Locked

Nomenclatura strade

Post by tramiit
Sto mappando la zona di Tolentino (MC) e devo classificare la superstrada S.S.77 (strada a due carreggiate con due corsie per carreggiata e rampe di accesso) la devo considerare Freeway o Highway?

Credo sia importante uniformare il piu possibile il modo di classificare le strade e quindi nel dubbio chiedo...
tramiit
Posts: 4

POSTER_ID:51622

1

Send a message

Post by macneo
Aggiungo anche che il Wiki è ovviamente editabile.
Io sono partito dalla versione americana per creare quella paginetta, cercando di adattarla alla situazione delle strade italiane. Se secondo voi va precisato meglio qualcosa, non vi mangia mica nessuno se aggiungete una frasetta, anzi. Più le cose sono spiegate bene sul wiki, meglio è per tutti.
macneo
Posts: 564
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by obsidi4n
Secondo me è corretta come definizione.

Ma ci sono anche casi particolari: nella mia zona (hinterland di Ancona), la statale a sud del capoluogo è a singola corsia in entrambi i sensi di marcia. Nel momento in cui si entra nella zona industriale di Ancona diventa a doppia corsia per qualche kilometro, poi torna a singola e di nuovo a doppia (addirittura in alcuni punti è doppia in un senso e singola nell'altro). Con una eterogeneità simile che nomenclatura può dargli uno? Io per ora sto dando major road, ma se nei tratti più larghi ci metto major highway poi il navigatore potrebbe avere qualche problema a distinguere.
obsidi4n
Posts: 25
Send a message
running Waze 1.6.0 on iPhone 3G 16Gb FW 3.1.2

Post by Paciotti
Hai consultation questo post? Ci sono video guide e link al wiki per capire come fare. Se hai già dark un'occhiata dovrai aspettare la risposta di qualcuno perchè io non sono molto ferrato sull'argomento.
Paciotti
Posts: 81
Been thanked: 1 time
Send a message
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Post by Paciotti
Sicuramente la strada deve avere tutta la stessa tipologia, a meno che da un punto in poi e per una distanza rilevante, non cambi proprio tutto. Tra le due tipologie in questione io sceglierei quella più restrittiva, ma è la mia opinione. Ricondatevi che le freeway ANDREBBERO disegnate come due strade distinte a singolo senso di marcia, ma prima di sobbarcarvi un lavoro inutile accertatevi che quella sia la soluzione migliore.
EDIT: "ANDREBBERO" era riferito al fatto che se momentaneamente le lasciate a doppio senso può andare, ma la versione definitiva DEVE avere le due strade a senso unico!
Paciotti
Posts: 81
Been thanked: 1 time
Send a message
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Post by tramiit
L'ho letto, grazie.

Freeway
Sono autostrade, quindi con più corsie, senza incroci o semafori, e con accesso solo attraverso rampe e caselli.
Major Highway
Grandi provinciali o tangenziali, solitamente con 3 o più corsie, raramente con qualche incrocio.
Minor Highways
Provinciali o tangenziali minori, comunque di grande transito, con 2 o meno corsie. Possono presentare qualche incrocio e semafori.

In questo caso, essendoci accesso solo attraverso rampe dovrebbe essere una freeway.
Se ho capito bene, la classificazione influenza il navigatore quando individua il percorso. Se faccio cosi questa strada diventa come un'autostrada principale (A1 o A14) invece ha solo due corsie senza corsia di emergenza e limite di 110Km/h.

Va bene cosi o bisogna differenziare l'importanza delle autostrade? come vi state comportando?
tramiit
Posts: 4
Send a message