Salve a tutti, dopo 10 giorni da wazer volevo condividere qualche spunto di riflessione e qualche mia opinione circa il progetto. Non è mia intenzione criticare, ma volevo capire se la pensate come me o, se sbaglio, cosa mi sfugge.
1)Il progetto indubbiamente è molto affascinante. Tuttavia l’aspetto “social” non lo trovo così rivoluzionario… Pingare o sapere se c’è vicino a me qualche altro wazer non può rientrare secondo me nelle utilità principali del progetto.
Differente è l’aspetto sociale riguardo le segnalazioni. Questo aspetto è la marcia in più del progetto. Credo che gli sviluppatori debbano puntare maggiormente alla segnazione di esse (esperienza client android) e all’aggiornamento (trovo segnalazioni aperte da millemila ore e mi vengono dubbi sul fatto che siano costantemente aggiornate…)
2) Editing: si pone molta enfasi sul concetto delle strade, la tipologia, la nomenclatura, la copertura delle varie zone. Secondo e dovrebbe porsi molta più attenzione sulle connessioni. Da esse dipende fondamentalmente il buon esito della navigazione. Sono necessari secondo me in cartouche integrazioni che permettando a tutti e da subito di comprendere il concetto di connessione e le eventuali svolte possibili. Il tutto magari tramite dei popup che evidenziano durante l’editing le varie possibilità offerte da una connessione (ad es. creata una connessione sarebbe utile l’apparizione di un popup che chieda il motivo della connessione[ con relativa selezione di una serie di possibilità, ad es.Ponte, sottopassaggio, giunzione con altra strada] e nel caso dell’ultima possibilità altro popup che richiami l’attivazione proggressiva di tutte le svolte in maniera semplice e corretta). In questo modo da subito l’editing e il suo concetto apparirebbe completo e si eviterebbero modifiche parziali non utili allo scopo della navigazione.
3) Diritti di modifica: il concetto dei diritti di modifica legati all’esperienza è sicuramente una cosa giusta. Tuttavia non condivido il processo. Mi spiego meglio: nella mia zona ho richiesto l’eliminazione di alcune strade perchè sovrapposte alla già esistente. Le richieste non sono state ancora ne accolte ne rigettate. Capisco che l’aera manager come tutti noi abbia una vita privata e che non può vivere dietro Waze, ma secondo me sarebbe più corretto attribuire AUTOMATICAMENTE i diritti di area manager al wazer che nella zona ha effettuato più modifiche o più anziano, il tutto limitando i diritti di area manager ad una precisa località molto ristretta, ad esempio paese o frazione. In questo modo si velocizzerebbe l’aggiornamento della mappa, si otterrebbe unsa supervisione maggiormente capillare e si favorirebbero i nuovi utenti motivati, pur garantendo l’esperienza dovuta alle modifiche. Come proposto da qualcun altro sul forum sarei pure daccordo sul veto da parte dell’area manager nei confronti delle modifiche da parte di utenti nuovi. Leggere in una determinata strada il nome della via attribuito, ma errato, non è una cosa nè bella nè utile. (oltretutto l’errata attribuzione ha richiesto un lavoro a chi l’ha fatta…)
4) velocità dell’editor… su quella si potrebbe lavorare…
5)Indicazione grafica dell’affidabilità dell’area su cui si sta navigando.
Attribuire un layer colorato alla mappa,suddiviso per località (città paesi e frazioni) sulla base di un indice di stima della qualità calcolato sugli errori presenti nell’area, gli errori generali riportati e le segnalazioni fatte…, la frequenza di aggiornamento)
In questo modo si capirebbe meglio dove concentrare gli sforzi di editing e, in fase di navigazione, se l’area che si sta attraversando risulta affidabile o meno).
Le proposte secondo me avrebbero il duplice scopo di rendere l’editing un lavoraccio più gradevole (il concetto di premio legati ai diritti rimane un buon incentivo) e si favorirebbe un contributo più veloce e mirato.
Per il momento non ho altre riflessioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, immagino che anche quando positivamente accolte, queste modifiche non siano facilmente realizzabili, visto che questa è una sezione distaccata di un progetto su scala mondiale.
Saluti a tutti, aspetto di sapere cosa ne pensate.