Ciao a tutti, sono un nuovo wazer della provincia di Pisa da circa un mese ed è il mio primo post nella community.
Dopo essermi letto varie guide ho provato a cimentarmi nell’editor dando una sistemata per adesso solo al paese dove vivo.
Vorrei ora chiedervi alcuni chiarimenti, scusandomi se sono già stati trattati:
In caso di strade a doppia denominazione ho letto che dovremmo preferire quella della sigla, ma la cosa non mi convince, faccio un esempio:
il mio paese è attraversato dalla SS224, lungo il percorso urbano però questa strada ha vari altri nomi e credo sia importante mantenerli perché la ricerca indirizzo di un utente avverrà molto probabilmente su “questi” nomi. Mi sembra di aver capito che la funzione “nome alternativo” sia presente solo sul vecchio editor, devo imparare ad usarlo? :oops:
La classificazione. Ho lasciato la classificazione delle strade come erano ma credo sia eccessivo l’uso delle minor highway, allargando lo zoom mi sembra che il problema sia generalizzato a tutta la zona di Pisa, mentre scendendo giù verso Livorno si nota subito una diversa gestione dei tipi di strade.
Questa più che altro è una curiosità: da dove spuntano i numeri civici? perché se faccio una ricerca indirizzo me li trova, ma nell’editor non ne vedo traccia.
Ciao e benvenuto,
allora per quanto riguarda le SS devono essere segnate come Minor Highway, nel caso in cui però passatro dentro una città, la parte urbana della SS deve essere editata come Primary Street, quindi come dici tu è eccessivo l’uso delle Minor. Considera che nella mia zona erano praticamente tutte Minor, anche le strade sterrate, ho fatto una belle fatica per aggiustarle tutte.
Per quanto riguarda la nomeclatura le SS dovrebbero appunto mantenere la sigla e possibilmente non avere nessuna città di appartenza, ma nel caso di tratti urbani o tratti in cui è ben visibile il nome della strada è meglio mettere il nome della via e della città, facendo passare in secondo piano la sigla. Nel caso in cui la strada non presenta nomi ben visibili o assenti la puoi lasciare con la sua sigla.
Al momento come dici tu, il nome alternativo della strada può essere inserito solo attraverso il vecchio editor: http://world.waze.com/cartouche_old/ lo stesso vale per i numeri civici, che al momento non sono inseribili nel nuovo editor, ma probabilmente verrà inserita questa funzione più avanti.
Waze per quanto riguarda le vie e numeri civici, oltre che attingere dal vecchio editor usa anche supporti esterni, infatti, se ci fai caso quando cerchi un indirizzo ti compaiono varie scelte, tra cui Bing, Foursquare, Waze e Google.
Spero di non aver tralasciato niente e se lo fatto mi scuso, sperando che qualcuno mi corregga
Ti ringrazio dei chiarimenti, ora provo a studiare cartouche. In alternativa è ammissibile inserire come unico nome il nome della via seguito da SS224?
Sarebbe meglio di no, o metti tipo SS45 tutto attaccato oppure metti il nome della, senza mischiarle.
Comunque io ti consiglio di usarr al momento solo papyrus e solo dopo addentrarti in cartouche che è un po’ più complicato e macchinoso.
Ok, ma nel caso in questione come dovrei fare dato che con Papyrus non posso mettere gli alias.
Comunque nel frattempo stavo provando e credo di non aver fatto danni, se vuoi puoi controllare con il link del primo post.
Ed è giusto che non ti convinca: proprio per il motivo che hai già compreso, va preferito il nome della via dove questo esiste, visto che un’abitazione o un’azienda lungo quella strada avrà come indirizzo, per esempio, Via Salaria, Roma, e non SS4, Roma. E visto che di navigatore si tratta, dobbiamo preferire quello che poi sarà utile agli utenti.
Io sinceramente uso il meno possibile il vecchio editor e rimando l’inserimento dell’alternate name e dei numeri civici a quando e se saranno reintrodotti.
Assolutamente vero, ma deriva da un errore avvenuto quando è stata introdotta la mappa di base acquistata da un fornitore esterno. Quindi degrada tranquillamente in base alle regole attuali!
P.S. Nella discussione che ti ho linkato nella riga sopra è scritto: Tutti i nomi delle strade debbono corrispondere ai nomi presenti sui Pannelli Stradali (alcune strade possono avere un nome “ufficiale”, ma se questo nome non è visibile ai guidatori, il nome della strada dovrà essere quello che è visibile sui Pannelli Stradali). Questo rafforza la mia idea: di solito una via è conosciuta con il suo nome, non con la sua sigla. Quindi Via Salaria, non SS4.
Ciao approfitto di questo topic già aperto per alcuni dubbi:
i controviali vanno editati come street? In alcune città li ho visti come service road
da ultime di Asterix06 waze non usa per navigare solo private e parking lot road. Allora quando usare service road?
evitiamo di inserire Walking Trails e Stairway perchè il navigatore ci fa passare di lì. Nel caso in cui ci sia un tratto di strada che è pedonale, eccetto che per due ore al giorno per carico/scarico (come avviene nei centri storici), in quel caso è bene editarla e come ? Oppure non la si edita, tanto ci devono passare solo gli addetti ai lavori di igiene urbana e carico e scarico?
sabato a Bologna voleva farmi entrare in ztl, è corretto? (avevo selezionato evita ztl)
Se è pedonale. Fai prima a metterci le frecce rosse
Bologna - ti ha fatto passare nella ZTL , ma sei sicura che qualcuno abbia messo il flag al “toll road " su quei segmenti ?.. Altrimenti anche se attivi " evita ZTL” non succede niente
Per me sì, vanno editati come street. Le service road sono definite come quelle strade di servizio che per esempio portano al retro di un capannone, di un area di servizio, di un centro commerciale… Non mi risulta abbiano penalizzazioni rispetto alle street, quindi al fine del calcolo della rotta sono ininfluenti.
Io le darei la proprietà di toll road, perchè mi pare alla stregua di una ztl. Poi però verificherei che non ci siano controindicazioni, perchè tra la teoria e la realtà a volte ci sono imprevisti che è bene controllare sul campo.
Altre possibilità è metterla come private road, così Waze la include nel calcolo solo se non ha altre possibilità (e anche qui poi verificare, perchè ci sono i pro e i contro).
Ultima possibilità è disegnarla per completezza della mappa ma poi disabilitare i permessi di svolta.
No, ma evidentemente Bologna è ancora sprovvista di un AM che si sia impegnato a marcare le ztl!
Grazie per le risposte.
Anche io penso che le zone pedonali vadano trattate come ztl, però, forse, negare le svolte è più pratico ai fini della navogazione, perchè se un non spunta evita ztl sul client il navigatore ti fa passare comunque. Trovo cmq importante disegnare queste strade, perchè spesso sono le vie commerciali principali delle città e dei piccoli centri urbani, come leggevo anche in un altro topic dedicato proprio alle aree pedonali.
Infine ho visto che anche a Ferrara, dove ci sono le telecamere per l’accesso in ztl, i varchi non sono segnati.
Eccomi con un nuovo quesito sui nomi delle strade: una via laterale che porta a diverse abitazioni, ma ha lo stesso nome della via principale ( per esempio Via Manzoni civici dal 200 al 240), come devo editarla? Devo mettere il nome della via principale, oppure no street, City, Italy??
Oppure non deve comparire per niente?