Ciao a tutti… innanzitutto mi presento: mi chiamo Francesco e seguo questo progetto (Waze) con molto interesse. Dopo circa una settimana di tentativi di editing ho deciso di arrendermi, e’ un’operazione troppo macchinosa, l’idea dello sviluppo delle mappe e’ ottima considerando che il navigatore e’ gratis, ma con questi strumenti mi risulta troppo complicato. Ho provato a mettermi di impegno e a seguire i tutorial che ci sono su YouTube, ma e’ estremamente difficle, ci vorrebbe un programma creato di proposito (magari proprio da WAZE) per editare le mappe.
Continuero’ fortemente a dare il mio contributo navigando (anche se finora non ho mai incrociato nessuno in zona Pisa e dintorni) e sperando in qualche buona anima che abbia voglia e le capacita’ di editare le mappe.
non arrenderti!!! prova in qualche angolo remoto intorno alla tua citta’, piano piano fai pratica e vedrai che ben presto imparerai. A saper editare son veramente pochi, tutti noi diamo solo un piccolo contributo in attesa e nella speranza di una semplificazione del programma.
Dobbiamo darci da fare con il wiki e con le faq, ma non arrenderti, perchè vedrai che le cose da imparare sono veramente poche. Editi i dettagli della strada, la sua geometria e la colleghi alle altre (semplice, no! ). A parte gli scherzi: ci siamo passati tutti dalla fase “rinuncio”, ma vedrai che passa!
Ma sì… secondo me il grande blocco viene quando vedi 50 strade totalmente senza senso tutte intrecciate, e si pensa di doverle fare subito perfette.
Parti dalle cose base: raddrizzare le strade, creare gli incroci e dare i nomi.
Per le rotonde, le rampe, le doppie carreggiate e tutto il resto c’è tempo, tanto non ti corre mica dietro nessuno.
Ho iniziato con un paese con 20 strade in croce (e ci ho messo 2 settimane a fare quello che ora farei in 2 ore), poi sono passato a un quartiere tranquillo di una cittadina, e solo dopo 1-2 mesi mi sono azzardato a toccare il caos di Milano.
Se procedi con calma e per gradi, i risultati poi vengono.
All’inizio anch’io stavo per abbandonare, ma poi provando e riprovando ci ho preso la mano e ora riesco ad editare senza grandissime difficoltà. Si è vero il programma è molto macchinoso e pieno di bug ma speriamo che con il tempo venga migliorato. Come ti è già stato suggerito inizia con paesi piccoli con poche strade: unisci le strade, crea gli incroci e dai i nomi. All’inizio lascia stare rotonde e incroci molto trafficati che sono le cose più difficili da fare…
Ciao!!!
Non arrenderti… prova con calma e vedrai che, un pò alla volta, diventerai un esperto e l’editing diventerà un divertimento.
Prova ad immaginare di non dover attendere che qualcuno o il sistema editi le strade ma di farlo tu e… di poterti spostare per la città grazie alle tue indicazioni
Ciao
effettivamente non mi va di aspettare qualche buona anima pia e sperare in un miglioramento del prog. mi avete convinto… da domani ci riprovo.
grazie x il supporto (soprattutto morale, hehehehe).
se vedrete qualche obrobrio nei vicoletti di Pisa, almeno all’inizio, perdonatemi…
CIAO : )
ciao, l’editor fa schifo ed anche se qui i mod mi hanno bloccato un’iniziativa per migliorarlo mi hanno detto che ci sono altre cose da fare + importanti… e quali?!
come navigatore ci sarebbe da aggiustare troppe cose e le mappe da noi non esistono, dato che pare che l’Italia sia il posto meglio sviluppato di waze e che per ora noi usiamo l’editor ci dovrebbero migliorare proprio questo strumento.
