Post by Michelozzo
Dovete avere pazienza, si sta lavorando per un meccanismo che possa sia tutelare le mappe, sia far che tutti gli utenti possono dare il loro contributo
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
m8online wrote:Ciao a tutti
oggi ho cercato di inserire la via nella quale abito (Genova) ma al momento del salvataggio mi sono trovato davanti ad un bel "You have no permissions to make some of the changes. Please check and try again".
Così ho indagato qua sulle pagine del forum ed ho scoperto sta storia del "blocco" nei confronti di noi wazers italiani...
Ora, visto che (a quanto ho capito) il "permesso di editare" lo si ottiene al 3 livello ma il suddetto lo si può raggiungere solo editando :o qualcuno può spiegarmi come riuscire a venire a capo di questa situazione?
Ciao
Al momento glu utenti nn possono editare, possono editare sono gli Area Manager che hanno di base il 3 livello. Per l'inserimento della via se mi dici dove è te la sistemo io
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
buchu71 wrote:Ragazzi io dico solo un paio di cose. Premetto che sono d'accordo con l'assicurare un po' di vita tranquilla alle zone e che va trovata una soluzione, ma la questione sta diventando veramente ridicola!
Questa storia non ha senso! Waze è bello per via dei punteggi, punteggi che non possono cambiare perchè non si può editare. Guardi la lista dei top wazer... ovviamente inarrivabile, perchè tutte le modifiche alle mappe sono fatte dai "poveri" quattro volontari che raccolgono tutti i punti.
La filosofia purtroppo non è quella di Wikipedia, Waze è diverso e come al solito noi italiani siamo riusciti a far casino.
Ho chiesto anche io di diventare area manager per poter editare e aiutare... ovviamente la mia zona è già coperta. Eppure non nascondo che lo facevo anche per poter avanzare di livello.
Nemmeno voglio insistere perchè ad un certo punto non siamo bambini, ma ragazzi (e lo dico a quei pochi veramente volenterosi!) fatevi messaggeri di questo sconforto tutto italiano verso chi deve provvedere ad una soluzione.
Lasciate l'editor libero... gli utenti apportano le modifiche che vogliono, le modifiche non vengono confermate se il livello non è almeno 3 oppure non vengono confermate da un TOT di altri wazer che passeranno sul percorso modificato, svolteranno verso il nuovo percorso (modifica automaticamente accettata).
Se io cambio un senso ad una via, ma decine di altri wazer la percorrono al contrario, è ovvio che devo annullare subito la modifica e sospendere cautelativamente l'account dell'editor.
Ragazzi, funziona così ovunque. RSA utilizza sistemi simili di escalation per gestire dati molto più sensibili di una mappa di WAZE, perchè non dovrebbe funzionare qui?
Una popup che invece propinare inutili pubblicità di distributori di carburante mangiasoldi o banner senza alcuna informazione aggiuntiva utile (ricordo la pubblicità di WIND dei negozi, ovunque cliccavi finivi sul sito http://www.wind.it: UTILE!), visualizzi "... modifica recente, confermi che sia una modifica corretta?" con il solito countdown.
In mancanza di conferme, la modifica fa escalation verso l'area manager... etc etc... fino al dio di Waze.
Tra l'altro, potrei scegliere io nelle impostazioni se aiutare anche a confermare le modifiche navigando... in cambio di qualche punto ovviamente.
Insomma ragazzi, perchè dovrei aiutare a migliorare le mappe, se poi non posso più giocare con gli altri?

Va beh dai, era solo uno sfogo... da wazer frustrato!

;-)

Devi portare pazienza che venga messo a punto il nuovo sistema di editing, nn è così facile da un giorno all'altro stravolgere le regole di editing, ci stanno lavorando e testando il sistema.

Accumuli i punti anche guidando e facendo segnalazioni sia sul client che partecipando sul forum.
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
tyron68 wrote: Non sei l'unico. Sempre più spesso mi trovo imbottigliato nel traffico non segnalato e mi rendo conto che evidentemente sono l'unico in zona ad usare Waze, cosa che lo scorso autunno era piuttosto rara qui nella zona di Milano. O non funziona qualcosa, oppure c'è sempre meno gente che gira con Waze acceso. Del resto, se (come è capitato a me) Google Maps dà informazioni che non ricevo da Waze, chi me lo fa fare? Se continuo ad usarlo è perchè credo fortemente nello strumento.

