Post by Bruno3589
Ciao Matteo, grazie mille per la risposta. Vediamo di ricapitolare senza essere troppo prolissi :P
matteocucchi wrote: Da parte mia ti posso dire che in linea generale quando edito le rampe tengo conto di due fattori imprescindibili: quello che appare sul client e quello che viene pronunciato dal TTS. Dando la precedenza al primo perché può essere più facile che si usi waze con il volume basso o muto piuttosto che con display spento e volume alto.
Sono d'accordissimo, io stesso lo uso quotidianamente senza audio, anche se di recente l'ho attivato per identificare appunto problemi di segnalazioni vocali errate.
matteocucchi wrote: Quello che si scrive non deve essere troppo lungo affinché venga letto dall'utente e/o pronunciato dal client nel più breve tempo possibile.
Le indicazioni di massima sono di riportare esattamente quello che c'è scritto sui cartelli per non disorientare l'utente. Solitamente nel compilare i cartelli stradali le destinazioni vengono messe in ordine di distanza, quindi per la regola della brevità meglio limitarsi alle prime tre destinazioni. Con le dovute eccezioni
Anche questo lo trovo perfettamente sensato, troppo lungo disorienta ma bisogna sapere dove si va.
Qualora si abbia un nome comune per le varie destinazioni, seppur non indicato è possibile metterlo?
Sto pensando ad esempio all'uscita che dalla SP ex SS671 immette nella SP42 della Val Gandino, lì siccome le destinazioni sono ben più di 3 pensavo di mettere direttamente Val Gandino, pensi sia sufficientemente chiaro?
matteocucchi wrote: In entrata bisogna dire dove si sta entrando [nomestrada] e in direzione di cosa [destinazioni].
Spesso questo è semplificato dal fatto che prima c'è una rampa che ti porta inequivocabilmente e unicamente verso la Highway e successivamente questa si biforca nelle due direzioni opposte.
Questo nella mia zona non capita spesso, ma ne terrò sicuramente conto!
matteocucchi wrote: Altrimenti uso la convenzione [nomestrada] Dir. [destinazioni] perchè lui dice "gira a destra/sinistra in..." oppure "tieni la destra/sinistra in..." e trovo corretto che dica "in A4 direzione Venezia" piuttosto che "in direzione A4 Venezia"
D'accordo anche qui. In effetti di recente ho pensato anche io che "[nomestrada] Direzione [destinazioni]" ha più senso di "Direzione [nomestrada] [destinazioni]" come ho fatto finora.
matteocucchi wrote: Come separatore preferisco usare "virgola+spazio" ma su questo basta mettersi d'accordo.
Alla fine si basta mettersi d'accordo, il risultato non cambia. Io uso "spazio+/+spazio", ma non ho problemi ad adattarmi ad altro.
matteocucchi wrote: In uscita hai ragione che la dicitura spesso è ridondante, anche solo per il fatto che dica di uscire a destra (esistono ancora uscite a sinistra in Italia?)
Sulle tangenziali ovest ed est di Milano le uscite sono numerate, qui abbiamo scelto di riportarle così come sono. Non è molto bello che dica "Uscire a destra in Uscita 1 Dir. ...." però non è nemmeno corretto omettere il numero dell'uscita. Secondo me se nei cartelli non c'è scritto esplicitamente "Uscita ..." si può benissimo scrivere "Dir." ecc.
Ricordo solo un'uscita a sinistra, quella dell'autostrada per Lambrate, fortunatamente spostata a destra tempo fa. Spero siano solo un lontano ricordo!
In merito alla denominazione mi trovo nuovamente d'accordo, pensavo anche io a mettere un "Dir." piuttosto che "Uscita", ma non vorrei andare contro a degli standard già definiti.

Sono inoltre contento di sapere che è in fase di definizione uno standard più preciso :)
Grazie mille per le delucidazioni!
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
zannax wrote:Ciao Bruno, effettivamente il tuo sospetto sul Topic è fondato, qui vengono messe le guide dei top e dei CM :) vediamo se un moderatore poi lo sposta ;)
Sospettavo che fosse solo per le guide già complete :) Grazie
linus71 wrote:PS: Bruno. Leggiamo tutto, il problema a volte è trovare il tempo per rispondere a tutti :( Appena ho un quarto d'ora dico la mia
In realtà ho risposto perché pensavo che il primo post potesse essere scambiato per una guida piuttosto che una serie di dubbi da chiarire :oops: so bene che è difficile rispondere a tutti, anzi io stesso alterno giorni in cui rispondo a (molti) altri in cui mi limito a leggere.
In ogni caso grazie :) aspetto una delle tue (ottime) delucidazioni!
giovanni-cortinovis wrote: Mi accodo anch'io!

Personalmente:

RAMPE DI ACCESSO
Metto "Dir." e i primi 3/4 cartelli (a seconda della lunghezza & importanza). Non metto la strada, perchè ascoltando Waze si trovano prima i nomi dei cartelli che il nome della strada.
[...]Ciao
Grazie della risposta! Anche a me in effetti era venuto il dubbio del nome strada, nella wiki c'è indicato di metterlo ma non credo sia ufficializzato. Personalmente se la strada ha un nome lo antepongo alla direzione, anche perché sui cartelli i nomi delle strade (se presenti) ci sono:
http://img5.imageshack.us/img5/9532/cartello.png
Vero è che sono abbastanza piccoli e il più delle volte non ci si fa caso (aggiungerei che qui è indicata SS671 pur essendo stata declassata). Attendiamo una conferma ufficiale ;)
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Grazie a tutti per il contributo. Vedo di rispondere a tutti, in quanto da domani fino al 27 non ci sarò:
giovanni-cortinovis wrote:Volevo spiegare che non mettevo la strada perchè navigando e sentendo la voce di Waze, reputo più comodo sentire il nome della località piuttosto che nome strada+località.
Ad esempio qui [...] ho messo "Uscita Valle Seriana-Pedrengo-Torre de' Roveri-Scanzorosciate"
In uscita non lo metto nemmeno io, in quanto spesso non esci verso una strada che ha un nome (nel senso di SPxx o SSxx o SRxx) ma in una strada che porta verso varie destinazioni, ciascuna con il suo nome.
Indicare TUTTI i nomi delle strade sarebbe in effetti confusionario, ha però senso quando ti immetti in una strada che ha nome univoco (es. se entro nella SP35 è bene specificarlo nella rampa di accesso).
AndreaDFC wrote: - se l'uscita non ha un nome, metto solo la via in cui ci si dirige: Via Pietro Bembo e non Uscita Via Pietro Bembo;
Trovo abbia senso, quindi come già detto anche da altri la sintassi corretta è: [nomestrada] Direzione (o Dir.) [destinazione] (omettendo [nomestrada] qualora non presente).
AndreaDFC wrote:- uso sempre la parola direzione completa, non abbreviata: ritengo che le abbreviazioni siano un'opzione, non un obbligo; o ho capito male? Io personalmente aborro le abbreviazioni quando non indispensabili;
Io metto "Dir." più che altro per far cadere maggiormente l'attenzione dell'utente sulla (o sulle) destinazione/i.
AndreaDFC wrote: - cartello principale: ritengo controproducente mettere le indicazioni di tutti i cartelli presenti o anche solo di tre, mentre ritengo più utile mettere un solo cartello, il più visibile (il primo, il più grande, quello con la destinazione più importante...). Infatti lo scopo non è dare tutte le indicazioni possibili all'utente (ci pensa il navigatore a portarti alla destinazione corretta), ma fargli capire quale è la rampa che in quel momento deve prendere: al guidatore, quindi, basta avere il riscontro visivo su un solo cartello, ovviamente quello più facile da scorgere. Inoltre così evito che il tts vada avanti troppo a leggere, cosa personalmente fastidiosa;
Sono d'accordo, anche se in certe situazioni si potrebbe anche metterne più di uno (es. l'insieme di nomi è sufficientemente corto, o si rende necessario specificare più destinazioni). Al massimo si potrebbe tenere come standard 1 indicazione e in casi particolari indicarne 2 o al massimo 3, a discrezione dell'editor.
andreaDFC wrote:- vero che nella lettura del TTS la forma Uscita [nome uscita] sarebbe ridondante, ma è invece necessaria nella visualizzazione a display (che per molti è l'unica indicazione). Avevo pensato anche io che sarebbe sostituibile con Svincolo, ma non sempre: dove c'è il numero, trovo sempre scritto Uscita 10 e Svincolo 10 sarebbe una forzatura. Alla fine non ho modificato per non dover rieditare lavoro già fatto, lo farò solo se sarà deciso come standard.
Anche qui mi trovo d'accordo, "Uscita" va sempre inserito escluso quando la rampa non ha di per sè un nome. Ometterei il "per" che ero abituato a mettere visto che comunque non ha di per sè un'utilità (si capisce anche senza e accorcia il nome).
giovanni-cortinovis wrote:
linus71 wrote: Per quanto riguarda il simbolo che separa i vari nomi, se non influisce su quello che dice il TTS, va bene qualunque, ma non basta ad esempio lo spazio vuoto tra una città e l'altra?
Qualcuno ha notato se il TTS modifica la dicitura?
Io ho notato che se c'è il "-" il TTS legge le indicazioni tutte d'un fiato, mentre con la virgola c'è una lettura più naturale :)
Non ci avevo fatto caso, se è così allora forse possiamo escludere almeno il trattino. Se non vado errato però anche " / " viene letto come la virgola. Con lo spazio non ho ancora avuto modo di sentire la voce.
Se sono letti allo stesso modo, allora vediamo di accordarci su uno, altrimenti adottiamo quello che viene letto con maggiore naturalezza.

Ricapitolando si potrebbe fare:
- Rampe di accesso con nome strada univoco: nomestrada Dir. destinazione
- Rampe di accesso con più nomi strada o senza nomi: Dir. destinazione
- Rampe di accesso con più diramazioni in varie destinazioni:
nomestrada in rampa unita
Dir. destinazione alle varie diramazioni

- Rampe di uscita con numero uscita: Uscita numerouscita destinazione
- Rampe di uscita senza numero: Uscita destinazione
- Rampe di uscita che non riportano una destinazione: Uscita indirizzostrada

Separatore utilizzato: ", " fino a ulteriori chiarimenti sulla pronuncia nel TTS.

Nel frattempo auguro a tutti Buon Natale, e se non avremo occasione di risentirci prima anche un Felice Anno Nuovo :)
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Ciao di nuovo a tutti e Buon Anno!
Riporto su questo topic per aggiungere una "novità", in parte Off Topic.

Di recente devono aver aggiornato il TTS, e come conseguenza di ciò stamattina alla lettura di "Dir.", invece del solito "Direzione", ho sentito annunciare "Diramazione".
In parte credo sia sensato come aggiornamento, è meglio che un'abbreviazione abbia lo stesso significato in qualunque modo sia scritta.

Relativamente a questo topic, questo cambiamento implica che sulle rampe NON si può più usare "Dir." ma solo "Direzione" scritto per esteso.

PS Credo sarebbe utile avvisare il team di aggiornare la guida sul TTS con le abbreviazioni nuove/aggiornate:
http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=367&t=13601
Qual'è il posto giusto per farlo?

[EDIT]
Ho trovato il topic relativo:
http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=35739
quindi potrebbe non essere un cambiamento definitivo ma solo un errore... pensate sia comunque meglio prendere l'abitudine a scrivere "Direzione"?
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Io in realtà non ho mai pensato di usare la parla intera, come ho scritto prima abbrevio unicamente per " far cadere l'attenzione" dell'utente sulla destinazione.
Valuterò dove possibile di mettere la scritta completa.

Una cosa che mi è venuta in mente oggi: le rampe è meglio che abbiano il campo city vuoto o della città in cui sono collocate?
Presumo dipenda dal contesto, ma anche qui non c'è una regola ben definita, o sbaglio?
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Ok grazie mille della delucidazione! Provvedo subito a correggere tutte le rampe con un campo "City" compilato :)

Stavo pensando che a un certo punto sarà il caso di raggruppare tutte le considerazioni fatte... Va bene se modifico il primo post?
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
TheMrPika wrote:
AndreaDFC wrote:Ehm... nelle istruzioni per editare non trovo scritto che le rampe non debbano mai avere il campo City compilato...
Io ricordo di averlo letto da qualche parte... scritto in forma ufficiale. Mi pare in qualche topic sulle regole di editing che però non trovo più!
E' uno dei motivi per cui ho aperto questo thread... Alcune cose, pur essendo ufficiali e confermate, sono piuttosto difficili da trovare nella Wiki o nel forum, così volevo raggrupparle. Penso che alla fine torni utile anche ai CM, che evitano di ripetere sempre le stesse cose. ;)
Questa dell'avere il campo City vuoto non la sapevo nemmeno io (anche se ammetto, potevo dedurlo dal fatto che anche le Higway, di qualunque tipo, sono "No City").

Per la modifica del post iniziale non ho ancora avuto tempo :x , vedrò di darmi una mossa in settimana...
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Finalmente sono riuscito a raggruppare tutto nel primo post!
Vedrò di mantenerlo aggiornato man mano che vengono discusse modifiche o ufficializzate certe regole.

Spero possa essere di aiuto a molti :)
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by Bruno3589
Piccolo aggiornamento sul carattere di separazione con indicazioni multiple, dopo aver sentito entrambi ho appurato che la virgola "," è l'unico carattere ad essere letto con "naturalezza", mentre asltri simboli ("-","/"," ",etc) con spaziatura o meno sono letti "tutti d'un fiato" (come evidenziato in un post precedente di giovanni-cortinovis).

Approverei dunque ufficiosamente ", " come separazione tra i nomi (che va usato sempre e comunque solo in caso di destinazioni multiple).

Aggiorno il primo post con le ultime considerazioni (anche quelle relative all'angolazione).

PS Non sarebbe male che questo messaggio sia in qualche modo messo in evidenza, ma mi rimetto ai moderatori per questo :)
Bruno3589
Posts: 79
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times
Send a message
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
[img]https:///mgUUB[/img] [img]https:///kw8w7[/img] [img]https:///SPMVHu[/img]
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)

Post by giovanni-cortinovis
Bruno3589 wrote: Vorrei chiarire una volta per tutte il discorso relativo alla nomenclatura di rampe di accesso e uscita, per capire quale sia lo standard. A onor del vero ci sono già varie voci "sparse" tra discussioni, ma nessuna confermata ufficialmente...

Mi auguro che questo possa essere di aiuto non solo a me :)
Mi accodo anch'io!

Personalmente:

RAMPE DI ACCESSO
Metto "Dir." e i primi 3/4 cartelli (a seconda della lunghezza & importanza). Non metto la strada, perchè ascoltando Waze si trovano prima i nomi dei cartelli che il nome della strada.
Dir. Clusone-Valle Seriana

RAMPE DI USCITA
Metto "Uscita" e a seguire le prime 3/4 indicazioni presenti sul cartello stradale.
"Uscita Seriate-Grassobbio"

DIREZIONI/INDICAZIONI MULTIPLE
Le divido con un "-" senza spazi.
Uscita Albino-Pradalunga
Poi se la rampa si divide, nomino diversamente le due rampe:
Dir. Albino
Dir. Pradalunga



Attendiamo il post di Lino :)

Ciao
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 1216
Has thanked: 233 times
Been thanked: 221 times
Send a message
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
https://s.waze.tools/gc.png https://s.waze.tools/lcit.png https://s.waze.tools/c6s.png