Classificazione delle strade: richiesta di chiarimenti!

Salve a tutti.

Apro una nuova discussione per avere da voi dei chiarimenti in merito ai criteri di classificazione delle strade italiane. Mi scuso se l’argomento è già stato trattato in altre discussioni, ma non sono riuscito a chiarirmi i dubbi tramite la semplice ricerca sul forum.

Il mio dubbio è sorto dopo aver percorso la superstrada E45 Orte-Ravenna e aver constatato che in waze è classificata solamente come Minor Highway. Appurato che la dicitura di Freeway è riservata alle autostrade a pagamento, quello che vorrei sapere io è se sarebbe corretto modificare la tipologia di strada per la E45 in “Major Highway” o se va bene così com’è adesso.

Cercando nelle istruzioni (qui: http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=13601) si indica chiaramente che, se la strada non è a 3 corsie per senso di marcia, non si può attribuire la categoria di Major Highway.
Al contrario nel wiki di waze (http://www.waze.com/wiki/index.php/Tipologia_e_toponomastica_delle_strade) come Major Highway sono indicate anche le strade extraurbane principali con due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico, ovvero il caso esatto della E45.

A mio avviso sarebbe più corretto indicare la E45 come Major Highway, anche per distinguerla nettamente da tutte le altre strade statali (spesso a carreggiata unica).
Al di la del fatto che, in questo specifico caso, esiste una divergenza nelle istruzioni fornite, secondo voi cosa è meglio fare?

Ciao a tutti!
Ferdiando

Mi sembra che più di una volta sia stato detto che la Wiki è la letterale traduzione di quella americana dove le strade hanno una classificazione diversa dalle nostre.
Mi pare di ricordare poi ci fosse un thread nel quale Krankyd aveva chiarito la classificazione delle strade italiane che escludeva quella indicata nella wiki.
A te l’arduo compito di trovare i thread. :wink:

Paolo

Qualcosa del genere in effetti mi ricordo di averlo letto da qualche parte, e per tutte le strade che ho editato finora mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni per editare di krankyd.

Ho sollevato il problema perché personalmente, utilizzando il buon senso, ritengo che possa essere fuorviante classificare allo stesso modo strade che possono essere molto differenti: una strada statale a carreggiata unica (con due corsie, una per senso di marcia) è ritenuta uguale a una strada statale con due carreggiate (separate da spartitraffico) a due corsie per senso di marcia ! ! !

Qualche luminare di waze è in grado di chiarirmi questa situazione?

Ciao
Ferdinando

Un particolare non da poco: la E45 non è tutta come la descrivi.
In certi tratti è diventata una semplice mulattiera :cry:
L’ho percorsa tutta da Orte a Milano Marittima giusto qualche settimana fa (e infatti al ritorno ho avuto la pessima idea di allungare facendo A14-A24… l’avessi mai fatto, peggio della E45).

E’ possibile che qualche tratto possa avere le caratteristiche da Major…

Paolo

Anche io ho percorso la E45 da Orte a Ravenna appena due settimane or sono.
A parte le condizioni veramente pietose dell’asfalto in alcuni punti, e alcune gallerie con lavori in corso, mi è sembrato che la strada rispettasse le caratteristiche di una Major Highway come descritte nel wiki di Waze.

La mia richiesta di chiarimenti nasce dal fatto che è giusto rispettare le regole imposte nella classificazione delle strade, ma mi sembra illogico porre sullo stesso piano la superstrada E45 (per quanto possa avere l’asfalto scassato) con strade nettamente più piccole come la Via Anagnina (SS511), la Via Appia Nuova (SS7) o la Strada Statale Telesina (SS372) solo per citarne alcune, tutte strade statali (quindi Minor Highway) che però hanno uno scorrimento inferiore alla E45, causa presenza di incroci a raso, carreggiata stradale molto più piccola, ecc.

Ferdinando.

Premetto che non conosco questa strada, ma comunque do il mio contributo alla discussione.
Secondo me, se la strada in questione rispetta tutti questi punti può essere editata come MAJOR altrimenti va lasciata come MINOR HIGHWAY: 2 o 3 corsie + corsia di emergenza (obbligatoria nelle major), Obbligo di rampe e quindi assenza di incroci a raso o incroci canalizzati.

Probabilmente è l’assenza in molti punti della corsia di emergenza che ha declassato la strada a Minor highway.
È anche vero che nelle istruzioni per editare è riportato che le Major Highway devono avere obbligatoriamente tre corsie per senso di marcia, una caratteristica che in Italia non viene neanche soddisfatta da moltissime autostrade.
Seguendo alla lettera le caratteristiche che definiscono una Major, mi sa che in Italia di strade con queste caratteristiche non ne esistano…

Ferdinando.

Mi sembrava che le indicazioni di Krankyd andassero proprio nel senso di rendere “italiane” le tipologie di strada.

