Medio-piccola città e traffico

Vorrei chiedervi un parere.
Ogni mattina, nel mio tragitto casa - lavoro dove vivo, a Biella, percorro Via Ivrea che, passando davanti a due scuole, nella fascia oraria 7:30 - 7:45 risulta molto trafficata con rallentamenti e spesso anche code.
Facendo un paragone con Google Maps (che tengo comunque attivo per controllare) come da immagine la zona di traffico più intenso viene colorata giustamente anche di rosso.
Su Waze invece, non è presente nessun tratto rosso o comunque arancio, anche con code e rallentamenti intensi, comparendo solo dopo la mia segnalazione e solo dopo qualche minuto quando ormai son arrivato a destinazione.
La domanda è questa: la mancata segnalazione, se così si può dire, può essere dovuta al basso numero di utenti nella mia città? Perché se l’algoritmo comunque ragiona coi dati storici (o quelli dei due giorni feriali prima come mi pare di aver letto) la situazione di traffico è la stessa medesima e dovrebbe essere segnalata.
Capita anche in altre zone della città (alla sera, 17:20 - 17:30 circa) sul ponte della tangenziale, alcune volte segnala traffico, altre no.
Non è che debba obbligatoriamente passare prima qualcuno in qualche zona per far si che compaia il tutto (segnalazione dell’utente a parte)?
Io cerco comunque di aiutare e segnalare anche ora che faccio un tragitto più breve (in passato cambiavo luogo di lavoro anche più volte al giorno e bene o male giravo), tuttavia purtroppo Waze sembra poco efficace in città medio piccole come la mia.

Nelle grandi città, per esempio in una mia trasferta a Milano, waze è stato veramente infallibile e perfetto.
Nessun problema infine con il calcolo del percorso.

Ciao ITS_VDK93,
sono Superguru75 uno degli State Manager del Piemonte.
Conosco pienamente il problema da te segnalato abitando anche io in una piccola città e quasi giornalmente, per recarmi al lavoro, passo anche io davanti a delle scuole.
E’ doveroso fare alcune precisazioni prima di dare una risposta alla tue domande:

  • GM rileva le velocità istantanee dei segmenti di strada prelevando le informazioni dai cellulari degli utenti Android anche se non hanno Google Maps acceso in quel momento (a meno che questi non abbiano espresso volontariamente diniego a questa cosa, attraverso un percorso tra i vari menù dei cellulari non così semplice da raggiungere per i meno esperti);
  • Waze consente agli utenti di decidere se rendere disponibili questi dati sempre, oppure solamente quando l’app è attiva, è quindi ragionevole che i dati di Google Maps possono essere istantaneamente più precisi nelle piccole città in quanto il numero di utenti che possono percorrere una determinata strada con telefono Android sono probabilmente più numerosi degli utenti che possono percorrere la stessa strada con Waze accesso;
  • Waze per “poter colorare” di arancio o rosso le strade ha bisogno quindi che siano prima percorse da un certo numero di utenti con l’app accesa. Il valore esatto di questo numero di utenti è noto solo agli sviluppatori dell’app, ma sicuramente è un valore crescente in funzione dell’importanza della strada;
  • in base alle poche informazioni che gli sviluppatori di Waze hanno reso disponibili a noi editor, per farci comprendere come funziona il routing di Waze, ti posso dire che Waze conosce i tempi medi di percorrenza di ogni segmento che compone la mappa di Waze e rileva questi dati almeno ad intervalli di 15 minuti e lo fa per tutti i giorni della settimana tenendo ovviamente separati i dati dei giorni festivi o pre-festivi da quelli dei giorni feriali;
    -il fatto che un utente “segnala” con l’apposita funzione di Waze la presenza di Traffico (Moderato, Intenso, In coda) fa “colorare” la strada, prima che lo faccia Waze automaticamente sulla base dei dati ricavati dagli utenti che percorrono lo stesso percorso con Waze acceso.
  • l’utilizzo di Waze anche nelle città piccole, consente a Waze di accrescere la conoscenza dei tempi medi di percorrenza dei singoli segmenti e quindi con il tempo diventa sempre più affidabile.

Fatte queste premesse tu dici che usi GM in parallelo “come controllore” di Waze. Se però lasciamo “perdere” momentaneamente le questioni della colorazione grafica della mappa, verifica se il tragitto che ti propone Waze è lo stesso di quello proposto da GM oppure se ci sono grosse differenze. Un’altra cosa che ti suggerisco di fare è di verificare “la precisione” dell’orario di arrivo a destinazione riportato da Waze con quello di GM. Se in una delle due verifiche che ti ho chiesto di fare trovi notevoli differenze, per cortesia, fammi sapere il tratto di strada che percorri (eventualmente scrivendomi anche in privato) affinché possa verificare se ci sono errori di editing sulla ns mappa.
Se escludiamo eventuali errori di editing della mappa, secondo me Waze ti stupirà anche a Biella :). E te lo dice uno che per tre mesi di fila recandosi regolarmente al lavoro da un paese del Canavese fino a Torino e viceversa, ha usato contemporaneamente il navigatore integrato nell’auto (TOM-TOM), Google Maps su un telefono e Waze su un secondo telefono al fine di poter paragonarne la loro affidabilità, riscontrando, con molta gioia, che molto spesso Waze dà grosse soddisfazioni rispetto alla concorrenza, in particolare come precisione dell’orario di arrivo o come tempi di reazione per by-passare zone con incidenti o extra traffico.
Fammi sapere.

Saluti.

Ti ringrazio per la risposta molto precisa ed esauriente, era esattamente quello che volevo sapere.
Come tragitto e eta direi che sono allineati, solo il secondo inizia più "ottimista"in waze rispetto a GM, per poi nel momento in cui son in coda, aumentare fino ad allinearsi completamente (7:53 oggi entrambi, per dirti, con partenza alle 7:40).

Ti dirò che comunque il mio percorso casa lavoro è molto breve rispetto al passato (facevo Biella-Cossato tutti i giorni, ora un tragitto di circa 10 minuti) e anche in quel caso come itinerari erano perfettamente sovrapponibili.
Ora lo tengo comunque acceso per eventualmente qualche ritardo sul mio arrivo al lavoro e per contribuire, anche se nel mio piccolo, alla community.
In caso di eventi invece, (ti parlo di incidenti in tangenziale frequentissimi purtroppo…) son stati entrambi affidabili per quanto mi ricordo nel passato.
C’è anche da dire che la conformazione stradale della mia città non permette molti percorsi alternativi in caso di eventi sul percorso quindi diciamo non ho potuto confrontare la risposta di entrambi.
Comunque essendo entrambe di Google, capisco gl interessi e le necessità a tenerle separate come app, imho tuttavia, una loro unione darebbe vita a un’app pressochè perfetta, algoritmo e data di Google, segnalazioni e community di Waze.

Grazie ancora.

Nei tre mesi di confronto che ho fatto tra i 3 navigatori io ho invece notato che sia il TOM-TOM sia GM in caso di traffico atipico sulla tangenziale di TO (a causa di incidenti o traffico oltre la media) tendono a “tenerti” inchiodato sulla tangenziale fino a quando il tempo di percorrenza non raggiunge i 25 minuti di ritardo. Waze invece, in questi casi, appena trova un percorso che ti consente di risparmiare almeno 5 minuti me lo propone subito come alternativa e mi consente di by-passare più facilmente il problema. Se non mi propone subito lui un nuovo percorso, ma mi accorgo che la situazione del traffico peggiora oltre al solito, gli reimposto nuovamente la destinazione forzandolo a ricalcolare un nuovo percorso e spesso il ricalcolo dà una valida alternativa, Ovviamente come dice t, su 10 minuti di tragitto non si riesce ad apprezzare tutto questo guadagno.

Saluti.

Ma guarda, sinceramente lo tengo attivo per la community e per la città più che per me stesso, sperando che nel frattempo si uniscano altri biellesi alla causa.
Devo ancora sperimentarlo in caso di eventi, durante un incidente sulla tangenziale di Biella ho visto che correttamente era segnalato, tuttavia non ho potuto provare la ricerca di percorsi alternativi.

Ecco una mancanza è la barra laterale su android auto in caso di tutor (non lo uso sul telefono) ma secondo me si può implementare.