Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!
Post by Energia00
CRISTOFORO COLOMBO: Ripropongo una questione a me cara.

Sullla Cristoforo Colombo, per qualche insana idea di un urbanista, l'automobilista ha la possibilità di passare dalla corsia centrale a quelle complanari o viceversa. Questa possibilità, che io giudico pericolosissima (ma molto apprezzata dai romani...) fa impazzire Waze che mentre si percorre la strada indica più volte di passare dalla corsia centrare alla complanare per poi tornare alla centrale per poi passare alla complanare.....
In pratica, Waze non trova pace.

So che rigidamente parlando, le corsie ci sono e non possono essere tolte ma, a pensarci bene, perché invece non farlo? Se un automobilista deve percorrere tutta la cristoforo colombo non avrà motivo di cambiare la corsia perché dovrà andare sempre dritto.
Se, invece, deve uscire a metà della cristoforo colombo non riceverà di certo un disservizio se gli sarà detto di prendere la complanare (e di restarci fino alla svolta).

In conclusione, perché non togliamo tutti questi segmenti? La circolazione non ne risentirà e noi eviteremo di avere continui messaggi di waze che ci invita a svoltare a destra, poi a sinistra, poi ancora destra, poi di nuovo a sinistra....
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
sim--1 wrote:Credo che Energia proponga di eliminare gli "svincoli" tra corsia centrale e complanari, lasciandole parallele senza connessioni.
Esattamente. Quei continui svincoli, che permettono di passare dalla corsia centrale alla complanare fanno impazzire waze che continua a invitare a spostarsi dal centro, alla complanare (e viceversa) per tutta la cristoforo colombo. Provate a percorrerla e vi renderete conto di quanto sia fastidioso e poco professionale. Un mio collega deride waze per questo suo difetto.
sim--1 wrote: A parte questa soluzione un po' drastica
E' più drastica per la nostra mente che nella realtà. Togliere queste svolte non riduce la qualità del tragitto presentato da waze. Anzi lo migliora notevolmente perché così waze smetterebbe di far cambiare corsia in continuazione.
Una volta mi è capitato che volesse che passassi dalla complanare alla centrale e poi, 100 metri dopo, tornare dalla centrale alla complanare. E' ridicolo e poco professionale. Gli altri navigatori non fanno questo errore che ridicolizza la serietà di waze.
sim--1 wrote: io proporrei quest'altra :idea:, ma non so se possa essere risolutiva: cancelliamo e ridisegnamo gli "svincoli" in modo tale che waze non abbia più dati di velocità e percorrenza sufficienti per proporre continui cambi di corsia... 8-) ovviamente, a lungo andare non so se poi il problema tornerà tal quale! :roll:
Che ne pensate?
Come tu stesso concludi, non funzionerebbe.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
biscotto wrote:ma se si tolgono tutte le connessioni, come farà a segnalarci quando dobbiamo necessariamente muoverci sulla complanare per svoltare a destra o a sinistra?
Se ci pensi, non serve mai cambiare dalla corsia centrale alla complanare. Se, per esempio, arrivi dal GRA direzione centro, e devi girare, sempre per esempio, a via cilicia, waze ti farebbe prendere la complanare sin dall'inizio e così, senza mai doversi spostare, ti troveresti direttamente pronto per la svolta. Tu, per esempio, non fai già così? Se devi svoltare prima di arrivare a terme di caracalla, che la prendi a fare la corsia centrale se già sai che poi dovrai abbandonarla per la complanare? Sicuramente prenderai direttamente la complanare così da non dover cambiare corsia,
Se, invece, sempre per esempio, dovessi andare al Colosseo, waze ti farebbe prendere direttamente la corsia centrale. Anche in questo caso, senza necessità di cambiare.
Attualmente, invece, non è così. Le indicazioni di Waze sono per una continua gimcana tra la corsia centrale e la complanare che, se seguissi quanto dice, dovresti prendere e abbandonare più e più volte. Ovviamente questi messaggi vengono ignorati ma Waze ci fa una figuraccia.
linus71 wrote:Non ho capito bene che tipo di soluzione proporresti :?
Vorresti un unico segmento per senso di marcia?
Parlo di questi numerosissimi segmenti di cui questo è solo un esempio
https://world.waze.com/editor/?zoom=9&l ... s=79452327
Questo, sempre uguale a tanti altri, è un segmento che fa passare dal centro alla complanare
https://world.waze.com/editor/?zoom=10& ... s=79452328

La mia proposta è quella di cancellare questi segmenti. Confondono fortemente waze e anche il guidatore che si sente dire messaggi di questo tipo "svoltare a destra per la Cristoforo colombo poi svoltare a sinistra per la Cristoforo colombo poi svoltare (nuovamente) a destra per la Cristoforo colombo" per una infinità di volte. La cosa bella è che il guidatore è già sulla cristoforo colombo e non capisce perché mai debba svoltare su una strada che già percorre.
Basta percorrere una sola volta questa strada per rendersi conto di quanto Waze faccia casino ed ingeneri confusione da parte di chi guida.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
linus71 wrote: Se ad esempio elimini questo segmento (editato peraltro come service road?!?)
https://world.waze.com/editor/?zoom=7&l ... s=79452328
poi non sarà più possibile la svolta a dx in via dei Georgofili :!:
In questo caso ad un utente che dovesse svoltare in quella via e dovesse trovarsi erroneamente sulla strada principale (o Waze lo localizzi erroneamente su quella strada), riceverebbe dal navigatore un'indicazione errata (dovrebbe fare chissà quale giro più lungo)
Certo che sarebbe possibile. Io, se devo girare per via dei Georgofili, prendo direttamente la complanare. Che senso ha prendere la corsia centrale?

