Temporary permissions changes in Italy

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Re: Temporary permissions changes in Italy

Postby Jeanbrag » Tue Jan 15, 2013 2:08 pm

udgd66 wrote:Anche io sono dell'opinione che, per quanto me riguarda, in Italia si sta perdendo lo spirito Waze. Dal entusiasmo iniziale sono passato a una certa indifferenza perché non è lo stesso usarlo come qualunque altro tool, che essere coinvolto: viverlo como qualcosa di proprio.

Sono diventato sentimentale grazie a te, ghghghg :D. Sbloccate ragazzi, che non ce la faccio piu'. Avevo chiesto una soluzione per un distributore, un semplice cambio di landmark, ma chi ci ha messo le mani, non solo non ha toccato il distributore, ma ha cambiato il landmark di un centro commerciale vicino. da un piccolo problema ora sono due piccoli problemi. Potevo risolverlo io in pochi istanti...
Jeanbrag
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 9 times
Been thanked: 18 times

Postby Mixture » Tue Jan 15, 2013 4:23 pm

Io addirittura mi sono ridotto a centellinare col contagocce anche la frequentazione del forum, nucleo dal quale mi hanno sempre detto che si imparava a gestire Waze in tutte le sue funzionalità.
Condivido dunque il pensiero di chi, frustrato come me da questa situazione, vede annullarsi l'interesse per un prodotto al quale credeva fortemente, che giustificava le sue pecche e che per questo ha dato tanto per migliorarlo.

Non vorrei tornare a ripetermi su cose già dette e stradette, ma nonostante le mie esplicite richieste di chiarimento, non ho ricevuto grande ascolto.
Infatti mi sono state date solo risposte insoddisfacenti ("Bisogna pazientare" oppure "Ci stanno lavorando", per riportare le più significative...), vaghe sulla loro autorevolezza e per lo più provenienti da utenti che, seppur molto gentili, non dichiaravano però con quale titolo stessero parlando, nell'elencare le modifiche da implementare nel nuovo sistema di permessi.
Insomma, mi aspettavo almeno una risposta supportata da qualche amministratore, che perciò ne infondesse autorità; ma anche in questo mi sono sentito completamente abbandonato.

Informare sullo stato dei lavori (in modo analogo a quanto già avviene ad esempio nella sezione dello Status) o informare di tanto in tanto i collaboratori di Waze con notizie un po' più ufficiali ed aggiornate, non credo che ci voleva tanto.
Anzi, a mio avviso era il minimo da riconoscere a chi ha dedicato ore e ore del proprio tempo allo sviluppo del programma e delle mappe sulle quali il software lavora e che ora si trova bloccato.

Si legge che ci sono altri database dai quali prelevare gli indirizzi delle destinazioni (che invece noi minuziosamente inseriamo con dovizia di regole tramite l'apposito editor).
Si era parlato di supervisori in ausilio alla gestione delle mappe (del cui operato non si è più saputo nulla).
Addirittura si vociferava l'acquisto da parte di Apple del "nostro" programma (bufala o meno però un po' di male ugualmente lo fa).
Insomma non desideravo essere coccolato perchè non sono sotto contratto con Waze, né nessuno mi obbliga a rimanere qui se non per mia scelta, ma un po' di informazione in più era se non altro un doveroso e corretto atteggiamento nei nostri confronti, per i motivi evidenti che non sto a ridire.

Anche delle risposte: "Diventa AM", "Prenditi una piccola zona se vuoi tornare ad editare" oppure "Segnala situazioni urgenti attraverso l'apposita discussione se non sei AM", scusatemi, ma non se ne può più!
In quest'ottica, io dovrei prendermi allora un pezzo di Puglia, poi una parte della Toscana e dell'Umbria, quindi della Liguria e del Trentino, oltre che della Lombardia e dell'Emilia dove abito?
Cioè capitemi: un conto era il permesso (passi pure annullato dopo 3 mesi) di poter editare l'area attorno alle tracce GPS relative a ciascun itinerario dell'utente; ma un altro paio di maniche è diventare AM di piccoli pezzi d'Italia comuni per di più a decine di altri AM per le stesse zone!
Questo non è certamente il massimo, tanto più che non risolve la situazione del vandalismo da cui, si dice, la revisione in corso d'opera è stata suggerita.
Viene da sé, infatti, che se sono un delinquente, io che ho rank 0 (e come tale non potrei produrre modifiche attualmente) mi faccio dare una porzione di mappa sulla fiducia e così distruggo una provincia della quale sono AM.
E poi? Ciao ciao, chi s'è visto, s'è visto e fuggo felice perché il danno ho già combinato?
Allora siamo ancora da capo, con un vandalo AM che sebbene non possa modificare i tratti autostradali (che, da come se ne parla, sembrano gli unici importanti...), però può provocare guai in ogni altra modifica a lui permessa.
Non è così? Allora torno a ripetere: informateci su come state revisionando il sistema!

Alle volte confesso che provo molta malinconia del Waze col quale ho iniziato nel 2010.
Fin dagli esordi Waze aveva grandi ambizioni, poichè con questo software non si stava realizzando un programma regionale, né nazionale, ma un prodotto che avrebbe accorpato una vasta e crescente moltitudine di utenti in molti Stati sotto un unico tetto.
Ma perché non prevedere già da allora una situazione di controllo per cui l'utente lasciato libero di editare poteva decidere se collaborare (ed essere premiato con le solite amabili caramelle) o se distruggere Waze (e quindi essere allontanato o limitato nell'edit)?
Non mi lancio in ipotetiche risposte, ma voglio soltanto dire: adesso soltanto si corre ai ripari, e va beh, ma in che modo?
Se la risposta è: "Temporary permissions changes in Italy" non mi sta più bene, perchè ormai sa di un "chi vivrà, vedrà".
A nessuno dunque probabilmente importerà della mia decisione, perchè in fondo la "manovalanza" di Waze è varia e numerosa, e per uno che se ne va, due o tre si iscrivono, ma io desideravo informarvi che ho concluso qui la mia esperienza.
Saluti
Mixture

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Postby bedo2991 » Tue Jan 15, 2013 4:31 pm

Mixture wrote:Anche delle risposte: "Diventa AM", "Prenditi una piccola zona se vuoi tornare ad editare" oppure "Segnala situazioni urgenti attraverso l'apposita discussione se non sei AM", scusatemi, ma non se ne può più!
In quest'ottica, io dovrei prendermi allora un pezzo di Puglia, poi una parte della Toscana e dell'Umbria, quindi della Liguria e del Trentino, oltre che della Lombardia e dell'Emilia dove abito?
Cioè capitemi: un conto era il permesso (passi pure annullato dopo 3 mesi) di poter editare l'area attorno alle tracce GPS relative a ciascun itinerario dell'utente; ma un altro paio di maniche è diventare AM di piccoli pezzi d'Italia comuni per di più a decine di altri AM per le stesse zone!

Ti rispondo brevemente su questo punto.
Basta che diventi Area Manager del giardino di casa tua per editare in tutte le aree in cui hai guidato, anche se non sei area manager di quell'area.

Edit, riguardo al resto: Io capisco benissimo la tua situazione ma, come tutti i sistemi generati dal contributo degli utenti (vedi Wikipedia), a volte i lock sono necessari per colpa dei vandalismi. Wikipedia, per come è stata progettata e per la tipologia di dati che gestisce, permette di bloccare le singole pagine (che è leggermente diverso dal bloccare un'intera nazione, te lo concedo) e inoltre implementa un sistema di rollback che Waze attualmente non ha (ovviamente esisteranno dei Backup ma vanno applicati all'intero Server). Per queste mancanze l'unica soluzione è il blocco preventivo dell'editing. I Country Manager, a loro rischio e pericolo, vengono incontro alle esigenze degli utenti "per bene" permettendo praticamente a chiunque ne faccia richiesta di diventare Area Manager (ottenendo un livello di editing più alto di quello che avrebbero avuto in condizioni normali).
Attendiamo pazientemente che Waze rilasci il nuovo editor che probabilmente non permetterà agli utenti di livello basso di editare le strade più trafficate. Purtroppo per ora più di questo non si può fare.

