Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

Nomenclatura Rampe di Accesso e Uscita

Post by Bruno3589
Come da titolo, stiamo discutendo delle modalità di denominazione delle rampe, in modo da uniformare il più possibile l'editing.
Tengo a precisare che certe indicazioni sono ancora in discussione/valutazione, se ritenete utile segnalare correzioni o confermare una regola tramite l'indicazione di fonti dal Wiki, da altre sezioni del forum, o da qualunque altra fonte ufficiale e confermata, rispondete pure in questo topic.
Vedrò di mantenere queste "linee guida" sempre aggiornate.

Anzitutto una premessa, forse scontata, cionondimeno la ritengo importante: le rampe vanno utilizzate per disegnare accessi e uscite da: Minor Highway (SP ed SS), Major Highway (SS e SR) e Freeway (autostrade).

GLOBALE
In generale le rampe, sia di accesso che di uscita, devono avere impostato il campo City vuoto, ovvero "No City" spuntato, questo perché anche le strade in cui immettono/da cui escono sono impostate allo stesso modo.
Quello che va correttamente compilato è il campo "Street", in quanto viene letto dal TTS e riporta quindi una indicazione diretta al conducente. Di seguito trovate le regole per assegnare il nome corretto ad una rampa.

RAMPE DI ACCESSO
- Come regola generale le rampe di accesso devono indicare la destinazione principale della strada in cui ci si sta immettendo, assieme al nome di tale strada (es. SP42, SS671 etc)
- Se ci sono destinazioni multiple, è meglio indicare solo quella principale, per evitare confusioni al guidatore, eccetto casi particolari in cui se ne possono inserire comunque massimo 2/3 concatenate da ", " per una lettura più fluida da parte del TTS

Lo standard per la denominazione delle rampe di accesso singole è il seguente:
[nomestrada] Dir. [Destinazione]
oppure
[nomestrada] Direzione [Destinazione]

Ad esempio se voglio indicare la rampa di accesso alla SP35 in direzione Bergamo scriverò:
SP35 Dir. Bergamo

In caso di rampe di accesso che si separano in più direzioni (es. una rampa che immette in una SS e poi si sdoppia per permettere l'accesso ad entrambe le direzioni di marcia), lo standard è il seguente:
- Il tratto in comune deve riportare solamente il nome della strada in cui ci si sta immettendo
- Le due rampe devono indicare ciascuna la propria destinazione senza il nome della strada
Ipotizziamo ad esempio che ho una rampa di accesso unica per la SP35 che poi si sdoppia per immettere in direzione Bergamo da una parte e Clusone dall'altra.
Nel tratto in comune scriverò: SP35
Nel tratto che porta a BG: Dir. Bergamo
Nel tratto che porta a Clusone: Dir. Clusone

RAMPE DI USCITA
- Regola generale per le rampe di uscita è indicare dove porta tale uscita. Il più delle volte ciò è già riportato sui cartelli stradali, quindi inserire nel nome della rampa la destinazione indicata dai cartelli è la soluzione migliore, perché fa corrispondere quello che vede il guidatore a quello che gli viene indicato in Waze
- Anche qui se le destinazioni sono multiple, è bene riportare solo quella principale, sempre per evitare confusioni al guidatore. Allo stesso modo ci sono casi eccezionali in cui se ne possono inserire comunque massimo 2/3 concatenate da ", "

Lo standard per la denominazione delle rampe di uscita è il seguente:
Uscita [destinazione]

Ad esempio se dalla SP ex SS671 c'è una rampa di uscita sul cui cartello è indicato "Albino" come destinazione principale, scriverò:
Uscita Albino

Possono esserci dei casi particolari in cui le rampe sono identificate da un numero piuttosto che dalla sua destinazione, in quel caso lo standard è:
Uscita [numerouscita]

Esistono inoltre uscite che non hanno una indicazione specifica di destinazione, in quel caso solitamente si riporta il nome della via in cui l'uscita si immette:
Uscita [nomevia]

NOTE/WORK IN PROGRESS
- Usare "Dir." piuttosto che "Direzione" va a discrezione dell'editor, se ritiene necessario abbreviare per una lettura più rapida oppure per destinazioni dal nome particolarmente lungo
- [27/02/2013] Il separatore ", " indicato nella guida è stato scelto in base a come viene letto nel TTS, in quanto facendo varie prove risulta l'unico carattere che permette una lettura pù naturale e fluida, mentre qualunque altro simbolo ("-","/") spaziato o meno causa una lettura "innaturale"
Rif:http://world.waze.com/forum/viewtopic.p ... 10#p320357
Va comunque usato solo nei casi in cui vengono indicate destinazioni multiple


POST ORIGINARIO
Non so se sia il posto più adatto, nel caso siete liberi di spostarla altrove.

