.....e se si segnalassero pure i semafori?

Ciao a tutti!
Continuo a sostenere che l’idea di WAZE e’ fenomenale ma ricordiamoci sempre che e’
un navigatore e il suo scopo e’ quello di portarti da qualche parte facendoti fare la
strada migliore.
Purtroppo non e’ sempre cosi’ (anzi direi quasi mai) e non dipende solo da mappe errate ma credo dipenda dall’algoritmo che il programma usa per calcolare i percorsi migliori.

  • Velocita’ medie delle strade
  • quantita’ media o no di traffico nella strada.
    Tutti dati che si possono trovare o calcolare.

Ma c’e’ un dato che viene ignorato i: SEMAFORI!!!
Quando calcola i percorsi il programma dovrebbe tenerne conto perche’ se io cerco il percorso piu’
veloce non puo’ farmi passare per il centro citta’ dove ci sono 45 semafori solo perche’ la strada e’
una strada ad alta percorrenza a 2 corsie.

Ecco perche’ sarebbe forte che si potessero segnare i semafori esattamente come si fa con gli autovelox facendo ovviamente in modo che il programma calcoli un tempo medio che un semaforo puo’ teoricamente farti perdere (1 minuto…2 minuti).

Magari ho detto una stronzata, ma nel caso mio della strada che faccio tutte le mattine e che conosco a memoria la cosa sarebbe perfetta!

CIAO

Non saprei! Credo che comunque waze tenga conto del tempo che passi fermo ai semafori e che vada poi a finire sulla velocità media di percorrenza. Secondo me una cose piu utile sarebbe il poter segnalare i semafori di velocità, quelli che diventano rossi quando superi il limite.

Non sono ubriaco, uso Tapatalk2

Mah non so se tenga conto della velocita’ media di percorrenza, o meglio, non so se ne tenga conto in modo corretto. E’ circa un mese che tutte le mattine faccio la stessa strada. tutte le mattine faccio una scorciatoia (strada senza semafori secondaria, contro una strada con semafori principale). WAZE ha avuto un mese per capire che la strada “scorciatoia” e’ leggermente piu’ lunga (qualche centinaio di metri) ma che ci metti meno a livello di tempo. Niente da fare tutte le mattine mi propone la stessa trafficata e “semaforata” strada del cacchio!!!
Quindi?
O e’ testardo o non calcola per niente bene i tempi!

Le strade che faccio io hanno pochi semafori, ma lunghissimi e ci prende sempre con i tempi di percorrenza, quindi pensavo ne tenesse conto.

Non sono ubriaco, uso Tapatalk2

si potrebbero segnalare come red camera impostando il limite di velocitã, vediamo cosa dicono i top editor :slight_smile:

Se andate a vedere i vecchi post, vedrete che si mettono in evidenza due fattori…
Primo: Waze calcola la velocità MEDIA reale di ogni tratto autostradale (comunque non solo la vostra ma anche quella degli altri Wazers che percorrono la stessa strada)…
Secondo: se a volte Waze vi fa fare percorsi meno vantaggiosi è perchè ha bisogno ogni tanto di calcolare la velocità media dei percorsi alternativi per poterli poi confrontare…
Tutto questo però vale ZERO, cioè vanifica tutto il mio discorso se:
A: le strade non sono editate tutte correttamente
B: se NON hanno parità di importanza…
Quindi probabilmente Waze ti fa fare sempre quella strada perchè ha un’importanza maggiore rispetto all’altra, ovvero è una “Minor Highway” rispetto ad una “Primary”…piuttosto che una semplice “street”…

Ma e’ proprio questo “concetto” che e’ sbagliato.Non puoi sempre considerare che la “Primary” sia piu’ conveniente della “Minor”, devi avere qualche parametro in piu’. Altrimenti le scorciatoie non esisterebbero.
Voglio dire che: io oggi faccio una scorciatoia su una strada “Minor” piu’ corta e piu’ veloce, anzi non piu’ veloce, diciamo che ci si mette meno per il fatto che ’ piu’ corta. Il navigatore dove ti deve mandare? Attualmente WAZE ti manda sulla “Primary”, mah … non credo sia corretto!

Credo tu stia facendo un pò di confusione con i nomi Minor è l’abbreviazione di Minor Highway che per Waze è più importante.

La discussione su tempi medi e velocità medie di percorsi consigliati e quelli che ognuno di noi preferisce, se mi permettete un appunto, manca di una variabile fondamentale e non utilizzabile nei calcoli di Waze: il fattore umano. Waze si basi su dati numerici e medie, noi ci mettiamo la percezione, la differenza di orario (ma forse waze ne tiene conto), la reale presenza di traffico reale (può non rientrare nei limiti di waze) o percepita (se hai fretta 30 secondi sono una eternità :slight_smile: ).
Esempio personalmente spesso prendo scorciatoie nelle zone che conosco che possono essere + lunghe o avere tempi + lunghi, magari passando strade di paesini e zone agricole ma dove non ho praticamente traffico questo mi permette di guidare molto più rilassato, non devo prestare attenzione a cosa combinano gli altri e dover adattare la mia andatura alla loro, di conseguenza il tragitto mi sembra + corto :smiley:
Purtroppo non sappiamo tutte le variabili che waze prende in considerazione ne che valori assumono, magari un giorno in modalità debug potrebbero mettere a disposizione la possibilità di farsi mostrare in base a cosa ci sta proponendo i vari percorsi :wink:
Comunque come è stato già detto quasi tutti i percorsi troppo diversi c’è un problema sulla mappa, in altri non ha dati sufficienti per confrontare le strade, strade poco frequentate possono avere medie più alte (classico esempio del pollo: siamo io e te, tu mangi un pollo la media dice che abbiamo mangiato mezzo pollo a testa anche se il mio stomaco dice il contrario :lol: )
Segmenti nuovi o modificati o poco frequentati hanno un campione troppo piccolo per avere medie significative (sicuramente waze utilizza dei fattori di correzione) però se viene percorsa da pochi e con traffico inesistente strade più lunghe possono risultare di pari importanza.

perfettamente d’accordo! E aggiungo che waze per poter funzionare davvero bene avrebbe bisogno di molti piu utenti!

Non sono ubriaco, uso Tapatalk2

Waze tiene conto di un database storico delle medie delle velocità per ogni segmento (suddiviso per fasce di trenta minuti) e dei dati in tempo reale fornito dagli utenti.
Tiene conto anche delle giunzioni (incroci) e anche se devi svoltare a dx o sx (nella guida a destra come avviene in Italia, la svolta a destra in genere è più favorevole che una svolta a sinistra) oltreché ovviamente della tipologia di strade (ma se lo storico è importante e frequentato da molti utilizzatori, la tipologia passa in secondo piano, perché contano più le medie delle velocità)
Tutto questo per tragitti brevi, perché su tragitti lunghi, il discorso è diverso.
Tornando all’ambito cittadino, anche io inizialmente man mano che editavo la mia città ho notato una certa inerzia nel proporre cambiamenti degli itinerari, forse proprio perché modificando la mappa, si modificano i valori storici dei segmenti; non posso dirlo con precisione, ma credo che questi cambiamenti sugli storici non avvengano ogni giorno, ma saltuariamente, forse in contemporanea con gli update della mappa…
Per quanto riguarda, invece, gli ingorghi che si possono formare quotidianamente, ovviamente contano i dati in tempo reale forniti dagli utenti: e per avere questa informazione “abbiamo” bisogno che almeno un Wazer rimanga intrappolato nel traffico per fornire questo dato agli altri utenti :wink:

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Non è vero che Waze ignori i semafori, per due motivi:

  • se c’è un semaforo c’è di sicuro una giunzione, e Waze tiene conto delle giunzioni (l’ha già spiegato bene Linus71, quindi non ripeto);

  • se c’è un semaforo, la velocità media di quel tratto necessariamente si abbassa, perchè mediamente gli utenti lo troveranno a volte rosso a volte verde.

Se quindi Waze ha la possibilità di calcolare due percorsi, valuta le velocità medie reali e di conseguenza consiglia il percorso migliore.
A questo punto entrano in gioco variabili che in linea di massima conosciamo ma non del tutto (segreto aziendale di Waze): l’algoritmo consiglia le strade di categoria inferiore solo se significativamente più convenienti delle superiori. È necessario, quindi, che la scorciatoia di udgd66 su strade minori sia significativamente più conveniente perchè Waze la consigli.

A questo punto udgd66 potrebbe asserire di essere sicuro che la sua scorciatoia lo sia: e qui entra in gioco un altro fattore importante, cioè la media statistica di cui ha bisogno Waze! Se la strada di udgd66 è percorsa da pochissimi utenti, per non dire solo da lui, Waze aspetta parecchio prima di considerare significativi i dati raccolti: sospetto quindi che 1 mese non sia abbastanza per esprimere un giudizio!

P.S. Ovviamente il discorso vale se e solo se tutte le strade in questione sono perfettamente editate.

Sì, io faccio proprio così.

Ok! Ora mi e’ chiaro (piu’ o meno) come WAZE calcola i percorsi migliori! E forse e’ proprio per questo tipo di calcolo che WAZE non imparera’ mai le scorciatoie, o meglio, le impara in un tempo molto lungo!
Cosi’ come l’avete detta (calcolo delle medie di percorrenza) e’ ovvio che non serve segnalare i semafori perche’ la media stessa di quella strada, te lo dice.
Sono ancora convinto che al di la’ degli errori mappa comunque qualcosa da “ritoccare” sull’algoritmo, ci sia.
Ora provero’ a non fare la scorciatoia quotidiana per un po’ di giorni cercando di fargli capire che da quella parte ci metto di piu’ oltre a percorrere piu’ strada per nulla (con quello che costa il gasolio caxxo!!!)
Vediamo se impara :mrgreen:
P.s.: C’e’ scritto che lui “impara” la tua strada preferita (settato su: “impostazioni”). Io la stessa trada la faccio tutti i giorni da 2 mesi : mattina imposto “lavoro” sera imposto “casa” (per l’andata e il ritorno faccio due strade diverse per ragioni di convenienza) ma da 2 mesi lui mi propone sempre le stesse strade del primo giorno. Praticamente non ha imparato nulla! dove sta il trucco? :?:

Ed è dimostrato dal fatto che ci siano segnalazioni differenti (icona traffico) sullo stesso tratto di strada. Io ne ho trovati da poco traffico a traffico elevato.

Per chiudere il cerchio io posso testimoniare che davvero Waze calcola la velocità media di un singolo tratto… Da quando hanno messo un semaforo per un cantiere vicino a casa mia (dove se becchi il rosso aspetti un’eternità), quando mi trovo a soli 350 metri da casa mia, Waze mi da un tempo di percorrenza per arrivare a destinazione di ben 2 minuti…
Il cantiere è aperto da un bel po’ di mesi, quindi non saprei quando waze si è accorto del rallentamento del traffico… Quello che sono certo è che nella mia zona non ci sono poi così tanti wazer che girano… Quindi gli sono bastati pochi dati…

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

:smiley: ho incominciato a farlo dopo che ti avevo chiesto come comportarmi :stuck_out_tongue:

Scusate ma non corriamo il rischio che qualche editor pensi “ehi, ma qui non c’è mica una red camera” e lo cancelli? D’altronde non è una regola ufficiale presente nella wiki.

Non preoccuparti tanto ti cancellano anche i velox :lol: , periodicamente torno sulle mie zone a ripristinare, alcuni manco guardano la foto dove è ben visibile :o

Visto che siamo in Italia, paese di furbetti (purtroppo) Waze potrebbe trovarsi in confusione trovandosi ad elaborare i soli dati di velocità media degli utenti. Ovvero: se io rischio la mia patente percorrendo una strada con limite 30 km/h e ci passo a 100km/h ovvio che io vado ad innalzare la velocità media in maniera tanto più pesante quanto meno trafficata è la strada (la media viene calcolata su pochi campioni). In questo modo una strada che teoricamente dovrebbe venir penalizzata in quanto con limite basso viene a trovarsi in una situazione errata di privilegio in quanto la media è sballata. Un utente che non conosce la zona se si fida di waze va a prendere la stradina da 30km/h e bestemmia in tutte le lingue (morte comprese) perchè non capisce la scelta fataa in base a medie sballate.

Il principio che voglio esprimere è semplice ma forse il modo in qui l’ho fatto non lo è… spero di essermi spiegato. Al limite apriamo un topic ad-hoc.

Il punto è che waze non tiene conto solo e soltantp delle velocità medie! Non ricordo dovd l’ho letto ma waze tiene conto, in una abbondante percentuale, della velocità di base di una strada. Ti faccio un esempio: è come se waze per ogni strada ha un limite di base che puo essere 50kmh per le street, 70kmh per le primary, 90kmh per le minor e via dicendo. Tenendo conto di queste velocità e considerando che non tutti sono furbetti le velocità medie non saranno mai eccessive!

Non sono ubriaco, uso Tapatalk2