Report "Pericolo in strada"

Vorrei sapere se avete valutato la possibilità di estendere le voci riguardanti i pericoli sulla strada o sulla corsia di emergenza. Per esempio, aggiungere “incendio (di veicolo; limitrofo alla strada, di sterpaglie, campi o boschi)”; “allagamento”; “veicolo contromano in autostrada”; “pedoni in autostrada” ecc. Mi rendo conto che non è semplice, e soprattutto che bisogna farlo in modo che poi sia utilizzabile in pratica, ma potrebbe essere molto utile. Un ultimo suggerimento: quando ci sono molte segnalazioni dello stesso tenore su un unico tratto di strada, ci sono troppe icone sul percorso e non diventa agevole identificarle durante la guida: perché non raggrupparle tutte sotto un’unica icona ottenuta facendo la media delle segnalazioni pervenute?
Comunque, anche se non sono particolarmente “evoluta” come Wazer (anche perché non sono molto evoluta informaticamente), devo dire che lo trovo splendido, e che mi sta soppiantando l’ottimo navigatore “normale” di cui non dico il nome.
Grazie. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Antonella.

Questo è una segnalazione, come posso dire, inutile, senza offesa: il veicolo contromano è in movimento e quindi segnalarlo in un punto è inutile perchè poi dopo poco non è più li :wink:

Paolo

Verissimo. Ma si potrebbe evidenziare il rischio su un tratto di autostrada, p. es. da casello a casello, aggiornandolo via via. Oltretutto, è un fenomeno (incomprensibilmente) in crescita. A proposito: è possibile segnalare la cessazione di un qualunque evento sul percorso? :?: Ripeto, mi scuso per la mia ignoranza, ma trovo Waze estremamente interessante e utile, anche se sono soltanto agli inizi del suo utilizzo e devo imparare molto.
A (s)proposito: la mia segnalazione di “errate istruzioni di guida” si riferiva a piazza Meucci a Roma: proveniendo da Via Oderisi da Gubbio e dovendo imboccare Lungotevere degli Inventori, pur in presenza di un percorso correttamente indicato sulla mappa la voce mi indicava la svolta a destra: se lo avessi fatto, mi sarei trovata su Via della Magliana. :wink:
Grazie. :slight_smile:
Antonella

Che io sappia al momento, le uniche segnalazioni su tratti di strada, sono quelle sulla velocità/traffico. Le altre sono tutte relative ad un punto.

Si comprende di comprende… la pazzia dilaga :wink:

Si ma solo quando te ne viene data la possibilità col popup che allora premi il tasto “non li”.

brava, sei sulla buona strada: intanto non vai contromano :lol: ma anzi usi educazione e cervello, che di questi tempi non è da poco.

Occhio che questa non è la sezione giusta :sunglasses: Comunque ho riguardato la configurazione dell’incrocio tra piazza meucci e via della magliana e ho accentuato la “svolta” a sinistra per lungotevere degli inventori. Vediamo dal prossimo map-update. Per queste segnalazioni, su Roma, ti conviene usare il thread "[Roma] parliamo dell’editor " nell’area Editor.

prego.

Paolo

Paolo + 1

Probabilmente saranno fatte alcune aggiunte in futuro, ma tieni presente che non ci saranno mai tutte le possibilità: per questo c’è la segnalazione di pericolo generico e nel campo testo puoi scrivere la descrizione (o addirittura puoi allegare una foto o una registrazione audio!).

Questa mi sembra un miglioramento interessante. Non so se e come sarà accettato, ma alla prima occasione lo farò presente!

Qualcosa di simile è presente, me ne sono accorto questa settimana, in un certo intervallo (che non conosco) se ci sono segnalazioni dello stesso tipo, nel mio caso polizia, la prima è salvata come segnalazione la seconda come commento alla prima (io avevo messo il testo e un wazer 1 minuti prima aveva fatto la segnalazione).

Interessante segnalazione Zannax! Allora bisogna solo capire quale è il “raggio di unione”.

Si,anche perchè oltre alle coordinate della segnalazione è da capire se viene utilizzato un intervallo di tempo, e se i criteri sono diversificati per tipologia visto che la segnalazione mi sembra che dopo tot tempo venga rimossa (purtroppo anch’io sono nuovo e sicuramente alcune cose non mi sono chiare) .

IMO il tasto per la segnalazione “veicolo contro mano” e “pedoni in autostrada” è sicuramente da prevedere nella prossima release.
A fianco di quello “nave aliena in sosta” e “asfalto rovinato causa risveglio zombies”.
Antonella ti adoro (e non scherzo).

