Salve a tutti, vorrei la vostra opinione e soprattutto dei più esperti su come disegnare correttamente questi tipi di incrocio:


Premetto che sono disegnati correttamente secondo la strada. Vorrei solo capire se è corretto disegnarli con questa complessità o se bisogna renderli più semplici, per esempio trasformandoli in un semplice incrocio a “T”
Eventualmente con quali criteri si opera la scelta di semplificare?
Personalmente più è vasta la superficie coperta dall’incrocio, più sono fedele nella riproduzione dei vari segmenti.
Se invece si tratta di un piccolo incrocio (dove magari è stato fatto uno spartitraffico solo per piantare un lampione) tendo a semplificare.
La discriminante che utilizzo, comunque, è editare in maniera tale che il navigatore darà le indicazioni più chiare e corrette possibili.
Dando per assodato che ci siano le frecce rosse dove devono esserci, il primo incrocio a mio avviso non va toccato.
Nel secondo, probabilmente, in via Madonna dei Prati unificherei i due segmenti centrali in un unico segmento a doppio senso, mentre non va sdoppiata secondo me Via della Tecnica dove si immette Via Vicenza.
D.
P.s. è corretto che non si possa svoltare verso sud arrivando da est?
Si è corretto, si può svoltare verso sud solo arrivando da ovest 
in caso di spartitraffico è corretto editare in quel modo mettendo tutte le strade come nella realtà. In incroci più semplici e piccoli invece si può usare la classico incrocio a T
Per cui se c’è lo spartitraffico si deve sempre disegnare la strada come nella realtà, corretto?
nelle rotonde sempre, se nn Waze nn indica spesso il numero dell’uscita da prendere.
Negli incroci di una certa dimensione invece è meglio dividere tutte le strade.
Io concordo con Duiolasso. Sia negli incroci, sia nelle rotonde, sdoppio le strade (e quindi ricalco fedelmente la situazione reale) solo se lo spartitraffico ha dimensioni considerevoli.
Negli esempi da te riportati, il primo incrocio è per me corretto così, gli altri due non li vedo bene, mi servirebbe il permalink per giudicare.
Eccolo qui il permalink: https://it.waze.com/editor/?zoom=6&lat=45.51353&lon=11.36359&layers=BFTFTTTTTTTTTTTTTTTTFT
Comunque sto cercando di capire qual’è il modo più corretto di editare perché ho visto che alcune strade degli incroci si sono trasformate in doppio senso dopo che le avevo impostate in senso unico.
metti il lock nel senso unico così nn si traforammo più in doppio senso
Ok farò così, non volevo abusare dei lock 
Ho guardato anche gli altri due incroci. Personalmente li considero di dimensione media: se li avessi trovati già editati per bene come sono ora, li avrei tranquillamente lasciati così; se li avessi dovuti creare io, probabilmente non avrei sdoppiato la parte centrale, ma avrei messo un pezzo a doppio senso + le svolte laterali a senso unico.
Tutto questo per dire che l’importante è che siano ben fatti e che diano le indicazioni corrette; se poi qualcuno ha voglia di renderli pure perfetti dal punto di vista estetico, ben venga, ma non lo considero fondamentale e anzi un certo alleggerimento ai calcoli che il server di Waze deve fare è spesso la cosa migliore (non ha dato certo prova di capacità infinita…).
In ogni caso tutti quei tratti a senso unico così ravvicinati richiedono per forza il lock, altrimenti ben presto diventano a doppio senso: questo è uno dei casi in cui il lock è fondamentale!