Vorrei chiarire una volta per tutte il discorso relativo alla nomenclatura di rampe di accesso e uscita, per capire quale sia lo standard. A onor del vero ci sono già varie voci "sparse" tra discussioni, ma nessuna confermata ufficialmente...

Vi sottopongo dubbi e regole incontrate finora:
GENERALE
E' assodato che le rampe (sia di accesso che di uscita) devono avere nel nome la direzione verso le quali esse portano, il più possibile aderenti a quanto indicato dai cartelli.
Ho letto tuttavia in altri posti che talvolta si indica il nome della via piuttosto che il nome del/dei paesi verso il/i quale/i la rampa porta, in quali casi va usato uno e in quali l'altro?

RAMPE DI ACCESSO
Le rampe di accesso devono iniziare con "Dir." (direzione) e fin qui va bene, in merito al resto ho letto nella wiki che prima della direzione andrebbe indicato il nome della strada alla quale si accede, tuttavia vedo che in vari posti ciò non avviene, indicando direttamente la direzione.
Facendo un esempio concreto, quale tra queste 3 è la più corretta? O sono tutte sbagliate e lo standard effettivo è un altro?
Dir. SP ex SS671 Bergamo
SP ex SS671 Dir. Bergamo
Dir. Bergamo
Nota: attualmente utilizzo la prima, cioè "Dir. [nomestrada] [direzione]".

RAMPE DI USCITA
Le rampe di uscita so che devono iniziare con "Uscita", che per quanto non sia molto elegante a livello di indicazioni vocali ("Uscire a destra in Uscita...") è fondamentalmente corretto (anche se personalmente riterrei un "Dir." altrettanto corretto e più sensato a livello istruzioni vocali).
Forse erroneamente, io inserisco "per" tra "Uscita" e la direzione indicata. E' corretto o è meglio ometterlo?
es. "Uscita per Albino" vs. "Uscita Albino"

DIREZIONI/INDICAZIONI MULTIPLE
Come ho scritto sopra, bisogna essere il più aderenti possibile alla segnaletica reale, quindi bisogna inserire tutti o almeno i più importanti nomi che appaiono sui cartelli, sia per quanto riguarda le rampe di uscita che per quelle di accesso.
Ma come (con che simbolo) separare i vari nomi? Ne ho viste di tutti i colori, chi mette semplicemente uno spazio, chi il trattino "-", chi la virgola "," chi come me usa la barra "/". Qual'è quello corretto?
es. (notare anche la presenza/assenza di spazi)
Uscita Albino Pradalunga
Uscita Albino - Pradalunga
Uscita Albino-Pradalunga
Uscita Albino / Pradalunga
Uscita Albino/Pradalunga
Uscita Albino, Pradalunga
In tutti i casi vengono comunque pronunciati correttamente dalla guida vocale, quindi non è particolarmente problematico, ma non sarebbe male uniformarsi ad uno standard.

Mi auguro che questo possa essere di aiuto non solo a me :)
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times

POSTER_ID:9031236

1

Send a message
Last edited by Bruno3589 on Wed Feb 27, 2013 1:45 pm, edited 2 times in total.
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by AndreaDFC
Dico la mia opinione:

- scrivo sempre il nome delle rampe nella forma [nome strada] direzione [cartello principale] in entrata e Uscita [nome uscita] in uscita (per esempio A4 direzione Milano, Uscita Padova Ovest, Uscita 10);

- se l'uscita non ha un nome, metto solo la via in cui ci si dirige: Via Pietro Bembo e non Uscita Via Pietro Bembo;

- uso sempre la parola direzione completa, non abbreviata: ritengo che le abbreviazioni siano un'opzione, non un obbligo; o ho capito male? Io personalmente aborro le abbreviazioni quando non indispensabili;

- cartello principale: ritengo controproducente mettere le indicazioni di tutti i cartelli presenti o anche solo di tre, mentre ritengo più utile mettere un solo cartello, il più visibile (il primo, il più grande, quello con la destinazione più importante...). Infatti lo scopo non è dare tutte le indicazioni possibili all'utente (ci pensa il navigatore a portarti alla destinazione corretta), ma fargli capire quale è la rampa che in quel momento deve prendere: al guidatore, quindi, basta avere il riscontro visivo su un solo cartello, ovviamente quello più facile da scorgere. Inoltre così evito che il tts vada avanti troppo a leggere, cosa personalmente fastidiosa;

