Post Reply

Idea Google Wave, con onde cittadine;)

Post by alemaz
Salve raga mi è venuta un'idea un pò particolare;) Non so se tutti conoscono il nuovo servizio Google Wave (un piccolo accenno http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Wave). Praticamente è un blog+chat+wiki+messaggi in real time ecc ecc... Si potrebbe creare un wave (il termine è questo, intendetelo tipo un canale) principale con tutti i riferimenti a waze (link al sito, forum ecc ecc) e dei collegamenti a wave regionali ( o per le grandi città, un wave personalizzato) dove i wazer locali possono chiacchierare, mettersi daccordo sulla traccia di strade particolari (per esempio parlo di Roma, c'è la Tuscolana e l'Appia che sono un "campo di patate", partono con due corsie, poi diventa una, sensi sbagliati ecc ecc)...riuscendoci a mettere daccordo sullo sviluppo di strade particolari penso sia molto più preciso e facile mappare la città...
Il problema è che Google wave è un servizio ancora in beta, quindi funziona ad inviti (come gmail un pò di tempo fa), io ho a disposizione 4 inviti. La cosa bella però è che dopo essersi iscritto, dopo qualche ora vengono mandati da google 8 inviti, quindi se io invito 4 persone e le persone che ho invitato mettono a loro volta a diposizione 4 degli 8 inviti, abbiamo già invitato 20 persone. Andando avanti in questa maniera possiamo dare inviti a tutte le persone del forum che li richiedono e intendono partecipare...

Premetto che a differenza della mia proposta vecchia (quella di un forum tutto italiano) questa è diversa, il forum di riferimento rimarrebbe questo, il wave sarebbe solo un posto dove mettersi daccordo e sviluppare "strategie" per mappare meglio la città (mi sembra di giocare a qualche gioco di guerra hi hi hi).
Fatemi sapere che ne pensate;)
alemaz
Posts: 14

POSTER_ID:40555

1

Send a message

Post by alemaz
moscas wrote:tutte ste cose di qua e di la...andiamo a perderci delle informazioni che ora sono tutte sul forum mentre dopo potrebbero essere un po' qui e un po li...discuterne nel forum può essere costruttivo anche per chi non patecipa alla discussione che andandosi a vedere i vecchi topic capisce il suo problema e lo risolve ;)
Sono parzialmente daccordo sul fatto di perdere informazioni, se venisse usato come sostitutivo del forum sarebbe cosi, io intendo solo una cosa dove discutere e decidere per zone precise di italia (lazio, roma, milano ecc ecc) come mappare più precisamente. Gli utenti che raggiungeranno wave lo faranno solo per cercare di capire come sono le strategie per mappare le singole zone o città, tipo decidere se una tale strada (per esempio la tuscolana a roma), lunga tantissimo, vada mappata con una singola strada a doppio senso, o due strade ecc ecc Insomma solo cose "pratiche". La mia idea è di non creare un doppione al forum con guide e tutte le cose che si trovano già qui sul forum, praticamente lo intendo come una "pseudo-stanza" dove incontrare i concittadini e mettersi daccordo su come mappare determinate zone...
alemaz
Posts: 14
Send a message

Post by alemaz
macneo wrote:Secondo me Wave può anche essere utile… se poi però si riportano tutte le cose (decisioni, consigli, tutorial) sul forum o (meglio) su wiki.
Lo vedo esclusivamente come uno strumento intermedio, come potrebbe essere una semplice chat fra utenti.
Esatto è cosi che la intendo, escludendo i tutorial, per tutte le guide la gente verrà sempre rimandata al forum ufficiale, non sarà un doppione del forum...é un pò più potente di una chat cmq;) Nella chat come cosa fondamentale bisogna essere tutti connessi insieme per decidere, wave no;)
alemaz
Posts: 14
Send a message

Post by macneo
c'è già un'onda
https://wave.google.com/wave/?nouacheck ... BoKMSqqGrA
dove si sta cercando di capire se (e come) effettivamente wave possa essere utile (che poi è uno dei grandi misteri dell'universo: tutti vogliono usare Wave, ma nessuno sa bene perché).
macneo
Posts: 564
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by macneo
Secondo me Wave può anche essere utile… se poi però si riportano tutte le cose (decisioni, consigli, tutorial) sul forum o (meglio) su wiki.
Lo vedo esclusivamente come uno strumento intermedio, come potrebbe essere una semplice chat fra utenti.
macneo
Posts: 564
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by moscas
tutte ste cose di qua e di la...andiamo a perderci delle informazioni che ora sono tutte sul forum mentre dopo potrebbero essere un po' qui e un po li...discuterne nel forum può essere costruttivo anche per chi non patecipa alla discussione che andandosi a vedere i vecchi topic capisce il suo problema e lo risolve ;)
moscas
Area Manager
Area Manager
Posts: 520
Send a message

Post by Vanni
Credo che Wave possa dare una grossa mano, ad esempio, per la collaborazione diretta ed immediata con l'area manager, anche in virtu' del fatto che il sistema di Waze per le richieste all' AM non funziona correttamente.
Vanni
Posts: 104
Send a message
Vanni
Wazer ... like many other ..

Post by walk_er
se utilizzato come secondo punto di incontro per aver piu' opportunita' di comunicazione mi sembra un'ottima idea. Nel frattempo mi sono procurato un accesso e ora dispongo di inviti. Se qualcuno e' interessato ad iscriversi mi contatti in MP
walk_er
Posts: 65
Send a message
Waze 1.6.0.0 on iPhone 3GS 32Gb
Wazer Mapper 14/11/2009
Wazer Area Manager Torino (Italy) 04/12/2009