Post by m1a2
Stavo guardando Google Maps e confrontando l'interfaccia con quella di Waze. Non avete anche voi l'impressione che quella di Google Maps sia più pulita, ordinata e piacevole da usare? Non riesco a capire bene il perché tuttavia. Ho verificato alcune differenze sostanziali, ma ho l'impressione che non siano le sole a contribuire all'esperienza utente migliore su G. Maps.
Anzitutto notavo come su quest'ultimo i nomi delle strade siano meno invasivi: più sottili, allineati alle strade (non fluttuanti come su waze) e meno numerosi (solo in modalità navigazione diventano in grassetto). Eppure a (quasi) parità di zoom Google Maps mostra più informazioni!
Copia di Pastebot 2012-12-28 14.10.35 pm 2.jpg
Un'altra differenza la fanno i pulsanti: secondo me si potrebbero fare più discreti, soprattutto quelli che appaino e scompaiono: i tasti + e - per lo zoom non hanno alcun senso quando esiste il pinch to zoom, mentre la bussola potrebbe essere resa molto più piccola e discreta (su Google Maps compare solo quando non è orientata a nord la mappa). Inoltre anziché passare da 2D a 3D dal menù, lo si potrebbe fare direttamente scorrendo su e giù con due dita, come avviene su Google Maps e le mappe di Apple. Inoltre credo che le icone sulla mappa dovrebbero esser dotate di prospettiva: le più lontane (e quindi meno importanti) più piccole, in modo da non creare caos. Soprattutto le caramelle o gli incidenti e il traffico si potrebbero rendere più discrete a meno che non siano di strada o vicini.
Su Google Maps (e sulle Mappe Apple) oltretutto, il percorso si nota di più, perché fa contrasto con i colori delicati delle mappe ed è in rilievo, inoltre il colore è brillante e non scuro come il viola di Waze.
Infine, come detto già da altri, non si capisce perché il menù popup non faccia apparire tutte le icone in un'unica schermata, anziché costringere l'utente a scorrere quando c'è tutto lo spazio necessario e anche un margine per ridurre la dimensione delle icone (senza contare poi che si potrebbe organizzare meglio il menù, togliendone qualcuna).
Anche se non c'entra con l'interfaccia poi (e forse l'ho già scritta da qualche altra parte...), un miglioramento enorme che vorrei vedere su Waze è la possibilità di aggiungere più destinazioni secondarie in modo da poter scegliere la strada migliore per passare attraverso tutti (ad esempio utile se si vuol passare a prendere due o tre amici prima di andare insieme in un posto) e l'ordine in cui raggiungerli, magari fornendo loro anche un ETA e suggerendo un orario di partenza per arrivare a destinazione in orario. In effetti ora mi viene in mente un'altra funzione: sarebbe bello poter programmare un percorso (ad esempio arrivare al cinema alle 21.30) ed essere avvisati da Waze quando è ora di salire in auto.
m1a2
Posts: 10
Send a message

Post by m1a2
Due funzioni simpatiche poi sarebbero il controllo della musica direttamente da Waze, per chi viaggia ascoltando canzoni dal proprio telefono, e (anche se questo è davvero difficile) il tag automatico delle canzoni che si ascoltano sulla radio, così da mostrare il titolo di una canzone mentre la si ascolta ed eventualmente salvarla per ricordarsene in seguito senva bisogno di aprire Shazam o altri...
m1a2
Posts: 10
Send a message

Post by m1a2
mark9797 wrote:ma come fate ad usarlo mentre guidate ? io lo trovo piu' utile per un eventuale passeggero o per trovare caramelle mentre guidi ok ma non capisco come fate a segnalare incidenti, pericoli o polizia mentre guidate...
Beh, non andrebbe fatto, ma se guidi in città puoi tranquillamente rallentare e guardare in sicurezza il display. Alla fine per fare segnalazioni bastano due tap... O magari al semaforo. Oppure se sei fermo nel traffico ovviamente la segnalazione del traffico puoi farla! Così come quando ti ferma la polizia. Certo, io ripeto spesso che si dovrebbe poter segnalare anche in zone vicine a dove ci si trova, mettendo un punto sulla mappa, anziché dover fare la segnalazione nell'esatto momento in cui ci passi...
m1a2
Posts: 10
Send a message

Post by m4rc072
Francesco-961 wrote:Implementerei la funzione posteggio, per poter mettere in pausa il navigatore quando durante il percorso si ci deve fermare magari per prendere un caffè e poi ricontinuare il percorso preimpostato.
Già lo fa, se stai navigando e ti fermi puoi spegnere WAZE senza stoppare la navigazione, quando lo riaccendi ti chiederà se vuoi riprendere la navigazione. Se rispondi di si, ricalcolerá il percorso aggiornando le info sul traffico.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
quantos wrote:Ho suggerito una modifica nel topic del client in versione beta che vorrei sottoporre anche a tutti voi.

Secondo me sarebbe comodo avere una sorta di "controllo della velocità" di marcia ovvero una opzione in cui inserire una velocità limite che non voglio superare e, se ciò accade, mi viene segnalato tramite avviso sonoro; potrebbe essere utile ad esempio in tutti quei casi di autostrade con tutor ma anche in normali viaggi in tangenziali...

Ad esempio se percorro Viale Regione Siciliana a Palermo e il limite è di 70 km/h imposterò tale valore in maniera tale da venire avvisato del superamento del limite (in quella strada non ci si accorge che si va più veloce ed è necessario stare a controllare la velocità sul tachimetro o su waze!).

Che ne pensate?

Ant.
Sarebbe comodo!
Come una sorta di cruise control, imposto la velocità di alert e quando mi avvicino o la supero con un allarme sonoro mi avvisa.
Bella idea... ;)
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
orlando77 wrote:Ciao a tutti,

penso che sarebbe opportuno che l'inserimento della descrizione nella segnalazione dei problemi della mappa possa essere posticipato, come è già possibile per altri tipi di segnalazione. Inoltre sarebbe utile inserire un feedback per quanto riguarda le segnalazioni, anche semplicemente una schermata che indichi che è andata a buon fine o una schermata di conferma prima dell'invio. L'ideale sarebbe inserire un elenco delle segnalazioni ancora in attesa di valutazione.
Ricordati che puoi sempre fare la segnalazione del problema dalla livemap, (pulsante sinistro mouse/ segnala un problema ) e quindi puoi inserire una descrizione completa.
Io di solito faccio così, per problemi veloci e semplici li invio dal client, se trovo un grosso problema che voglio descrivere nel dettaglio, mi faccio un promemoria e lo segnalo da casa con calma.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Non si può mettere più semplicemente "sul bordo"?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
+1 ottima idea!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Per evitare di perdere informazioni utili durante la telefonata, si potrebbe pensare ad un sistema che attiri l'attenzione sullo schermo durante la telefonata in caso di notifica di una svolta o di altre informazioni. Così mentre parlo con interlocutore al telefono posso comunque seguire la navigazione sullo schermo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
stebur71 wrote:sarebbe utile poter segnalare anche la fine di eventi quali incidenti o traffico pesante, magari come si fa quando si segnala che non c'è più la polizia..
In teoria basta commentare l'evento indicando che si è risolto. Finché poi si cancella automaticamente. Anche se un opzione così sarebbe comoda.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message