Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Locked

Revisione Nomi Città

Post by
Buongiorno editors ;)
come già accennato nel post viewtopic.php?f=28&t=97400 ,in queste settimane stiamo facendo una completa revisione di tutti i nomi di città inseriti nel WME.

L’inserimento di un nuovo nome è abilitato solo ai livelli 6. Per gli altri editors è disponibile un modulo per inserire le varie richieste viewtopic.php?f=28&t=106776

In dettaglio:
- stiamo cancellando i nomi errati e non associati ad alcun segmento/place
- stiamo sistemando i nomi dei comuni con errori nelle lettere maiuscole/minuscole
- stiamo correggendo gli errori nei nomi dei comuni e frazioni
- stiamo rinominando tutte le frazioni nella forma “frazione, comune”

Una volta conclusa l’attività, quest’ultima modifica ci permetterà di associare la provincia e/o le regione al nome della città e frazione.

I Local Champs

POSTER_ID:10501431

1

Send a message

Post by alexnet1983
Alla luce di tutto ciò quindi, la dicitura "frazione, comune" mi pare d'obbligo sempre e comunque!
A questo punto l'unico dubbio è se vale la pena continuare un lavoro di conversione da "comune" a "frazione, comune" (e io credo di si), mentre bisognerebbe eventualmente abbandonare la conversione da "frazione" a "frazione, comune", in quanto in teoria dovrebbe avvenire in automatico.
corretto???
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
TurfTurf wrote:Un unico dubbio (credo che già sia stato abbondantemente ponderato dai LC): mettendo tutte le frazioni nel formato "frazione, comune" non si rischia di tappezzare un po' troppo la schermata nel telefono, col rischio di coprire altri dettagli?
c'è da dire che un minimo di rimedio è già posto dall'app e dallo zoom.
nel primo caso, non sempre vengono mostrate tutte le località sulla mappa, quelle più piccole "spariscono" e ne vengono mostrate solo alcune...
nel secondo caso, con poco zoom ci sono ben pochi dettagli da mostrare, vedrai un paio d'autostrade e a dir tanto qualche major higway...se aumenti lo zoom a livello di semplice street, quante frazioni vuoi che siano visibili in una schermata a coprire landmark e strade? ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
biscotto wrote:
AndreaDFC wrote:Non mi risultano eccezioni per Roma, a meno che non si tratti di quartieri ex frazioni e che ci siano ancora per strada i cartelli bianchi di delimitazione del centro abitato: questo potrebbe portare ad un'eccezione, altrimenti no.
Credo sia più probabilmente il lavoro errato di qualche editor, che andrà corretto (in automatico o in manuale). Caso mai segnala i casi nella discussione su Roma.
Mi riferisco in particolare a roma sud/litorale, quello che è il X municipio (basta aprile l'editor e tutto dovrebbe essere piuttosto chiaro :mrgreen: ).
edit: permalink
Ostia, casal palocco, axa, acilia, ecc. sono quartieri e non sono neanche certo che abbiano tutti il cartello bianco ma di certo non sono mai state frazioni; erano parte tutti della XIII circoscrizione.
Oltre ad avere il nome in PN sono anche eterogenei nella nomenclatura "nome, comune"/"nome".
Ma stando a wikipedia (urge quindi verifica) quelle che ci stanno sono quasi tutte effettivamente frazioni...lo è addirittura ostia antica, figurati se non lo è ostia! Quanto alla nomenclatura è recente la decisione di usare sempre frazione,comune...ovvio siano ancora senza
;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Ma neanche io ne ero certo, sono andato a cercare per curiosità. Anche io pensavo alcuni fossero solo quartieri (axa ad esempio sembra nn essere frazione infatti). Comunque aspettiamo che la revisione automatica faccia il suo corso e vediamo cosa ne esce fuori

