ad alta velocità e solo su quelle è ammessa l'installazione dell'autovelox fisso :?: Sapete che tipicamente le strade comunali, avendo limite dei 50 km/h, non rientrano in questa categoria di strade e per tanto le colonnine arancioni o blu in territorio comunale saranno sempre vuote :?:
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Se piazzano il velox e il tratto non è riconosciuto come pericoloso dal Prefetto, la multa non può quindi riportare il Decreto del Prefetto (informazione obbligatoria), per tanto è illegittima e qualsiasi Giudice di Pace ti darà sempre ragione, perché la Legge è molto chiara in proposito.
http://www.miolegale.it/massima/Autovel ... fetto.html

In merito al tuo esempio, è possibile che a seguito di installazione della colonnina, il Comune chieda al Prefetto di emanare un Decreto lo ottenga. In quel caso i primi ad essere multati segnaleranno che l'autovelox è vero e si fa il cambio di icona. In ogni caso deve essere segnalato da apposita cartellonistica parecchi metri prima e deve essere ripetuto ad ogni incrocio.

Per quanto riguarda la pattuglia piazzata più avanti, senza un dispositivo di rilevazione della velocità, non possono elevarti una contestazione per la velocità sostenuta (non possono indicare una velocità a sentimento). Quindi il massimo che possono fare è darti una sanzione per guida pericolosa.
Se invece si piazzano con il velox mobile, allora devono esporre la segnaletica verticale, che avvisa la presenza di dispositivi di rilevamento, alcuni metri prima, in base al tipo di strada e ripetere la segnalazione ad ogni incrocio, affinché tutti siano informati della presenza dei controlli.

Le colonnine, raramente sono precedute dalla segnalazione di "Controllo elettronico della velocità" e questo mi fa propendere maggiormente per il fatto che siano solo deterrenti.

Se vuoi farti una cultura in proposito, questo sito è a mio parere ben fatto: http://www.autoveloxericorsi.it/
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
zannax wrote:Ma se l'autorizzazione è sul tratto di strada e ci sono 3 colonnine hanno l'obbigo di mettere il velox in tutte e tre o possono metterlo oggi in una domani in un'altra ?
Ti rammento che sul verbale hanno l'obbligo di segnalare l'esatto chilometro a cui è stata osservata la violazione del C.d.S., per tanto dubito che possano spostare un apparecchio, che tra l'altro deve essere calibrato annualmente e il minimo urto potrebbe stararlo (stiamo parlando di apparecchiature fisse, non mobili, quindi più delicate).
Dalle mie parti i comuni hanno già riempito di cartelli verticali di controllo elettronico della velocità anche dove non ci sono le colonnine, suppongo in caso di pattuglia.
Trattasi di deterrente prima di tutto, poi nel caso si piazzino con telelaser, velox o compagnia bella, hanno già adempiuto alla comunicazione tramite cartellonistica verticale.
Grazie, sempre preciso.
De nada.
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Ci sono delle Statali che ogni 2-3 chilometri attraversano un paese con limite 50 km/h e colonnine finte. Tu rallenti e vedi che chi è del posto ti si attacca al posteriore e appena può ti sorpassa, magari proprio davanti alla colonnina.
Effetto: disattivo i velox su Waze, oppure la volta che ci sono veramente i dispositivi di rilevamento, non rallento, pensando sia la solita colonnina... boh? Non so se segnalarli tutti sia funzionale. :-?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
zannax wrote:io nel dubbio li lascio veri, waze non deve servirmi per andare più veloce dove ci sono i dummy.
Meglio consigliare di rispettare il limite, poi trovi sempre quello che ti stà a culo e che ti sorpassa sia in curva che in presenza di incroci.
La segnalazione velox può anche avere l'utilità di non farti frenare di colpo quando vedi la colonnina all'ultimo minuto con magari il pirla di prima attaccato alle chiappe e che rischi di ritrovarti nell'abitacolo. :D
In un'altra discussione qualcuno mi aveva fatto notare che sono pochi gli wazer che passando davanti ad una colonnina si accorgono se c'è il velox o no, e come me pochi sanno che per legge ci vuole un'autorizzazione apposta o a voglia di aspettare un verbale per fare ricorso :)
E cosa non da poco se si rispettano i limiti le medie di waze saranno più accurate e rispettose dei limiti :lol:
Se metti Dummy, comunque Waze la visualizza... quindi non è che non sia proprio segnalata per niente. Se poi la gente non capisce la differenza tra un Dummy e un Velox vero, non per questo bisogna segnalare cose inesistenti.

Altro aspetto: se sono un abitudinario della strada e Waze mi scassa la m*****a ogni volta che torno a casa da lavoro per dei Velox, che so esser finti, allora comincio a premere "Non lì" e il tuo lavoro si vanifica in meno di una settimana... dato che dopo un certo numero di segnalazioni, il velox torna da confermare.

Non mi sembra proprio utile segnalare quelli fasulli come veri. Ovvio che se hai il dubbio tra vero e fasullo, allora meglio segnalarlo come vero, ma ancor meglio fermarti e accertarlo.
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by linus71
Concordo con Zannax. I veri "Dummy" sono quelli ove NON è mai presente l'autovelox o qualunque sistema per salvare la velocità ed emettere verbale, come quei pannelli che esistono dalle mie parti, che ti indicano a che velocità stai andando.
Le colonnine arancioni che si stanno diffondendo anche dalle mie parti, possono ospitare un autovelox (anche se magari è più facile che non vi sia) e le equiparerei agli autovelox fissi presenti anche sulle autostrade (ad esempio il tratto A1 tra Bologna e Firenze). Anche in questi possono o non possono ospitare un autovelox, ma non li considererei Dummy...


Sent from my iPhone using Tapatalk
linus71
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2192
Has thanked: 199 times
Been thanked: 273 times
Send a message