Suggerimenti per prossimo aggiornamento

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Re: Suggerimenti per prossimo aggiornamento

Postby iodavide » Fri Dec 28, 2012 3:03 pm

Ciao a tutti,
per il prossimo aggiornamento suggerirei di insegnare alla voce guida a parlare correttamente l'italiano ;-)
Finchè pronuncia "principe di palagònia" invece di "principe di palagonìa" oppure "Notarbartòlo" invece di "Notarbàrtolo" si può anche soprassedere,
ma quando "Via Antonio Salinas" me la pronuncia "Via Antonio SELAINAS" o "Via Principe di Paternò" me la pronuncia "Via Principe di PATERN 2" direi che c'è un problema.
La pronuncia di nomi italiani e di accentate, insomma, andrebbe rivista.

Ciao
Davide
iodavide

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Postby m1a2 » Fri Dec 28, 2012 1:43 pm

Due funzioni simpatiche poi sarebbero il controllo della musica direttamente da Waze, per chi viaggia ascoltando canzoni dal proprio telefono, e (anche se questo è davvero difficile) il tag automatico delle canzoni che si ascoltano sulla radio, così da mostrare il titolo di una canzone mentre la si ascolta ed eventualmente salvarla per ricordarsene in seguito senva bisogno di aprire Shazam o altri...
m1a2

Been thanked: 0 time

Postby m1a2 » Fri Dec 28, 2012 1:39 pm

Stavo guardando Google Maps e confrontando l'interfaccia con quella di Waze. Non avete anche voi l'impressione che quella di Google Maps sia più pulita, ordinata e piacevole da usare? Non riesco a capire bene il perché tuttavia. Ho verificato alcune differenze sostanziali, ma ho l'impressione che non siano le sole a contribuire all'esperienza utente migliore su G. Maps.
Anzitutto notavo come su quest'ultimo i nomi delle strade siano meno invasivi: più sottili, allineati alle strade (non fluttuanti come su waze) e meno numerosi (solo in modalità navigazione diventano in grassetto). Eppure a (quasi) parità di zoom Google Maps mostra più informazioni!
Copia di Pastebot 2012-12-28 14.10.35 pm 2.jpg

Un'altra differenza la fanno i pulsanti: secondo me si potrebbero fare più discreti, soprattutto quelli che appaino e scompaiono: i tasti + e - per lo zoom non hanno alcun senso quando esiste il pinch to zoom, mentre la bussola potrebbe essere resa molto più piccola e discreta (su Google Maps compare solo quando non è orientata a nord la mappa). Inoltre anziché passare da 2D a 3D dal menù, lo si potrebbe fare direttamente scorrendo su e giù con due dita, come avviene su Google Maps e le mappe di Apple. Inoltre credo che le icone sulla mappa dovrebbero esser dotate di prospettiva: le più lontane (e quindi meno importanti) più piccole, in modo da non creare caos. Soprattutto le caramelle o gli incidenti e il traffico si potrebbero rendere più discrete a meno che non siano di strada o vicini.
Su Google Maps (e sulle Mappe Apple) oltretutto, il percorso si nota di più, perché fa contrasto con i colori delicati delle mappe ed è in rilievo, inoltre il colore è brillante e non scuro come il viola di Waze.
Infine, come detto già da altri, non si capisce perché il menù popup non faccia apparire tutte le icone in un'unica schermata, anziché costringere l'utente a scorrere quando c'è tutto lo spazio necessario e anche un margine per ridurre la dimensione delle icone (senza contare poi che si potrebbe organizzare meglio il menù, togliendone qualcuna).
Anche se non c'entra con l'interfaccia poi (e forse l'ho già scritta da qualche altra parte...), un miglioramento enorme che vorrei vedere su Waze è la possibilità di aggiungere più destinazioni secondarie in modo da poter scegliere la strada migliore per passare attraverso tutti (ad esempio utile se si vuol passare a prendere due o tre amici prima di andare insieme in un posto) e l'ordine in cui raggiungerli, magari fornendo loro anche un ETA e suggerendo un orario di partenza per arrivare a destinazione in orario. In effetti ora mi viene in mente un'altra funzione: sarebbe bello poter programmare un percorso (ad esempio arrivare al cinema alle 21.30) ed essere avvisati da Waze quando è ora di salire in auto.
m1a2

