Post Reply

Strane scelte degli itinerari

Post by starless72
Ciao, a volte non riesco a capire il comportamento di Waze nella scelta degli itinerari.

Ad esempio, su certi percorsi che faccio abitualmente lui insiste nel propormi una determinata strada, prevedendo un orario di arrivo (ad es. diciamo le 10:48). Io non gli do retta e ne scelgo un'altra, che preferisco. A quel punto lui ricalcola l'itinerario, e il nuovo orario di arrivo previsto è migliore del precedente! (ad es. le 10:47)

Quindi mi chiedo: se la strada che ho scelto io era la più veloce, perché non l'ha scelta prima anche lui?

Sottolineo che questo succede regolarmente, quindi non si può trattare solo della coincidenza del minuto che è scattato proprio in quel momento...
starless72
Posts: 89
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

POSTER_ID:2979373

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Pure io rimango spesso perplesso delle scelte che fa Waze. Hai presente che, quando calcoli un itinerario, puoi far visualizzare le tre alternative? Io lo faccio sempre perchè spesso la prima alternativa, cioè quella che Waze sceglierebbe in automatico, non è la migliore: non è ne' la più breve ne' la più veloce! Perchè mai allora la preferisce? Mistero che non ho ancora risolto... E questo accade su strade perfettamente editate da me medesimo!
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by bedo2991
Io uso Waze da un mesetto e ancora non sono mai riuscito a vedere itinerari alternativi (me ne trova soltanto 1). Le mappe sono messe benino, è normale?
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs
Posts: 2385
Answers: 2
Has thanked: 237 times
Been thanked: 627 times
Send a message

Post by Energia00
Io ho notato un peggioramento nel calcolo (e nel ricalcolo quando cambio strada per seguirne un'altra che reputo migliore) dalla versione beta.
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by Energia00
Sai che hai ragione? Oggi ho fatto una prova e ho impostato l'itinerario per l'ufficio e poi ho chiesto di farmi vedere le alternative
L'itinerario che aveva scelto Waze prevedeva di farmi passare per il GRA (una pazzia!) per un percorso di 34km in 42 minuti. Il secondo percorso alternativo, invece, era di 16 km e 40 minuti. Più breve e più veloce!! Eppure, secondo Waze, avrei dovuto fare il raccordo

Questa è la foto (fatemi sapere se si vede).
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 3766_n.jpg
Energia00
Posts: 331
Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times
Send a message
[img]https:///ZPXMBb[/img] [img]https:///Vke8x3[/img]

Post by starless72
Non mi pare che te li proponga in automatico. Se non ricordo male devi toccare in basso per far apparire quel menu nero con quattro voci, l'ultima è "ferma navigazione", in mezzo c'è anche quella per calcolare itinerari alternativi.

PS: mi correggo, puoi vederli anche prima. Appena è stato calcolato l'itinerario, nella finestra con il pulsante "Guida" e il conto alla rovescia, c'è un altro pulsante "Itinerari" per vedere le alternative prima di accettare. Per mesi non l'ho visto, è ben nascosto :).
starless72
Posts: 89
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message