Post by zannax
Mixture wrote:Però nel frattempo faccio una proposta, sperando di alleggerire così il tenore del mio intervento (che forse qualcuno giudicherà un po' troppo polemico): avremo un rimborso per tutti i punti che il blocco rank 0 ci ha fatto perdere con uno fantastico straordinario mega caramellone natalizio? :lol:
Saluti
Per il rank ti do una buona notizia con il nuovo editor ora non sei più rank 0 ma rank 1 e una cattiva anche gli altri rank sono aumentati di un punto :)

Per il caramellone chiedi a lizcrime è l'unica che può intercedere, per me che non sono a caccia di punti cambia poco :) ma tu stai attento alle carie :lol: .

Da waze non arrivano molte info e qui c'è il massimo della trasparenza, se viene detto che ci stanno lavorando credici, non è cosa facile, sui tempi di rilascio preferiscono non sbilanciarsi.

Comunque è già stato detto che il sistema prevederà il blocco delle strada in base al rank editor e tipologia strada, quindi le informazioni vengono divulgate, ci sono sviluppatori e tester al lavoro.
L'attesa è snervante per tutti però è rischioso rilasciare un nuovo sistema di protezione se non si è sicuri che non abbia falle perchè altrimenti si rischia di buttare il lavoro fatto degli editor e dai programmatori :)
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
scac350 wrote:
iodavide wrote:Non condivido affatto la strategia che descrive zannax nel precedente post.
Il concetto di rank va bene per un controllo automatico e il blocco ai rank inferiori non farà altro che rendere stressante l'apportare migliorie alla mappa da chi ha buona volontà.

Il bello di questo navigatore era appunto la possibilità di rettificare la notevolissima quantità di errori e strade mancanti attualmente presente in modo rapido. Se devo cominciare a chiedere permessi a destra e a manca per cambiare una strada sbagliata ritorno al googlemap e ci pensano loro.

L'unica via che a mio giudizio può salvare capra e cavoli (e salvare questo sistema dall'abbandono) salvaguardando la mappa da una parte e consentendo le modifiche agli iscritti senza stressarsi è un migliore accertamento della loro identità unito a un sistema di backup che registri le modifiche apportate da ciascun utente.

è sufficiente che chi ha voglia di fare modifiche fornisca maggiori credenziali di identificazione e sia autorizzato una volta per tutte.
NI
Sono iscritto da pochi mesi ( giusto il periodo di sospensione.) quello riportato da iodavide é uno dei motivi per cui ho deciso di non esitare le mappe, ma non é il solo.
Nel frattempo ho avuto modo di vedere la complessità dell'editor, il numero di norme da rispettare per avere le mappe efficienti, stimare il tempo che dovrei impegnare ( sempre troppo scarso ) .
Ho deciso che mi limiterò alla segnalazione dei problemi, lasciando a persone che sanno già come operare la loro risoluzione.
@iodavide il problema non è tanto l'identità o il backup (che per migliaia di editor in tutto il mondo moltiplicate le modifiche vorrebbe dire avere avere una marea di spazio dove salvare, asterix06 ha 3.000.000 di edit :) ) ma come dice @scac350 gli editor hanno regole da seguire e un forum da seguire, se non hai il tempo di chiedere lo sblocco nel forum non l'avrai per chiedere chiarimenti, o per imparare ad usare correttamente l'editor, o per leggere i PM dove AM di posso chiedere di sistemare edit sbagliati e/o suggerirti il metodo migliore per quell'edit, partecipare alle discussioni per migliorarsi e confrontarsi.
Mentre se il discorso dei rank non è mia strategia ma l'indirizzo che ha scelto waze per togliere il blocco, è sicuramente mia opinione che una delle credenziali di un editor è la partecipazione al forum e la voglia di migliorarsi (io imparo sempre qualcosa seguendo le discussioni nel forum ;) ) altrimenti è solo anarchia (tutti riescono a tracciare strade e rotonde, il problema è se rispettano tutte le regole che tramite il solo editor non vedi).
Scusa @iodavide se faccio un pò lo str..zo ma se ti chiedessi qual'è il motivo per cui dopo che hai tracciato un segmento o una rotonda l'editor te li colora di rosso, cosa risponderesti ?
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
iodavide wrote: Che vuol dire chiedere lo sblocco nel forum? Se intendi che si può chiedere di avere sbloccato l'edit tramite il forum direi che non era affatto comprensibile o immaginabile dall'incipit di questa discussione. Se intendi dire altro ti chiedo di spiegarmelo.
Il blocco è temporaneo, e come dice Asterix, se diventi AM di un'area (tuo comune) puoi editare.
Però esistono sistemi di sicurezza che in base al livello dell'utente permettono o no certe modifiche.
Una di questo è il lock, che serve a bloccare un segmento editato correttamente e utenti con livello più basso non possono modificare, ad esempio un utente normale è liv. 1, un AM. liv. 3, i top (+ di 100.000 edit) vanno dal liv. 4 in su. Se un utente di liv. 4 blocca un segmento io AM non possono modificarlo, ma posso chiedere nel forum lo sblocco o segnalare la correzione scrivendo qui
Correggere ad esempio la miriade di sensi unici o doppi sensi errati presenti in mappa non credo possa richiedere chissà quale esperienza o discussione, solo intorno al mio palazzo ci sono 3 sensi unici errati, per non parlare di strade mancanti in mappa

