Post by NiKo87
anto64 wrote:
NiKo87 wrote:Ciao, ho una segnalazione su Roma Nord, Nomentana:

https://it.waze.com/editor/?lon=12.5272 ... =167710094
Su questo tratto di strada dovrebbe essere consentita anche l'inversione a U, quindi dovrebbero essere verdi entrambe le frecce verso sinistra, mentre il divieto di svolta a destra è corretto. Non riesco a fare la modifica io, nonostante sia Area Manager, perché il segmento su cui devo entrare con la svolta è lockato ( https://it.waze.com/editor/?lon=12.5273 ... s=83866401 ). Se qualcuno può sbloccare il segmento faccio io la modifica. Grazie!
NiKo vedi se riesci adesso!!!
Problema risolto, avevo postato anche nel topic per le richieste di unlock perché pensavo di doverlo fare anche lì e abbiamo sistemato! Grazie comunque!
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
Ciao a tutti,
è stata riaperta la vecchia Tangenziale da Batteria Nomentana in direzione San Giovanni (non sono sicuro che sia stata riaperta fino a San Giovanni proprio). Le modifiche più o meno cominciano da qui https://it.waze.com/editor/?lon=12.5267 ... ,141895395

Sto provando a fare tutte le correzioni del caso, anche se molte strade sono bloccate (ho inoltrato richiesta di sblocco tramite il modulo). Se qualcuno di voi passa frequentemente su quel tratto è pregato di dare una mano perché io non l'ho ancora percorso tutto! Grazie!
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
frfabi wrote:
linus71 wrote:
Energia00 wrote: Conosco quell'incrocio e non ci sono divieti per quella inversione ad U. Sarà anche giudicata un po' pericolosa, ma è certamente ammessa ed è fatta anche in presenza dei vigili che frequentemente controllano quell'incrocio. FrFabri aveva ragione e l'attuale correzione è errata.
Negli incroci, se non espressamente previsto dalla segnaletica mi risulta che l'inversione ad U sia sempre vietata. Mi riferisco a quelle strade che non hanno carreggiate separate come ad esempio certi controviali che ci sono a Milano (per intenderci)

Comunque ho ricorretto, ma rimango sempre perplesso :?
Concordo che per il codice della strada l'inversione di marcia non è consentita nelle intersezioni (sono 8 punti in meno sulla patente). Questo è un incrocio "particolare": si proviene da una strada con spartitraffico in muratura ed è consentita la svolta a sinistra... e per per imboccare la tangenziale in direzione stadio olimpico è sufficiente una manovra di "quasi inversione di marcia" che viene fatta spesso e volentieri, e tollerata o consentita dai vigili urbani (qui bisognerebbe andare ad interpretare la norma...).
Comunque, considerato che siamo ai limiti del codice della strada... forse sarebbe il caso di negare la svolta!

Ciaoooo
Io abito in zona e sono Area Manager, faccio quella inversione praticamente tutti i giorni. Come è già stato detto, i vigili sono spesso presenti all'incrocio e la fanno fare! Non vedo perché non consentirla!
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
Energia00 wrote:Art.154. Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.
punto 6. L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

Non so se questa manovra possa essere considerata una inversione ad U di un incrocio, e quindi vietato dall'articolo 154, ma in effetti non si sta effettuando una vera inversione ad U bensì una svolta verso un'uscita di un incrocio disegnato decisamente male dal comune. Come, del resto, la quasi totalità delle strade italiane che sono fatte a cavolo.

Comunque, passando spesso per quella strada, non ho mai visto vietare quella manovra dagli, spesso presenti, vigili. Facciamo una prova: FrFabri fa la manovra e io vedo se il vigile si segna la targa :D
Secondo me non è una versione ad U perché quando la fai, il traffico che viene da piazza Sempione è bloccato dal semaforo rosso, quindi non hai nessuno che ti viene incontro. Ci sono quelli che vengono dalla stazione ferroviaria, ma è un'altra strada che si immette sulla Nomentana.
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
Energia00 wrote:
NiKo87 wrote:Secondo me non è una versione ad U perché quando la fai, il traffico che viene da piazza Sempione è bloccato dal semaforo rosso, quindi non hai nessuno che ti viene incontro. Ci sono quelli che vengono dalla stazione ferroviaria, ma è un'altra strada che si immette sulla Nomentana.
Anche secondo me non è una inversione ad U ma non è nemmeno vero che il traffico è bloccato. Infatti è verde anche per chi viene da Via Val d'Aosta e gira verso il centro.
Si, questo lo dicevo anche io. Ma chi viene da via Val D'Aosta viene da un'altra strada, quindi non è traffico che ti viene dall'altro verso sulla Nomentana e potrebbe quindi "travolgerti" in caso di inversione ad U (lascia stare il fatto che ti può travolgere comunque). Il senso è che sono vietate le inversioni ad U su strade dove per far inversione sei costretto a "tagliare la strada" alle macchine che vengono nel verso opposto (che in questo caso sono bloccate dal semaforo rosso). Non so perché mi viene impossibile spiegare questo concetto in italiano ahahah!
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
frfabi wrote:
Energia00 wrote: Comunque, passando spesso per quella strada, non ho mai visto vietare quella manovra dagli, spesso presenti, vigili. Facciamo una prova: FrFabri fa la manovra e io vedo se il vigile si segna la targa :D
Eheheh.. ho fatto l'inversione proprio oggi... ma i vigili non c'erano :D