Postby robertlover » Fri Dec 28, 2012 11:07 am

[quote="Energia00"]Altra idea che vorrei sul prossimo waze:

Aprendo una parentesi, e andando fuori tema, è come a Roma che scrivono "Varco Attivo" per dire che non puoi entrare nella ZTL. Io, se mai dovessi prendere una multa, penserei anche ad una eventuale contestazione.
Un varco non è "attivo". I varchi si attraversano, si sfondano, si aprono o si chiudono. Mai sentito che un varco si attivi. E poi, attivo, che significa? Se un varco è attivo a me viene da pensare che sia attraversabile. Invece è il contrario. Chiusa la parentesi.

Anche qui a Ravenna agli ingressi delle ZTL c'è scritto in bella vista "varco attivo"... demenziale... proprio demenziale, giusto per rendere le cose ancora più difficili.
robertlover

Been thanked: 6 times

Postby stebur71 » Thu Dec 27, 2012 4:41 pm

troverei molto comodo poter gestire i preferiti:
- decidere l'ordine in cui devono apparire
- poter creare delle cartelle
grazie
stebur71
State Manager
State Manager

Has thanked: 68 times
Been thanked: 21 times

Postby Royd00 » Thu Dec 27, 2012 12:17 pm

Il data compressor uno visto che con il 3.2.2.2 un viaggio di 4 ore mi prende quasi 5 mb di dati con la nuova versione mi prende almeno 5 volte di più (download Voci guida e mappe)
Royd00

Been thanked: 4 times

Postby Paperopoli69 » Tue Dec 25, 2012 4:10 pm

Jeanbrag wrote:Buongiorno, nel mio galaxy ace ho notato che e' possibile dettare a voce, quindi senza usare le mani, l'indirizzo di destinazione, tramite l'apposita icona del microfono, ma una volta dettato e comparso il dato sullo schermo bisogna confermare premendo "invio", quindi devo mettere mano alla tastiera, che mi domanda se sono il passeggero o l'autista, ma io sono l'autista che devo fingermi passeggero e in quanto tale posso dunque premere invio. E' ancora piu' incasinato che scrivere a mano tutto. Basta implementare un "invio" automatico dopo il microfono... ale' :D

+1
Paperopoli69
State Manager
State Manager

Has thanked: 87 times
Been thanked: 113 times

Postby Jeanbrag » Tue Dec 25, 2012 6:37 am

Buongiorno, nel mio galaxy ace ho notato che e' possibile dettare a voce, quindi senza usare le mani, l'indirizzo di destinazione, tramite l'apposita icona del microfono, ma una volta dettato e comparso il dato sullo schermo bisogna confermare premendo "invio", quindi devo mettere mano alla tastiera, che mi domanda se sono il passeggero o l'autista, ma io sono l'autista che devo fingermi passeggero e in quanto tale posso dunque premere invio. E' ancora piu' incasinato che scrivere a mano tutto. Basta implementare un "invio" automatico dopo il microfono... ale' :D
Jeanbrag
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 9 times
Been thanked: 18 times

Postby tamb75 » Mon Dec 24, 2012 3:51 pm

Altra funzione interessante da trovare nelle impostazioni è la possibilità di decidere sia per modalità diurna e notturna il livello di retroilluminazione da utilizzare (e ovviamente obbligare il dispositivo).
tamb75

Postby Stefano_Deidda » Fri Dec 21, 2012 3:26 pm

Mi immaginavo un'interfaccia del genere:
Attachments
waze 002.jpg
(23.03 KiB) Downloaded 787 times
Stefano_Deidda

Been thanked: 1 time