Post by alexnet1983
È la spiegazione più ovvia anche x me. Vero che non interessi molto alle persone, ma ci passano troppe macchine per essere veramente divieto... Mica siamo così tanto indisciplinati! :D

Inviato con tapacoso da un telefono nerd
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Il primo link serve che confluisca in una strada sola perché via di settebagni è "normale" e si rischia di dare poi indicazioni errate. Quanto al semaforo dal 12 torno a lavoro in Almaviva, nel caso ti avviso appena aprono il varco

Inviato con tapacoso da un telefono nerd
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Capita spesso. San Carlo, Condofuri è la seconda volta che lo vedo viaggiare....magie dei boundary :D

Inviato con tapacoso da un telefono nerd
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Energia00 wrote:C'è un errore nell'area di servizio qua indicata
https://www.waze.com/it/editor/?env=row ... 485&zoom=6

Dalla complanare si può andare nell'area di servizio seguendo la striscia di terra che si vede nella foto (ovviamente la foto è vecchia.... la striscia di terra ora è una rampa di accesso)
e ci vorrebbe anche di elevare a +1 i segmenti di A24 (con relativa semplificazione dei nodi) e togliere quegli inutili segmentini a -1 che vi passano sotto...ma serve un liv6 ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
tron-69 wrote:percorrendo via Nomentana in direzione centro e' possibile svoltare a sinistra in viale Kant, mentre waze considera la svolta a sinistra proibita

ecco il permalink al segmento:

https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=83866219

Length: 18 m
Updated: January 20, 2015 by miole67(6) ‎
Created: March 14, 2010 by hoopsita(1) ‎
ID: 83866219
a riguardo ho un dubbio, al semaforo c'è il cartello dritto-dx, e sembrerebbe non si possa girare a sx, di solito però, nel caso si parli di strada a carreggiate separate, serve a non farti imboccare contromano la strada a sx, e spesso si trova (se esiste veramente l'obbligo di non svoltare) il cartello con obbligo di andare dritto, all'inizio della seconda corsia, qui no, ma ciò rende poco chiara la situazione...
questo è quello che si vede da streetview, ad oggi i cartelli sono messi allo stesso modo?
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
rocket_r6 wrote:Controlla la risposta nel primo post.

viewtopic.php?f=727&t=142290&p=1112912
ecco andrè, come dici tu, in senso opposto però poi è replicata la freccia che ti obbliga ad andare dritto dopo aver superato la prima corsia di viale kant, nel verso che dice lui la freccia non c'è e quindi teoricamente si può svoltare...i segnali di obbligo hanno validità nell'esatto punto in cui sono messi e perdono validità appena una strada incrocia...sempre ad essere "strict" sulle regole, poi toccherebbe capire cosa intendeva chi ha piazzato i cartelli
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
qq7te se posso soffermarmi sull'incrocio olandese che hai linkato, secondo me, MapProblem a parte, può portare a due facili errori se non si conosce la strada che si sta percorrendo (a quel punto che te ne fai del navigatore?):
1) alla biforcazione di questo segmento
https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=89207104
per andare dritto/sinistra o destra, si rischia di ricevere l'indicazione troppo tardi, siccome la regola non scritta è che finchè non ti viene detto nulla vai dritto, se dopo aver imboccato la corsia di sx ti dice di girare a dx sei fritto
2) peggio ancora questo segmento
https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=89207109
la segnaletica tenta di farti preselezionare con un bell'anticipo...scopri poi che dovevi girare a destra, ops...troppo tardi.

a mio avviso hai portato come esempio proprio l'incrocio sbagliato. magari una fionda piccolina si può anche semplificare (discutiamone, io preferirei disegnare le strade proprio come esse sono nella realtà, per evitare doppie istruzioni si può giocare con gli angoli e con i nomi delle strade), mentre quell'incrocio enorme a mio avviso va disegnato millimetro per millimetro seguendo la segnaletica orizzontale...tanto più che è così precisa e studiata per evitare intoppi (ops...ho sbagliato corsia, dovevo tenere la destra, giro lo stesso, anzi no mi fermo in mezzo alle scatole e aspetto che una mano dal celo mi sposti l'auto...mega ingorgo all'incrocio)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
AndreaDFC wrote:
alexnet1983 wrote:1) alla biforcazione di questo segmento
https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=89207104
per andare dritto/sinistra o destra, si rischia di ricevere l'indicazione troppo tardi, siccome la regola non scritta è che finchè non ti viene detto nulla vai dritto, se dopo aver imboccato la corsia di sx ti dice di girare a dx sei fritto
Io non direi che ci sia questo rischio: Waze comincia 1 km prima della svolta ad avvisarti, e lo fa per ben 3 volte.
alexnet1983 wrote:(discutiamone, io preferirei disegnare le strade proprio come esse sono nella realtà, per evitare doppie istruzioni si può giocare con gli angoli e con i nomi delle strade)
No, io no. Waze necessità di non avere nodi inutili e, soprattutto, di avere segmenti non troppo corti per calcolare bene i tempi di svolta e eventuale traffico.
Non metto la mano sul fuoco che avrei io stesso disegnato quell'incrocio olandese così semplificato, però lo preferisco così che tracciato mm per mm come nella realtà.
inizia 1km prima, ma quando ancora ti dice "tra 300 metri..." non sai esattamente dove devi svoltare...soprattutto se ci sono + corsie
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
AndreaDFC wrote:Giusto, questa osservazione è più che corretta e qui fai punto tu :)
Questo è un buon motivo per ragionare bene sulla necessità di tracciare alcune diramazioni.
:lol:
io penso sempre..."non conosco assolutamente la strada, potrei dover ricevere indicazioni chiare a tal punto da potere non guardare il navigatore per capire dove andare esattamente" e cerco di agire di conseguenza...poi vabè, ci sono casi e casi ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Teknico66 wrote:Volevo segnalare questa uscita (Torrimpietra) che il navigatore segnala con molto anticipo rispetto alla realtà.
https://www.waze.com/it/editor/?env=row ... s=80942240
Mi trovavo al cartello dei 750m e il navigatore mi diceva di uscire tra 400m.
Quando mi diceva di uscire in realtà neanche si vedeva l'uscita
https://www.google.it/maps/@41.921609,1 ... 6656?hl=it
Certo, non è un grosso problema però ha "urtato" il mio senso estetico :D
Effettivamente la corsia di decelerazione è lunghissima, probabilmente per contenere le code estive.
Forse sto dicendo un'eresia ma non si potrebbe dividere l'attuale rampa di uscita impostando la corsia di decelerazione come strada in modo che il navigatore in quel punto ti direbbe di tenerti a destra e solo più avanti ti direbbe di uscire?
Ciao, in realtà la rampa inizia dove inizia la corsia di decelerzione, che ad essere pignoli sarebbe il punto in cui devi cambiare corsia.
sul fatto che ultimamente waze abbia iniziato ad anticipare le indicazioni di svolta, forse un po' troppo, invece, ti do ragione, e forse ha accentuato questa cosa...per altro è uno svincolo con corsia di decelerazione piuttosto lunga, più del solito.
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message