Se una strada ha il nome di una località, nel campo città va indicata la frazione, città o solo la città se non è all’interno dei cartelli bianchi di frazione?
Nel mio pensiero indicherei in PN: Località Pinco Pallino, città nessuno
e in AN: Località Pinco Pallino, città Frazione, Città
All’esterno dei cartelli di centro abitato, devi mettere in PN street=“nomevia” e city=none mentre in AN
va street=“nomevia” e city = nome del comune di appartenenza; questi vanno messi comunque.
Tieni conto che il campo city del PN ha effetti sui city boundaries, quindi deve essere il più preciso possibile.
Eventualmente, se utile, potresti aggiungere un altro AN con anche il nome della frazione più vicina.
Per quello che si vede da StreetView, mi pare che anche da questo segmento andrebbe tolto “Prodolone”, che sembra iniziare subito dopo la rotatoria.
OK, quindi il valore di city comprende la frazione solo se dentro i cartelli e nel AN solo in seconda battuta, nel primo AN solo il comune di appartenenza.
Se posso permettermi di tentare una spiegazione, il nome della frazione in PN ha il senso di definire il cosiddetto city boundary ovvero il confine della località o centro abitato relativo alla frazione stessa. In AN non esiste questa eventualità perché l’AN non contribuisce in alcun modo alla definizione del city boundary, però ha il senso di consentire la ricerca dell’indirizzo ed eventualmente anche del numero civico che in assenza di questa indicazione in AN non potrebbe venire trovato, ma per definizione, al di fuori del city boundary della frazione il segmento appartiene solo al comune.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Questa indicazione mi pone qualche dubbio. Non ho presenti casi in cui, pur essendo fuori dal centro abitato, sia utile indicare nell’AN il nome del centro abitato stesso.
Un dubbio su questo nodo: da Street View non scorgo nulla, ma magari è solo un problema di immagini non aggiornate, tuttavia mi verrebbe da dire che lì non c’è un confine centro abitato e un cambio nome via.
Il cartello è posto qualche metro più avanti, ma la numerazione cambia dal punto indicato. Essendo il nome della via quello della località da cui prende il nome suppongo che non si possa intendere come frazione.
Ok, allora il cambio nome via è coerente con la realtà, ma non capisco perchè Via Canedo è messa dentro il centro abitato di Prodolone, mentre Località Patocco è fuori dal centro abitato: lì infatti non vedo il cartello bianco di centro abitato.
In effetti provenendo da località Patocco non si trovano cartelli Bianchi di Centro abitato, purtroppo in tutte le strade del mio comune nelle strade che provengono da zone rurali non hanno il cartello di Centro abitato, ma sono presenti solo sulle vie principali e quindi mi sembrava un punto adatto. Vediamo se con i lavori in corso della nuova circonvallazione poi mettono anche il cartello di centro abitato.
Poni di abitare al numero 10 di “Via bredy73” che è una traversa di Via Pincopallino, situata qualche decina di metri dopo la fine della frazione Topolinia, comune di Disneyland. Magari Via Pincopallino inizia all’interno di Topolinia, e finisce a Paperopoli, sempre comune di Disneyland.
Io, che vengo da lontano, so che tu abiti (genericamente) a Topolinia, a prescindere che sia a breve distanza dal cartello di fine abitato, per cui quando devo venirti a trovare, potrei cercare “Via bredy73 10, Topolinia” e non “Via bredy73 10, Disneyland”.
E se cercassi “Via Pincopallino”, potrei essere portato a metà strada tra Paperopoli e Topolinia, oppure dentro l’abitato di Topolinia.