Inviato con tapacoso da un telefono nerd
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
salve a tutti
per pura curiosità e senza la voglia di metter fretta...a che punto è il lavoro di revisione? ogni tanto vedo comparire dei nomi "corretti" nelle varie zone della mappa, quindi sta sicuramente avanzando...ma non so fino a che punto ;)
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
giovanni-cortinovis wrote:
alexnet1983 wrote:salve a tutti
per pura curiosità e senza la voglia di metter fretta...a che punto è il lavoro di revisione? ogni tanto vedo comparire dei nomi "corretti" nelle varie zone della mappa, quindi sta sicuramente avanzando...ma non so fino a che punto ;)
In questo momento mancano alla verifica 1824 nomi, su un totale di oltre 25000 :!:
ah bhe dai...un bel pezzone avanti quindi!
daje giova! sei tutti noi (anzi, "noi, wazer"...ci fosse omonimia con un altro noi...) :D
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by AndreaDFC
alexnet1983 wrote:A questo punto l'unico dubbio è se vale la pena continuare un lavoro di conversione da "comune" a "frazione, comune" (e io credo di si), mentre bisognerebbe eventualmente abbandonare la conversione da "frazione" a "frazione, comune", in quanto in teoria dovrebbe avvenire in automatico.
In teoria, col lavoro che sta facendo giovanni-cortinovis, tutto il lavoro avverrà in automatico, ma ci saranno sicuramente aggiustamenti da apportare.
Conviene secondo me attendere una sua comunicazione ufficiale sulla fine dei lavori e sentire che ci suggerirà.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
biscotto wrote:Capisco che probabilmente è una gestione specifica ma è corretto tenerli?
Non mi risultano eccezioni per Roma, a meno che non si tratti di quartieri ex frazioni e che ci siano ancora per strada i cartelli bianchi di delimitazione del centro abitato: questo potrebbe portare ad un'eccezione, altrimenti no.
Credo sia più probabilmente il lavoro errato di qualche editor, che andrà corretto (in automatico o in manuale). Caso mai segnala i casi nella discussione su Roma.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
No, la denominazione Villorba esiste ancora, basta che guardi le strade lì attorno. Probabilmente quella da te indicata conteneva un'errata denominazione (ora cancellata) e quindi ha bisogno di essere riattribuita.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Buon Giorno a Tutti,
mi fa molto piacere vedere il vostro interesse e la vostra partecipazione a quanto sta avvenendo in relazione alla presentazione dei nomi Città sui nostri schermi.
In aggiunta a quanto sopra esposto da giovanni-cortinovis volevo darvi altre delucidazioni .

Come dice biscotto nulla è infatti definitivo ed appunto per questo abbiamo deciso di operare in un certo modo che intendo spiegarvi.

NOTA : sino a quando il processo non sarà terminato non saranno variate le istruzioni sul DOCS

Il programma di lavoro si suddivide in due fasi
- armonizzazione del modo di rappresentare le città nelle varie comunità di Waze,
- inserimento del layer frazione/provincia nel WME

Il primo passo è stato quello di bloccare il DB dei nomi città.
Un team guidato da giovanni-cortinovis e composto da GCs ha cominciato ad incrociare i nostri dati con Comunicazioni Governative Ufficiali (non mappe) al fine di individuare le demoninazioni corrette di città, paesi, frazioni
Si tratta “solamente” di scandagliare più di 53000 nomi…e controllare che ad essi siano associati segmenti di lunghezze specifiche.

Terminato questo lavoro, i dati vengono passati a Waze che li processa..e poi li inserisce nel sistema.
Qualora queste operazioni..comportassero anche un solo singolo errore…..ci divertiremmo a doverli rivedere .....(ed ultimamente ne abbiamo dovuti rivedere 8000)

Allo stato attuale Waze sarebbe nelle condizioni di processare il 60% di tutti i nostri dati, mentre noi siamo già arrivati a correggere/ sistemare già l’ 85% di tutti i nomi.

Purtroppo le nostre routine non permettono di fissare nomi associati a segmenti più corti di 100 mt, quindi per il rimanente 15% (appunto nomi su segmenti più corti di 100 mt) si stanno sviluppando selle sub-routine atte allo scopo.
Una volta che il Team di Giovanni-cortinovis avrà terminato il lavoro..dovremo attendere che vengano processati da Waze e poi “digeriti dal sistema”.

Tutto questo lavoro è basilare per passare alla fase successiva :

- il layer frazione/provincia nell' editor

Una volta terminato il lavoro sopra elencato, seguendo i format di waze, estrapoleremo province e frazioni…e ci metteremo in coda alle altre nazioni in attesa che i dati vengano processati.

Tengo a precisare che tutta questa mole di lavoro non grava nè graverà su di voi :NESSUNO DI VOI infatti deve fare niente né tanto meno nominare o rinominare.

Vi avviso altresì che durante i vari steps del processo possono generarsi delle smudgets city : purtroppo possono essere generate da nomi in PM, in AN e talvolta , sembra, anche da errori nella denominazione della località dei places.

Niente è perfetto , inoltre l’Italia è un paese basato sulle eccezioni…per cui non possiamo prenderle tutte in considerazione e abbiamo cercato di operare al meglio.

Per quanto riguarda i city boundary (argomento credo avanzato da biscotto).. stiamo altresì lavorando per inserire “solamente” i confini geocodificati dall’ Istat.
Ciò però richiede autorizzazioni e lista d’attesa… quindi …pazienza.

Da ultimo volevo invitarvi a dare uno sguardo alla mappa della 3.9.
Usando la skin di default la mappa adesso è “più pulita”, i nomi città sono meglio visibili e laddove sono già stati inseriti i nomi città, frazione modificati essa appare più uniforme e meglio fruibile.
Ciò sarà “decisamente”più evidente a partire dall 4.0.

Grazie del Vostro interessamento e dalla Vostra comprensione per….I Lavori In Corso !
Asterix06

OT. Il lavoro sopra descritto durerà parecchi mesi
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator