Post Reply

Waze e la pubblicità sulle mappe

Post by
Ciao Wazers,
ultimamente abbiamo notato che molti di voi hanno cominciato ad infastidirsi per via delle pubblicità apparse sottoforma di spilline sulle nostre mappe.
Vi prego di non creare fraintendimenti e divulgare informazioni distorte.
TotalErg ha pagato per attivare la propria promozione sulle nostre mappe, non si tratta di spam. La promozione all'inizio, era prevista fino all'11 novembre 2012 ma poi per via di alcuni problemi tecnici da parte loro, l'abbiamo fatta durare un po' di più.
È terminata ieri (19 novembre 2012).

Tenete presente che, dal 24 ottobre 2012, abbiamo assoldato una concessionaria di pubblicità che ci aiuterà ad acquisire degli inserzionisti che verranno inseriti nelle mappe italiane di Waze (leggete qui l'articolo).
Questa azione entrerà a far parte del nostro modello di finanziamento allo scopo di continuare a sviluppare l'applicazione che rimarrà sempre e comunque gratuita per chi la scarica e utilizza. Abbiamo bisogno di soldi per continuare a garantire l'alta prestazione dell'applicazione e per stipendiare chi ci sta dietro.
Per noi è arrivato il momento di comportarci come YouTube o tutte le testate giornalistiche o i portali o i social networks. Se volete che rimangano gratuiti dovete consentirgli di auto sostentarsi economicamente al fine di continuare a fornire a voi, utilizzatori, un servizio di qualità e, allo stesso tempo, gratuito.
Come vedete qui sotto, gradualmente comincerete a visualizzare durante l'itinerario che state percorrendo, dei pin di esercizi commerciali: cliccandoci sopra, vi compariranno informazioni come indirizzo e orari di apertura e Waze vi calcolerà il percorso qualora vogliate raggiungere una banca piuttosto che la posta, una gelateria, una pizzeria o un negozio di scarpe. A volte, ci saranno delle promozioni di cui potrete approfittare o meno, come volete. Se non siete interessati, non cliccate sulle spilline. Se siete interessati, potete utilizzarlo anche come un servizio, alla stregua di PagineGialle.

http://it.waze.com/wiki/images/3/32/Photo2.png

I loghi compaiono sulla mappa e non coprono nessuna informazione. Quando siete fermi ad un semaforo e nelle vicinanze di una caffetteria che ha pagato per inserire la propria promozione in Waze, potrà capitare che vi si apra un popup di quel dato inserzionista.
Stiamo continuando a lavorare su delle modalità di comparsa e fruizione del sistema delle pubblicità che tutelino completamente la vostra sicurezza e mantengano alto lo standard di fruibilità della nostra applicazione: per esempio, se siete fermi e vi si apre il popup di un parrucchiere faremo in modo che di quell'inserzionista non vi compaia più di un popup, durante lo stesso giorno.
Mentre guidate, inoltre, non vi compariranno sulla mappa più di 3 o 4 spilline in modo da non coprire mai i dettagli dell'itinerario.

Stiamo cercando di integrare la pubblicità nell'applicazione in modo da non danneggiare la qualità della vostra guida e da usufruire, noi e voi, dell'utilità degli inserzionisti sulle mappe di Waze.

Confidiamo sempre nel vostro supporto :)
Grazie

Elizabeth
----------------------------------
Italian Community Manager
Waze Social Media

POSTER_ID:5334738

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Concordo con lizcrime, Waze a pagamento non funzionerebbe. E poi spero vivamente che il sistema pubblicitario gli frutti ben più di 1 € annuale ad utente ;)
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Sarebbe già tanto se riuscissi ad usarne una: è già stato segnalato a Waze che diversi gestori non riconoscono i coupon perchè i vari marchi lanciano le campagne ma si dimenticano di avvisare i propri affiliati.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Grazie Liz della esuriente spiegazione e concordo con Waze su tutta la linea.
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5021
Has thanked: 231 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by Bollo
m4rc072 wrote:Fantastico!! Va benissimo per i pins pubblicitari. Speriamo di avere anche qualche sconticino. L'unica cosa che però va assolutamente aggiunta è la possibilità, in modalità navigazione, di visualizzare solamente i pop-up lungo il percorso o al massimo nelle strade limitrofe che potrebbero essere usate come variante. Non come adesso che si può solamente limitare il raggio ad un minimo di 5 km (tra l'altro a volte non funziona).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MENU, IMPOSTAZIONI, SOCIAL NETWORK.. se hai impostato che ti arrivino report da un gruppo o tutti i gruppi penso ti arrivino anche oltre i 5 km..
Bollo
Area Manager
Area Manager
Posts: 104
Has thanked: 16 times
Been thanked: 7 times
Send a message
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59F618B3 Bollo https://s.waze.tools/c4s.png https://s.waze.tools/s0150.png
AM Basso Mantovano e ampie zone limitrofi della bassa pianura padana
8-) Old Wazer, dal 2009...

Post by Bollo
m4rc072 wrote:
Bollo wrote:
m4rc072 wrote:Fantastico!! Va benissimo per i pins pubblicitari. Speriamo di avere anche qualche sconticino. L'unica cosa che però va assolutamente aggiunta è la possibilità, in modalità navigazione, di visualizzare solamente i pop-up lungo il percorso o al massimo nelle strade limitrofe che potrebbero essere usate come variante. Non come adesso che si può solamente limitare il raggio ad un minimo di 5 km (tra l'altro a volte non funziona).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MENU, IMPOSTAZIONI, SOCIAL NETWORK.. se hai impostato che ti arrivino report da un gruppo o tutti i gruppi penso ti arrivino anche oltre i 5 km..
Si però se ti trovi a Milano vicino al centro, ti arrivano decine di avvisi tra segnalazioni e FTW se ci aggiungiamo anche quelle pubblicitarie va a finire che si perde di vista il tutto.
Se invece ci si limita ai soli pop-up del percorso impostato (magari bordati di Viola) + al massimo quelli intorno in un raggio di 2 Km, la cosa sarebbe sicuramente meglio.
Sì certo.. avevo risposto solo al (tra l'altro a volte non funziona)
Bollo
Area Manager
Area Manager
Posts: 104
Has thanked: 16 times
Been thanked: 7 times
Send a message
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59F618B3 Bollo https://s.waze.tools/c4s.png https://s.waze.tools/s0150.png
AM Basso Mantovano e ampie zone limitrofi della bassa pianura padana
8-) Old Wazer, dal 2009...

Post by Carlocarlope
Io ieri ho ricevuto la promozione per avere i punti You&Eni equivalenti a 15€ di benzina....Oggi ne ho ricevuta un'altra...Entrambe uguali col medesimo codice. Vuol dire che le posso usare entrambe?!
Carlocarlope
Posts: 26
Send a message

Post by carloinno
Bollo wrote:
m4rc072 wrote:Fantastico!! Va benissimo per i pins pubblicitari. Speriamo di avere anche qualche sconticino. L'unica cosa che però va assolutamente aggiunta è la possibilità, in modalità navigazione, di visualizzare solamente i pop-up lungo il percorso o al massimo nelle strade limitrofe che potrebbero essere usate come variante. Non come adesso che si può solamente limitare il raggio ad un minimo di 5 km (tra l'altro a volte non funziona).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MENU, IMPOSTAZIONI, SOCIAL NETWORK.. se hai impostato che ti arrivino report da un gruppo o tutti i gruppi penso ti arrivino anche oltre i 5 km..
Io concordo con m4rc072,
la limitazione a 5 km nelle grandi città non è sufficiente perché si è subissati da decine e decine di avvisi e di conseguenza li si ignora completamente.
Se si riuscisse ad avere una selezione migliore dei popup, come ad esempio quelli sul percorso, ne gioverebbero sia la navigazione che eventuali segnalazione commerciali.
carloinno
Posts: 57
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Send a message
_________________________________________________________________________
carloinno
AM di Roma e litorale Nord

Post by docdoc59
Io invece la vedo diversamente. Provate ad analizzare obiettivamente la cosa.

Waze *NON* e' una normale applicazione, come tutte quelle che si trovano negli store o market o play vari. Quelle possono essere gratuite ma generalmente con banner pubblicitari, o a pagamento. O in versione "lite" gratuita con determinate limitazioni, e versione "pro" a pagamento che non ha publicita' e/o limitazioni.

Waze e' gratuito ma penso che tutti possiamo concordare che il valore aggiunto di Waze e' nel contenuto dinamico, ossia il contributo della "comunita'", ossia chi tiene acceso Waze e anche senza fare nulla segnala la velocita' di percorrenza, chi usa Waze e fa segnalazioni di traffico, incidenti, lavori, nebbia eccetera, e gli Area Manager che si dannano per mantenere la qualita' dei dati. E in cambio di tutto questo, abbiamo il traffico in tempo reale e tutte le segnalazioni utili per chi si sposta, soprattutto quotidianamente.

Siamo d'accordo anche che senza questa comunita' Waze non avrebbe piu' alcun senso e sarebbe "uno dei tanti" programmi? Spero di si. E visto che Waze guadagna (lecitamente, per carita') da questo NOSTRO contributo, finora era non solo gratuito ma anche privo di pubblicita'. Questa cosa, stando anche alla crisi generale, era logico che non potesse durare eternamente, quindi non mi scandalizzo piu' di tanto. Ma NON COSI'!

I pin pubblicitari sono un DISTURBO eccessivo, sono quadrati (mentre traffico e altro sono "a goccia") e quindi di dimensioni maggiori degli altri, nel caso di Total sono anche di un bel (si fa per dire) rosso acceso che neanche una segnalazione di fuoco sulla strada puo' mai avere, e a volte COPRONO le altre segnalazioni, checche' ne dica "Waze Italia" (non e' che riducendole a 4 per schermata si evita che una segnalazione di incidente che si trova vicino ad una pompa Total venga coperta!).
Oltre a questo, ci sono anche i pop-up di quando si sta fermi (e su questo posso anche sorvolare, io odio gia' normalmente questi pop-up che mi segnalano inutilmente traffico a 10 km da dove sono io e magari anche in direzione opposta al mio tragitto..) ed ecco che la cosa diventa FASTIDIOSA e uno si chiede perche' debba perdere tempo a dare informazioni a Waze (senza le quali Waze non esisterebbe...) quando poi mi trovo ad avere qualcosa che interferisce con l'uso primario di Waze stesso!

Come detto, non sono contrario a far fare business a Waze, ci mancherebbe. Ma dico anche che, visto che Waze non e' una "normale" applicazione in quanto "vive" SOLO grazie al NOSTRO contributo, NON dovrebbe utilizzare gli stessi metodi delle altre applicazioni e concedere a noi, sempre in cambio del nostro contributo, qualcosa in piu' (o meglio, limitazioni e/o pubblicita' in meno).
Quindi c'e' crisi e servono soldi? comprensibile. Ma allora mettete la versione free con dei BANNER come le altre applicazioni e non scassateci con i pin "obbligatori"! Mettete anche una versione "pro" che, in cambio di qualche Euro, non ha banner e i pin disattivabili pur mantenendo magari i pop-up quando si sta fermi per le offerte "locali", e mettendo gli inserzionisti in testa nei risultati delle ricerche (es. se cerco "pizzeria" in zona, mi fara' vedere prima gli inserzionisti, sempre quelli comunque piu' vicini). Per evitare le versioni pro "craccate" chiaramente bastera' che l'impostazione "pro" sia associata all'account Waze quindi uno in locale non ha nulla da poter craccare, appena apre Waze con il suo account sara' il server di Waze ad abilitare la modalita' "pro".
Questo dovrebbe bastare per garantire introiti sufficienti no? Perche' invece si e' scelto di mettere queste invasive, fastidiose, e dannose forme di pubblicita'?

Quindi per quanto mi riguarda confermo, io SMETTERO' di usare Waze se non cambia queste cose, e tornero' a usare Google Maps e Navigator che hanno mappe piu' affidabili, hanno da tempo il traffico anche loro, ma non mi chiedono interventi o contributi e non hanno pubblicita'.
E ora Waze per me vale 3 stelle (contro le 5 precedenti).
docdoc59
Posts: 35
Send a message


Post by francium84
zannax wrote:
lizcrime wrote:
neborkia wrote:Eh ma come si fa, io trovo anche un monte di benzinai Esso messi male solo che me ne accorgo in viaggio e poi chi se lo ricorda.. andrebbero sensibilizzate le compagnie a fornire dati esatti!
Eh lo so che è difficile ma è l'unico modo che abbiamo per correggere le imprecisioni.
Ecco facciamo così waze oltre che a farsi pagare per la pubblicitá si fa pagare, per l'aggiornamento dei POI che possono riutilizzare i clienti, in cambio di buoni sconto o acquisto da assegnare agli editor che hanno contribuito alla correzione :lol:
Questa idea mi piace molto!! noi aggiorniamo il database dell'azienda che fa la pubblicità ed in cambio otteniamo un coupon di sconto da utilizzare con l'azienda stessa! waze ci guadagna, l'azienda ci guadagna e l'editor di guadagna :D :D :D :D !
francium84
Posts: 185
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message
Waze 3.5.1.4 on SGS (JB 4.1.2 :shock:)
AM: Genova Levante

https://i47.tinypic.com/2zqbuqp.png
GENOVA, STRADE E COMUNI modificabile. Contribuite!