Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

Problema segnalazione ZTL, vie chiuse al traffico di non res

Post by GioDelph
Buongiorno a tutti,

ieri mi trovavo nel comune di Cernusco sul Naviglio mentre seguivo le indicazioni di Waze, purtroppo questo mi ha fatto percorrere una via in cui sono situate delle telecamere (zona ZTL), mi arriverà quindi una multa inevitabilmente.

Vi scrivo per capire se Waze offre anche l'opzione di segnalare tutte quelle vie nei troppi comuni Italiani, in cui l'accesso è consentito solo a residenti o mezzi particolari.
Nel caso di Cernusco il divieto è 24 ore su 24 salvo per taxi, ambulanze e residenti! Quindi non è neanche paragonabile all'area C di Milano dove se il tuo mezzo non è obsoleto, puoi regolamentare la posizione pagando un ticket!

So che c'è un'opzione da spuntare (o de-spuntare) in "navigazione" poi "evita pedaggi o ZTL". H fatto dei test questa mattina con Waze su Milano e Cernusco sul Naviglio per vedere se con la casella spuntata, i percorsi con le ZTL venissero evitati. (nel caso di Milano parlo dell'area C). Ebbene ho visto che non è così!! Le zone in cui il traffico è consentito solo ai residenti non vengono segnalate!

Quindi salvo mie disattenzioni, mi sembra di poter affermare che Waze non dà questo servizio e credo che la cosa sia un problema non indifferente! Ogni qual volta ci si trova in Comuni che non si conoscono, il rischio di incappare in zone di questo tipo è molto elevato..(non tutti i comuni segnalano in modo evidente le zone in cui il traffico non è aperto a tutti!).

Chi di voi fa parte dello staff di Waze e può suggerire l'introduzione di questa segnalazione?

Grazie

p.s. a mio parere dovrebbe essere una segnalazione fissa e non a spunte o de-spunte, mi riferisco a qui casi in cui il divieto è fisso.
GioDelph
Posts: 3

POSTER_ID:16961700

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Ho controllato la mappa di Cernusco sul Naviglio e le strade del centro sono correttamente impostate come "a pagamento": le puoi quindi evitare con la relativa opzione sul client.
Tuttavia tu segnali come esse siano vietate 24 ore su 24 a tutti tranne i residenti: di conseguenza mi viene il pensiero che forse sarebbe più utile impostarle come "strade private", così che Waze non le utilizzi a meno che tu non imposti la destinazione su una di esse (in pratica ne vieta l'utilizzo come strade di attraversamento).
Avviso subito due editor della zona.
Tieni comunque presente che, impostando tu la destinazione al centro del paese, inevitabilmente Waze ti farà usare quella strade, comunque siano impostate!
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Checcè ne dicano i vari editor, tutti i manager sono consapevoli che sarebbe più comodo avere due opzioni separate per "evita autostrade" ed "evita ztl" e hanno finora solo tentato di giustificare il criterio in base al quale si è deciso di gestire le ztl così come è ora.
Ogni suggerimento per gestire meglio le ztl è benvenuto se prevede l'utilizzo di strumenti dell'editor già a nostra disposizione. Se invece il suggerimento è sempre e solo "separare le opzioni è più efficiente quindi fatelo", ribadisco per l'ennesima volta che è stato chiesto più e più volte e la risposta da parte di Waze è sempre stata "non è ora nelle nostre priorità". Non capisco che cos'altro vi aspettate che vi rispondiamo, proponendo sempre la solita lamentela.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Guarda i miei interventi sul forum: cerco sempre di rispondere alle varie richieste, magari brevemente ma con tono gentile.
Però non riesco a non mostrare un minimo di stanchezza quando viene riproposto per l'ennesima volta lo stesso argomento, ribadendo fatti (l'invito ad insistere per avere le funzioni separate) su cui abbiamo già concordato e che abbiamo già fatto presente allo staff di Waze (e facciamo presente ad ogni occasione) e dei quali abbiamo detto che per ora non possiamo sperare nulla (il che non vuol dire che non siano importanti e che non avremo mai nulla...).
Probabilmente sbaglio anche io, cioè dovrei semplicemente ignorare questi interventi, e concentrarmi su quelli propositivi (vedi la proposta fatta in altra discussione di fabianotkd), ma ogni volta che ne leggo uno mi viene da pensare: "Ma l'utente ha capito che non c'è bisogno di convincere nessuno qui dell'utilità della soluzione, ma bisogna solo aspettare che in Waze abbiano da dedicare un po' di tempo alla nostra richiesta di sdoppiamento?".
Comunque scusami, non voglio essere maleducato, il forum serve appunto a discutere ed è giusto che sia usato per questo.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Faccio gentilmente presente che le voci
- ZTL
- Evita strade sotto il controllo palestinese

Sono solo delle strade con il tool come abbiamo fatto noi , e se anche avessimo la voce separata

- ZTL

Il sistema non prenderebbe un considerazione tutte le strade col flag "toll" , comprese quindi le autostrade !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by asterix06
Come ho già ribadito , se questo sistema delle ZTL vi da tanto fastidio , posso farlo rimuovere senza problemi !

