Post by fabio656
grazie, ora è più chiaro, gentilissimo ;)
fabio656
Posts: 129
Has thanked: 25 times
Been thanked: 16 times
Send a message

Post by giovanni-cortinovis
Anch'io ho rilevato questa nuova "gestione" del traffico che credo sia abbastanza recente.
Ho altresì notato che se percorri lentamente un tratto composto da più segmenti e non segnali nulla, vengono colorati tutti (rosso o arancione a seconda della velocità)...
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 1216
Has thanked: 233 times
Been thanked: 221 times
Send a message
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
https://s.waze.tools/gc.png https://s.waze.tools/lcit.png https://s.waze.tools/c6s.png

Post by giovanni-cortinovis
Ripeto: per me non serve segnalare ogni segmento, anche perchè mi è già capitato che si colora solo un segmento ma, se c'è un rallentamento, con il tempo (e il passaggio di altri wazer) la colorazione si estende anche ai segmenti vicini.
Per quanto riguarda gli intasamenti nelle ore di punta, il motore di routing nel calcolo del percorso tiene conto delle medie orarie suddividendo la giornata in slot da 30 minuti ;)
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 1216
Has thanked: 233 times
Been thanked: 221 times
Send a message
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
https://s.waze.tools/gc.png https://s.waze.tools/lcit.png https://s.waze.tools/c6s.png

Post by m4rc072
Per dare informazioni corrette e definitive:
Dall'ultima versione del client sono cambiate un po di cose:
1) la segnalazione (il pin) non influenza il routing, serve ad avvisare i wazer che dovessero percorrere successivamente quel tratto, a cui dovrebbe apparire il pop-up "attenzione segnalato traffico più avanti". Ciò che influenza il routing è l'effettiva velocità del mezzo.
2) la traccia colorata con riportata la velocità media (pin + traccia) appare direttamente solamente ai wazer da un certo livello in su (più fidati), questa influenza il routing ed è visibile da tutti (client e livemap) il colore non è legato al livello di segnalazione fatto ma all'effettiva velocità media. Per tutti gli altri la traccia appare solamente se la segnalazione è fatta almeno da due wazer.
3) Nei tratti con segmenti lunghi (es. Autostrada) la traccia non supera mai il wazer ma lo segue estendendosi automaticamente, se questo prosegue a velocità ridotta fino al nodo successivo. Mentre nei tratti con segmenti molto brevi la traccia copre l'intero segmento.
Non c'è bisogno di rifare la segnalazione per ogni segmento, proprio perché non è questa che influenza il routing ma la velocità media effettiva. Se si supera il nodo la traccia rossa si ferma e non riappare automaticamente sul segmento successivo seguendo il wazer anche se si prosegue a velocità ridotta ma la velocità media viene sempre registrata (bug?)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by Michelozzo
L'unica cosa che è cambiata è che in real time una volta fatta la segnalazione, Waze visualizza subito il traffico con la relativa velocità media.
Invece per il fatto che viene interessato solo il segmento dove si è, era così anche prima.
Se il segmento fosse lungo 20 km la segnalazione riguarderebbe l'intero tratto.
Il sistema su cui si basa Waze è questo con i suoi pregi e difetti, al momento non c'è modo di coinvolgere con una segnalazione più segmenti o di visualizzare il traffico solo su una parte di segmento.
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
Che fosse interessato solo un segmento quando si fa la segnalazione è sempre stato così.

Secondo me il sistema così come è funziona bene, se sei in coda in segmenti corti anche se non fai segnalazione appena passi il nodo e la velocità è molto bassa crea la segnalazione in automatico.
é un sistema che ha difetti su segmenti molto lunghi dove un piccolo ingorgo può generare traffico sull'intero segmento
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
Ogni segnalazione che fai è come inserire una penalizzazione alla strada.
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
Energia00 wrote:Ieri ho notato una cosa. Casomai provateci anche voi....

Ho segnalato traffico su una strada e, come ora avviene, mi è diventato rosso il (piccolo) segmento dove mi trovato (il resto della strada trafficata è restato grigio) e subito dopo sono uscito da waze per rientrare immediatamente dopo. Nel tornare ho trovato l'icona della mia segnalazione ma non la striscia rossa.

Non è che waze quella striscia la mette solo a chi fa la segnalazione? Così, giusto per dare un contentino all'utente? Troverei strano un tale comportamento ma il fatto che non abbia più trovato il segmento colorato di rosso mi ha fatto venire il sospetto. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Farò altre prove e, se siete curiosi, fate anche voi questo test.
è giusto il tuo pensiero, la strisciata rossa la vede solo chi fa la segnalazione
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
fabio656 wrote:
Energia00 wrote:
Michelozzo wrote:L'unica cosa che è cambiata è che in real time una volta fatta la segnalazione, Waze visualizza subito il traffico con la relativa velocità media.
Sì, ho notato questa novità.
E' veramente un ottima cosa!! ;)

Mi chiedevo solamente se questa cosa del realtime è per tutti i livelli o solo per quelli che hanno raggiunto un livello alto e "fidato" (mi sembra di aver notato che funziona dal cavaliere in su).

Perché oggi a Roma notavo che tante segnalazioni di traffico di utenti con un basso livello non facevano apparire le strisce di traffico, mentre apparivano se a segnalare il traffico erano cavalieri e re.

E' cosi?
Le segnalazioni non hanno nessun peso diverso se fatte da una di basso o alto livello.
Le strisce colorate del traffico sono fatte in automatico dal server quando vede che la velocità media del wazer che è appena passato è molto più bassa di quella che ha registrato il server.
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message

Post by Michelozzo
fabio656 wrote:Ciao ragazzi...
scusate se uppo questo argomento, ma ieri ho avuto modo di provare il discorso striscie colorate che appaiono sulla strada dopo una segnalazione.

Ero in macchina sul GRA con mia moglie ovviamente con Waze acceso sul mio dispositivo.
Per curiosita ho fatto partire waze anche dal cellulare di mia moglie per vedere se quello che appariva a me durante la navigazione fosse apparso anche a lei.

Niente, le striscie colorate create dalle mie segnalazioni che apparivano sulla mia mappa, non apparivano nel suo display ma, come si diceva qualche post fa, appariva semplicemente il mio pin di segnalazione ma senza striscia rossa sulla strada.

Allora mi chiedo, se doveva essere come ha detto Marco poco piu su (che le striscie segnalate dai wazers piu fidati appano sui display di tutti)...cè qualche problema? ...mi sfugge qualcosa?

Un saluto ;)
Quando fai una segnalazione Waze mette in automatico una strisciata di traffico indicante la velocità media tua. Questa strisciata la puoi vedere solo tu.
Le strisciate di traffico visibili a tutti sono quelle generate dal sistema confrontando i dati reali con quelli registrati.
Praticamente noi facendo la segnalazione di traffico in base alla gravita segnaliamo a Waze che c'è un qualcosa che non va in quel tratto e la vede tipo penalità per quel segmento in quel momento, che viene utile in caso qualcun'altro debba passare su quel tratto.
Michelozzo
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 1145
Has thanked: 15 times
Been thanked: 82 times
Send a message