Credo che alla fine inaugurerò una sorta di “pillole dell’editor”.
Oggi mi è tornata indietro una segnalazione che avevo fatto venerdi o domenica passati, in merito ad un’errata descrizione di una rampa di autostrada.
Il navigatore diceva “diramazione” invece di “direzione”. Ho segnalato “general error” e una nota con “diramazione”: non è stata risolta.
Risulta ovvio che chi l’ha gestita non sa le differenze tra “dir.” e “dir”.
Rimando per l’occasione al bel post “WIKI - ISTRUZIONI PER EDITARE (EDITING INSTRUCTIONS)” dove sono riportate le abbreviazioni che il TTS pronuncia in modo particolare.
Riporto qui le abbreviazioni per… brevità :lol:
Paolo
EDIT 4 Agosto 2017: col passare del tempo, questa pillola è stata alleggerita di alcune abbreviazioni e cambiate le assegnazioni.
Abbreviazione Lettura Cav. –> Cavaliere Dir o dir –> Diramazione > –> Direzione SC –> Esse ci SP –> Esse pi SR –> Esse erre SS –> Esse esse Var o var –> Variante
Sei sicuro che dir. sia pronunciato come direzione?
Te lo chiedo perchè io ero solito usare tale sigla in alcune rampe delle tangenziali attorno a Padova, ma da qualche settimana le ho cambiate tutte con la parola completa direzione in quanto, anche dopo alcune segnalazioni fatte sulla discussione del TTS, comunque le istruzioni vocali leggevano dir. (sono sicuro fosse scritto esattamente così) come diramazione e non direzione.
Se mi confermi che l’errore è stato corretto, posso riprendere ad usare l’abbreviazione dove necessario.
Si, io so con certezza che esistono “diramazioni” e “direzioni”.
L’unico dubbio è che Dir. debba essere scritto come prima parola che altrimenti non viene considerato correttamente.
Di certo so che “dir.” viene letto come diramazione quando è in mezzo ad altre parole e che “Dir.” come prima parola, viene letto come direzione.
Aldilà della pratica, al momento esiste una Wiki che dice una cosa e alla quale sia noi editor che Waze dovrebbero attenersi (non perchè lo abbiamo deciso noi/io) perchè è stato chiesto fosse così.
[OT]stesso discorso valido per i numeri romani… [/OT]
Confermo che Dir. come prima parola viene letto direzione, testato più volte.
Quello che non sapevo è che in mezzo ad altre parole venisse letto come diramazione, non mi è mai capitato: quindi il punto dopo dir non è sufficiente a discriminare?
Sì, io mi attengo alle istruzioni, è per questo che nelle rampe ho avuto bisogno di indicare la direzione in base a ciò che si trova sui cartelli: ma se dir., messo in mezzo ad altre parole, viene letto diramazione, allora non posso usarlo. Il problema non è grave, perchè uso la parola intera e le indicazioni ritornano corrette, però non capisco il motivo per il quale viene letto in modo diverso a seconda di quale posizione occupi. In ogni caso sarebbe bene specificarlo nelle istruzioni, così che qualcuno non incappi nel mio stesso inconveniente.
Se leggete sullle wiki editing instructions trovate tutte le abbreviazioni “aggiornate”
Aggiornate significa che sono state mandate a waze ma il TTS non le ha ancora recepite.
Dateci un occhio , grazie
So di comportarmi da rompiscatole facendo così, ma vista tutta la confusione che si sta creando attorno alle sigle che si differenziano per iniziale maiuscola, minuscola, punto e mica punto, non sarebbe più semplice una cosa del tipo:
DIR., Dir., dir., DIR, Dir, dir :arrow: Direzione
DRM., Drm., drm., DRM, Drm, drm :arrow: Diramazione
indipendentemente dalla posizione nel testo :?:
Dubito fortemente che il TTS di Waze arriverà mai a leggere Digital Rights Management… :lol:
Io non ho pregiudiziali per alcun suggerimento.
Attendiamo però che entrino in funzione le modifiche inviate e poi vediamo come si comporta, da lì decoderemo cosa sarà meglio fare
Vediamo se con le modifiche si creano ancora problemi di lettura, altrimenti le correzioni inviate sono da ritenersi sufficienti.
Una cosa mi sfugge: con le modifiche introdotte, è solo la posizione dell’abbreviazione a distinguere tra diramazione e direzione, o è una questione di maiuscole e punti oltre alla posizione :?:
Ragazzi, abbiam composto noi (qualcuno in questo Topic fa parte del NOI a cui mi riferisco) la lista delle abbreviazioni per il TTS.
Io personalmente ho seguito quanto stabilito: “Direzione = Dir.” e “diramazione = dir”. Mai avuto nessun problema, ne se poste all’inizio ne se al centro della frase. :ugeek:
Basterebbe far attenzione. :twisted:
Ora che lo noto però ringrazio Asterix06 per aver aggiunto le abbreviazioni per “raccordo”.
Nemmeno io ho mai avuto problemi, perché… fino ad oggi non le ho mai utilizzate. Adesso ho sistemato la tangenziale di Trento e con la nuova denominazione delle entrate, dovrebbero funzionare come da te scritto. :lol:
Cosa succede quando su uno svincolo troviamo scritto “Direz.”?
Il TTS lo legge “dir” ci sono capitata oggi.
In questi casi gli svincoli vanno corretti?