Nota che te lo scrivo ciò come semplice utente attivo sul forum che crede in Waze. Non sta a me convincerti a rimanere, ma rivaluta la cosa del diventare AM.
Francesco
Italian Global Champ
ImageImageImageImageImageImage
New: Street Vector Layer (SVL)
"Tomorrow we'll discover what our God in heaven has in store" - Les Misérables
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 201 times
Been thanked: 727 times

Postby AndreaDFC » Wed Jan 16, 2013 1:14 pm

joscd wrote:Come soluzione ho chiesto diventare AM di una piccola area senza risposta per il momento, ma attendo fiducioso...

Mi sembra un'ottima soluzione, hai fatto bene a cominciare da una piccola zona, così non hai troppe responsabilità all'inizio e comunque potrai editare anche in tutte le altre strade dove passi con Waze acceso.
La tua richiesta è stata presa in carico da Maxzok: caso mai mandagli un messaggio privato per sapere a che punto è.
Samsung Galaxy Nexus, Cyanogenmod 12.1, Android 5.1
Italy Country Manager
ImageImage Image↖ Docs Waze Italia
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 730 times
Been thanked: 426 times

Postby AndreaDFC » Wed Jan 16, 2013 1:24 pm

Mixture wrote:A nessuno dunque probabilmente importerà della mia decisione, perchè in fondo la "manovalanza" di Waze è varia e numerosa, e per uno che se ne va, due o tre si iscrivono, ma io desideravo informarvi che ho concluso qui la mia esperienza.

No, non è di nessuna consolazione sapere che per uno valido che se ne va, forse ne arrivano altri due o tre: di utenti impegnati a sistemare le mappe e che frequentano il forum ce ne sono ancora pochi purtroppo!
Samsung Galaxy Nexus, Cyanogenmod 12.1, Android 5.1
Italy Country Manager
ImageImage Image↖ Docs Waze Italia
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 730 times
Been thanked: 426 times

Postby linus71 » Wed Jan 16, 2013 11:15 pm

Mixture wrote:Io addirittura mi sono ridotto a centellinare col contagocce anche la frequentazione del forum, nucleo dal quale mi hanno sempre detto che si imparava a gestire Waze in tutte le sue funzionalità.
Condivido dunque il pensiero di chi, frustrato come me da questa situazione, vede annullarsi l'interesse per un prodotto al quale credeva fortemente, che giustificava le sue pecche e che per questo ha dato tanto per migliorarlo.

Non vorrei tornare a ripetermi su cose già dette e stradette, ma nonostante le mie esplicite richieste di chiarimento, non ho ricevuto grande ascolto.
Infatti mi sono state date solo risposte insoddisfacenti ("Bisogna pazientare" oppure "Ci stanno lavorando", per riportare le più significative...), vaghe sulla loro autorevolezza e per lo più provenienti da utenti che, seppur molto gentili, non dichiaravano però con quale titolo stessero parlando, nell'elencare le modifiche da implementare nel nuovo sistema di permessi.
Insomma, mi aspettavo almeno una risposta supportata da qualche amministratore, che perciò ne infondesse autorità; ma anche in questo mi sono sentito completamente abbandonato.

Mixture, come detto da altri puoi sempre chiedere di diventare AM.
Tornando al ns blocco, che da quello che mi risulta, è un'esclusiva tutta italiana (seppure atti vandalici ve ne siano stati anche altrove): non è semplice, ma ci stanno lavorando.

Tieni conto che stanno implementando un sistema che non sarà valido unicamente per noi, ma sarà un sistema di lock valido a livello globale e che prima di essere attuato necessità di molte verifiche.

Capisco il tuo punto di vista e nonostante il mazzo che ci siamo fatti e ci stiamo facendo a seguito degli atti vandalici, non tutto il male viene comunque per nuocere.

a) chi è interessato ad editare ora è costretto a frequentare un minimo il forum (la cosa triste è che nella top 50 italiana ci sono meno di 20 utenti che frequentano attivamente il forum e sino a qualche mese fa erano poco più di una decina)
b) a differenza di prima abbiamo maggior controllo sulle zone e riusciamo a dividerle/gestirle (e quindi proteggerle) meglio
linus71
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 529 times
Been thanked: 367 times

Postby m8online » Sat Jan 19, 2013 5:44 pm

Ciao a tutti
oggi ho cercato di inserire la via nella quale abito (Genova) ma al momento del salvataggio mi sono trovato davanti ad un bel "You have no permissions to make some of the changes. Please check and try again".
Così ho indagato qua sulle pagine del forum ed ho scoperto sta storia del "blocco" nei confronti di noi wazers italiani...
Ora, visto che (a quanto ho capito) il "permesso di editare" lo si ottiene al 3 livello ma il suddetto lo si può raggiungere solo editando :o qualcuno può spiegarmi come riuscire a venire a capo di questa situazione?
Ciao
m8online

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby Michelozzo » Sat Jan 19, 2013 6:09 pm

m8online wrote:Ciao a tutti
oggi ho cercato di inserire la via nella quale abito (Genova) ma al momento del salvataggio mi sono trovato davanti ad un bel "You have no permissions to make some of the changes. Please check and try again".
Così ho indagato qua sulle pagine del forum ed ho scoperto sta storia del "blocco" nei confronti di noi wazers italiani...
Ora, visto che (a quanto ho capito) il "permesso di editare" lo si ottiene al 3 livello ma il suddetto lo si può raggiungere solo editando :o qualcuno può spiegarmi come riuscire a venire a capo di questa situazione?
Ciao

Al momento glu utenti nn possono editare, possono editare sono gli Area Manager che hanno di base il 3 livello. Per l'inserimento della via se mi dici dove è te la sistemo io
ImageImage ↖Italian docs

iPhone 5S Waze 3.8
Samsung Galaxy Note 3 Waze 3.8

AM Emilia-Valle d'Aosta-Dolomiti-Valtellina-Valcamonica
Italy Country Administrator
Android Expert
Social Media Expert
Michelozzo
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 46 times
Been thanked: 96 times

R: Re: Temporary permissions changes in Italy

Postby m4rc072 » Sun Jan 20, 2013 11:39 am

m8online wrote:Ciao a tutti
Ciao

Le alternative sono due: chiedere di diventare AM di una piccolissima area, questo se accettato ti autorizza poi ad editare tutte le zone in cui guidi con il liv. 3
Aspettare fiducioso lo sblocco della situazione. :smile:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImageImageImageImageImageImage
AM Brescia IT WAZE 4.3.0.2 Android 6.0.1 CyanogenOS 13.1 OPO
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 190 times
Been thanked: 165 times

Postby iron51 » Mon Jan 21, 2013 7:11 pm

Mesi fa ho scoperto Waze e sono rimasto sorpreso dalle sue potenzialità.
Ho notato imperfezioni sulla mappa, ho iniziato a fare piccole correzioni e poi di colpo hanno bloccato tutto :(.
Capisco la voglia di contribuire e la frustrazione di non poterlo fare ma questo non è proprio il momento di mollare !
Ho chiesto - e mi è stato concesso - di diventare AM di un Comune che conosco bene e adesso posso editare tutte le aree in cui ho guidato :)
Area Manager Casciago (VA)
Image
Waze Status Waze Editor
iron51
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

PreviousNext

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)