Ad ogni modo, rinnovando la mia richiesta a chi di dovere di comunicare le cose che ho messo in evidenza, ti dico:
“Imparerai a capire tutti i difetti dell’editor di waze e alla fin fine capirai come usarlo”
Ti assicuro, ciò che prima facevo in 1 giorno adesso faccio in 30 minuti sempre se l’editor non si rallenta ehehehe
Quando imparai ad usarlo ti porrai anche tu 1000 domande… che vuoi farci?! dobbiamo aspettare e in tanti lamentarci dell’editor, che è SCANDALOSO
se può tornarti utile al momento ci sono un paio di video tutorial che trovi linkati nella mia firma…buttaci un occhio, sono tutorial da 60 secondi l’uno che spiegano come imparare le basi dell’editing
ragazzi davvero io ci ho provato con tutta la buona volontà ma devo cedere il passo
non riesco a mappare neanche io
quello che mi riesce difficile è controllare il tracciato con Google Earth e così mi è impossibile tracciare le strade rinominarle etc. etc.
spero che presto qualcuno nella mia zona impari bene ad usare l’ editor,anche se senza un’ Area Manager diventa inutile
Per il momento ho eliminato delle strade ma giustamente mi rimane in pending la richiesta poi non riesco a fare altro :evil:
aiutatemi ad aiutarvi vi sembrerà stupido ma ci tengo davvero a questo progetto perchè è qualcosa di sociale e in qualche modo tutti noi wazer siamo vicini
insomma mi piacerebbe dare un contributo utile
Grazie preventivamente per i consigli e le risposte che,sono sicuro,non tarderanno ad arrivare
sarò folle, ma in tutti questi mesi (ormai siamo a 4) non ho usato google earth neanche una volta :?
guardo solo i tracciati gps per capire la forma della strada, e verifico gli incroci copiando le coordinate e mettendole su google maps.
quoto macneo, mai usato google earth, a volte mi guardo google maps per capire meglio il quadro della stuazione…comunque un consiglio…guardatii video linkati nella mia firma…sono un’ottima base per imparare le principali operazioni del cartouche…se ti serve una mano non dubitare a chiedere
comunque la volonta’ la vedo da parte di molti… il problema e’ proprio il programma per l’editing: ti scoraggia. E’ fatto male, troppo lento e complicato. Possibile che non esiste qualche client in grado di creare un programma simpatico x mappare? Immaginate come sarebbe divertente, io credo che diventerebbe quasi un piacere anziche’ un “dovere”.
A questo punto, per WAZE, il passo successivo secondo me sarebbe proprio concentrarsi sulla creazione di questo programma e ottenere il prima possibile un tracciato di mappe decente.
L’altro giorno leggendo nel forum ho trovato la domanda di un ragazzo che chiedeva come fare x creare “nuove strade” quando si e’ alla guida dell’auto e diventa pericoloso concentrarsi su Waze. Beh: io ho avuto lo stesso problema. E non e’ vero che se non si abilita la funzione nuova strada si puo’ fare ugualmente da casa, viene uno schifo. E all’opposto se lascio inserito nel navigatore la funzione “crea strade” dopo mi ritrovo a dover cancellare un sacco di cose quando arrivo a casa.
I miei dubbi sul progetto aumentano invece di diminuire… uffa.
i tutorial esistono già e li trovi linkati nella mia firma, per i tutorial video aspettate a postarli nel forum perché sto attendendo una conferma da Fej per creare le diverse aree del forum (e poi comunque tutti i tutorial andranno inseriti nel wiki)
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo sul forum di WAZE (progetto che praticamente ADORO!). Tuttavia ho diverse difficoltà e - a causa del mio scarzo tempo online - proprio non le riesco a “sistemare”. Mi chiamo Gianluca e le mie difficoltà riguardano la comprensione dei simboli ma sopratutto la non comprensione del discorso sul messaggio NO NETWORK. Cosa significa esattamente? se nn sono connesso a internet non funziona? io riesco comunque a “mappare” (almeno credo) ma poi nn trovo riscontro online. Praticamente, faccio così: clicco sull’icona del mezzo da lavoro giallo e procedo con la mia auto in zone VUOTE E NERE. dopo mi comincia ad apparire una liena rossa, a volte blue… e a volte il mezzo diventa automobile. Ma tutto questo senza connessione al network (solo con il segnale GPS).
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
grazie a tutti in anticipo.