Post by alexnet1983
giovanni-cortinovis wrote:La risoluzione minima del GPS (dovuta anche alla precisione del device) è circa 5-10 metri.
Spostare la strada di 1-2m non cambia di molto, per l'effetto calamita di Waze non cambieresti strada.

Per quanto riguarda Roma si può verificare se una delle due strade (magari perchè ad alto scorrimento) merita la promozione a minor (non conosco la zona quindi la mia è solo un'ipotesi ;) )
Per Salerno: ti proponeva la corsia bus oltre che per l'approssimazione GPS, per un errore nell'editing del segmento. Resto dell'idea che alcune tipologie di strade non vanno editate o non collegate alle drivable (vedi piste ciclabili).

Ciao
ok, però immaginala così: la posizione dell'auto, in un certo istante, può avere una rilevazione gps possibile rappresentabile come un cerchio di un certo diametro.
supponiamo che le aree sensibili, utili all'aggancio "a calamita" su di una strada o l'altra, possano essere rappresentata con due cerchi come descritti sopra...se anche allontanando questi due cerchi, questi continuano ad intersecarsi (quindi non si arriverebbe ad avere posizioni assolutamente certe), avremmo una probabilità di errore inferiore a prima.
Ora bisogna anche considerare quanto sforzo serve per raggiungere quale grado di successo, ma vista la quantità di segnalazione di agganci errati, un tentativo, magari circoscritto in fase sperimentale, si può fare...

;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
linus71 wrote:
alexnet1983 wrote: una cosa del genere l'avevo fatta in una strada a Salerno, lì era anche peggio perchè ti faceva risultare nella corsia riservata ai Bus che poi potevano svoltare ad un incrocio (cosa vietata dalla corsia della auto)...sembrerebbe aver dato l'effetto desiderato, dipende di quanto puoi spostare le corsie tra loro senza "rovinare" le mappe...sicuramente anche fosse mezzo metro si ridurrebbero di molto le problematiche...ora non ricordo...qual'è la risoluzione minima del GPS per usi civili? se siamo intorno al metro possiamo sperare di risolvere
Purtroppo la precisione del GPS per usi civili, non è così buona come vorremmo.
Si va dai 20m in condizioni ottimali sino anche a 100m in condizioni non ottimali :roll:

Va comunque distinta la navigazione "free" senza una meta da quella con rotta impostata. In quest'ultimo caso anche con segmenti paralleli vicini io non ho mai notato problemi particolari :?
Bhe oddio...mi sono andato a documentare poi...si parla di circa 7.5m per quello civile che a quanto ho letto non è più volutamente impreciso come anni fa...poi ovvio che con gli apparati giusti fai anche solo mm di errore. Neanche a me ha mai dato problemi se devo essere sincero ma è pur vero che magari non tutti hanno il telefono top e che magari non lo mettono in posizioni adatte al GPS...
In tanti anni di navigazione con diversi dispositivi mai avuto 100m di errore...forse neanche 20 ma già all'epoca compravo i ricevitori "cazzuti"
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
linus71 wrote:
alexnet1983 wrote: Bhe oddio...mi sono andato a documentare poi...si parla di circa 7.5m per quello civile che a quanto ho letto non è più volutamente impreciso come anni fa...poi ovvio che con gli apparati giusti fai anche solo mm di errore. Neanche a me ha mai dato problemi se devo essere sincero ma è pur vero che magari non tutti hanno il telefono top e che magari non lo mettono in posizioni adatte al GPS...
In tanti anni di navigazione con diversi dispositivi mai avuto 100m di errore...forse neanche 20 ma già all'epoca compravo i ricevitori "cazzuti"
Effettivamente forse sono stato un po' largo con la misura minima, ma ci sono molte variabili da considerare. Se ad esempio prendo in considerazione il mio iPhone5S devo dire che in media l'errore minimo si piazza sui 5/10 m (molto meglio del mio vecchio iPhone4, ad esempio)
Per l'errore massimo quando parlo di condizioni non ottimali non mi riferisco al GPS di dispositivi low cost, ma a problemi di varia natura come campi elettromagnetici o morfologia del territorio.
Qua ad esempio, sembra che siano in molti ad avere problemi.... direi anche oltre i 100 m 8-)

https://www.waze.com/editor/?zoom=4&lat ... TT&env=row
vabè si, però tolti problemi specifici di alcune zone, "di norma" l'unico fattore variabile è praticamente il meteo, che però non dovrebbe influire tantissimo.
Io sinceramente, sulla cristoforo colombo un tentativo lo farei, è talmente trafficata che gli effetti positivi o meno si potrebbero osservare dopo appena una settimana
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
giovanni-cortinovis wrote:
alexnet1983 wrote: Io sinceramente, sulla cristoforo colombo un tentativo lo farei, è talmente trafficata che gli effetti positivi o meno si potrebbero osservare dopo appena una settimana
Permalink?
è difficile dartene uno sono una ventina di km quasi tutti con complanari...domani con calma te ne posto qualcuno
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Dario91ASR wrote:sbaglio o qui ha ragione l'autore della segnalazione a dire che non è disegnato l'incrocio??

permalink https://www.waze.com/it/editor/?lon=12. ... FT&env=row

http://s14.postimg.org/72h5f76fl/screen ... _04_06.png
a rigor di logica, se le strisce sono come da satellite, se percorri via cambridge non deve dirti di svoltare da nessuna parte
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
ah ecco, l'avevo vista già dopo la modifica, a sto punto mi pare che così sia corretto ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
TurfTurf wrote:Per le zone chiuse per alluvione, smottamenti, crolli vari, cosa si fa?
Se anche li metttessimo sul Livemap, scomparirebbero dopo poco tempo...
Ma se anche mettiamo le strade chiuse sull'editor, rischiamo che vadano online dopo la riapertura...
mi pare ci siano dei bot che impostano chiusure temporanee in modo che non scadano ripetendole ad hoc...
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
ma su Roma ci sono segnalazioni vecchie antiche come la città???
ce ne sono non poche oltre i 60 giorni di anzianità...qualcuna anche peggio :o
servirebbe un bel repulisti ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
ciao a tutti,
sono abbastanza sicuro che nella navigazione di questo pezzo di itinerario
https://www.waze.com/it/livemap?zoom=17 ... n=12.62023

non mi sia stata data l'indicazione di tenermi a sinistra (quella dopo 23metri), siccome mi sembrava strana la cosa, guardando la mappa sul telefono, l'itinerario prevedeva di girare a sinistra, ma l'indicazione sul display era un'altra (ora non mi chiedete quale che non ricordo)...

possibile troppo vicine le due svolte???
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Vabè se è un caso sporadico poco male... ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message