Informazioni sul funzionamento di Waze / Profilo

Salve a tutti,
sono un nuovo wazer / map editor alle prime armi e qualcuno mi ha già dovuto sopportare in chat durante le prime modifiche alle mappe che (con molto piacere) stanno anche iniziando a venire pubblicate.

Utilizzando waze da un paio di settimane mi sono imbattuto in alcuni strani comportamenti e mi chiedo se sono io che non ci arrivo o se è proprio il sistema che a volte non ci prende…
Innanzitutto il mio livello di baby wazer: inizialmente mi diceva di percorrere almeno 161km e ad oggi vedo da interfaccia web che ho 2427 Punti (rank 8.526.058) e ho guidato 199.3 kilometri mentre da interfaccia del telefono vedo che ho 2427 punti (rank 389.207) e devo guidare altri 67 kilometri per il livello di wazer normale =\ li faccio in un giorno o due al massimo ma ho paura che in qualche modo ci sia una desincronizzazione quindi giusto per sicurezza chiedo…

Sempre riguardo la mia dashboard web non sono riuscito a trovare sul forum o altrove sul web:

  • cosa sono e Chilometri registrati?
  • e i Metri macinati?

Riguardo ai comportamenti strani del navigatore… la mia idea è che, ogni tanto, voglia farmi provare delle strade nuove.
C’è un percorso che faccio quotidianamente che passa su strade statali a corsie belle ampie e che non presentano mai incolonnamento ma al massimo rallentamenti (40kmh) causati da mezzi pesanti…
Beh il primo giorno mi ha fatto provare una strada stretta e piena di buche che mi ha fatto perdere giusto qualche secondo (magari aveva rilevato un rallentamento) ma ieri mi ha fatto fare esclusivamente vie traverse praticamente mono-corsia ripidissime e molto rovinate, mi ha fatto attraversare un guado (per fortuna fatto bene altrimenti ci averi rimesso la macchina visto che è bassa XD ) attraversando anche 2 piloni a misura di macchina https://www.waze.com/it/editor/?env=row&lon=12.38754&lat=44.01208&layers=2021&zoom=7&segments=245334197 per poi continuare su altre vie discutibili fino ad indicarmi una strada talmente nascosta che non sono riuscito a trovarla e a quel punto ho proseguito per conto mio (per fortuna sapevo all’incirca dove mi trovavo visto che non c’era neanche la connessione dati per fare ricalcolo o inviare segnalazioni).
Tutto questo senza che allargando la mappa ci fossero segnalazioni di traffico sul percorso normale di strada statale larghissima.

A sua difesa devo dire che, nonostante il giro turistico delle campagne romagnole e l’avventura del guado del fiume, prima volta per la mia A5, ci ho messo effettivamente lo stesso tempo ad arrivare anche se probabilmente ho consumato il doppio =P

Le mie domande sono:

  • Waze da SEMPRE priorità alle strade con percorrenza rilevata più veloce rispetto al loro tipo (major highway vs. strada vs. dirt road) o solo quando rileva ingorghi?
  • Waze ogni tanto si sente in vena di mandarmi a sperimentare nuove strade che si sogna la notte?

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia ma sono giorni che leggo guide e ho letto di come gestisce le priorità in fase di calcolo del percorso ma ieri ho fatto veramente un giro troppo strano e rischiato di incastrarmi…

Sono ormai mesi che non guardo più quella bacheca perchè sono più le volte che è indietro che le volte in cui è aggiornata. Comunque ti posso dire che ci sono stati spesso problemi di sincronizzazione e che li hanno sempre risolti (prima o poi…): non sono mai stati persi punti e dati, tuttavia bisogna essere molto pazienti…

I primi sono i km di strade nuove tracciate con la funzione di registrazione (“schiacciasassi”) reperibile nel client, i secondi sono i metri percorsi su strade tracciate ma vergini, cioè mai percorse da qualcun altro.

Be’, non sei l’unico che ha avuto questo dubbio :wink: Anche a me è capitato e capita: nei limiti del possibile, mi diverto ad assecondarlo (così faccio anche l’esploratore :slight_smile: ), in modo che acquisisca dati concreti su quella strada. Se impara che è sfavorevole, non la propone più, altrimenti sì (e devo ammettere che in molti casi ha avuto ragione, anche se magari il guadagno era minimo).

Più il percorso è lungo, più l’algoritmo di calcolo privilegia le strade di maggiore importanza. Più il percorso è corto e meno dati ha sulle viette, più si alza la probabilità che ti mandi per campi :wink:
Ovviamente questo vale per mappe ben editate: dove le strade non sono correttamente classificate e tracciate, l’errore può stare in una cattiva mappatura!

Grazie mille delle risposte!
Finalmente ho più chiarezza su funzionalità e meccaniche, per le strade “strane” controllo se me le ripropone ed eventualmente verifico che siano ben classificate ^^
La funzione schiacciasassi non l’avevo mai notata: vado subito a cercare info =)