Se anche un utente si fosse sbagliato e avesse preso la centrale, le due corsie sono così vicine che waze non le distingue e, quando percorri la colombo non sa esattamente se ti trovi sulla complanare o sulla corsia centrale. Anche questo causa messaggi, a volte ambigui perché tu sei già, per esempio, sulla complanare e ti dice di spostarti a destra per andare sulla complanare (!!).

Per prima cosa, non mi preoccuperei di un utente che sbaglia e prende la centrale al posto della complanare. Sarebbe come dire che mi devo preoccupare se lo stesso utente prendere la A1 in direzione Napoli piuttosto che Firenze. Ma anche se prendesse la corsia centrale per errore, waze non riesce a distinguerlo e crederebbe che fosse sulla complanare. All'altezza di via dei georgofili, waze non farebbe altro che dire di svoltarci.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
sim--1 wrote: :o ma se l'ipotetico utente fosse sulla corsia centrale e waze dicesse di girare su via dei geogofili non sarebbe un tantino pericoloso per sè e per tutti quelli intorno??? :shock:
Non insisterò più. So che è una cosa che prevede un pizzico di elasticità. :-)

Mi sembra strano che si pensi che attualmente la situazione sia meno pericolosa. Anzi, lo è di più adesso ed è per questo il motivo della mia proposta (che smetterò dopo questo messaggio di promuovere).
Attualmente, molto pericolosamente, waze fa prima prendere la corsia centrale e poi chiede, pericolosamente, di passare alla complanare. Per chi non è di Roma questo passaggio è certamente più pericoloso che prendere direttamente la complanare.
La mia proposta era una miglioria sia in chiarezza della navigazione che in termini di sicurezza.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
Con le lacrime agli occhi, per aver finalmente trovato qualcosa che potessi correggere, stavo per apprestarmi a modificare questa svolta che Waze segnala errato. https://world.waze.com/editor/?zoom=8&l ... s=83863296

La svolta a sinistra, verso la tiburtina, deve essere permessa. Purtroppo non posso modificare nemmeno questo (ma oramai mi sono accorto che, in pratica, non posso più fare nulla) perché la strada di destinazione è bloccata. Senza fare richiesta di sblocco, segnalo direttamente il problema.
Faccio inoltre notare che, non so perché, questo segmento ha livello -1. Non credo sia corretto.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
Questo segmento, da me creato, è ancora oggetto di segnalazioni da Waze.
https://world.waze.com/editor/?zoom=8&l ... =149122711

La svolta verso sinistra, che permette una inversione per dirigersi verso il GRA, non è, a mio parere vietata. Quando passo per quell'incrocio non vedo divieti affinché non si possa fare. Infatti viene fatta da tutti e Waze segnala il problema.

Il segmento non è diverso da questo che, invece, l'abbiamo messa come permessa (ed è giusto così)
https://world.waze.com/editor/?zoom=6&l ... =102494681
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
Sabato sono passato per questa strada
https://world.waze.com/editor/?zoom=4&l ... s=80932386

Waze (ma anche altri navigatori che iniziano per G...) la chiamano Viale... ma io ho letto chiaramente il cartello stradale dove c'è scritto Via (e non viale). Dovrei presupporre che il cartello è giusto ma allora perché ben due navigatori sbagliano?
Su questo sito, che nel caso specifico parla della nuova rotatoria, si parla di via. Non sarà attendibilissimo ma, in aggiunta alla mia osservazione, iniziano ad essere due casi.
http://www.fiumicino-online.it/articoli ... basse.html

Anche qua si parla di via e non viale
http://www.maccaresestazione.com/focene ... que-basse/
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
biscotto wrote: procederei con la modifica da Viale in Via
Come oramai dico da tempo, noi AM di livello 3 oramai siamo stati esautorati. Waze oramai è gestito dagli utenti solo sulla carta. Anche questa insignificante via mi risulta bloccata e non modificabile da me. Chi ha i privilegi per farlo, lo faccia (se vuole).

Di essere AM di Waze inizio a sentirne una mia stanchezza personale.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
Ci sono passato sabato e vedo il lock 5 con il messaggio
"This segment is locked. You need to be a level 5 editor to edit this segment."

Non posso fare interventi su questa strada.

Non voglio scatenare polemiche, mi rimetto alla volontà di chi prende queste decisioni, ma trovo eccessivo questo, e molti altri, lock per stradine così poco rilevanti. Io non mi esimerei da una discussione generale tra tutti gli AM per una inversione di tendenza all'attuale situazione.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]