In teoria è come dici tu le modifiche da fare non sono difficili e ben venga la possibilità di farle, tutti abbiamo incominciato così :) , ma l'esperienza e la discussione non servono per triare la riga o cambiare le freccie da verdi o rosse
o strade segnate in mappa ma in realtà non esistenti perchè pedonali (ci sono le scale e il navigatore voleva farmela imboccare).
però come tu stesso hai notato l'editor che ha tracciato le scale o le pedonali non ha letto il forum, sottovalutando la facilità con la quale si possono fare modifiche che creano effetti deleteri, ne è stato in grado di leggere la mappa con l'immagine oppure è solo cambiata la zona rispetto all'edit iniziale.
che dire poi di ieri sera che per poco mi ritrovo in controsenso sulla statale perchè il navigatore mi voleva fare imboccare la bretella contromano e poi ho dovuto fare 8 (otto) km per ritornare indietro.
Forse per questo è meglio postare il permalink per farlo correggere il prima possibile, se non lo hai già fatto, qui
I problemi in mappa sono tanti che la perfezione dell'edit è un fatto assolutamente secondario.
Non parlo di perfezione ma di modo corretto, e soluzione per risolvere certi problemi
ma è quella che io definisco "strategia del caporalato" dove c'è sempre uno più alto in grado (che magari non conosce affatto la zona che stai editando) che ti fa ostruzionismo e neanche questo è lo spirito di un sistema così.
il blocco serve per non far creare danni a strade in teoria corrette, poi tutti possono sbagliare, però nessuno lo fa per imperi a qualcun'altro, cosa avrei scoperto se avessi letto qui sezione "QUANDO METTERE IL "LOCK" AD UNA STRADA"
Tu mi fai una domanda esaminatoria, la mia risposta è che anche se non lo so esattamente, probabilmente indica una anomalia dell'edit come un problema di connessioni con le altre strade e simili.
Potevo andare a cercare la risposta nelle guide ma non mi pongo affatto il problema adesso.
è palese che un errore in mappa rischia di guidare un utente in contromano (come è successo a me) e quindi va fatta molta attenzione (molta di più di quella che ci hanno messo gli utenti che hanno mappato le strade che percorro io) e sicuramente vi porrei la massima attenzione.
Scusa ma è un atteggiamento sbagliato, non puoi dire che editerai con attenzione e poi affermare che non ti interessa sapere quali sono le indicazioni che ti da l'editor.
Ti lascio il piacere di scoprire qual'è il motivo :) , però non sottovalutare perchè i segmenti o le rotonde rosse non si vedranno mai sulle mappe e quindi creano buchi sulla mappa ;)
Mi auguro che alla fine waze non adotti quella strategia perchè è sbagliata e trovi invece altri sistemi.
Non si sta cercando un sistema per impedire di editare ma uno, che permettendo di fare modifiche a tutti, tuteli il lavoro già fatto :)
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
iodavide wrote:Dici che le modifiche si possono fare ma devono essere approvate da qualcuno, somiglia alla struttura che dicevo prima ma tant'è mi sta bene, il problema è che io non riesco a fare nessun tipo di modifica in mappa e quindi non può essere neanche approvata, oppure ho capito male quello che dicevi?

Per essere pragmatico mi piacerebbe diventare AM, dove devo fare la mia richiesta?
Le modifiche non devono essere approvate da nessuno :) ci sono solo dei tempi tecnici per il passaggio dall'editor alle mappe.

Per fare richiesta AM compila questo modulo
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
iodavide wrote:Grazie fragiunco e zannax per la risposta.
Comunque siamo sicuri che "segnalare" a chi di dovede i problemi di mappa che non sono abilitato a correggere sia una buona idea?
perchè li sommergo...
Forse non mi sono spiegato bene, compilando il modulo fai richiesta formale di diventare AM e indichi un'area che vuoi ti venga assegnata, anche piccola ma che conosci.
Verrai contattato per vedere se é libera ed eventualmente decidere quale altra area farti assegnare.
Una volta che diventi AM passerai da rank 1 a rank 3, questo livello lo manterrai anche fuori dalla tua area e quindi potrai editare in tutte le zone in cui guidi ;)
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
credo sia un italiano il link che funziona lo trovi qui http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=35197
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
@buchu è stata proprio la smania di punti che ha portato qualche utente ha fare tutta una serie di modifiche a c...o mandando in vacca il lavoro di tutti gli altri, se leggi il forum che anche un post in cui si spiega che l'editing è stato penalizzato nella raccolta punti: se un segmento viene salvato dopo una modifica, qualsiasi altra modifica nelle successive 24ore non da edit.
I top non sono top perchè hanno cercato i punti è perchè hanno regalato ore e ore a migliorare la mappa, se pensi di editare per i punti direi che non ci siamo, tutti gli editor attivi seriamente hanno smesso da tempo di pensare ai punti, ci si sbatte per tracciare nel modo migliore e completo le strade.
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zannax
robertlover wrote:salve,
qualcuno mi sa spiegare come un utente di rank 1 possa aver creato un segmento, visto il blocco attivo?

https://world.waze.com/editor/?zoom=8&l ... =187574190
Semplice dal client con lo schiaccia sassi :D
zannax
Posts: 971
Has thanked: 73 times
Been thanked: 76 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///fFE8E[/img][img]https:///0NAfp[/img] [img]https:///hDq3D[/img] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools

Post by zoster81
Peccato :( io ho scoperto waze ad agosto ed avevo gia fatto un sacco di edit su Catania e provincia!!! speriamo si sblocchi tutto il prima possibile . Di una cosa sono felice però, gli edit che ho fatto pare stiano passando in live, li vedo gia sulla mappa da oggi pomerigio ma ancora sull'app risultano come unknow mentre nell'editor ancora rossi e con i sensi giusti!! Incrociamo le dita :D
zoster81
Posts: 11
Send a message