Per il resto, la logica di restringere l'accesso alle mappe alla fine è perdente. Gli altri hanno professionisti pagati per farlo, quindi un gruppo ristretto di volontari non può competere. Alla fine non credo che i vandali possano avere la meglio sulla massa degli utenti. Gli area manager potrebbero monitorare i vandalismi, intervenendo prontamente quando si verificano. Penso che sarebbe meno oneroso che dover aggiornare le mappe cercando di intepretare le segnalazioni degli utenti.
Io lo uso tutti i giorni per Milano, in questi giorni Waze ha avuto problemi nella segnalazione dei rallentamenti, già da giovedì le cose sono migliorate.
Se domani noti dei malfunzionamenti nella segnalazione del traffico faccelo sapere.

Per i fatto dei vandali, nn è cosi semplice scoprire subito un vandalo, e a far danni ci vuole poco tempo, a sistemare i danni molto di più. E' stato decido di bloccare l'editing per proteggere il lavoro fatto in questi anni, come ti hanno già detto è in elaborazione un sistema che offre una maggior protezione e vedrai se porti pazienza che l'editing verrà aperto
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by miole67
Io non sono Top anzi sono molto lontana dall'entrare fra i primi 50 d'Italia e posso dirti che di quelli che stanno in quella classifica a "lavorare" seriamente per waze saranno una decina. Tutti gli altri hanno tanti punti ma sul forum si vedono di rado o non si vedono affatto. Quindi collaborazione Zero. Anzi fra i top 50 c'è anche chi per accumulare punti si è messo a tracciare con lo schiacciasassi tutta la dorsale tirrenica delle ferrovie da Roma fino alla liguria... poi tanto passa qualche buon editor o am e cancella.
Stiamo testando il nuovo sistema per permettere a tutti di ricominciare a editare ma ha ancora alcune cose da perfezionare perché se resta così è più restrittivo dell'attuale.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
miole67
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 940
Has thanked: 235 times
Been thanked: 204 times
Send a message
Maria Iole
Italian Global Champ
https://s.waze.tools/gc.pnghttps://s.waze.tools/lcit.pnghttps://s.waze.tools/beta.pnghttps://s.waze.tools/s1000.pnghttps://s.waze.tools/c6s.png↖ Wazeopedia Italia
miole67
Italian Coordinator
Country Administrator: Italy, Madagascar, Liberia, Ivory Coast, Cameroun

Post by mirko197851
Caspita, ora che mi volevo mettere sotto a mettere un po a posto alcune situazioni.... Non lo trovo giusto, quanta benzina devo consumare per arrivare al rank 4??
mirko197851
Posts: 4
Has thanked: 1 time
Send a message

Post by Mixture
Buongiorno a tutti,
sulla questione voglio intervenire anche io, utente che molti di voi conosceranno già, essendo un amico di Waze sin dai tempi del suo esordio.
Devo però fare prima una premessa, perché mi definisco una specie di "figliol prodigo" di Waze.
Infatti sono tornato attivo da un anno, dopo essermi allontanato da questo pur piacevole impegno a causa degli stessi motivi per i quali ora sono stati presi questi provvedimenti atti a limitare i permessi di modifica.

Nel 2010 mi lamentavo, ad esempio, di gente che danneggiava il lavoro altrui, distruggendo cioè ogni corredo stradale e viario delle situazioni cittadine che completavo o che andavo via via sistemando.
Ho sopportato finché ho potuto, ovvero fino a che non ha preso il sopravvento la frustrazione e la rabbia nel vedere tutto il lavoro di giorni manomesso in un secondo da vandali sui quali non esisteva il benché minimo controllo.

Le mie osservazioni sono tuttora conservate nel forum, a mo' di verifica della mia totale sincerità qualora qualcuno voglia approfondire, ma il mio intervento di oggi non vuol essere in alcun modo polemico.
Anzi, vorrei contribuire portando uno spunto di riflessione ulteriore, dal momento che una categoria di vandali, adesso come allora, potrebbe essere ancor più vile e subdola di quella che si pensa.
Io ho totalizzato poco meno di 90.000 aggiornamenti di mappa, per cui essendo rank 0 sono purtroppo bloccato, ma fino a quando un mese fa potevo editare, ricordo che nella maggior parte dei casi dovevo risanare aree interamente vandalizzate (anche con oscenità) da parte di utenti di rank 2.

Ora, questa considerazione mi fa capire che i vandali non sono solo i novellini che capitano qui per mettere in atto la loro opera malsana, o per lo meno non è sempre vero che chi ha la possibilità di dimostrare molto editing sia necessariamente un soggetto affidabile in Waze.
Infatti se questo punteggio fosse stato accumulato a furia di cancellare o modificare con molti successivi salvataggi aree già sistemate?

Insomma, voglio dire che vandali, a mio avviso, sono anche quelli che fissati unicamente sul punteggio che Waze assegna per la loro opera, non guardano in faccia a nessuno se tramite un qualunque editing possono avanzare in classifica.
Quante discussioni in merito ai punteggi ad esempio sono state fatte in tutti questi anni...!!!

Allora, secondo me, non serve a molto inibire ai rank 0 l'editing in Waze, se non come forma statistica per cui si dice è più probabile che uno inesperto rank 0 faccia danni che non un utente che frequenta Waze da tempo.
Ma come accadeva in quel lontano 2010, in cui c'era gente che inviava migliaia di chitchat o di segnalazioni fasulle per accumulare punti, adesso non vi pare che il cosiddetto vandalo sia tale proprio perché a causa delle sue modifiche (la cancellazione è quella più semplice e che costa meno fatica) gli si aumenta il punteggio e che per questo vada ricercato anche nascosto tra coloro alti in rank?

A me spiace molto, moltissimo anzi, non poter più editare, avevo oltretutto zone in sospeso che desideravo completare io, ma sono disposto a pazientare tutto il tempo necessario pur di vedere finalmente risolta questa annosa questione.
Saluti
Mixture
Posts: 79
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Mixture
Stavo pensando... zoster81 anzitutto mi perdoni in quanto ogni riferimento è puramente casuale, ma la sua domanda mi ha fatto scattare una perplessità: uno come me, ovvero l'utente Mixture(0), con 90.000 aggiornamenti di mappa all'attivo, è bloccato dall'editare le mappe per le ragioni che tutti sappiamo.
Un nuovo utente, iscritto magari da qualche giorno ma con intenti diabolici attraverso azioni vandaliche, chiede di diventare AM e automaticamente passa a livello 4 per il solo fatto di aver visto esaudita la sua richiesta.
E da lì ipotizziamo che inizi la sua opera malsana.

Morale: io vorrei tanto poter garantire di aver sempre fatto il mio lavoro nel migliore dei modi, cioè garantisco sicuramente di aver adoperato tutta la mia buona volontà per ogni clic eseguito nella mia carriera, ma il fatto di trovare qualcuno che ogni tanto corregge pezzi del mio editing mi pare dimostri che evidentemente non ho agito sempre al meglio.
Però non credo di essere un vandalo. E invece sono limitato; mentre l'utente divenuto AM, il distruttore di mappe della mia ipotesi, ha pieni diritti di modifica e può fare danni fino a che non lo scoprono e lo cacciano.
Insomma, io ho capito questo: è giusto o forse mi sfugge qualcosa?
Saluti
Mixture
Posts: 79
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Mixture
Salve a tutti,
intanto colgo l'occasione di questa mia fugace comparsa per ringraziare quanti hanno sostenuto la mia "causa" consolandomi e soprattutto consigliandomi sul dafarsi.

Detto questo, pensavo: mesi fa si era parlato dell'ingresso in Waze di una specie di moderatori (non ricordo bene la qualifica), una sorta cioè di tecnici che teoricamente avrebbero dovuto aiutare in maniera ufficiale noi utenti che, come manovalanza gratuita, portiamo avanti lo sviluppo della cartografia.
Di questi personaggi e dei loro contributi in sottofondo io non ho più sentito parlare.

Perciò mi domando se per caso ignoro io qualche dettaglio oppure veramente la loro presenza, che aveva sollevato anche qualche diatriba, è svanita come neve al sole?
Grazie a coloro che mi aiuteranno a capire.
Saluti
Mixture
Posts: 79
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Mixture
Devo dire che in genere nella vita io sono un tipo molto tollerante, ma adesso per onestà non posso negare che questa situazione sta iniziando a frustrarmi un pochino...
Metto la mano sul fuoco per l'impegno che sicuramente si sta usando per sistemare la questione degli attacchi vandalici ecc ecc, ma avrei gradito che ci fosse un po' più di informazione sullo stato dei lavori, cioè qualche news ufficiale in più come ad esempio avviene nel sito di status relativo ai problemi di Waze in via di soluzione.

E' triste vedere che la collaborazione che ciascun iscritto fornisce al progetto non venga pienamente supportata da qualche comunicazione di servizio e/o aggiornamento nemmeno in testa al Forum Italia, dove ci sono le discussioni importanti e che ogni utente consulta se vuole informarsi delle novità introdotte in Waze o che si introdurranno prossimamente (vedi Distributori di benzina o la nuova versione dell'Editor, per dirne due).

Pazienza, attenderemo ancora.
Però nel frattempo faccio una proposta, sperando di alleggerire così il tenore del mio intervento (che forse qualcuno giudicherà un po' troppo polemico): avremo un rimborso per tutti i punti che il blocco rank 0 ci ha fatto perdere con uno fantastico straordinario mega caramellone natalizio? :lol:
Saluti
Mixture
Posts: 79
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Send a message