Duio

A parte gli scherzi, come mai nella sezione PERICOLI non è prevista l’opzione “veicolo fermo” sulla corsia ma solo sulla corsia di emergenza?
Reputo che sia più importante segnalare un veicolo fermo su una corsia di marcia che su una corsia di emergenza.

+1

Paolo

Sent from my iPhone using Tapatalk

[OT]
Malsanissima idea che mi e’ balenata in testa mentre leggevo questo thread…

ma una richiesta di aiuto non sarebbe male…tipo io sono in panne e appare sulla mappa uno spottino con una manina e il mio nick foto ed eventualmente numero di telefono o richiesta…

beh si puo’ aprire sempre una chat…ma non attirerebbe ugualmente l’attenzione!
[/OT]

:slight_smile:

:!: Altro che “malsanissima idea”…! Mi sembra una cosa molto interessante e utile, però andrebbe realizzata in modo intelligente. Mi spiego: se avessi un problema e chiedessi aiuto, starei comunque molto attenta a chi me lo offre (e a chi me lo chiede), purtroppo oggigiorno i mascalzoni che approfittano di situazioni analoghe stanno uccidendo la solidarietà :frowning: . Secondo me, sarebbe quindi opportuno non fornire dati troppo “sensibili” (tipo cellulare, uomo o donna, ecc.), ma soltanto quelli realmente necessari, come la localizzazione, il nickname ed eventualmente il genere di problema. Dovrebbe essere possibile rispondere alla richiesta di aiuto su una specie di chat “parallela” da parte dei Wazers disponibili, che dovrebbero a loro volta, alla risposta, identificarsi tramite nickname per farsi riconoscere (oltretutto, con Waze dovrebbe essere possibile seguire il loro avvicinamento…) :sunglasses: e perchè non riconoscere a questi ultimi una specie di “bonus” (ovviamente se la loro collaborazione è effettiva :wink: )?
Secondo me quest’idea non è buona, è ottima, e va soltanto sviluppata in modo opportuno. Sono disponibile ad aprire una chat autonoma su quest’argomento :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Antonella

Non sarebbe possibile in modo efficiente: la posizione degli wazer sul navigatore non è aggiornata il tempo reale ma con un ritardo di circa 3 minuti.

Paolo

Anche questa cosa dei 3 minuti mi sembra eccessiva…
alla fine se uno non vuo far sapere la sua posizione… evitare di scaricarsi waze… :lol:

e poi la gran parte dei wazers usano un nick o sono anonimi…a cosa serve il ritardo se non so manco chi sono?

secondo me andrebbe ridotta; 3 minuti sono un’eternita’ in macchina! anche per la tempestivita’ delle segnalazioni…

Anche secondo me l’idea di Marcoqwerty è molto valida! Io in una prima fase la implementerei senza troppe preoccupazioni e sicuramente con un’icona apposita che attiri l’attenzione. Vero il problema dei malintenzionati, ma questi li incontri anche semplicemente a stare fermo sulla strada con il triangolo apposto dietro: si ferma uno e puoi dirti di essere chiunque, almeno se è un Wazer in qualche modo puoi sempre risalire a lui.
Marcoqwerty, fossi in te farei la proposta sull’apposita sezione del forum internazionale, così che arrivi alle orecchie dello staff di Waze!
P.S. A pensarci bene, ci sarebbero anche altri sviluppi interessanti: richieste di autostop, richieste di car sharing… Sempre più convinto che Waze ha enormi potenzialità!

Si puoi con i filtri si potrebbe gestire il tutto!

Non credo di essere il primo a tirare fuori un’idea simile…pero’ provero’ a postare di là!

Se penso al tipo che la mattina, quando mi vedeva online, voleva a tutti i costi incontrarmi per andarci a prendere un caffè insieme… mi verrebbe voglia di essere contrario al tempo reale. E poi di questi tempi che la gente sta impazzendo… boh. :frowning:

Paolo

Sent from my iPad using Tapatalk

Nella versione USA è già attivo il servizio di carsharing con Zipcar, funziona come per i distributori, in pratica ti fa vedere se intorno a te ci sono auto disponibili. Quella della richiesta di soccorso è una buona idea, ma più che ai wazers genericamente dovrebbe essere inviata a qualche servizio specifico tipo ACI o europcar (già adesso l’ACI ha una sua app dedicata) o a qualche wazer specifico, magari un parente o un amico, che ricevuta la richiesta di soccorso magari anche via sms, può impostare la nostra posizione ed essere guidato da waze.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2