Guida socialmente?

quanto voglio cancellarla anch’io!!! Non mi è piaciuta questa richiesta del numero e non l’ho dato, quindi non la voglio…

per chi come me non ha un account facebook invece è stata una cosa benvenuta finamente ho qualche ‘amico di waze’
Privacy, ma quale privacy, la privacy l’hai persa nel momento in cui hai acquistato un terminale Android (i iOS, o quello che vuoi)

Riporto per i lettori del topic, da qui https://www.waze.com/it/legal/privacy

Grazie per la spiegazione.
Continuo, comunque, a non capire per quale motivo debba indicare il mio numero di telefono semplicemente per la condivisione dell’ETA e dell’itinerario, che ho sempre considerato un grosso punto a vantaggio di Waze rispetto agli altri.

Prima bastava scegliere l’opzione, ed inviare il link automaticamente via E-mail, uozzapp o altro… ora bisogna necessariaente, prima, dare il numero di telefono… boh, resto perplesso

continuo a trovarlo spiacevole…
sopratutto quel pulsante sempre in mezzo alle #@][ nella schermata principale durante la navigazione

ma non si può togliere in qualche modo? già lo schermo è piccolo sui cellulari…ci mancava anche quell’icona onnipresente :x

Ti suggerisco di scrivere al supporto di Waze e fare li, in italiano, tutte le tue rimostranze.

Ti invio l’ indirizzo mail in PM

Sinceramente non capisco dove sia il problema, nel momento che hai uno smartphone hai dato il tuo numero e quelli presenti nella tua rubrica a decine di app ed alla stessa Google o Apple. Waze è un navigatore social, ha deciso di creare una sua rete staccata da altri servizi, (come era stato richiesto da molti utenti) usa i numeri presenti in rubrica solo per darti la possibilità di contattare i tuoi amici e usare le funzioni social dell’app.

Forse mi sono spiegato male, l’accesso ai numeri della rubrica da parte di Waze è fatto in forma anonima, nel senso che waze non associa numeri e nomi. L’accesso alla rubrica serve esclusivamente per darti la possibilità di aggiungere i tuoi contatti che usano waze alla lista degli amici, sempre se vuoi. Puoi anche evitare di dargli il permesso di accedere alla tua rubrica ed usare comunque waze.

è precisamente anche il mio pensiero…trovo fantastico l’aspetto sociale di ivniare e ricevere REPORT da chiunque camminando per strada, ma non concepisco il dover star lì mentre si guida a dover “dialogare” con altri. Quello lo si può fare anche in altri momenti, per questo odio anche quel pulsante che sta in mezzo allo schermo che è già piccolo di suo…

Per quanto riguarda il pulsante che rimane in mezzo allo schermo, niente da controbattere: non ho mai avuto esperienza di questo problema, però posso concordare che sia fastidioso averlo lì. Purtroppo non saprei come rimediare.

Due parole invece sulla questione privacy. Waze usa il vostro numero di telefono per identificarvi in maniera univoca (esattamente come fa Whatsapp) e la vostra rubrica per mettervi in contatto con altri utenti, anch’essi identificati in maniera univoca dai loro numeri: non associa nomi e numeri e non li memorizza nei loro server. Vi è quindi una questione di privacy, ma mi pare ben affrontata e comunque non certo più evidente di tante altre a causa delle quali voi uno smartphone proprio non dovreste usarlo, per coerenza con i vostri principi (oppure, se lo usate, non dovreste praticamente installare nessuna app e non dovreste permettere il backup sui server Google o Apple, fatti che tolgono quasi tutta l’utilità di avere questi dispositivi, secondo me).

Questo è stato introdotto per permettere l’utilizzo sociale di Waze anche a chi non vuole passare attraverso l’account Facebook. Waze ha dichiarato che spingerà sempre più su questi aspetti sociali, essendo quelli che più lo contraddistinguono dalla concorrenza (secondo loro opinione, la mia è un poco diversa).
E, parere mio personale, avere la possibilità di condividere mete e tragitti con gli amici per potersi trovare facilmente in un luogo o per farsi trovare è utilissimo (lo utilizzo regolarmente per dare appuntamento in luoghi che non tutti conoscono bene, senza dover perdere la pazienza a spiegare la strada).

Concludo: dato per scontato che Waze non dovrebbe sottoporvi alla seccatura del tasto onnipresente, secondo me vi state facendo problemi per nulla!

Ok, ma resta il fatto che se non gli fornisci il numero di telefono, nemmeno puoi più inviare gli ETA?

Non ne ho la certezza perchè non ho provato, ma credo che comunque rimanga attiva la possibilità di usare altri metodi di invio (Hangout, Whatsapp…).

Non è così puoi sempre usare le altre opzioni di invio attraverso whatsapp, Facebook messenger, email, Twitter, ecc…
Però non capisco perché ad altre app si dovrebbero dare le proprie informazioni a waze no…
Boo… Fate vobis [emoji4]

Semplicemente perché da sempre (e per sempre) nella mia vita le mie informazioni decido io a chi darle; se Waze non se ne facesse nulla non le chiederebbe :wink:

Comunque su iOS basta cliccare sotto sul link “altre opzioni di invio”

Ho ricontrollato: questa opzione ê comunque possibile solo se a monte si da libero accesso alla rubrica telefonica :frowning:

Tapatalk @iPad

Waze usa il numero di telefono (come Whatsapp) per identificare univocamente l’utente e la rubrica per suggerirti il collegamento con altri tuoi contatti che usano Waze.
Quale è lo svantaggio a concedere quest’utilizzo?

Quando io ti do il mio nº di telefono, non mi aspetto che tu lo dia in giro a chiunque, men che meno ad aziende che lo usano per profilare il mondo, men che meno se sono aziende extracomunitarie come quelle israeliane e statunitensi.

Se decidi di dare la tua rubrica con tutti i tuoi contatti a Whatsapp (ad esempio) non significa che tu debba darla anche a chiunque altro: se ti do il mio nº di telefono, non significa che debba darlo a tutti gli altri wazers, o a chiunque me lo chieda, questo é il principio.

Se non ci sono problemi, come dici tu, perché per inviare un semplice link come si poteva fare prima, ora Waze mi chiede l’accesso obbligatorio a tutta la mia rubrica dei contatti?

Se non ci sono problemi allora lo metta come una opzione per chi gradisce questo ulteriore servizio.

Tapatalk @iPad

A parere mio Waze, così come Google, vuole fare reddito profilando gli utenti e vendendo quindi pubblicità mirata. Quindi è fuor di dubbio che abbia bisogno di dati per identificare gli utenti in modo univoco. Finora ha sperimentato username, account Facebook e ora, evidentemente, sperimenta la strada del numero di telefono.
Dato quindi per ovvio quest’utilizzo, io molto concretamente chiedevo quale è lo svantaggio a permettere ciò, così da potersi confrontare su fatti concreti. La tua risposta mi sembra indicare solo il timore di un grande complotto, per altro non definito, teoria che non mi appassiona per nulla.

P.S. Finora ho ricevuto pubblicità moleste via telefono solo dalle uniche aziende a cui non posso non dare il numero di telefono, cioè dalle compagnie telefoniche. Mai avuto nessun problema via telefono da Google, Facebook, Waze, Whatsapp… Sarò l’unico fortunato?

Correggo questa mia affermazione, dovuta alla non comprensione di quale pulsante si parlasse. Credevo fosse uno che apparisse in particolare a chi non ha inserito il proprio numero di telefono, invece mi sono reso conto che è lo stesso che hanno tutti quanti, numero di telefono inserito o no.
Non trovo che dia nessun fastidio, anzi a me è molto utile, apprezzando la guida sociale di Waze.

A ma invece un po’ di fastidio lo da’, non so se dipende dalla risoluzione del mio display o se è così per tutti, ma se voglio usare i tasti dello zoom il ‘meno’ lo posso premere solo 2 volte perchè alla terza scompare sotto al tasto ’ aggiungi amici’ che risbuca fuori a tradimento :wink:

Sì, questo è un difetto comune, a volte capita anche a me.