Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo una strada statale che si trova in campania.
Per essere precisi la strada è la SS. 268 che per tutto il tratto è stata creata come unica strada a doppio senso di marcia.(two way)
Al momento sto rieditando la statale con annesse rampe di uscita/entrata visto che ha parecchi errori,ma mi è sorto un dubbio che è questo:
la Statale in questione è si una strada a doppio senso,con una corsia per senso e senza spartitraffico,ma essendoci,appunto come dicevo,un’unica strada editata two way, il navigatore può permettere erroneamente di poter fare un’inversione ad U…A questo punto quindi conviene creare due strade per senso di marcia o c’è una alternativa?
Ciao e grazie
se la edititi bene e togli tutte le U-Turn e le Reverse-turn nn avrai problemi per le inversione a U.
Casomai quando hai finito di fare le modifiche, avvisi un CM oppure qualcuno vicino alla tua zona che possa esitare per vedere se va tutto bene
No, Waze di suo è programmato per non considerare possibili le inversioni ad U. Dove le fa fare vuol dire che c’è qualche problema nascosto alle svolte: quei problemi messi in luce dallo script WME Color Highlights, che ti consiglio quindi di usare. Una volta sistemato tutto, non c’è pericolo di inversioni ad U.
WME l’ho sto utilizzando e mentre edito la strada sto mettendo apposto anche i nodi che mi evidenzia.(mi confermi solo che appunto la risoluzione dei problemi sui nodi si attua premendo la q???)
Grazie mille per le risposte…
Ciao
Premendo Q sistemi tutto se e solo se hai installato anche lo script WME Junction Node Fixer, che è l’ideale completamento di quello che ti ho citato prima (e che infatti pure consiglio) ma non è la stessa cosa, sono due installazioni diverse.
Tenete presente che waze creerà sempre sui nodi delle u-turn o dei soft, l’ho letto in un post internazionale ma non mi ricordo più quale e quanto possa essere fondato, in quanto gli servono quando traccia un percorso e tu cambi strada, se non trova incroci per farti tornare cerca la giunzione che gli permetta di farti invertire la rotta, quindi è fondamentale che ci siano solo le giunzioni necessarie e che sistemi le soft e le U-T
Difatti lo avevo immaginato e questo era il mio dubbio… Credo che sia più opportuno quindi creare una doppia corsia piuttosto che provare a sistemare soft e U-T anche perchè appunto è una strada molto pericolosa ed insidiosa ed anche quando usavo il tomtom trovato molto fastidioso a volte sentire le indicazioni che mi invitavano a svoltare o a tornare indietro…
Mi si pone solo un problema che riguarda la mia edit area visto che potrò editare la statale solo fino ad un certo punto…quindi le ipotesi sono due: 1) edito fino a dove posso e poi cerco qualche altro AM o editors per le zone non coperte da me(dubito che ce ne siano di attivi visto che da qualche mese a questa parte sto cercando altri editors campani ma con scarsi risultati)…
2) chiedo di estendere la mia area(non so se sia ancora possibile) in modo da arrivare a coprire tutta la zona della statale…
Voi cosa mi consigliate??
Ciao
Secondo me Waze deve rispettare la realtà nel limite della sua usabilità, cioè se la strada è composta da un’unica carreggiata e le due semicarreggiate coprono i due sensi di marcia, la strada deve essere rappresentata da un unico segmento.
Se i sensi di marcia appartengono a carreggiate differenti (nastri di asfalto separati da aiuola, jersey, o quant’altro) allora può essere opportuno utilizzare due segmenti a senso unico, uno per senso di marcia.
Le indicazioni internazionali parlano anche di distanza tra le due carreggiate superiore a 5 metri circa, in quanto Waze comincerebbe a far difficoltà a posizionarti sulla strada corretta se ti trovi in una delle due corsie esterne. Non si chiede una tal precisione, ma le indicazioni andrebbero rispettate.
Quindi dal mio punto di vista, una corretta interpretazione della realtà è data dalla rappresentazione della Statale con un unico segmento a due sensi di marcia e l’AM dovrebbe cercare di risolvere quanto prima i problemi dati dagli U-turns e simili.
Perfetto così,è più giusto che si seguano le indicazioni internazionali… Essendo AM,come detto di una parte della statale,per quel che mi compete le U-T le ho risolte…il problema rimane per l’altro tratto che non posso editare…e sono circa una 20ina di km ancora di statale.
Ciao
+1 sistema le tue giunzioni, se rimangono i tratti non coperti dalla tua edit area usa il documento per chiedere l’intervento di un CM o altri AM per il completamento, permalink è sempre gradito in questi casi
Matthew ho controllato e pare che sia apposto…
Manca questa parte che sarebbe opportuno uniformare al resto della statale…tipo di strada e nome.
Poi appena avrò un pò di tempo mi faccio una camminata sino al termine in modo da poter ampliare il raggio della mia edit area e poter modificare per bene anche tutte le rampe.