Ferrara e provincia

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Re: Ferrara e provincia

Postby TurfTurf » Thu Aug 22, 2013 3:57 pm

realtebo wrote:Prego cambiare nome a
"Ripaersico, Portomaggiore" in solo "Ripapersico"
che sta male a vedersi visto che a certi livelli di zoom sembra che sia un paese diverso dal vicino "Ripapersico-e-basta"

https://world.waze.com/editor/?zoom=3&l ... TTTFTTTFTT

così come
"Gambulaga, Portomaggiore" in solo "Gambulaga"

Capisco 'San Nicolò Ferrarese", si chiama così, ma specificare il comune nei nomi dei paesi sta proprio male.

Opinione personale

O sbaglio ?

realtebo wrote:In attesa di risposta aggiungo anche

Rovereto, Ostellato
Gualdo, Voghiera
San Vito, Ostellato
Sabbioncello San Vittore, Formignana,
San Bartolomeo In Bosco, Ferrara

A Gambulaga c'ero arrivato ieri sera, mentre editavo tutta la zona, ma, a parte un segmento, è appena fuori dalla mia editing area.
Se nessuno l'ha ancora fatto, ricordamelo la settimana prossima e vedo di sistemarlo.

Ripapersico ha alcune strade segnate addirittura come "Ripa Persico", ci stavo arrivando, ma avendo diverse cose da sistemare, ieri avevo rimandato per mancanza di tempo.

Quanto alle altre frazioni, deve esserti sfuggito un pezzo della guida: quando una frazione ha un caso di omonimia, va indicata nella forma "nomefrazione, nomecomune".
Ad esempio (te lo dico per esperienza personale, perché quel pezzo di guida era sfuggita anche a me, i primi giorni :mrgreen: ), se provi a correggere una strada di Rovereto, togliendo Ostellato, quando vai a salvare ti dice che la strada è troppo lontana dalla località (a me lo ha detto quando salvavo dopo un centinaio di edit :cry: ); infatti Rovereto è un comune in provincia di Trento.
TurfTurf
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 254 times
Been thanked: 105 times

Postby realtebo » Thu Aug 22, 2013 4:30 pm

Io ho diritti di editing su Ripapersico e dintorni perchè ci passo spesso, se vuoi ti aiuto volentieri.

Per il discorso delle frazioni omonime mi sembra un pessima scelta, ma mi adeguo. La coppia di univocità legale è nome frazione su nome provincia. Ovvero l'importazione è che una frazione abbia nome univoco nella provincia, questo per dettami che qualsiasi addetto all'anagrafe può testimoniare.

Invece per le vie la legge stabilisce nome via su nome comune, ovvero nessun doppione di via dentro allo stesso comune.

Cmq sia, Waze ha scelto così, mi adeguo.

Mi pare di capire che il nome visualizzato dipende dal nome dato alle singole strade ?!!?!?
C'è modo di isolare quelle con una certa denominazione di città per modificarle tutte insieme ?
Realtebo
Image
realtebo

Has thanked: 49 times
Been thanked: 1 time

Postby asterix06 » Thu Aug 22, 2013 6:27 pm

Ciao realtebo
La tua considerazione di univocità frazione, provincia è estremamente corretta ed è stato sempre il principio guida , salvo poi incappare nel fatto che abbiamo trovato parecchie frazioni con lo stesso nome all' interno di una provincia , per cui ci siamo visti costretti ad operare come descrittoti da TurfTurf

Inoltre tengo a precisare che si tratta di un problema puramente italiano e basta
Image Image ↖Italian docs
Iphone5 Waze 3.9.2
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, CM Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina,
Forum Moderator
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 784 times
Been thanked: 1501 times

Postby TheMrPika » Thu Aug 22, 2013 6:50 pm

realtebo wrote:Per il discorso delle frazioni omonime mi sembra un pessima scelta, ma mi adeguo. La coppia di univocità legale è nome frazione su nome provincia. Ovvero l'importazione è che una frazione abbia nome univoco nella provincia, questo per dettami che qualsiasi addetto all'anagrafe può testimoniare.

Non so quale sia la tua fonte... fatto sta che nella realtà non è cosi!!

La scelta "NomeFrazione, NomeComune" può non piacere ma non è stata fatta a caso come tu pensi!

A seguire un paio di esempi che mi vengono in mente all'istante ma fidati che ce ne sono a decine...