Una nota per NiKo87: questa mattina, oltre a fare l'inversione, sono passato anche su questo tratto di batteria Nomentana https://it.waze.com/editor/?zoom=7&lon= ... =191097433 ed il segmento evidenziato è chiuso con dei new jersey bianchi e rossi!

Forse bisogna attendere ancora qualche giorno prima di per permettere la svolta!!!

Ciaoooo
Grazie della segnalazione. Non vedo il tratto evidenziato, intendevi il segmento che gira verso via Costantino Maes? Ho bloccato la svolta ora.
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
frfabi wrote:
No :P Parlavo del tratto della tangenziale evidenziato qui https://world.waze.com/editor/?zoom=6&l ... =191287428 sul quale stanno ancora lavorando ed è tuttora chiuso (infatti la vecchia tangenziale si imbocca poco più in basso).

Il vecchio permalink non visualizza più il segmento perché l'ho spezzato per inserire l'entrata sul vecchio tracciato ;) https://world.waze.com/editor/?zoom=8&l ... =191287427

Ciaooo
Perfetto, grazie! Ma invece che tu sappia è aperta fino a San Giovanni? Io l'ho percorsa fino all'uscita di via Livorno e non so cosa succede dopo :P
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
frfabi wrote:
NiKo87 wrote:
Perfetto, grazie! Ma invece che tu sappia è aperta fino a San Giovanni? Io l'ho percorsa fino all'uscita di via Livorno e non so cosa succede dopo :P
No. Non l'ho percorsa interamente. Comunque bisognerebbe verificare l'andamento della strada fino alla Stazione Tiburtina, perché dopo si ricollega con la nuova circonvallazione e da lì è sicuramente aperta!

Ps: Hai lasciato una freccia rossa qui https://world.waze.com/editor/?zoom=6&l ... =141895395 e non so se è una dimenticanza o se quel tratto di tangenziale è chiusa ;)

Ciaooo
L'ho trovato chiuso quel tratto e prima di riaprilo aspetto di percorrerlo effettivamente! Se smette di piovere più tardi trovo una scusa per arrivarci :P
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
NiKo87 wrote:
frfabi wrote:
NiKo87 wrote:
Perfetto, grazie! Ma invece che tu sappia è aperta fino a San Giovanni? Io l'ho percorsa fino all'uscita di via Livorno e non so cosa succede dopo :P
No. Non l'ho percorsa interamente. Comunque bisognerebbe verificare l'andamento della strada fino alla Stazione Tiburtina, perché dopo si ricollega con la nuova circonvallazione e da lì è sicuramente aperta!

Ps: Hai lasciato una freccia rossa qui https://world.waze.com/editor/?zoom=6&l ... =141895395 e non so se è una dimenticanza o se quel tratto di tangenziale è chiusa ;)

Ciaooo
L'ho trovato chiuso quel tratto e prima di riaprilo aspetto di percorrerlo effettivamente! Se smette di piovere più tardi trovo una scusa per arrivarci :P
Ok, un amico mi ha confermato che è possibile percorre la tangenziale vecchia fino a San Giovanni quindi sto riabilitando la svolta. Ora tutto il tratto da Batteria Nomentana a San Giovanni dovrebbe essere sistemato. Se trovate altre problemi avvisate!
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by NiKo87
Ciao a tutti,
Ho notato recentemente che Waze nei tragitti da Roma Sud a Roma Nord tende a sovrastimare i tempi di percorrenza quando c'è in mezzo la Tangenziale Est, e soprattutto il tunnel nuovo che parte dalla bretella dell'autostrada e arriva a Batteria Nomentana.
Facendo un po' di prove anche con Google Maps, mi pare di poter confermare che il problema è rilevante, perché sovrastimando il tempo di percorrenza della Tangenziale il sistema fa passare per il centro che, alla fine dei conti, è in realtà più lento.
Secondo voi c'è qualcosa che possiamo fare?
NiKo87
Area Manager
Area Manager
Posts: 14
Been thanked: 1 time
Send a message