Ciao a tutti…
Sabato partirò per andare da Roma a Marina di Ragusa…la prima cosa che ho fatto giorni fa è stato accendere waze e puntare, appunto, Marina di Ragusa…
con un certo shock mi sono ritrovato un bel “impossibile trovare un itinerario”.
Vorrei condividere con voi questa faccenda perchè può essere utile per capire come migliorare il motore di routing.
Ho pensato all’inizio ci fossero problemi allo stretto di messina o qualche nodo configurato male…
poi ho fatto qualche prova e consultato qualche utente per capire quali potessero essere i problemi.
Intanto diciamo che la strada migliore (quasi l’unica) è lunga circa 920km e in soldoni da Roma percorre l’A1 fino a Caserta, l’A30 fino a Salerno, l’A3 fino a Villa San Giovanni, da qui l’A18 fino a Catania e poco dopo averla passata si va nell’interno (per tagliare svariati km) tramite le SS194, 514 e 115…poi qualche SP fino a destinazione.
Inizio a fare qualche test, anche aiutandomi con il live map:
da Roma a Marina di Ragusa –> nessun risultato (leggi postilla 2)
ora da ciò ottengo due informazioni: la prima è che tutte le strade sono correttamente configurate visto che spezzettando gli itinerari non ci sono problemi…la seconda è che gli itinerari cambiano in base al verso…e a tal proposito mi sento di escludere l’orario in cui ho fatto la pianificazione perchè la prima volta le prove le ho fatte di notte (in teoria senza medie sballate dal traffico).
Postille:
sembra quasi che su itinerari molto lunghi waze si “scordi” di cercare valide alternative, come ad esempio risparmiare 30km e mezz’ora come nel tragitto spezzato in due del punto 2, per tenersi più “sul sicuro” (ma anche no), preferendo tutta autostrada invece delle statali…per come la vedo io 30km e (soprattutto) mezz’ora sono tanti a prescindere che il viaggio sia di 200 o 900km
riguardo al punto 1, convinto abbastanza dell’info che mi era stata data (waze “butta” gli itinerari se per farli ci vuole troppo tempo rispetto al tragitto in linea d’aria) ho voluto provare a puntare il navigatore, sempre più a ritroso, su punti sempre meno lontani…quasi per cercare quale fosse il limite…bhe in pratica in base al momento della giornata in cui facevo questa prova, l’ultimo punto navigabile si allontanava o avvicinava a Marina di Ragusa (a causa della presenza di più o meno traffico probabilmente)…e tanto per dire, era un punto più o meno a metà della tangenziale di Catania.
CONCLUSIONE: per andarsene in sicilia dobbiamo passare tutti dallo stesso punto (lo stretto) e il percorso può variare praticamente solo nell’ultimo tratto, quindi non risulta troppo fastidioso dover puntare prima un posto e solo dopo la destinazione reale. Ma immaginate di doversi dirigere in qualche parte sperduta del nord europa, senza conoscere effettivamente la strada e rischiando di toppare clamorosamente i punti intermeti da impostare a mano…a questo punto, a che mi serve il navigatore???
Non credo che le tue considerazioni siano uno sproloquio, anzi: anche per me 30 km e mezz’ora di tempo non sono trascurabili.
Purtroppo sull’aggiustamento dell’algoritmo di calcolo abbiamo però poche informazioni e ancora meno potere di intervento.
Ti dico solo che io nei lunghi tragitti ogni tanto faccio fare il ricalcolo, proprio per costringere Waze a verificare le alternative… ma a ben pensarci, lui stesso lo fa, più o meno volontariamente… di conseguenza mi chiedo: non è che sia voluto il comportamento per cui alla partenza Waze ti da il percorso più semplice da calcolare, così nel minimo tempo possibile tu sei pronto a partire, e si riserva poi di aggiustare la rotta man mano?
spesso gli errori di calcolo dei percorsi a lunga distanza sono dovuti da quei tratti finali o iniziali dove bisogna entrare o uscire dalla città per raggiungere l’autostrada.
In quei tratti è dove ci sono più variabili e più itinerari con tempi di percorrenza uguale, e di conseguenza per il troppo lavoro il server restituisce un errore.
Al momento l’unico modo per cercare di ovviare l’errore è semplificare i percorsi togliendo le giunzioni inutili e ottimizzare la mappa.
L’unico modo per risolvere in parte a questo errore è mettere una tappa intermedia conosciuta, va bene anche un tratto autostradale, in questo modo aiutiamo Waze a calcolare l’itinerareo.
Per tappa intermedia intendi spezzare in due la navigazione o proprio creare un percorso da x a y con z di mezzo? La cosa strana però è che rispetto all’ultimo punto che riesce a calcolare ci sarebbe ancora parecchia strada “facile” da poter percorrere prima che inizi il difficile…comunque faccio tesoro dell’Info e provo col livemap a non mettere come partenza/destinazione strade interne alla città e vedo se riesce.
PS:la storia di semplificare i nodi è OK, ma non c’erano di contro dei problemi con segmenti troppo lunghi? Tipi 10km?
Intendo quando usi Waze sul telefono di inserire una tappa intermedia.
Altra cosa calcolando un percorso su Livemap può andare in errore e poi invece funzionare se lo fai calcolare dal telefono, sono due sistemi differenti, con aggiornamenti di mappa differenti.
Per i segmenti lunghi non ci sono problemi
Ok, uso il livemap perchè fare più di due prove sul client induce al suicidio e in oltre posso solo testare da dove sono ad una meta X, se volessi pianificare al contrario o da X a Y a casaccio non posso.
In ogni caso ho provato (questa per forza con live map) a calcolare dall’A1 (bivio roma sud) alla statale 514 prima di quella che sarebbe l’uscita per andare in direzione marina di ragusa e comunque non riesce a fare calcoli…e direi che a occhio i punti di passaggio (nodi dovuti allo spezzettamento esclusi) sono pochissimi, svolta in A30, svolta in RA2, svolta in A3, indicazioni per villa san giovanni e per imbocco A18 a messina, uscita a catania per imboccare la SS514…considerando che ad arrivare a catania nn ha problemi, non voglio credere che il percorso si complichi per imboccare una statale e farci 50km
comunque…credo che il problema non possiamo risolverlo certo noi editor, a limite portarne a conoscenza chi di dovere
Precisi erano da via Lanfranco Maroi Roma a lungomare cavaliere Luigi bisani marina di Ragusa. Ma io avevo provato anche dall’A1 svincolo di Roma sud a poco fuori marina di Ragusa sulla SP che viene direttamente dalla statale (mi pare fosse SP25)