Salve, sono ritornato da un po’ a riutilizzare Waze, mi sono sempre trovato bene ma ho notato che la freccetta della posizione dell’auto si trova un po’ più indietro della mia reale posizione, soprattutto alle rotonde, il che è molto fastidioso e capita a volte che sbaglio strada… Questo accade anche con la versione beta di Waze.
C’è magari qualche opzione per tarare il GPS o non so io qualcos’altro che io possa fare?
Ho un Note 8.
No, non c’è nessuna opzione in Waze per tarare il gps e non saprei dirti se c’è qualcosa che puoi fare nelle impostazioni del tuo smartphone.
A me saltuariamente capita la lentezza di cui scrivi quando ho lo smartphone appesantito da altre applicazioni funzionanti in contemporanea, ma non per colpa di Waze.
La freccina gialla è il dato grezzo che Waze riceve dal GPS, senza elaborazione.
La macchinina di Waze (o la frecciona blu, a seconda di quale icona utilizzi) è la posizione elaborata dall’app che tiene conto del dato grezzo del GPS e dell’effetto “calamita” dei segmenti navigabili.
E’ normale che l’icona di Waze sia un poco più indietro della freccia grezza, il ritardo è causato dall’elaborazione grafica che permette che la macchinina di Waze non si muova a scatti.
Quindi in pratica tutto funziona bene…Se riesco, provo a fare un video di come va per esempio la freccia (macchinina mia) alla rotonda, sembra andare a scatti mentre gira la rotonda… Giusto per fare capire il mio problema, che magari problema non è, però con Maps di Google non sembra dare questo problema… Grazie mille per le risposte che mi hai dato
Ho capito quello che intendi, secondo me è perfettamente normale che faccia così, è solo questione di elaborazione grafica della rotonda che, per come funziona l’editor, è solo una serie di brevissime e rettilinee porzioni di segmento di diversa angolazione tra loro che vanno a comporre i 360° della rotonda.
Giusto per intenderci, ti avevo suggerito di provare con la “freccina gialla” (dato grezzo) per capire se il tuo è un problema di elaborazione grafica (imputabile ad una serie di concause in catena) o di precisione del GPS (ancora comune con i cellulari, specialmente in zone non raggiunte perfettamente da “tutti” i satelliti).
Grazie mille per l’aiuto. Ho visto comunque che i segmenti della rotatoria effettivamente non sono tondi ma sono angolari (spero di essermi spiegato bene ehehehe) e quindi il navigatore muove la freccia a “scatti” non seguendo un percorso lineare… Peccato è fastidiosa questa cosa perché in rotatorie con molte uscite soprattutto vicine si potrebbe sbagliare a prendere la strada giusta perché magari la freccetta deve ancora arrivare a quell’uscita e tu magari con la macchina ci sei già sopra… Vabbè basta fare attenzione ma resta sempre un po’ fastidioso
Il possibile ritardo nelle indicazioni è uno dei motivi per cui, nelle rotatorie non molto grandi, si tende a mettere un segmento a doppio senso e non le fionde.
Necessariamente un cerchio è approssimato con tanti piccoli tratti rettilinei; hai verificato che la rotonda sia stata effettivamente tracciata come rotonda, e non come normale strada curva? :idea: