Waze e la pubblicità sulle mappe

Moderators: Unholy, asterix06, lizcrime, anto64

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby m4rc072 » Wed Nov 21, 2012 1:16 pm

Docdoc59 liberissimo di passare ad un altra applicazione.
Non condivido quasi nulla di quello che hai scritto.
WAZE è un App in Crowdsourcing, non Opensource o simili, quindi se questo è il loro sistema di businnes se a qualcuno non piace libero di cambiare.
Io invece sono del parere che se la pubblicità non è invasiva (i quadratini non coprono nulla) è addirittura utile (con coupon,sconti, ecc...).
Posso essere d'accordo per quel che riguarda i pop-up, sarebbe molto meglio visualizzare solamente quelli inerenti al mio percorso o limitrofi, infatti questa richiesta l'ho fatta anche sul forum internazionale ed ho visto che è molto richiesta da tutti, quindi è probabile che venga anche presa in considerazione.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 1084
Joined: Thu Mar 01, 2012 12:21 pm
Has thanked: 236 times
Been thanked: 191 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby docdoc59 » Wed Nov 21, 2012 1:00 pm

Io invece la vedo diversamente. Provate ad analizzare obiettivamente la cosa.

Waze *NON* e' una normale applicazione, come tutte quelle che si trovano negli store o market o play vari. Quelle possono essere gratuite ma generalmente con banner pubblicitari, o a pagamento. O in versione "lite" gratuita con determinate limitazioni, e versione "pro" a pagamento che non ha publicita' e/o limitazioni.

Waze e' gratuito ma penso che tutti possiamo concordare che il valore aggiunto di Waze e' nel contenuto dinamico, ossia il contributo della "comunita'", ossia chi tiene acceso Waze e anche senza fare nulla segnala la velocita' di percorrenza, chi usa Waze e fa segnalazioni di traffico, incidenti, lavori, nebbia eccetera, e gli Area Manager che si dannano per mantenere la qualita' dei dati. E in cambio di tutto questo, abbiamo il traffico in tempo reale e tutte le segnalazioni utili per chi si sposta, soprattutto quotidianamente.

Siamo d'accordo anche che senza questa comunita' Waze non avrebbe piu' alcun senso e sarebbe "uno dei tanti" programmi? Spero di si. E visto che Waze guadagna (lecitamente, per carita') da questo NOSTRO contributo, finora era non solo gratuito ma anche privo di pubblicita'. Questa cosa, stando anche alla crisi generale, era logico che non potesse durare eternamente, quindi non mi scandalizzo piu' di tanto. Ma NON COSI'!

I pin pubblicitari sono un DISTURBO eccessivo, sono quadrati (mentre traffico e altro sono "a goccia") e quindi di dimensioni maggiori degli altri, nel caso di Total sono anche di un bel (si fa per dire) rosso acceso che neanche una segnalazione di fuoco sulla strada puo' mai avere, e a volte COPRONO le altre segnalazioni, checche' ne dica "Waze Italia" (non e' che riducendole a 4 per schermata si evita che una segnalazione di incidente che si trova vicino ad una pompa Total venga coperta!).
Oltre a questo, ci sono anche i pop-up di quando si sta fermi (e su questo posso anche sorvolare, io odio gia' normalmente questi pop-up che mi segnalano inutilmente traffico a 10 km da dove sono io e magari anche in direzione opposta al mio tragitto..) ed ecco che la cosa diventa FASTIDIOSA e uno si chiede perche' debba perdere tempo a dare informazioni a Waze (senza le quali Waze non esisterebbe...) quando poi mi trovo ad avere qualcosa che interferisce con l'uso primario di Waze stesso!

Come detto, non sono contrario a far fare business a Waze, ci mancherebbe. Ma dico anche che, visto che Waze non e' una "normale" applicazione in quanto "vive" SOLO grazie al NOSTRO contributo, NON dovrebbe utilizzare gli stessi metodi delle altre applicazioni e concedere a noi, sempre in cambio del nostro contributo, qualcosa in piu' (o meglio, limitazioni e/o pubblicita' in meno).
Quindi c'e' crisi e servono soldi? comprensibile. Ma allora mettete la versione free con dei BANNER come le altre applicazioni e non scassateci con i pin "obbligatori"! Mettete anche una versione "pro" che, in cambio di qualche Euro, non ha banner e i pin disattivabili pur mantenendo magari i pop-up quando si sta fermi per le offerte "locali", e mettendo gli inserzionisti in testa nei risultati delle ricerche (es. se cerco "pizzeria" in zona, mi fara' vedere prima gli inserzionisti, sempre quelli comunque piu' vicini). Per evitare le versioni pro "craccate" chiaramente bastera' che l'impostazione "pro" sia associata all'account Waze quindi uno in locale non ha nulla da poter craccare, appena apre Waze con il suo account sara' il server di Waze ad abilitare la modalita' "pro".
Questo dovrebbe bastare per garantire introiti sufficienti no? Perche' invece si e' scelto di mettere queste invasive, fastidiose, e dannose forme di pubblicita'?

Quindi per quanto mi riguarda confermo, io SMETTERO' di usare Waze se non cambia queste cose, e tornero' a usare Google Maps e Navigator che hanno mappe piu' affidabili, hanno da tempo il traffico anche loro, ma non mi chiedono interventi o contributi e non hanno pubblicita'.
E ora Waze per me vale 3 stelle (contro le 5 precedenti).
docdoc59
 
Posts: 35
Joined: Thu Feb 10, 2011 12:49 pm
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby ricomo » Tue Nov 20, 2012 8:54 pm

Se non diventa troppo invasiva, penso che un po di pubblicità a fronte dell'utilizzo gratuito di un'applicazione già completa e con prospettive ottime, sia dovuto.
ricomo
 
Posts: 170
Joined: Fri Dec 02, 2011 8:58 pm
Has thanked: 14 times
Been thanked: 10 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby zannax » Tue Nov 20, 2012 5:17 pm

+1
zannax
 
Posts: 1060
Joined: Sat Jun 23, 2012 6:53 am
Location: Calusco d'Adda (BG)
Has thanked: 98 times
Been thanked: 93 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby hispanico » Tue Nov 20, 2012 3:58 pm

AndreaPaolucci wrote:Niente in contrario, nei giusti limiti non mi da fastidio.
Avrei solo un appunto, credo sia dovere di Waze tutelare l'integrità delle mappe da problemi causati dagli inserzionisti come successo nel caso di TotalErg, ora non posso verificare perché l'editor è down, ma ancora ieri erano presenti i landmark errati.


+1

Ma qualcuno non aveva detto, a proposito dei distributori di carburante, che troppe pins avrebbero reso poco fruibile la mappa? E ora, con la pubblicita', come mai il problema nessuno se lo pone?

Mah!

Buona serata a tutti.
hispanico
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 106
Joined: Sat Dec 19, 2009 11:01 pm
Location: Cerveteri (Roma) - ITALY
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby Paperopoli69 » Tue Nov 20, 2012 3:27 pm

Niente in contrario, nei giusti limiti non mi da fastidio.
Avrei solo un appunto, credo sia dovere di Waze tutelare l'integrità delle mappe da problemi causati dagli inserzionisti come successo nel caso di TotalErg, ora non posso verificare perché l'editor è down, ma ancora ieri erano presenti i landmark errati.
Paperopoli69
State Manager
State Manager
 
Posts: 638
Joined: Sun Jul 01, 2012 3:15 pm
Location: Pisa
Has thanked: 90 times
Been thanked: 117 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby foxlima75 » Tue Nov 20, 2012 3:03 pm

Lo trovo giusto.
foxlima75
 
Posts: 9
Joined: Thu Nov 01, 2012 6:05 pm
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby qwerribay » Tue Nov 20, 2012 3:00 pm

Se si vuole migliorare sempre più ottimizzando un servizio già di per se buono, la buona volontà da parte di tutti per quanto utilissima purtroppo non basta a centrare l'obiettivo . Allora ben venga la pubblicità , sperando che vengano usate le giuste "dosi" per non stressare ancor di più chi si muove quotidianamente nel traffico caotico di tutti i giorni. Conoscendo la vostra serietà vi appoggio totalmente in questa nuova avventura che ci vede , chi più chi meno , tutti partecipi.
Augurandovi i migliori successi possibili , saluto tutti con affetto.
qwerribay
 
Posts: 6
Joined: Sun Jun 17, 2012 11:15 am
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby AndreaDFC » Tue Nov 20, 2012 2:41 pm

Concordo con lizcrime, Waze a pagamento non funzionerebbe. E poi spero vivamente che il sistema pubblicitario gli frutti ben più di 1 € annuale ad utente ;)
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 2485
Joined: Wed Nov 24, 2010 2:11 pm
Location: Dueville (Vicenza, Italia)
Has thanked: 787 times
Been thanked: 459 times

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby lizcrime » Tue Nov 20, 2012 1:49 pm

Waze a pagamento? Impossibile sulla base del fatto che è un'applicazione crowdsourcing.
La funzionalità esiste in misura di quanti la usano.
E poi considera, che psicologicamente, tutti sono disposti a pagare quando una cosa è ancora gratis ma quando diventa a pagamento, ne fanno benissimo a meno ;)
lizcrime
 
Posts: 184
Joined: Thu Jan 26, 2012 4:54 pm
Has thanked: 5 times
Been thanked: 298 times

PreviousNext

Return to Community: (no Off-Topic)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users