Una nuova versione dell’editor è stata rilasciata!
Le due funzionalità principali che introduciamo oggi sono le restrizioni programmate e le conversazioni.
In generale:
Restrizioni - ti permettono di definire segmenti che sono disponibili soltanto per certe categorie di veicoli o per certi orari. Sono utili per mappare corsie riservate al trasporto pubblico, o a particolari tipi di veicoli (Camion, Trasporto Pubblico, Taxi, Bus,HOV - 2, HOV - 3, Camper, Carri attrezzi, Motocicli, Veicoli Privati, Materiali pericolosi).
Un paio di cose da notare:
Le restrizioni fanno parte della mappa. Questo significa che quando le tile vengono aggiornate vengono aggiornate anche le restrizioni. Ciò rende le restrizioni poco appropriate per chiusure programmate a breve termine e eventi. Stiamo lavorando su strumenti che funzioneranno per queste situazioni.
Attualmente tutti i client di Waze vengono considerati come ‘private vehicle’ (Veicoli privati), quindi è attualmente l’unica tipologia di veicolo al quale si applicano le restrizioni.
C’è attualmente un bug nel sistema circa le restrizioni della durata superiore di circa 50 giorni. Queste non sono prese in considerazione. Ci stiamo occupando di questo problema e sarà risolto nei prossimi giorni. Sarete aggiornati a riguardo.
Conversazioni - questa funzionalità ti permette di parlare direttamente dall’editor con le persone che hanno generato le update request. Gli utenti possono rispondere direttamente dal client, e tu riceverai una notifica sul tuo client e una email quando risponderanno.
Voglio cogliere questa opportunità per ringraziare la nostra fantastica comunità per averci profondamente aiutato a testare queste funzionalità, suggerito miglioramenti e scritto gli articoli sul wiki! Siete i migliori!
Fateci sapere se individuate qualche problema o avete dei feedback a riguardo.
Quindi, ad esempio, nei casi in cui l’errore dipenda da Google (cerco una via e mi manda in un altra città, o i civici sono errati, etc) basta inviare un messaggio in cui lo si spiega e chiudere come solved? (come not identified, arriva la mail con una dicitura di informazioni insufficienti per risolvere la UR, e sarebbe contraddittorio).
Quelli selezionati sono quelli a cui si applica la restrizione. Per esempio per un mercato settimanale/quotidiano che chiude la strada al 100% vanno selezionate tutte le caselle.
Non va usato per indicare gli orari di transito delle ZTL, altrimenti anche chi ha il permesso non potrà passare.
Come feedback al sistema di messaggistica, ho notato che non è possibile rispondere ad una segnalazione di problema fatta dal live map. Sul WME la richiesta di chiarimento può essere fatta, ma dall’altra parte non c’è nessuno che può rispondere!
Lo so che le segnalazioni dal livemap sono una minoranza, ma forse sarebbe il caso di far inserire anche l’email del segnalante (che rimarrà anonima) in modo da rendere funzionale questo sistema!
Interessanti queste nuove funzioni :o
Vorrei soffermarmi sulle restrizioni, premesso che per adesso, visto il bug annunciato del limite di 50 giorni, preferisco attendere ad usarla, vorrei ipotizzare un’applicazione reale in questo post, così magari mi correggerete se ho capito male.
Per i segmenti che chiudono devo impostare la restrizione domenicale dalle 14 alle 20, e fin qui è scontato.
per i 2 segmenti normalmente a senso unico e che diventano a doppio senso? Credo che dovrei impostarli normalmente a doppio senso ed impostare una restrizione a senso unico per tutti i giorni feriali, ed altre 2 per la domenica (una dalle 00 alle 14, ed una dalle 20 alle 24)
Devo intervenire anche sulla freccia di svolta a sinistra da Via Maiorca (che apparirà quando il segmento corrispondente sarà a doppio senso)? Perché ho notato che accanto alle frecce adesso appare il simbolo dell’orologio.
Ricordiamo che questo sistema per adesso non può essere usato per le ZTL, per poterlo utilizzare dovremmo avere una categoria di veicoli apposta, che purtroppo pare non verrà inserita. A meno che non ci facciamo sentire tutti…
Inoltre ricordo che i veicoli selezionati sono quelli ai quali si applica la restrizione, quindi per fare un esempio una corsia preferenziale avrà tutti i veicoli selezionati tranne taxi e bus