- vero che nella lettura del TTS la forma Uscita [nome uscita] sarebbe ridondante, ma è invece necessaria nella visualizzazione a display (che per molti è l'unica indicazione). Avevo pensato anche io che sarebbe sostituibile con Svincolo, ma non sempre: dove c'è il numero, trovo sempre scritto Uscita 10 e Svincolo 10 sarebbe una forzatura. Alla fine non ho modificato per non dover rieditare lavoro già fatto, lo farò solo se sarà deciso come standard.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
zannax wrote:l'abbreviazione può servire per la visualizzazione a display, delle rampe brevi
A me risulta che una delle particolarità del tipo di strada ramp sia appunto che non fa visualizzare il nome assegnato sulla mappa.
zannax wrote:A mio avviso è rindondante e a video non credo sia necessaria, lo sai che hai preso l'uscita visto che comunque viaggi in senso unico :) e comunque hai la rotta tracciata :)
No, secondo me non è ridondante. Mi viene in mente la tangenziale di Padova, dove, grazie alle rampe da me nominate con il mio metodo, anche km prima a schermo vedo l'indicazione dell'uscita da prendere nella forma, per esempio, Uscita 16. Sarebbe un peggioramento non avere alcuna indicazione ma anche solo visualizzare semplicemente 16 o Direzione 16: la maggior parte degli utenti potrebbe intuire che si tratta del numero dell'uscita, ma non la giudicherebbe un'indicazione professionale.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Bruno3589 wrote:pensate sia comunque meglio prendere l'abitudine a scrivere "Direzione"?
A mio parere personale, sì: ovunque l'abbreviazione non sia indispensabile, preferisco la parola intera.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Pure io ho uno smartphone Android e lo uso sempre in verticale, ma lo spazio disponibile è ampiamente sufficiente nella maggior parte dei casi a visualizzare tutto correttamente. Per questo motivo uso le abbreviazioni solo come ultima possibilità in caso di problemi, non come prima scelta.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Ehm... nelle istruzioni per editare non trovo scritto che le rampe non debbano mai avere il campo City compilato...
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Bedo2991, non capisco: le rampe fatte come dici tu portano il TTS a dire "girare a destra", non "tenere la destra".
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by bedo2991
Sto modificato le rampe della mia zona per rispettare queste direttive.
Aggiungerei una cosa importante. Nelle rampe di ingresso quando la rampa si sdoppia per indicare una direzione è importante che sia fatta così:
https://world.waze.com/editor/?zoom=8&l ... =162452917
affinché il TTS legga correttamente "Tenersi a destra/sinistra in Dir. #####"
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2380
Answers: 2
Has thanked: 236 times
Been thanked: 625 times
Send a message

Post by bedo2991
AndreaDFC wrote:Bedo2991, non capisco: le rampe fatte come dici tu portano il TTS a dire "girare a destra", non "tenere la destra".
Da dei brevissimi studi effettuati in questo quarto d'ora sono giunto alle seguenti conclusioni:

Il TTS dice comunque "Tenere la destra/sinistra" (controlla con la livemap).
L'angolo da controllare è quello tra la "best continuation" e il segmento su cui si deve girare (s-out), non tra il segmento di ingresso e quello di uscita.
Se l'angolo è più grande di 45° (e ovviamente minore di 180°) viene usato Girare.
Pare che l'importante sia che entrambe le 2 diramazioni abbiano la stessa angolazione rispetto al segmento di ingresso e che non abbiano entrambi lo stesso nome del primo segmento (se l'hanno entrambi direbbe di tenersi a destra/sinistra ma non il nome della strada, se ce l'ha solo uno darebbe solo il prompt di tenersi sull'altro). Nessuno dei due segmenti viene scelto come best continuation e viene dato il prompt di default che è tenersi.

http://www.waze.com/wiki/index.php/How_ ... _maneuvers

Il sunto di tutto ciò dovrebbe essere:
Dare ai 3 segmenti un nome diverso
Fare gli angoli il più possibile uguali tra loro (e forse facendoli più "allargati" è più semplice, ma questo è da verificare).
Tutto ok, come se non avessi detto niente :D
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2380
Answers: 2
Has thanked: 236 times
Been thanked: 625 times
Send a message

Post by Bruno3589
Scusate, forse non si è capito, vorrei capire quali sono le procedure più corrette, in base a ciò che ho raccolto nel primo post.

O forse ho sbagliato sezione e qui vanno solo guide e standard già definiti?
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)