Waze non conosce i traghetti

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Waze non conosce i traghetti

Postby asterix06 » Wed Aug 07, 2013 1:00 pm

Grazie delle segnalazioni.
Stismo prendendo in considerazione i suggerimenti
[ img ][ img ]
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1252 times
Been thanked: 2187 times

Waze non conosce i traghetti

Postby Energia00 » Mon Aug 05, 2013 7:51 am

Sono stato all'Elba e ho scoperto, con orrore, che Waze non conosce le rotte dei traghetti.
Quindi se scrivi che vuoi andare a Roma a Portoferraio ti dice che la strada è impossibile.

Voi direte: "vabbé, scrivi Piombino e poi prendi il traghetto, che ci vuole!". Certo, perché viviamo in Italia e, ammettiamolo, è un buco di nazione. Tuttavia una volta ho viaggiato in Norvegia e là, i traghetti, sono parte della strada! Se devi andare da Bergen a Trondheim i traghetti li devi prendere e prendere per forza! Ci sono i fiordi.....
Il navigatore che usai quella volta era quello della Nokia (Ovi Maps) che diceva correttamente il percorso includendo gli indispensabili traghetti.

Cioè, fatemi capire, Waze ha la possibilità, assolutamente inutile, di inserire le piste di decollo degli aerei (taxiway) ma non ha una strada navale che permetta al navigatore di capire che da Piombino a Portoferraio basta prendere un traghetto per arrivarci?
Energia00

Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times

Postby Energia00 » Tue Aug 06, 2013 8:28 am

Quindi si potrebbero inserire strade normali? Non è il massimo ma decisamente meglio che sentirsi dire che non c'è strada per quella destinazione.
Direi che per il momento, sarebbe molto utile mettere una strada da piombino a portoferraio (e anche altre strade da tutte le partenze dei traghetti. Cito, giusto per esempio, civitavecchia, messina e genova). Chi lo farà?

Comunque, oltre a questa toppa, perché non chiedere di inserire un nuovo tipo di strada? Ripeto: hanno messo le piste di rullaggio degli aerei, che non servono a nulla, e non mettono le strade "traghetto"?
Energia00

Postby Energia00 » Tue Aug 06, 2013 8:37 am

Aggiungo, per rafforzare l'idea di fare strade normali ma a pagamento, come fatto per Venezia, che anche il nostro gruppo norvegese ha fatto la stessa cosa.
Prendendo come esempio il viaggio che feci in norvegia, ho preso questo traghetto Lavik-Oppedal. Un traghetto obbligatorio, da prendere assolutamente, se andare verso nord. Se non ci fosse la strada, come creata dai wazer norvegesi, il viaggio sarebbe impossibile.

Ecco la strada/traghetto
https://it.waze.com/editor/?lon=5.52712 ... =101618873

Direi, a questo punto, di procedere urgentemente, visto anche il periodo di vacanze, con la creazione delle strade/traghetto. Almeno per le più importanti mete turistiche come possono essere Elba, Sardegna, Sicilia e Corsica. Chi si prenderà l'incarico?
Energia00

Postby Energia00 » Wed Aug 07, 2013 9:46 am

Non so se ho i diritti, ma ci provo io..... Vi faccio sapere tra poco.
Energia00

Postby Energia00 » Wed Aug 07, 2013 9:54 am

Forse ci sono riuscito ma siccome è la prima volta che faccio una cosa così strana, controllate se ho fatto bene.
Il segmento che ho creato è questo e dovrebbe, se la mia memoria non sbaglia, essere agganciato approssimativamente nei punti di imbarco
https://it.waze.com/editor/?lon=10.3948 ... =211539024
Energia00

Postby Energia00 » Wed Aug 07, 2013 12:25 pm

giovanni-cortinovis wrote:Ottimo! L'unica modifica da fare sarebbe a Portoferraio: i moli di imbarco sono a sinistra, a metà di questo circa https://world.waze.com/editor/?zoom=5&l ... =211548634

Ciao ;)

Hai ragione, quello che avevo puntato è il porto turistico. E lo sapevo pure ma, nel disegnare la strada, mi sono confuso. Ora dovrebbe andare meglio.
Non ho messo la strada esattamente sul pontile di imbarco, ma leggermente più a sud (sinistra) perché comunque gli imbarchi avvengono posizionando le auto nei parcheggi davanti il pontile e vengono usati indifferentemente sia quelli a destra che a sinistra. Forse, di conseguenza, l'indicazione finale per arrivare all'imbarco potrà essere, in alcuni casi, leggermente inesatta ma sempre migliore del fatto che waze dica che non esiste modo di raggiungere l'Elba.
Energia00

Postby Energia00 » Mon Aug 19, 2013 10:15 am

La mappa di waze è stata aggiornata e ora se scrivo di voler andare a Piombino a Portoferraio, finalmente, Waze mi trova la strada ma....

Ma perché si ferma in mezzo al mare?
E perché, se invece di Portoferraio scrivo Porto Azzurro (per esempio), continua a dirmi che non esiste una strada?

Dove ho sbagliato? Ho controllato più e più volte ma non trovo errori. Mi aiutate?
Energia00

Postby Energia00 » Mon Aug 19, 2013 10:18 am

AGGIORNAMENTO:
Il problema mi si presenta solo se uso il sito. Dal client, invece, tutto funziona perfettamente. Ho fatto una gran bel lavoro e, finalmente, Napoleone potrà anche venire in continente a farsi una bella passeggiata. Sperando che, almeno questa volta, non sia per conquistarci :-)
Energia00

Postby Energia00 » Tue Sep 24, 2013 1:39 pm

E' un mito! :-)
Energia00

Next

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono