ho notato che sono uscite nuove direttive che impongono di scrivere i nomi strade non più nel formato “SS15 Via Cippa Lippa”, ma solo in quello contenente la via (ad es. Via Cippa Lippa), relegando nel campo dell’editor “Alternate name” il nome principale (SS15, etc)
Le modifiche alle strade, in base a quanto sopra descritto, si stanno diffondendo a macchia d’olio.
Chi mi spiega il perché di tale assurda decisione?
A causa di ciò, diventa impossibile identificare immediatamente le strade sul client (ma anche sull’editor), avendo relegato tale importantissima informazione ad un campo totalmente irrilevante dell’editor.
Chi ha deciso tutto questo?
Se tali strade avessero l’icona come quelle delle autostrade potrei capirlo, ma così è un disastro.
Ciao Gianluca,
il cambiamento è stato deciso in virtù del fatto che per mancanza di spazio su molti dispositivi sigla+nome via era troppo lungo e spesso difficile da visualizzare, e talvolta c’erano anche problemi nella ricerca delle vie perchè appunto inserite con la doppia denominazione.
Da quando l’aggiornamento del WME ci ha restituito la possibilità di inserire l’alternate name avevamo
sostanzialmente due possibili scelte, in virtù dei problemi di cui ho detto sopra:
Impostare come PN la sigla della strada e come AN il nome proprio della via
Impostare come PN il nome proprio della via e come AN la sigla della strada
Ora visto che la maggior parte delle persone conosce il nome locale della strada piuttosto che la sua sigla (ad esempio la strada statale 1 è più nota come via Aurelia piuttosto che come SS1), si è deciso per la seconda opzione (non dimentichiamo che nei casi in cui esiste un nome locale, l’indirizzo civico è espresso sempre nella modalità Via Aurelia 255, piuttosto che SS1, 255 o SS1 - Via Aurelia, 255)
A volte dimentichiamo qual’è il nostro vero obiettivo: non siamo qui a fare i cartografi, ma a cercare di migliorare la mappa a favore di chi usa l’applicazione tutti i giorni (piuttosto che a favorire il lavoro di editors cartografi).
Premesso che tutto è perfettibile, a me sinceramente sembra una scelta più user-friendly.
Per quanto riguarda la visualizzazione, delle strade importanti:
su client ce l’hai comunque se selezioni il tema “Editor Mappa”
su editor come detto, peggiora un attimo la visualizzazione generale, ma selezionando un qualsiasi segmento, ne visualizzi comunque l’AN
Visto che critichi, permetti di fare a me una critica: credo che il tuo tono polemico, usato anche in passato sia di poco aiuto alla community.
Io ho avuto modo di usare diversi navigatori, a pagamento e non, percorrendo molti km all’anno e non ricordo di aver mai cercato un indirizzo utilizzando un nome differente da quello indicato nella toponomastica del comune. A me sembra che la decisione di mantenere il nome leggibile sui cartelli stradali nel PN ed inserire altri nomi della strada nel campo AN sia logica e comprensibile.
Non capisco l’utilità di poter identificare durante la guida la SP xyz, nel tratto in cui si chiama via caio, però sono curioso di sapere perché è utile
ex solo per comodità di gestione da statale a provinciale ma non meno importantiPer me il problema è che le statali, le ex statali (!!) e le tangenziali a 1 corsia ma che evitano il centro abitato andrebbero tutte minor highway… ci sono troppe strade primary street tutte uguali…
E per quanto riguarda il nome solo all’interno del centro abitato dovrebbero avere come primo nome “Via Abetone Brennero” mentre al di fuori dovrebbe essere “SS12”… ma mantenendo il colore delle minor in modo da non creare confusione nella mappa…
Poi adesso la mappa è ancor meno consultabile con i livelli di zoom così ristretti per vedere le strade principali come autostrade, superstrade, tangenziali e statali
Non concordo con Palla71 e appoggio quello già scritto da kopje-serv: mai cercato (su navigatore, su mappa on line o su mappa cartacea) un’indirizzo tramite il nome della strada del tipo SP45, bensì sempre con la toponomastica ufficiale (per esempio Via Giulio Cesare). Tutte le abitazioni o le aziende (che sono di solito le mete che uno cerca su un navigatore) sono indicate con la toponomastica comunale, quindi è questa di cui si ha bisogno nel nome principale.
Nell’editor è stato reintrodotto l’alternate name proprio per separare i vari nomi che ha una strada, di conseguenza è giusto deprecare la scelta di mettere tutti i nomi assieme (SP45 Via Giulio Cesare). Tra l’altro faccio presente che è da ben parecchio tempo che questo modo di scrivere i nomi delle strade è stato deprecato.
Che tutte le strade, fino alle provinciali, possano avere l’icona con la classificazione è una richiesta su cui concordo: e proprio perchè probabilmente sarà implementata da Waze, ancor più importante appare mettere la denominazione SP45 in un campo a parte, non mischiata con la toponomastica comunale.
P.S. Palla71, ho letto il tuo intervento su Facebook. Condivido alcune tue critiche (per esempio sulla segmentazione di ponti e cavalcavia), però l’aver detto cose condivisibili non toglie che il tuo tono sia indiscutibilmente polemico (come minimo…): di conseguenza mi pare tu abbia poco di cui stupirti se Linus71 si permette di fartelo notare (dopo aver comunque dettagliatamente risposto all’argomento di discussione).
