Waze e la pubblicità sulle mappe

Moderators: asterix06, Unholy, lizcrime, anto64

R: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby LukPower » Tue Nov 20, 2012 3:05 pm

Comprendo! Stiamo a vedere!

Non sono ubriaco, uso Tapatalk2
Luca
AM PERUGIA e Provincia
Nexus 5 | Android 5 | Waze 3.9 | Chrome su Windows 7

ImageImageImageImage
LukPower
State Manager
State Manager

Has thanked: 20 times
Been thanked: 43 times

Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby Marcoqwerty » Tue Nov 20, 2012 3:24 pm

A pagamento no...

Però tenere conto dei feedback dei moltissimi AM ed editors che contribuiscono gratuitamente per far si che ci sia una qualsiasi entrata economica...( in cui noi non ne sapremo mai abbastanza come giusto che sia ), credo sia quantomeno dovuto.

Soprattutto se tali persone sono i principali utilizzatori di Waze.

A parte essere messi totalmente a casaccio, personalmente a me non danno fastidio ora come ora...l unica cosa che a volte i pop up commerciali sono prioritari rispetto ad un incidente di qualche km piú avanti....

Grazie!

Sending with Tapatalk HD
ImageImage
Marcoqwerty

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby Paperopoli69 » Tue Nov 20, 2012 3:27 pm

Niente in contrario, nei giusti limiti non mi da fastidio.
Avrei solo un appunto, credo sia dovere di Waze tutelare l'integrità delle mappe da problemi causati dagli inserzionisti come successo nel caso di TotalErg, ora non posso verificare perché l'editor è down, ma ancora ieri erano presenti i landmark errati.
ImageImage
Asus ZenFone 2, Android 5.0, Waze 4.7.0.1
State Manager Toscana
Paperopoli69
State Manager
State Manager

Has thanked: 83 times
Been thanked: 100 times

Postby hispanico » Tue Nov 20, 2012 3:58 pm

AndreaPaolucci wrote:Niente in contrario, nei giusti limiti non mi da fastidio.
Avrei solo un appunto, credo sia dovere di Waze tutelare l'integrità delle mappe da problemi causati dagli inserzionisti come successo nel caso di TotalErg, ora non posso verificare perché l'editor è down, ma ancora ieri erano presenti i landmark errati.

+1

Ma qualcuno non aveva detto, a proposito dei distributori di carburante, che troppe pins avrebbero reso poco fruibile la mappa? E ora, con la pubblicita', come mai il problema nessuno se lo pone?

Mah!

Buona serata a tutti.
Marco
AM Cerveteri - Ladispoli (Roma)

Image
Samsung Galaxy Note2 Android 4.4.2 Waze 3.9.8.0
Gruppo Waze Cerveteri-Ladispoli-Roma
hispanico
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

R: Re: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby m4rc072 » Tue Nov 20, 2012 4:20 pm

hispanico wrote:
AndreaPaolucci wrote:Niente in contrario, nei giusti limiti non mi da fastidio.

+1

Ma qualcuno non aveva detto, a proposito dei distributori di carburante, che troppe pins avrebbero reso poco fruibile la mappa? E ora, con la pubblicita', come mai il problema nessuno se lo pone?

Mah!

Buona serata a tutti.

Perché è stato spiegato che al massimo saranno visibili 3 pins alla volta in ogni condizione di zoom.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImageImageImageImageImageImage
AM Brescia IT WAZE 4.7.0.1 Android 6.0.1 CyanogenOS 13.1.2 OPO
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 197 times
Been thanked: 166 times

Postby zannax » Tue Nov 20, 2012 5:17 pm

+1
ImageImageImage Image Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 98 times
Been thanked: 93 times

Postby ricomo » Tue Nov 20, 2012 8:54 pm

Se non diventa troppo invasiva, penso che un po di pubblicità a fronte dell'utilizzo gratuito di un'applicazione già completa e con prospettive ottime, sia dovuto.
AM Torino - Asti - Cuneo - Valle di Susa - Liguria Ponente
ImageImage
ricomo

Has thanked: 14 times
Been thanked: 10 times

Postby docdoc59 » Wed Nov 21, 2012 1:00 pm

Io invece la vedo diversamente. Provate ad analizzare obiettivamente la cosa.

Waze *NON* e' una normale applicazione, come tutte quelle che si trovano negli store o market o play vari. Quelle possono essere gratuite ma generalmente con banner pubblicitari, o a pagamento. O in versione "lite" gratuita con determinate limitazioni, e versione "pro" a pagamento che non ha publicita' e/o limitazioni.

Waze e' gratuito ma penso che tutti possiamo concordare che il valore aggiunto di Waze e' nel contenuto dinamico, ossia il contributo della "comunita'", ossia chi tiene acceso Waze e anche senza fare nulla segnala la velocita' di percorrenza, chi usa Waze e fa segnalazioni di traffico, incidenti, lavori, nebbia eccetera, e gli Area Manager che si dannano per mantenere la qualita' dei dati. E in cambio di tutto questo, abbiamo il traffico in tempo reale e tutte le segnalazioni utili per chi si sposta, soprattutto quotidianamente.

Siamo d'accordo anche che senza questa comunita' Waze non avrebbe piu' alcun senso e sarebbe "uno dei tanti" programmi? Spero di si. E visto che Waze guadagna (lecitamente, per carita') da questo NOSTRO contributo, finora era non solo gratuito ma anche privo di pubblicita'. Questa cosa, stando anche alla crisi generale, era logico che non potesse durare eternamente, quindi non mi scandalizzo piu' di tanto. Ma NON COSI'!

I pin pubblicitari sono un DISTURBO eccessivo, sono quadrati (mentre traffico e altro sono "a goccia") e quindi di dimensioni maggiori degli altri, nel caso di Total sono anche di un bel (si fa per dire) rosso acceso che neanche una segnalazione di fuoco sulla strada puo' mai avere, e a volte COPRONO le altre segnalazioni, checche' ne dica "Waze Italia" (non e' che riducendole a 4 per schermata si evita che una segnalazione di incidente che si trova vicino ad una pompa Total venga coperta!).
Oltre a questo, ci sono anche i pop-up di quando si sta fermi (e su questo posso anche sorvolare, io odio gia' normalmente questi pop-up che mi segnalano inutilmente traffico a 10 km da dove sono io e magari anche in direzione opposta al mio tragitto..) ed ecco che la cosa diventa FASTIDIOSA e uno si chiede perche' debba perdere tempo a dare informazioni a Waze (senza le quali Waze non esisterebbe...) quando poi mi trovo ad avere qualcosa che interferisce con l'uso primario di Waze stesso!

Come detto, non sono contrario a far fare business a Waze, ci mancherebbe. Ma dico anche che, visto che Waze non e' una "normale" applicazione in quanto "vive" SOLO grazie al NOSTRO contributo, NON dovrebbe utilizzare gli stessi metodi delle altre applicazioni e concedere a noi, sempre in cambio del nostro contributo, qualcosa in piu' (o meglio, limitazioni e/o pubblicita' in meno).
Quindi c'e' crisi e servono soldi? comprensibile. Ma allora mettete la versione free con dei BANNER come le altre applicazioni e non scassateci con i pin "obbligatori"! Mettete anche una versione "pro" che, in cambio di qualche Euro, non ha banner e i pin disattivabili pur mantenendo magari i pop-up quando si sta fermi per le offerte "locali", e mettendo gli inserzionisti in testa nei risultati delle ricerche (es. se cerco "pizzeria" in zona, mi fara' vedere prima gli inserzionisti, sempre quelli comunque piu' vicini). Per evitare le versioni pro "craccate" chiaramente bastera' che l'impostazione "pro" sia associata all'account Waze quindi uno in locale non ha nulla da poter craccare, appena apre Waze con il suo account sara' il server di Waze ad abilitare la modalita' "pro".
Questo dovrebbe bastare per garantire introiti sufficienti no? Perche' invece si e' scelto di mettere queste invasive, fastidiose, e dannose forme di pubblicita'?

Quindi per quanto mi riguarda confermo, io SMETTERO' di usare Waze se non cambia queste cose, e tornero' a usare Google Maps e Navigator che hanno mappe piu' affidabili, hanno da tempo il traffico anche loro, ma non mi chiedono interventi o contributi e non hanno pubblicita'.
E ora Waze per me vale 3 stelle (contro le 5 precedenti).
docdoc59

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby m4rc072 » Wed Nov 21, 2012 1:16 pm

Docdoc59 liberissimo di passare ad un altra applicazione.
Non condivido quasi nulla di quello che hai scritto.
WAZE è un App in Crowdsourcing, non Opensource o simili, quindi se questo è il loro sistema di businnes se a qualcuno non piace libero di cambiare.
Io invece sono del parere che se la pubblicità non è invasiva (i quadratini non coprono nulla) è addirittura utile (con coupon,sconti, ecc...).
Posso essere d'accordo per quel che riguarda i pop-up, sarebbe molto meglio visualizzare solamente quelli inerenti al mio percorso o limitrofi, infatti questa richiesta l'ho fatta anche sul forum internazionale ed ho visto che è molto richiesta da tutti, quindi è probabile che venga anche presa in considerazione.
ImageImageImageImageImageImage
AM Brescia IT WAZE 4.7.0.1 Android 6.0.1 CyanogenOS 13.1.2 OPO
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 197 times
Been thanked: 166 times

Re: R: Waze e la pubblicità sulle mappe

Postby Bollo » Wed Nov 21, 2012 1:53 pm

m4rc072 wrote:Fantastico!! Va benissimo per i pins pubblicitari. Speriamo di avere anche qualche sconticino. L'unica cosa che però va assolutamente aggiunta è la possibilità, in modalità navigazione, di visualizzare solamente i pop-up lungo il percorso o al massimo nelle strade limitrofe che potrebbero essere usate come variante. Non come adesso che si può solamente limitare il raggio ad un minimo di 5 km (tra l'altro a volte non funziona).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MENU, IMPOSTAZIONI, SOCIAL NETWORK.. se hai impostato che ti arrivino report da un gruppo o tutti i gruppi penso ti arrivino anche oltre i 5 km..
Image Bollo Image Image
AM Basso Mantovano e ampie zone limitrofi della bassa pianura padana
8-) Old Wazer.. anche prima di Asterix :)
Bollo
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 11 times
Been thanked: 5 times

PreviousNext

Return to Community: (no Off-Topic)