Paolo

Paolo +1

Paolo +2

P.S.
L’unica major che conosco è il tratto centrale della Tangenziale di Brescia (3 corsie + corsia d’emergenza) Infatti è editata così. Da me… :lol:

Secondo me la classificazione andrebbe meglio specificata, per me purtroppo SS o SR dicono poco visto che negli ultimi anni causa vari legge la maggior parte delle strade sono state declassate perché han cambiato gestore.
In Italia ci son alcune superstrade con limite ai 110km/h, 2 corsie, corsia di emergenza che sono chiamate provinciali, e strade di montagna dopo ci passi a malapena con una macchina che sono SS.
In questi casi diventa difficile sapere che tipologia assegnare

Domandona: ma le Strade Statali non erano quelle che attraversavano più di una regione? e a scendere le altre?
La scelta della tipologia da attribuire ad una strada, dipende da tanti fattori che grazie al buon senso, si riesce a fare la scelta giusta.
Basti pensare a cosa serve il navigatore. :smiley: E a cosa serve la classificazione delle strade (sicuramente non per rendere Waze più carino… :lol: )

Paolo

Ci sono alcune statali che rimangono all’interno della propria regione tipo la SS223 in toscana.
Tra il 1998 e il 2001 per decreto legislativo la maggior parte delle strade statali in gestione all’ANAS sono passate in gestione a provincie, regioni e comuni cambiando sigla appena cambiano di confine provinciale o regionale.
La maggior parte delle statati sono passate in mano alle provincie, e solo poche alle regioni, e quelle più locali ai comuni.
Sono rimaste SS solo le strade principali, nel nord Italia la maggior parte si trovano sui passi alpini o appenninici.

Secondo me nella classificazioni delle strade e indipendentemente dal percorso che il navigatore propone, è molto importante il colpo d’occhio che hai quando guardi la mappa in modo da distinguere le strade più importanti e quelle meno.
Ti faccio un esempio, per venire al mio paese uscendo dall A1 casello di Fidenza, ci sono 3 possibilità, di cui solo una è la più semplice, veloce e comoda, le altre 2 ti fanno salire colline, strade strette e lente con limiti di velocità inferiori. Usando la tipologia di strade di Waze le devo impostare come “primary”, invece secondo me sarebbe meglio impostare la più comoda e veloce come Minor Highway.

+1

il famoso “buon senso” :smiley:

Paolo

Quindi secondo voi il buon senso e la praticità nelle informazioni della mappa dovrebbe portare a classificare la E45 come Major, per distinguerla da tutte le strade statali vicine che comunque hanno una velocità e comodità di percorrenza inferiore alla superstrada in oggetto?
Scusatemi, ma non riesco a capire quale piega ha preso la discussione… nei casi come quello che vi ho esposto io conviene seguire alla lettera le istruzioni di editing o è meglio farsi guidare dal buon senso e fare uno strappo alle regole ai fini di migliorare la qualità della mappa???

Saluti!
Ferdinando

Purtroppo il buon senso se esiste nn funziona, basta guardare i comportamenti che si vedono per strada.
Altro esempio, è successo un avvenimento, col buon senso credo di aver trovato una buona soluzione, invece il buon senso dell’altro ha pensato di approfittare della situazione e adesso siamo in causa.

Per questo mi piace avere regole precise e ferree, dove chi legge nn ha possibilità di sbagliare, se no continueremo trovarci tunnel di autolavaggi editati, parcheggi fatti meglio che le strade, il passo dello Stelvio editato come Major e tante altre belle cose

Esatto!

qui si parla di modifiche che influenzano tutte le vie principali della mappa stradale italiana
è giusto che ci sia coerenza dettata da una serie di regole precise invece che un accozzaglia di “buon senso” (dato che siamo umani e non la pensiamo tutti allo stesso modo)

detto questo resto perplesso ancora dopo qualche mese dell’attuale separazione strada-primary e primary-minor presente nel topic sticcato… mi adeguo ma secondo me la “nomenclatura SS-SR” non è un dato discriminante a necessario e sufficiente per determinare la classificazione.

Perfettamente d’accordo con voi; il buon senso non è cosa da poter applicare in un contesto di persone così ampio, siamo troppi e in ogni caso per editare al meglio la mappa è conveniente seguire in maniera ferrea le regole che la community ha stabilito!

Resta però il problema che di strade classificabili come Major Highway in Italia ne ho viste pochissime, mentre al contrario di strade che rispondono ai requisiti di una Minor Highway ve ne sono molte e soprattutto queste sono molto disomogenee tra di loro.

Detto questo però, io ho voluto sollevare la questione per sapere quale fosse il vostro parere in merito a questo argomento e, se necessario, per proporre tutti insieme una soluzione (questa si dettata dal buon senso) ed eventualmente modificare le regole di editing attuali.
Sia ben chiaro che non voglio, in nessun modo, scavalcare la “catena decisionale” della comunità di wazer che è responsabile di eventuali modifiche alle regole di editing! Il mio unico scopo è cercare di migliorare la mappa e la navigabilità di Waze!

Buona giornata e buon wazing a tutti :slight_smile:
Ferdinando

Mah… io di buon senso credo ne esista solo uno.
Buon senso significa equilibrio, intelligenza, morale.

Le regole ferree sono state stabilite da Krankyd.
Poi con il buon senso si può ovviare ad alcune forzature. Le regole sono normalmente applicabili nella stragrande maggioranza delle situazioni. In quella strapiccola minoranza di situazioni, è opportuno usare il buon senso. Usare le regole nella strapiccola minoranza non fa male ma è più intelligente, equilibrato e moralmente corretto, applicare il buon senso.

Se pensate di non essere in grado di usarlo o pensate di non averne o di non avere quello giusto, allora segnalate le situazioni dubbie che ci penseranno altri, come Asterix o Anto64.

Vi sembra funzionare questo discorso?

Paolo

Ma di fatto, alla fine, cosa si è scelto di farne della E45? No perché ora è divisa a metà, la metà Nord è una Major e la metà Sud una Minor, a dividerla è lo svincolo di Pantalla (PG) che fare dunque?