CASE: Richiesta consiglio su strada comunale adiacente a MH

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio ai maggiori esperti di WME, che possibilmente conoscano il comportamento dell’algoritmo di calcolo di waze, trattandosi di un caso particolare.

L’oggetto è questa strada, si tratta dell’Antica Flaminia, adiacente alla strada regionale SR3: https://www.waze.com/it/editor/?env=row&lon=12.47545&lat=42.19092&layers=3493&zoom=5&segments=275582442,275973549

Come potete notare, un tratto della stessa è disgiunto dalla viabilità ordinaria e riportato come sentiero.
Di fatto, non si tratta di un sentiero, ma di una strada comunale poco trafficata ed utilizzata perlopiù dai residenti e ricoperta da brecciolino e porfido per un tratto del segmento disgiunto.
In caso di incidenti stradali, la polizia è solita deviare il traffico proprio su tale strada, che può essere percorsa anche da veicoli ordinari, con i dovuti accorgimenti. Ho visto percorrerla anche da pullman di linea.

Come potete notare, la sua particolarità è che la stessa è adiacente alla Major Highway SR3 e che taglia il tratto di quest’ultima, risultando quindi più corta.
Il primo dubbio è questo: tale conformazione potrebbe falsare il calcolo dell’algoritmo, facendo considerare questa strada secondaria più vantaggiosa della SR3, essendo più breve? Oppure, un segnale gps debole, potrebbe in qualche modo far falsare l’aggancio nella stessa, mentre si sta percorrendo già la SR3 come da percorso stabilito? Non c’è un’isteresi stabilita? Mi è sembrato di notarla, anche in percorsi dove ci sono strade molto vicine tra loro…e waze mi sembra immune.

Inizialmente, avevo impostato parte della strada come “Strada” e per sicurezza (anche per ridurre la priorità nel calcolo), avevo impostato il tratto più “impervio”, ovvero quello costituito da brecciolino e porfido, come “4x4”. Avevo chiesto lo sblocco, per poter allacciare quindi la strada, alle due estremità con la SR3. Ed ero convinto che configurarla come A’-B’ Strada e A’‘-B’’ “4x4”, sarebbe stato sufficiente a far considerare la stessa con priorità decisamente più bassa nel calcolo dell’instradamento.

La configurazione attuale, di fatto non rispecchia la realtà delle cose e siccome sono nuovo e la mia impostazione sarebbe quella di voler rendere il più possibile il mapping aderente alla realtà, non riesco a capacitarmi del perché di questa scelta (sto aspettando feedback) e comunque vorrei imparare, per capire dove è necessario dover tralasciare la realtà, per deficienze di calcolo o ottimizzazioni.

Per concludere:

  1. Si può ricongiungere la strada alla MH, con la configurazione di cui sopra? (strada + 4x4)
    Se no, potreste spiegarmi il perché, in maniera “scientifica”?
  2. Se non si può ricongiungere, si può almeno unificare i due segmenti della stessa, che attualmente sono divisi e riconvertire il sentiero almeno in 4x4, considerato che è percorribile?

Scusate se mi sono dilungato, ho cercato di descrivere al meglio situazione e i miei dubbi.
Spero che questo caso possa tornare utile all’intera community.

Ciao e grazie ;),
Lorenzo

Sono 467 metri contro 528, non è che sia tanto tanto più corto l’itinerario (61 metri), e, forse, anche la differenza tra i tempi di percorrenza tra i due tratti è sotto al minuto.
Ma, a sensazione, a meno che non si abbia impostato “più breve” al posto di “più veloce” sulle opzioni di navigazione del cellulare, la MH dovrebbe prevalere sulla street e anche sulla Primary (tutto il lavoro fatto dai CM per alzare di livello molte provinciali per consentire un’alternativa alle autostrade si basa proprio sulle priorità delle MH).
Potrebbe esserci una media errata del segmento della vecchia Flaminia che può falsare i calcoli, magari (ora non possiamo più vedere le medie dei segmenti); non mi pare che ci sia segnale GPS debole da quelle parti, andando a memoria.

Riflessione giusto per vedere se il ragionamento è condivisibile… perché visto che le ultime modifiche da quelle parti le ha fatte anto64, quindi le riterrei affidabili al 10000%