D’altra parte dichiarare apertamente che la “socialità” di Waze sia idiota e inutile mi fa sospettare che tu non abbia mai veramente compreso l’innovazione di questo navigatore.
E invece, purtroppo, c’è chi si sta prendendo la briga di fare il contrario a quando scritto nel link che hai evidenziato tu (e che riporto qui sotto) e sta editando le extraurbane con i nomi (e non con le sigle).
STRADE EXTRAURBANE
Le strade extraurbane hanno come PN il solo nome della strada, che sia la sola sigla SPnn (è un esempio), la sigla SPnn e un nome proprio, e come AN lo stesso nome strada con indicato il comune che in quel tratto sta attraversando.
Discorso a parte sono regionali, statali e autostrade che devono avere un PN contenente la sigla e un eventuale nome della strada senza alcun valore relativo alla “city”. E’ possibile aggiungere un AN contenente sempre lo stesso nome della strada con aggiunto il comune che il segmento di strada sta attraversando.
tutto sommato sembra che anche gli altri si comportano allo stesso modo di waze e quindi sono corrette le nuove istruzioni.
giusto eseguire tutte le modifiche delle strade che riportano il doppio nome, gia dai tempi di cartouche si inseriva nome primario e nome secondario e tutti hanno fatto a piacere è ora di dare delle regole altrimenti non ci sarà mai uno standard.
Chi di dovere può cortesemente contattare l’utente Menelao147 ?
E’ il responsabile di quelle modifiche errate sulle strade extraurbane. (io mi riferivo agli errori su quelle)
Per Menelao lo contatto io, se poi mi lasci anche i link con i relativi errori sarebbe ancora meglio.
Son d’accordo in tutto e per tutto su quello che dice Linus.
Il metodo che è stato usato secondo me è io più semplice ed efficace nel gestire gli indirizzi.
In caso una nn sia d’accordo su una regola c’è modo e modo di rivolgersi alle persone.
Educazione e rispetto prima di tutto
Ottimo intervento Linus.
Una cosa non capisco: qual è il problema? Quale è stato il danno che ha fatto dire a chi ha aperto questo post “addio me ne vado”? Proprio non capisco…
A seguito di questa comunicazione apparsa su FaceBook, pur essendo “uno degli incompetenti che guida lo sviluppo della localizzazione italiana” volevo fornire alcune delucidazioni a carattere generale.
Gli “incompetenti“ di cui si parla non sono solo quelli italiani ma sono un gruppo di persone di tutte le Comunità di Waze e di tutte le nazioni che collaborano a stretto contatto con il DevTeam per testare tutte le proposte, modifiche, funzioni, che Waze intende apportate all’ editor.
Una volta che queste proposte, modifiche,funzioni entrano in una release ufficiale, vengono fornite le relative istruzioni che noi provvediamo a mettere a disposizione di tutti sul Forum Italiano.
Per quanto riguardi il problema della ricerca di alcune strade,siamo tutti a conoscenza del fatto (se ne è parlato diffusamente nel forum) che il motore di ricerca di Waze non è proprio il massimo cui si possa aspirare : allo stato attuale esso si basa su database di terze parti.
Proprio per questa regione l’algoritmo del motore di ricerca è stato completamente riscritto ed è attualmente in test da parte dei famosi “incompetenti”.
Una volta rilasciato esso si baserà in prima battuta sul database proprietario di Waze e poi su Db di terze parti .
Ma per fare questo il database deve essere “rimpinguato” come da istruzioni fornite.
A quel momento ricercando “Via Cippa Lippa” piuttosto che “SS15” o la stessa “SS15 Via Cippa Lippa” si verrà indirizzati nello stesso punto.
Dato che tu hai editato da parecchi tempo, avrai certamente usato “ Cartouche “ : ma anche “Cartouche” presentava le stesse caratteristiche di inserimento dei Nomi Alternativi (AN) che sono attualmente presenti nel WME , quindi non vedo dove stia il problema.
Quindi non vi è una grande differenza tra allora e oggi, o sbaglio ?
Già da alcune settimana inoltre qualcosa è cambiata nei risultati delle ricerche
Tendenzialmente non appaiono più nomi di località straniere come prime proposte
È possibile ricercare dei Landmark inserendone il nome anche in minuscolo, mentre prima bisognava inserirlo con le stesse maiuscole/minuscole come inserito nel Landmark.
A prescindere che sull’editor la tipologia delle strade si setta dal relativo menù a tendina, sul client questo succede quando si sceglie una skin che presenta tutte le strade con tonalità diverse uno stesso colore, quindi non mi sembra corretto riscrivere i nomi delle strade come indichi tu perché si usa un skin monocromatica
Proprio per queste esigente esiste la skin “editor mappa”
Essendo tu una persona molto attenta ti sarai accorto che “l’icona apposita che le contrassegna” non è in test solo sulle autostrade ma anche sulle strade statali
Non si tratta di un sistema statico, ma l’icona viene generata dai nomi strade che debbono seguire una stringa ben precisa:
Autostrade – Axx
Statali – SSXX, SRXX
per cui queste stringhe andranno riportate nel campo “street Name” , altrimenti non apparirà l’icona ma il nome per esteso