Ciao a tutti, sono uno Wazer da un mesetto ed ho deciso di dare il mio serio contributo quando ho visto che nei dintorni di casa mia le strade sono tutte senza nome! Io mi chiedo, perché prendersi la briga di segnalare chilometri e chilometri di strade principali, strade e stradine sterrate senza poi dargli il nome, impostare il senso di marcia e le svolte consentite? Immagino che sono tutte cose che vanno a compromettere il buon funzionamento del navigatore!
Sono 3 giorni che correggo tutte le strade (ce ne saranno un paio senza errori) le strade provinciali sono segnalate come highway ecc…ma un minimo di attenzione? Se uno deve fare le cose a cavolo non è meglio non farle per niente?
I civici non si possono ancora impostare con l’attuale editor. Si potevano inserire col vecchio Cartouche. Se ti vuoi cimentare col vecchio, vai su “http://world.waze.com/cartouche_old/”.
Waze, dove nessuno ha editato, è dotato di mappa standard, comprata da servizio esterno. Noterai che l’utente che ha gestito certe strade è “admin(6)”, ovvero mappa generica, ovvero nessuno l’hai mai corretta. La mappa standard prevede certi criteri di assegnazione tipologia strade non a livello italiano.
Come ha già ben spiegato Paolo, in molte zone Waze ha ancora le strade così come sono state acquistate da un fornitore esterno: sono abbastanza approssimative, ma per una navigazione di base sono sicuramente meglio di niente.
Fai il parallelo con Wikipedia agli inizi: era già un’enciclopedia, ma aveva ben pochi contenuti; grazie agli utenti, però, ora è tra le più fornite di contenuti. Credo che Waze abbia le stesse potenzialità nel suo settore, ma ha appunto bisogno di tanti utenti volenterosi e precisi come te!
Ciao grazie a tutti per i consigli e le dritte, piano piano mi sto studiando tutti i tutorial ecc…per quanto riguarda le strade avevo capito che le strade editate da admin sono quelle di base, infatti, molte delle strade di cui mi lamento non sono state editate da admin, ma editate e modificate da utenti veri, anzi, un utente in particolare.
Grazie mille a tutti e buon lavoro anche voi =)
A volte preferisco che non vengano nomiate :roll: , quando lo si fa in modo scorretto… come con le minuscole davanti ai nomi o senza rispettare le convenzioni :evil: :evil:
Certo, meglio un nome scritto male che un nome non scritto :? ma non le posso vedere e le devo modificare
Vorrei ricordare ma al momento mi sfugge, quali siano le regole di denominazioni delle strade.
Per esempio, una statale che si sviluppa all’esterno di un centro abitato, deve essere chiamata col suo nome o con la sigla SSn?
Oppure si può scrivere “SSn-Vialemanidal naso”? Oppure “Vialemanidalnaso(SSn)”?
Io ricordo che qui nel forum si era convenuto che le strade debbano sempre essere indicate come “Via …”, anche se sono statali. Va indicato il nome con SS18, SP45… solo se non esiste la denominazione come via e non vanno messe entrambe le denominazioni assieme.
Questa cosa devo essermela persa… ma allora ora che arriva il TTS, come farà ad indicare Strada Provinciale o Statale se non appare il prefisso SP o SS?
Infatti il TTS leggerà il nome della via, cioè ti dirà per esempio di “girare in Via Giulio Cesare” e non di “girare in SS1”: perchè se la strada ha un suo nome come via, quello è prioritario rispetto alla sua classificazione come SS, SP, SR… e quindi quello il TTS deve leggere.
Da quello che ho capito io, il TTS indica il nome della strada prendendolo dal nome cui è stato nominato il segmento. Quindi se non è nominato come SP o SS come fa a leggere Strada Provinciale o Strada Statale? Lo prende dal database di Bing?
In quel caso il Tts non ti dice se la strada é statale, provinciale od altro, ma ti legge, per esempio, di “girare in Via Appia”, quindi il problema non si pone. Il Tts legge l’indicazione di “strada statale” o simili solo quando nel campo “nome strada” é indicato non il nome della via (tipicamente perché quel tratto non lo ha nella cartografia ufficiale) ma la sua sigla (tipo SS1).