Ciao a tutti voglio sottoporvi questo mio problema,qualche giorno fa mentre stavo facendo degli aggiornamenti alla mappa volevo modificare il nome di una stazione di servizio dove spesso faccio rifornimento essendo una stazione di servizio “no logo” andando nella sezione brand non c’è nella lista dei marchi quello che mi interessa. La mia domanda è la seguente come si può inserire una nuova compagnia petrolifera non presente nella lista ?
Io vorrei inserire il marchio NEW ENERGY.
C’è un modulo se fai una ricerca lo trovi, il problema è che deve essere abbastanza diffusa sul territorio nazionale, altrimenti finiremmo per avere una lista chilometrica.
Se non è un nome noto quello che interessa é il prezzo del carburante :lol: e dove si trova non il nome del brand
+1
Grazie per l’aiuto
Prima che mi metta a cercare il modulo di richiesta, secondo voi è ora di inserire le stazioni TE 24/24?
Ormai ne stanno trasformando parecchie.
Il problema è che sono (quasi) sempre vicine ad un TotalErg tradizionale e, magari per motivi di precisione GPS, non necessariamente il TotalErg proposto in cima alla lista è quello più vicino.
A me capita spesso di ritrovarmi i prezzi dei due distributori sotto casa (il TotalErg ed il TE 24/24) identici quando sono sicuro di averli messi bene al massimo mezza giornata prima (controllo quando esco la mattina e quando torno la sera).
Ho notato lo stesso errore anche in altri punti della città (uno sicuro in zona Cecchignola).
Prossimamente, immagino, la stessa cosa avverrà per le Q8 Easy.
Ciao a tutti,
approfitto per inserire qui il mio contributo (spero di aver indovinato la sede più adatta).
Facendo i primi editing dei distributori e verificando poi alla guida, ho notato che esiste un modo (forse non ortodosso, ma utile allo scopo) per far comparire nella app anche i nomi di distributori i cui marchi non sono codificati nell’elenco a tendina della pagina di editing, e che vengono quindi genericamente marchiati con “Altri”.
Dopo aver notato il distributore no brand “Fiamma 2000” a Pavona, ho sperimentato, sia da “editor” che da “driver”, un mio metodo con tre distributori a Rieti (Union, TE24/24 e A.N.Petroli), che sarebbe il seguente:
- nella casella “Nome”, anzichè STAZIONE DI SERVIZIO, digitare il marchio (es. Union, TE 24/24, ecc.) del distributore non presente nell’elenco a tendina della casella “Marchio” ;
- nella casella “Marchio”, anzichè “Altri”, inserire spazio vuoto/bianco.
Il metodo mi sembra funzionare (i distributori appaiono con il loro nome effettivo) e credo possa essere conveniente da adottare per quei marchi non disponibili sul sito WME.
Inoltre credo che, per la massa degli utenti Waze possa essere più agevole e gradito leggere il nome del marchio effettivo (anche se secondario/locale), anzichè leggere generalmente “Altri”, e poter così distinguere i diversi distributori tra di loro, sopratutto se si considera che spesso capita di averne più di uno nei paraggi (e quindi nell’elenco), con alta possibilità di confusione nell’aggiornamento del prezzo.
Considerato poi il ritmo con cui questi marchi “secondari” si stanno diffondendo, nell’attesa di un aggiornamento continuo e più frequente da parte del management di Waze dell’elenco tra cui selezionare il marchio, mi sembra opportuno proporlo e magari utilizzarlo nell’editing.
Certo che si dovrebbe scientificamente verificare che l’inserimento del marchio del distributore al posto di “STAZIONE DI SERVIZIO” nella casella “Nome” non generi effetti collaterali, ma posso dire che finora non ho notato problematiche di sorta nella individuazione e visualizzazione di questi di distirbutori nel quaotidiano utilizzo dell’app.
Aggiungo che se il metodo verrà ritenuto valido e adottabile dalla comunità dei WMEditors, mi aspetterei che leadership di WAZE Italia valuti l’opportunità di emendare le linee guida nazionali per l’editing dei distributori di carburante.
Che ne pensate?
Saluti!
Penso che non hai letto bene la guida per editare le Stazioni di servizio…
:arrow: http://docs.wme-tools.com/index.php/guide-all-editing/29-stazioni-di-servizio
Caro giovanni-cortinovis,
Ti ringrazio per il tuo intervento lapidario che, permettimi, trovo tuttavia un po’ fuori tema.