San Michele ( Calabria, Cosenza, San Pietro in Amantea )
San Michele ( Calabria, Cosenza, Zumpano )
San Michele ( Lazio, Frosinone, Atina )
San Michele ( Lazio, Frosinone, Cassino )
San Michele ( Liguria, Savona, Cairo Montenotte )
San Michele ( Liguria, Savona, Giustenice )
San Michele ( Lombardia, Cremona, Malagnino )
San Michele ( Lombardia, Cremona, Ripalta Cremasca )
San Michele ( Lombardia, Lecco, Galbiate )
San Michele ( Lombardia, Lecco, Torre de' Busi )
San Michele ( Marche, Ancona, Arcevia )
San Michele ( Marche, Ancona, Cupramontana )
San Michele ( Marche, Ancona, Fabriano )
San Michele ( Marche, Ascoli Piceno, Cupra Marittima )
San Michele ( Marche, Ascoli Piceno, Ripatransone )
San Michele ( Marche, Fermo, Fermo )
San Michele ( Marche, Fermo, Lapedona )
San Michele ( Piemonte, Asti, Dusino San Michele )
San Michele ( Piemonte, Asti, Nizza Monferrato )
San Michele ( Piemonte, Asti, Valfenera )
San Michele ( Piemonte, Cuneo, Castelletto Uzzone )
San Michele ( Piemonte, Cuneo, Cervasca )
San Michele ( Piemonte, Cuneo, Saliceto )
San Michele ( Piemonte, Torino, Bricherasio )
San Michele ( Piemonte, Torino, Campiglione-Fenile )
San Michele ( Piemonte, Torino, Carmagnola )
San Michele ( Piemonte, Torino, Cavour )
San Michele ( Piemonte, Torino, Villafranca Piemonte )
San Michele ( Sardegna, Medio Campidano, Sanluri )
San Michele ( Sardegna, Medio Campidano, Serramanna )
San Michele ( Toscana, Firenze, Incisa in Val d'Arno )
San Michele ( Toscana, Firenze, Tavarnelle Val di Pesa )
San Michele ( Veneto, Treviso, Asolo )
San Michele ( Veneto, Treviso, Casale sul Sile )
San Michele ( Veneto, Treviso, San Pietro di Feletto )
ImageImageImage
Nexus 5 - Android 4.4.4 KitKat - Waze 3.8.0.0
Country Manager Italy
Local Champ Italy
TheMrPika

Has thanked: 72 times
Been thanked: 58 times

Postby TurfTurf » Thu Aug 22, 2013 7:21 pm

realtebo wrote:Io ho diritti di editing su Ripapersico e dintorni perchè ci passo spesso, se vuoi ti aiuto volentieri.

Ottimo: io mi devo aiutare col tuttocittà e streetview, non è il massimo :D
realtebo wrote:
Invece per le vie la legge stabilisce nome via su nome comune, ovvero nessun doppione di via dentro allo stesso comune.

Mi pare di capire che il nome visualizzato dipende dal nome dato alle singole strade ?!!?!?

Per i nomi delle strade nelle frazioni, bisogna mettere il nome della frazione, poi aggiungere un AN (alternate name) col nome del comune.

Il nome della località che vedi sia sul client che sull'editor dipende da quello contenuto nel campo city nel PN (primary name) delle varie strade.
Per evitare di "sconfinare" troppo, quando una strada esce da un paese e non ha altri incroci per un lungo tratto, si può spezzarla all'altezza dei limito del paese; dei due segmenti quello interno all'abitato avrà il campo city compilato, quello esterno avrà "no name".
Per spezzare in due segmenti una strada basta aggiungere un nodo, come ti avevo accennato riguardo alle strade chiuse.

realtebo wrote:C'è modo di isolare quelle con una certa denominazione di città per modificarle tutte insieme ?

Si, me lo hanno fatto notare pochi giorni fa :D
Se installi lo script WME Color Highlights da qui, hai una finestrella dove, selezionando il nome della località, ti evidenzia in giallo acceso tutti i segmenti che hanno quel nome in city (e in giallo tratteggiato quelli che ce l'hanno in AN.
Last edited by TurfTurf on Thu Aug 22, 2013 7:29 pm, edited 1 time in total.
TurfTurf
Area Manager
Area Manager

Postby realtebo » Thu Aug 22, 2013 7:27 pm

No no, calma calma, ... ho solo espresso una opinione, oltre tutto da niubbino, lungi da me pensare sia stato fatto a caso ! Non volevo dare questa idea.

