Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!
Post by AndreaDFC
Claudio-Bosia wrote:Come si fa a distinguere se nel Map Editor una rotonda è stata creata come rotonda oppure come una strada tonda?
Da client non è possibile recuperare quest'informazione visivamente.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
TurfTurf wrote:Forse è una mia impressione, ma ultimamente Waze si spegne da solo dopo soste brevissime (anche 5 minuti o, forse, meno).
Io uso Waze su Android 4.4 e non rilevo questo problema.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Claudio-Bosia wrote:A parer mio le ZTL andrebbero indicate come strade private, esattamente come le strade con transito consentito solo ai residenti: tra le due categorie non c'è nessunissima differenza.
Non concordo. Sabato sera ero a Padova e ho calcolato un percorso che mi è stato indicato come a pagamento, causa ZTL. Sapevo che a quell'ora (dopo le 20) la ZTL era accessibile a tutti e quindi ho accettato la rotta. Se quelle strade fossero state indicate come private, Waze non me le avrebbe fatte usare, indipendentemente dall'ora.
Claudio-Bosia wrote:Vuoi vedere che per qualche tassista che usa Waze, tutto il resto del mondo deve trovarsi in difficoltà?
Credo che il tassista fosse solo un esempio. Sono diverse le categorie che possono usare le ZTL, prima fra tutte quella dei residenti, che sono automobilisti come gli altri.
Claudio-Bosia wrote:Stiamo comunque parlando di tassisti che vanno in città che non conoscono, a casa loro i percorsi li conoscono a memoria: non abbiamo città come Rio de Janeiro o Los Angeles.
Quindi per te l'utilità di Waze è nel farsi indicare percorsi sconosciuti, alla pari di qualsiasi altro navigatore?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
imhotep78 wrote:Inoltre mi ha detto che al momento dell'iscrizione ed installazione gli è arrivato un codice via sms ma non sa dove inserirlo ...non vorrei che dipenda da quello.
Non credo: Waze legge in automatico quel sms, per questo motivo non c'è bisogno di inserirlo da qualche parte.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Claudio-Bosia wrote:Capisco Andrea, se sapevi che a Padova dopo le 20 la ZTL è libera è perché conosci bene il posto, Waze serve soprattutto a quelli che come me non conoscono questa informazione, e sono proprio quelli che non hanno informazioni che devono affidarsi completamente a Waze;
Mi è capitata la stessa situazione l'anno scorso a Verona, di cui non conosco la ZTL. Vedendo che mi faceva calcolare un percorso "a pagamento / ZTL" e sapendo che io non avrei potuto passare di lì, ho abilitato l'opzione "evita strade a pagamento" e Waze mi ha dato un altro più che corretto percorso. Mi è bastato leggere i cartelli apposti all'inizio della ZTL, cosa che dovrebbe fare qualsiasi automobilista che entra in una città sconosciuta.
Claudio-Bosia wrote:qualsiasi cosa faccia il malcapitato, Waze tenterà in tutti i modi di fargli attraversare la zona vietata, che NON È a pagamento (altrimenti pago e finisce il problema)
Credo che non ci stiamo capendo (e non è un modo di dire, potrei essere anche io che non capisco).
Non è vero che l'utente, qualsiasi cosa faccia, avrà problemi, anzi è vero il contrario: se metti le ZTL private, allora sì che, qualsiasi cosa faccia, l'utente con permesso, o senza permesso ma in orario di varchi spenti, non potrà mai vedersi restituito un percorso entro la ZTL, che lui può usare. Mettendo le ZTL come "strade a pagamento", invece, a quell'utente di cui porti l'esempio basterà abilitare o disabilitare l'opzione "evita strade a pagamento / ZTL": o sbaglio?
Claudio-Bosia wrote:Del resto basta leggere le recensioni sugli Store e la pagina di Facebook, per capire che è il problema più contestato che abbia Waze
Senza dubbio la funzione potrebbe essere implementata meglio (ma, come detto già mille volte, a Waze non interessa e quindi ci dobbiamo adattare) e senza dubbio, con grande mio rammarico, l'utente medio è talmente pigro da non degnarsi di leggere un minimo di istruzioni sull'uso del programma, salvo poi letteralmente perdere tempo a scrivere recensioni inutili.
Di conseguenza più e più volte a me viene il pensiero che sarebbe meglio usare le restrizioni orarie, non tanto per migliorare l'uso di Waze (visto che, secondo me, peggiorerebbe), quanto per zittire una volta per tutte queste lamentele in parte anche motivate, ma tristemente sorde a qualsiasi spiegazione.
In ogni caso accetto ho sempre contestato, e continuerò a contestare, che Waze adesso non funzioni con le ZTL: funziona accettabilmente, ovviamente se usato da utenti che ragionano su quello che fanno.
Claudio-Bosia wrote:Per curiosità, chi sa come si comportano gli altri navigatori?
TomTom ti avvisa che il percorso potrebbe prevedere strade a pagamento o con accesso limitato. L'unica differenza con Waze è che ti avvisa anche vocalmente all'inizio del tragitto.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Nicolabert1 wrote:Buongiorno, volevo sapere se su autoradio con WinCE è possibile installare Waze. Grazie
No, per Windows CE non è sviluppata alcuna versione di Waze e non credo che mai lo sarà, visto che ormai Microsoft punta su Windows Phone.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
qq7te wrote:Ebbene alle volte mi è impossibile effettuare una segnalazione perché, in modo per me casuale, dopo un tap in basso a destra sull'icona dei report invece di aprirsi la dialog box REPORT (quella per intenderci con i bottoni "Traffico", "Polizia", "Incidente", ecc.) si apre una piaccola dilagog box celeste con su scritto qualcosa del genere "Scorrere per segnalare".
Far scorrere, invece che cliccare, i due pulsanti in basso attiva una "modalità veloce": quello a sinistra direttamente verso la schermata Naviga, quella destra verso la schermata di segnalazione traffico.
Ti risulta questo anche nel tuo client?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
qq7te wrote:Tap su Spegni -> mi porta sul desktop e se successivamente rientro su Waze il percorso programmato non c'è più e lo devo riprogrammare.
A me invece il client, attuale versione compresa, continua a riproporre il percorso quando lo riavvio (ovviamente solo se sono connesso alla rete).
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
qq7te wrote:Il problema è che nella modalità veloce posso solo segnalare il traffico e non altre cose. Ossia non posso attivare la modalita non veloce (non so come si chiama)
Cioè intendi dire che se clicchi sul tasto destro, invece che trascinarlo, non succede nulla?
Te lo chiedo perchè quel tasto ha queste sole due modalità (che però devono funzionare entrambe): click per far apparire il menù con tutte le opzioni, trascinamento verso sinistra per far apparire la sola segnalazione di traffico.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
kentochan wrote:Ho reinserito la stessa mail e lo stesso numero di telefono, ma non mi ha accettato lo stesso nickname (kentochan) perché "già esistente".
Ho cancellato non so quante volte l'intera memoria dei miei smartphone, e di amici, e non ho mai avuto il problema da te descritto. L'unica motivazione che mi sovviene è che tu, invece di usare la procedura per utente già esistente, abbia utilizzato la registrazione di un nuovo utente.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message