Tenete presente che , a mia conoscenza, non ci sono attualmente altri modi per gestirle, se non quello di bloccare completamente l accesso alle città ( cosa che personalmente mi sembra eccessiva )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by GioDelph
Ciao,

nel caso di Cernusco...premetto che non sapevo che anche a Cernusco ci fosse la ZTL (non ci andavo da oltre un decennio), ero in un altro paese limitrofo e senza impostare vie particolari su Cernusco o messo solo il nome del paese.
Evidentemente Waze mi voleva portare in centro, cosa logica se non metti la via..il problema è che mi ha fatto entrare in una via con accesso riservato solo ai residenti..vietata al resto della circolazione 24 ore su 24 e 7 gg su 7.

Terrò presente quello che hai scritto, ovvero che se la destinazione è dal lato opposto della ZTL Waze ti fa evitare quest'ultima.
Il problema è, soprattutto quando ci si trova in città che non si conoscono, dove non sempre si sa se una determinata via è o non è all'interno di una ZTL.

Sia chiaro Waze è utilissima, se riuscisse a gestire questa problematica sarebbe fantastica.
GioDelph
Posts: 3
Send a message

Post by markzorzy
tutto si puo a parte cambiare waze che funziona bene, l errore molto probabilmente è banale, strada non aggiornata
apri la mappa, trova la strada e segnala il problema.
oppure edita proprio tu diretamente la via in questione, cosi il prossimo aggiornamento mappa (qulache giorno) poi il navigatore te lo calcolerà in modo corretto.

ps riguardo alla multa come tutti i navigatori è solo un ausilio alla navigazione, sè c è una strada errata e tomtom (per far un nome a pagamento) ti fa saltar giù da un ponte... vai giù ;-) ?
markzorzy
Posts: 51
Has thanked: 16 times
Been thanked: 5 times
Send a message
"a mi me piaze i bigoli co l arna" (R) __ "post rimosso perchè viola" (R) loool
https://www.waze.com/editor/?lon=-0.540 ... =255714119 ROTF

Post by markzorzy
asterix06 wrote: se non quello di bloccare completamente l accesso alle città
da una parte ci son gli ecologisti lo vorrebbero tanto.
(@Steu851 ) dall altra i comuni che pregano affinche ci finiscan dentro piu automobilisti possibili senza permesso per fargli foto (che non ferma nessuno) e quindi far cassa. altro che voler non far transitare...
markzorzy
Posts: 51
Has thanked: 16 times
Been thanked: 5 times
Send a message
"a mi me piaze i bigoli co l arna" (R) __ "post rimosso perchè viola" (R) loool
https://www.waze.com/editor/?lon=-0.540 ... =255714119 ROTF

Post by Paperopoli69
GioDelph wrote: So che c'è un'opzione da spuntare (o de-spuntare) in "navigazione" poi "evita pedaggi o ZTL". H fatto dei test questa mattina con Waze su Milano e Cernusco sul Naviglio per vedere se con la casella spuntata, i percorsi con le ZTL venissero evitati. (nel caso di Milano parlo dell'area C). Ebbene ho visto che non è così!! Le zone in cui il traffico è consentito solo ai residenti non vengono segnalate!

Quindi salvo mie disattenzioni, mi sembra di poter affermare che Waze non dà questo servizio e credo che la cosa sia un problema non indifferente! Ogni qual volta ci si trova in Comuni che non si conoscono, il rischio di incappare in zone di questo tipo è molto elevato..(non tutti i comuni segnalano in modo evidente le zone in cui il traffico non è aperto a tutti!).

Chi di voi fa parte dello staff di Waze e può suggerire l'introduzione di questa segnalazione?

Grazie

p.s. a mio parere dovrebbe essere una segnalazione fissa e non a spunte o de-spunte, mi riferisco a qui casi in cui il divieto è fisso.
Vero che la funzione potrebbe essere migliorata però non è vero che non funziona. Se metti come destinazione un punto all'interno della ZTL allora ti ci porterà 'per forza'. Se la destinazione invece è dal lato opposto di dove ti trovi, ma all'esterno della ZTL allora ti farà fare il giro largo evitandola.
Quello che manca è una segnalazione di avvertimento nel caso mi ci faccia passare, per quello era nato 'Feed the Waze', un progetto esterno che per un po' ha funzionato bene, ma non essendo supportato direttamente da Waze attualmente ha dei problemi, si tratta di quei pin con l'icona del poliziotto posti ai varchi di accesso, in molte città li trovi tuttora solo che vanno e vengono a macchia di leopardo :(
Nel caso di Cernusco sul Naviglio vedo che una ZTL esiste quindi devi aver messo una destinazione all'interno.
Paperopoli69
Posts: 737
Has thanked: 92 times
Been thanked: 132 times
Send a message
https://s.waze.tools/s0300.pnghttps://s.waze.tools/c5s.png
Xiaomi MI 10T Lite 5G, Android 11, Waze 4.76.5.0