Infatti, non si stava parlando di come rispettare la guida (aspetto tattico), si stava solo facendo un tentativo di vedere cosa inventarsi per far comparire anche i marchi “nuovi” (aspetto strategico).
A te piace/piacerebbe continuare a vedere ed editare sempre “Altri”, man mano che questi nuovi brand si moltiplicano?? Se si, vuol dire che la vedi staticamente e non hai affinità con l’oggetto del forum (che presenta un aspetto intrinsecamente dinamico). Se la risposta è no, è ovvio, però, che il semplice rispetto della guida (che non deve mancare) non fornisce alcun contributo alla problematica (connessa all’evoluzione del mondo reale).
Il mio era un contributo che voleva contemperare quest’esigenza. La guida l’ho letta eccome e, nel mio post (se l’hai letto fino alla fine), ho anche indicato la previsione di emendare la guida nel caso venisse approvato quanto propongo, ripeto propongo!
Se poi i programmatori di waze trovano altri modi, anche diversi da mio, per soddisfare quest’esigenza, tanto meglio.
Certo è che, per capire come alla fine si definirà questa problematica, di dovrà attendere fiduciosamente qualche post un po’ più autorevole dalle alte sfere di Waze Italia. Diversamente rimarremo fermi con waze ad inserire “Altri”, mentre i distributori no brand sulle strade si moltiplicheranno, il che non mi appare come un gran successo, nè di strategia, nè dinamismo.
Un caro saluto.
Antonio.
Ciao Antonio,
ti posso rispondere io, dato che faccio parte delle “alte sfere di Waze Italia” e spero di chiarire con questo post.
Il mio intervento è stato secco, in quanto sono state predisposte delle regole di editing e, nonostante dici di rispettarle, non le stai seguendo. Se ogni editor collaborasse al progetto Waze con le proprie regole, la mappa diventerebbe una (brutta) macedonia… Prima di modificare la mappa, era preferibile discuterne qui sul forum ![]()
Tornando al discorso Gas Station: al momento Waze prevede solo i Brand presenti nella lista dell’editor. Per proporre un nuovo Brand puoi compilare il modulo :arrow: https://docs.google.com/forms/d/1nOSt9y8HRE2QZNn-HpV5PUuBHi4JEMpbYrQrqtGtc4M/viewform .
Nota: in tutta Italia sono circa 600 i vari brand, quasi sicuramente non saranno inseriti tutti nella lista del WME…
Ciao
Giovanni
Grazie Giovanni,
ho compilato ed inviato tanti moduli per quanti distributori nuovi ho visto sul mio cammino e che sono editati come con un anonimo “Altri” (spero che qualcuno mi faccia sapere quanto prima quando entreranno o saranno entrati nella lista!). Specifico che ho solo fatto una prova (temporanea e a carattere sperimentale) su un paio di essi per vedere come sarebbero apparsi sull’APP, ma anche che lo stesso era già stato fatto, credo comunque a fin di bene, anche da qualcun altro. Se fare così è considerato più un danno che un vantaggio, mi piacerebbe sapere/capire i motivi concreti, per ora non ne vedo, e non credo sia per via della “macedonia”: i distributori non appaiono neppure sulla mappa per impostazione generale, ma solo quando li cerchi appositamente! E, poi, se il mondo diventa una macedonia, non mi sembra un vantaggio appiattirlo solo per la questione dei marchi. …qualcosa comunque va scritto e, visto che come bytes rimaniamo là (sempre di una parola si tratta), almeno waze di venta più aderente, più completo.
Spero che qualcuno provveda quanto prima ad aggiornare la lista, atrimenti quasi tutti i drivers, invece di waze, useranno prezzibenzina o altro per adare alla pompa e la funzione distributori carburanti di waze potrebbe acnhe essere “rottamata”, con effetti negativi sull’utilizzo di waze stesso e di conseguenza anche sulle indicazioni di traffico che può fornire.
Ti ringrazio per i tuoi interventi, ma rimango in attesa di leggere anche qualche altra opinione sul forum, e soprattutto l’intevento di qualcuno (tipo lizcrime) che possa dare indicazioni a tutti sulle prospettive dell’editing delle stazioni di servizio con i nuovi marchi.
Un saluto.
Antonio
Si può sempre usare prezzi benzina e poi navigare con waze per raggiungere la pompa di benzina. Cliccando sul pulsante Navigatore dentro prezzi benzina si può poi scegliere quale navigatore usare