Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

[GUIDA] Comandi Vocali: Eccoli!

Post by
Ciao a tutti, spero possa essere utile a molti come me, che trovano i comandi vocali qualcosa di eccelso per poter segnalare ciò che si incontra per strada, e rendere quindi veramente "social" il nostro Waze. Ricordiamo che inviare i Report è la vera essenza del nostro navigatore, per tenere sempre informati altri utilizzatori che si trovano nella nostra zona.

I comandi vocali sono un toccasana per la sicurezza della nostra guida, senza doverci preoccupare di togliere le mani dal volante per pigiare i tasti dello schermo, o doverci distrarre dalla guida per scegliere la funzione/report più adeguata (credo che molti tendono ad inviare i report in modo ancora macchinoso pigiando sui menù....con i comandi vocali è tutto più semplice e piacevole, oltre che immediato e sicuro!)
Infatti abilitando la funzione in == IMPOSTAZIONI -> COMANDI VOCALI -> "3 dita o scorrimento" == , sarà sufficiente "scorrere/passare" la mano di fronte il cellulare dove ci sono i sensori di luminosità e si attiverà il riconoscimento vocale automatico (o toccare lo schermo contemporaneamente con 3 dita - ma io lo trovo scomodo!) .
In questo caso saremo quindi pronti a pronunciare le seguenti "parole magiche" (e dopo che lo chiederà l'assistente vocale, le successive precisazioni su cosa si vuole segnalare):

[*]PER STRADA
[*]LATO STRADA
[*]METEO
[*]POLIZIA
[*]AUTOVELOX
[*]INCIDENTE
[*]TRAFFICO

Per la maggior parte di queste, sarebbe fattibile dire successivamente "FATTO" per inviare un report generico dell'evento (esempio: PER STRADA ed in seconda battuta, dopo che l'assistente lo chiede: FATTO = segnalerà un report di pericolo per strada === EDIT LEGGI QUIreport.php?f=29&p=841203 ), ma il bello è che si può andare nello specifico, ed ecco le sottocategorie da poter indicare:

PER STRADA: (esempio: PER STRADA - BUCA)
-Buca
-Lavori
-Oggetto
-Ghiaccio
-Auto
-Strada Chiusa
-Animale Investito
-Olio

LATO STRADA (esempio: LATO STRADA - AUTO)
-Auto
-Animali
-Segnaletica Mancante

METEO
-Nebbia
-Grandine
-Neve
-Tornado
-Tratto Ghiacciato
-Allagamento
-Pioggia Intensa
-Ondata di Calore

POLIZIA (questo è l'unico che non ha sottogruppo, ed invia un report generico di presenza Polizia)

TRAFFICO
-Moderato
-Pesante
-Completamente Bloccato

AUTOVELOX
-Velocità
-Finto
-Semaforo con Fotocamera

INCIDENTE
-Lieve
-Grave

*** grazie al file creato da bedo2991: http://goo.gl/t7Agmb ***

I comandi Vocali possono anche essere usati per far partire direttamente la navigazione verso "CASA" o "LAVORO" agli indirizzi già impostati/memorizzati ai relativi comandi/preferiti

Se ci accorgiamo di aver sbagliato, e voler annullare il Report che stavamo inviando, quando la voce lo chiede basterà pronunciare la parola ANNULLA e nessuna segnalazione verrà inviata.

Spero di aver fatto cosa gradita, era già disponibile la guida in inglese qui https://wiki.waze.com/wiki/Voice_Commands ma per noi è necessario conoscere le NOSTRE parole Italiane precise affinchè vengano riconosciute dal nostro Client! ;)

AGGIORNAMENTO EDIT: Devo ricredermi in meglio...oggi sono rimasto ancora più contento ad usare questi comandi.

Mi sono reso conto che tutto può essere "dichiarato" immediatamente, quindi ancora più veloce ed immediata la segnalazione!!!

Fino a ieri il mio utilizzo era questo: (in pratica stavo ogni volta ad ascoltare la voce che mi facesse OGNI VOLTA l'elenco delle possibili scelte!!!) :oops: :?

io: LATO STRADA
lei: segnalazione lato strada - scegli: auto, animali, segnaletica mancante, fatto
io: AUTO
lei: segnalazione auto lato corsia. Segnalazione inviata.
FINE

--------

Oggi invece per scherzo ho voluto provare a dire tutto nello stesso momento, e la voce ha riconosciuto tutto velocemente....WOOOW!!! Esempio:

io: LATO STRADA AUTO
lei: segnalazione auto lato corsia. Segnalazione inviata.
FINE

quindi il tempo di cui vi parlavo che diventa breve con i comandi vocali, ora diventa BREVISSIMO utilizzandolo in questo modo....report immediati con un semplice passaggio della mano sul sensore di luminosità del cellulare o tablet ;)

POSTER_ID:16950004

1

Send a message
Last edited by Rahelix on Sun Sep 28, 2014 7:05 pm, edited 3 times in total.