So che esistono centinaia di eccezioni a queste norme, ma sono abbastanza certo che sono entrate in vigore dopo l'esistenza stessa dei paesi, quindi, ... "male" necessario. Chiudo qui questa disquisizione.

Però, se possibile, laddove non si genera confusione, si può togliere l'indicazione del comune ? Sta meglio e rende meno 'piena' la mappa stessa.

Già che ci sono chiedo un altro intervento, che richiede un livello 2

https://world.waze.com/editor/it/?zoom= ... =213054775

Ad Argenta la Via Ancona è spezzata dalla ferrovia, ci sono le barriere, quindi non si può attraversare la ferrovia stessa.

Grazie delle tantissime cose che mi state insegnando
Realtebo
Image
realtebo

Postby realtebo » Thu Aug 22, 2013 8:13 pm

Ferrovie: ehm... se una ferrovia passa SOPRA ad una strada che si fa ?
Si rispetta la convenzione anche se il disegno non rispetta la realtà ?
Io ci sto, basta saperlo ... stavo proprio disegnando un'altra fetta della ferrovia ferrara-ravenna
Realtebo
Image
realtebo

Postby linus71 » Thu Aug 22, 2013 8:45 pm

realtebo wrote:Prego cambiare nome a
"Ripaersico, Portomaggiore" in solo "Ripapersico"
che sta male a vedersi visto che a certi livelli di zoom sembra che sia un paese diverso dal vicino "Ripapersico-e-basta"

così come
"Gambulaga, Portomaggiore" in solo "Gambulaga"

Capisco 'San Nicolò Ferrarese", si chiama così, ma specificare il comune nei nomi dei paesi sta proprio male.

Opinione personale

O sbaglio ?

Se non esistono paesi omonimi non sbagli.... purtroppo sono in tanti che fanno modifiche e pochi che leggono forum, guide, ecc. ecc. :(
linus71
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 524 times
Been thanked: 358 times

Postby TurfTurf » Thu Aug 22, 2013 9:18 pm

realtebo wrote:Ferrovie: ehm... se una ferrovia passa SOPRA ad una strada che si fa ?
Si rispetta la convenzione anche se il disegno non rispetta la realtà ?
Io ci sto, basta saperlo ... stavo proprio disegnando un'altra fetta della ferrovia ferrara-ravenna

Si, la ferrovia è un tratto di strada che ha caratteristiche specifiche: doppio senso, walking trail e livello -5.
La realtà poco importa, tanto dal navigatore non ti accorgi del livello (non c'è una visione panoramica 3D) e non ci sono problemi di routing con le altre strade, nel senso che, si spera, nessuno sia intenzionato a svoltare sui binari :mrgreen: ).
TurfTurf
Area Manager
Area Manager

Postby realtebo » Fri Aug 23, 2013 8:03 am

TurfTurf wrote:
realtebo wrote:C'è modo di isolare quelle con una certa denominazione di città per modificarle tutte insieme ?

Si, me lo hanno fatto notare pochi giorni fa :D
Se installi lo script WME Color Highlights da qui, hai una finestrella dove, selezionando il nome della località, ti evidenzia in giallo acceso tutti i segmenti che hanno quel nome in city (e in giallo tratteggiato quelli che ce l'hanno in AN.

Cerco di capirci qualcosa:
Ho installato lo script, tutto ok.
Vado qui: https://world.waze.com/editor/it/?zoom= ... TTTFTTTFTT

E vedo addirittura un malefico "Ripa Persico" .. eh ?!?!
Vado sulla nuova scheda Highlight, nel Filter By City e questo non compare neppure.
Devo aspettare un po' per l'aggiornamento della mappa ?

TurfTurf wrote:Per evitare di "sconfinare" troppo, quando una strada esce da un paese e non ha altri incroci per un lungo tratto, si può spezzarla all'altezza dei limito del paese; dei due segmenti quello interno all'abitato avrà il campo city compilato, quello esterno avrà "no name".

Ecco il problema ... a Ripapersico ci sono DECINE di strade, esterne al paese a dire il vero, come la 'tangenziale', che sono segnate come "Portomaggiore", mentre direi proprio che li andrebbero segnate come No Name. Ho capito bene ? Peccato solo che qui servono permessi di livello 5 addirittura...
Realtebo
Image
realtebo

PreviousNext

Return to Emilia Romagna