Apro questo topic per capire se c’è qualcuno che corregge e sistema le mappe a Padova.
Io sono AM della zona, e vedo utenti che si limitano solo a registrare le mappe dal telefono ma che poi non si mettono a sistemarle dal pc.
E’ prezioso anche il vostro contributo, però se sono da solo ad editare non ce la farò mai a creare una bella rete nella zona…
Se ci sono utenti disposti ad aiutarmi, e magari hanno bisogno di aiuto o spiegazioni. non esitino a contattarmi.
Saluti
Ciao Pedmarco,
cercavo proprio te. Sono da pochi giorni area manager di Padova nord-ovest, come vedi non sei piu’ solo.
Ho chiesto di diventare area manager perche’ ho editato parecchio come user e sentivo la necessita’ di mettere un po’ d’ordine nella mia zona.
Volevo mettermi d’accordo con te perche’ vedo che abbiamo una discrepanza sulla classificazione delle strade che editiamo.
Mi spiego, ho visto sul wiki che le strade urbane da 2 a 4 corsie si dovrebbero classificare come Primary Street.
Nella tua zona ho visto che usi Minor Highways anche per strade che passano quasi dentro il centro e secondo la wiki dovebbero avere 4 o 6 corsie.
Poiche’ non voglio creare confusione volevo sapere se le hai classificate cosi’ a seguito di precise istruzioni di qualcuno piu’ esperto oppure se e’ solo una tua scelta.
Fammi sapere che cosi ci organizziamo.
Saluti e complimenti per la tua area.
Ciao a tutti!
Senza creare una nuova discussione, mi sembra questo il luogo più adatto per avvisarvi che ho appena messo come non percorribile un tratto di via Cesare Battisti ad Abano Terme, in quanto ieri è stata chiusa al traffico a causa di un cedimento dell’intera carreggiata. E pare che non sarà per poco tempo, ma per almeno 1 mese (vedi qui: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=133543&sez=NORDEST): mi pare quindi utile che Waze non calcoli rotte per di là al momento.
Ovviamente provvederò a riaprirla in base all’andamento dei lavori.
Ora provvedo a sistemare anche le strade attorno, così che siano correttamente connesse quelle che nel frattempo diventeranno le deviazioni ufficiali.
Sono un nuovo (entusiasta) utente di Waze e abito a Padova. Sto informando tutti i miei amici dotati di terminale con gps del programma. Credo di aver capito come registrare le mappe, ma non capisco quando dici di “… sistemarle dal pc…”. Ho intenzione di dare una mano se posso per diffondere Waze, ma sono un semplice utilizzatore e non uno smanettone. Puoi darmi qualche spiegazione o dirmi dove posso travare qualche tutorial (in internete non c’è quasi nulla).
Grazie.
Ivo
archivo@tin.it
Ciao Ivo!
Ti capisco, anche io ne sono diventato subito entusiasta ![]()
Ti lascio alcune indicazioni in base a quello che ho imparato finora:
- per mandare dati utilissimi ai server di Waze, basta che te ne vai in giro con Waze acceso. La modalità “registrazione” (si raggiunge dal menù Report) è da usare solo quando vuoi registrare una via totalmente inesistente e solo se il segnale gps è buono;
- il lavoro più grosso di sistemazione mappe (quello, per esempio, che sto facendo io nella zona compresa tra i Colli Euganei nord e Padova, con divagazioni qui e lì) si fa invece da qui http://world.waze.com/livemap/, dopo aver cliccato su Update map: sistemare i permessi di svolta, aggiungere i nomi alle vie, modificare la categoria di una strada, aggiungere nuove strade… si fa tutto da computer. Purtroppo non c’è un manuale organico, devi documentarti leggendo il wiki (soprattutto quello in inglese) e il forum (basta quello in italiano);
- anche se non hai voglia o tempo di sistemare le mappe dal link che ti ho messo sopra (è facile far danni se non si sa come mettere le mani), non c’è nessunissimo problema, perchè ci sono altri validissimo modi per essere utili a Waze: quando vai in giro, tienilo sempre acceso (così scambi con gli altri utenti le informazioni sulle velocità medie e sul traffico) e, quando trovi un problema (una rotta assurda, una via errata, una svolta non consentita), apri una segnalazione (si fa sempre da cell, andando nelle opzioni “Report” di Waze), segnalazione che io come area manager vedrò apparire sulla mappa e cercherò di sistemare (ovviamente più particolari lasci, meglio è).
Per qualsiasi altra informazione, scrivi pure sul forum!
E non ti preoccupare di imparare tutto e subito: Waze ha ottime potenzialità, ma da noi è ancora acerbo e ha bisogno di un po’ di buona volontà e pazienza da parte degli utenti.
confermo il commento di giotis sul fatto che spesso si trovano major anche nelle città
molte strade sono state indicate dalla basemap come major, ma spesso vanno declassate ; è difficile trovare stade da 90 km ora in città
Quoto quanto detto da asterix anche se è stato più volte ribadito che waze calcola i percorsi basandosi sulla velocità media registrata dagli utenti nei vari tratti e non sulla classificazione delle strade.
Grazie Andrea,
sicuramente ti contatterò ancora per chiarimenti. Gia uso la funzione report regolarmente quando viaggio.Questo we x esempio ho segnalato i 5 autovelox tra Padova e Asiago. Li ho segnalati sia all’andata, sia al ritorno anche se erano su un lato solo della strada. Waze mi pare non abbia la funzione di registrazione di un autovelox su entrambe le corsie, ma solo la richiesta di conferma se l’autovelox si trova dalla tua parte. Ho registrato anche un nuovo tratto di strada e proverò anche ul sito che mi hai suggerito.
Grazie
Ivo
Chiedo un parere ai Padovani (ma anche agli altri, se hanno voglia).
Ho visto che a Milano hanno deciso di mettere come “no entrance” le strade a traffico limitato. A Padova invece c’è una situazione mista.
Io sto mettendo le strade pedonali del centro come ovviamente “no entrance”, ma sto così facendo anche per quelle chiuse al traffico normale per la maggior parte della giornata (solitamente dalle 8 fino alle 20, ma alcune anche di più): ritengo infatti che, lasciarle accessibili, creerebbe per la maggior parte degli utenti e per la maggior parte del tempo (e soprattutto negli orari più trafficati e quindi più critici) rotte di percorrenza che non solo sarebbero inattuabili, ma che addirittura porterebbero l’utente ad incastrarsi in strade non percorribili, trafficate, con telecamere che multano all’istante e in zone da cui non sarebbe semplice e veloce districarsi.
Se ci sono però pareri contrari, fatemi sapere.
AGGIUNTA DEL 3 MARZO 2011. Ho pensato che forse c’è una soluzione migliore: sistemo correttamente anche le strade del centro storico, però, in corrispondenza dell’inizio della zona a traffico limitato, metto dei divieti di svolta in ingresso: così Waze non calcola percorsi che entrino in quell’area, ma se un utente ci entra comunque (o ci è già dentro) Waze possiede i dati corretti per calcolarci un percorso e per farti uscire da lì. Mi sembra il compromesso migliore per ora.
AGGIUNTA DEL 28 OTTOBRE 2011. Dopo confronto con uno dei più esperti utenti di Waze, sono giunto alla conclusione che, a meno che non si tratti di strada pedonale, è più corretto lasciarla percorribile anche se ZTL: tanto Waze offre sempre più alternative e quindi sta all’utente scegliere quella a lui confacente, in base all’avere o non avere i permessi. Un po’ alla volta sistemerò così le strade di Padova.
Sono d’accordo che ci sono tante strade con il tipo sbagliato:
ho trovato strade su waze segnate come “minor hightway”, mentre in realtà sono strade larghe 2 metri tra i campi. inoltre spesso trovo strade che cambiano tipo a tratti, strada, strada principale, strada, minor highway…
sto facendo del mio meglio per correggere le strade dove viaggio ogni giorno, e da ieri sono anche diventato Area Manager nella zona tra padova nord e campo sam piero, un area che era senza AM da molto tempo, e appena ho aperto nel cartouche la Pending requests c’era 5 pagine di strade destinate alla cancellazione da approvare.
Bisogna fare un modo per informare tutti gli utente di come assegnare il tipo delle strade.
una cosa che ho visto spesso ma non viene mai fatta, sono le strade a corsie separate: di solito sono inserite nel cartouche come 2 strade separate ognuna a senso unico, mentre il wiki raccomanda di mettere una sola strada con il checkbox separate line. in quest’ultimo modo un dispositivo cellulare poco potente avrà meno vettori da elaborare.
volevo scrivere questo perché poco fa ho consigliato Waze al mio collega che ha un BlackBerry, e il client di black berry (anche se è ancora beta), ma è così poco potente che mostra angoli dappertutto, le rotonde sono quasi quadrati !!!
Sono contento che sia arrivato un nuovo volenteroso in zona Padova ![]()
Ramik79, ti lascio però solo una raccomandazione: non tutte le strade a carreggiate separate vanno indicate con un’unica traccia e la “separate line”, bensì solo quelle effettivamente poco larghe.
Se infatti ci fai caso, tutte le autostrade e le superstrade, sia in Italia sia all’estero, sono indicate con le due tracce parallele. Il principio è che, nella maggior parte di queste vie, i due sensi di marcia sono nettamente separati e, per esempio, eventuali ingorghi o incidenti devono interessare solo una carreggiata.
Nel wiki (quello inglese e il relativo forum, che sono più completi), in realtà, è scritto che la “separate line” indica la presenza di una barriera tipo basso cordolo separatore o aiola, lasciando capire che strade molto larghe dotate di vero e proprio spartitraffico sono da indicare nell’altro modo.
P.S. Purtroppo non esiste ancora una visione del tutto univoca su come assegnare la tipologia di strada, ma se non altro possiamo almeno discuterne tra noi per cercare di essere più uniformi possibili.