Post by asterix06
Grazie Rahelix, per la tua guida !
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2380
Answers: 2
Has thanked: 236 times
Been thanked: 625 times
Send a message

Post by bedo2991
Ho già provato a chiederglielo quando hanno rilasciato la funzione, ignorato come sempre :D
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2380
Answers: 2
Has thanked: 236 times
Been thanked: 625 times
Send a message

Post by EnricoSartori
io ho provato un sacco di volte a dire
PER STRADA
ma non l'ha mai capito :?
neanche parlando vicino al cellulare
EnricoSartori
Posts: 7
Send a message

Post by evillz
Ho provato a segnalare dei report tramite comando vocale ma sullo schermo appare "Attendi" in rosso lampeggiante per un bel po' di tempo e non mi fa inviare niente, oppure dice "come posso aiutarti" ma lampeggia sempre l'Attendi e non mi fa andare avanti. Ho provato anche sotto rete wifi con il fix del gps fatto ma succede la stessa cosa.
Soluzioni? :?
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message

Post by evillz
Rahelix wrote:assicurati che il tuo microfono funzioni bene usando la scrittura vocale in un SMS oppure nel motore di ricerca google, oppure in google now ... se lì funziona, allora ti ritrovi in un bug come me con il tablet ;) (però sul mio cellulare funziona perfettamente, ottima sensibilità di percezione vocale, non sbaglia una virgola e posso dare anche comandi lunghi e completi in toccando una sola volta e pronunciando tipo: pericolo - per strada - lavori)
Ho risolto, avevo disattivato la scrittura vocale ecco perché non mi riconosceva i comandi. :roll:
Stamattina ho provato a inviare report durante la guida ma appare - come hai detto tu - un errore di connessione e quindi non percepisce il comando. :cry: dovrò rinunciarci.
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message

Post by evillz
A questo punto faccio prima a inviare i report toccando lo schermo. Avevo intenzione di usare i comandi vocali per velocizzare il tutto ma a quanto pare mi fa solo perdere tempo. [emoji19]

Inviato da LG Optimus L7
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message

Post by evillz
Rahelix wrote:
evills246 wrote:A questo punto faccio prima a inviare i report toccando lo schermo. Avevo intenzione di usare i comandi vocali per velocizzare il tutto ma a quanto pare mi fa solo perdere tempo. [emoji19]

Inviato da LG Optimus L7
intendevo dire che se è solo un problema di connessione, il problema non dovrebbe dartelo sempre, ma raramente nei punti di assenza segnale cellulare. Usare i report toccando lo schermo distrae veramente molto e ti fa togliere le mani dal volante...non è cosa da poco, ma comprendo pienamente trovandomi spesso nella tua situazione ;)
Capisco ma metti caso che devo segnalare una strada chiusa. Nel frattempo che ci mette a prendere la rete ho già superato la strada e non posso più selezionarla per la chiusura. [emoji19]

Inviato da LG Optimus L7
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message

Post by evillz
Ieri sera in occasione della festa del paese tra strade chiuse e ingorghi, code e rallentamenti pazzeschi ho voluto usare i comandi vocali. Ho potuto constatare che con il rumore di sottofondo (vibrazioni dell'auto visto che il telefono era sul cruscotto) il microfono non "prende" bene i comandi e la voce dice di non aver capito... Fermo al semaforo e senza rumori il tutto funziona perfettamente. :D
Usando l'auricolare i comandi vocali funzionano alla grande tant'è che il tutto avviene subito. :mrgreen:
Ho provato anche a fare una segnalazione veloce dicendo tutto in una volta "Segnala traffico intenso" e lei l'ha preso senza problemi.
Ci vorrebbe tipo un bip quando finisce di elaborare e l'immagine sullo schermo passa da rosso (attendi) a verde (in ascolto) - è scomodo stare a guardare il display per vedere se posso parlare o meno. :|
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message

Post by evillz
Beh questa sarebbe una cosa utile da aggiungere!
evillz
Area Manager
Area Manager
Posts: 72
Has thanked: 27 times
Been thanked: 5 times
Send a message