Tieni però presente che la spropositata diffusione di minor highway è più che altro dovuta ad un errore del programma avvenuto mesi fa e infatti pian piano ne sto correggendo molte.
Hai ragione, avevo interpretato male cosa intendeva il wiki, comunque nelle mappe ci sono problemi ancora più grossi che avere 1 o 2 corsie ![]()
Per esempio le strade di Villafranca Padovana erano già disegnate ma tutte vietate al traffico e senza nomi di città o strade, tra ieri e oggi ho sistemato molto. Questa situazione si trova spesso in giro, strade esistenti ma bloccate al traffico e senza nomi (e su questo mi viene la domanda di chi ha inserito queste strade? il sistema waze base da solo?)
Sto andando piano piano in giro a vedere quali città mancano del tutto nel percorso che seguo ogni giorno, e cerco di sistemare un po’.
Ci vediamo in giro, Wazers ![]()
Purtroppo ti devo confermare che hai ragione, ci sono problemi maggiori del numero di corsie!
Molte zone hanno le strade tracciate ma non correttamente connesse e nominate perchè mesi fa Waze ha introdotto la cosiddetta base map, cioè una mappa iniziale molto grezza con le strade principali e poco più. È stata di aiuto perchè meglio del nulla, ma ha bisogno di parecchi interventi manuali. Dove trovi tuttora molta confusione è perchè nessun Wazer ha avuto ancora voglia di metterci mano, quindi il tuo lavoro è il benvenuto!
Ci sono poi zone dove qualche utente ha sistemato qualcosa ma non tutto e quindi c’è bisogno di fare un po’ d’ordine. Tieni presente che c’è chi inizia e poi si stanca e lascia l’opera a metà, chi ha buona volontà ma non metodo… di tutto, insomma.
Ovviamente, dato che nessuno di noi lo fa per lavoro, condivido il tuo metodo: un po’ alla volta si sistema, compatibilmente con la voglia e il tempo libero e iniziando dai percorsi che personalmente ci tornano più utili.
Ci sentiamo!
Avviso che ho appena modificato come chiuso al traffico un tratto di Via Stazione / Via Roveri ad Abano Terme in quanto rimarrà chiuso per lavori per almeno 45 giorni a partire da ieri. Qui trovate la notizia: http://www.abanoterme.net/sicoweb/albopretorio/pubblicazioni/1011-2011.pdf
recentemente un utente ha fatto delle modifiche sul tangenziale SS47 di Limena, mettendo degli incroci tra il tangenziale e una strade che passa sotto (via braghetta), e adesso Waze no propone di entrare a Limena invece di fare il tangenziale.
Ho corretto questo, ma adesso devo aspettare il prossimo aggiornamento di Waze per riavere il route giusto.
In più, durante il mese scorso avevo trovato un utente che ha registrato tramite il client un percorso di oltre 100KM in treno, da padova arrivando almeno a verona. ho cercato di pulire (cancellando) tutto il percorso nella zona sotto la mia AM. chissà quanti punti ha raccolto.
Waze mi piace sempre di più, ma bisogna stare attenti alle modifiche che vengono fatte.
Ho problemi a sistemare questa via https://world.waze.com/cartouche/?zoom=6&lat=45.42377&lon=11.93877&layers=BTFFFTTTTTTTTFTTTTT&segments=83559424, che si trova dentro la mia area: ogni volta che provo a correggere i sensi di svolta o ad unirne i vari segmenti, mi appare un messaggio di errore al salvataggio. Inoltre nell’estremo a sinistra pare esserci, all’incrocio, un segmento “invisibile”.
Qualcuno con più “potere” di me può verificare se è un errore temporaneo o se è meglio che segnalo ad Alpha?
Grazie!
Ciao Andrea, ho rimosso la giunzione con Cartouche, credo che fosse quella a dare problemi, prova a editare ora. ![]()
Grazie Menelao147: problema risolto!
Nella zona tra Padova su ed Albignasego sto trovando parecchie modifiche eseguite da un utente che appare come 15545927. Capisco la voglia di dare il proprio contributo, ma: rotonde non connesse, strade sdoppiate inutilmente, rampe di tangenziali sconnesse, nomi modificati senza rispettare le convenzioni… e più di qualche volta su vie principali e importanti che avevo già sistemato…
Per favore, fai attenzione perchè crei problemi grossi alla navigazione di tutti gli utenti, in punti di notevole passaggio! Edita pure, ce ne è gran bisogno, ma con più cura!!!
P.S. Ma un utente che appare come un numero è un utente anonimo? e comunque ha la possibilità di editare le mappe?!
Le strade separated line sono quelle in cui le due carreggiare sono separate da un cordolo . la funzione non mi risulta sia più presente su cartouceche. Rimane solo una rappresentazione grafica perchè waze le considera come normali strade
talvolta fare una carreggiata per senso di marcia aiuta (aimè) a risolvere problemi di navigazione.
cancellate senza esitazione le tracce ferroviarie