Riflessioni dopo 10 giorni

Salve a tutti, dopo 10 giorni da wazer volevo condividere qualche spunto di riflessione e qualche mia opinione circa il progetto. Non è mia intenzione criticare, ma volevo capire se la pensate come me o, se sbaglio, cosa mi sfugge.
1)Il progetto indubbiamente è molto affascinante. Tuttavia l’aspetto “social” non lo trovo così rivoluzionario… Pingare o sapere se c’è vicino a me qualche altro wazer non può rientrare secondo me nelle utilità principali del progetto.
Differente è l’aspetto sociale riguardo le segnalazioni. Questo aspetto è la marcia in più del progetto. Credo che gli sviluppatori debbano puntare maggiormente alla segnazione di esse (esperienza client android) e all’aggiornamento (trovo segnalazioni aperte da millemila ore e mi vengono dubbi sul fatto che siano costantemente aggiornate…)
2) Editing: si pone molta enfasi sul concetto delle strade, la tipologia, la nomenclatura, la copertura delle varie zone. Secondo e dovrebbe porsi molta più attenzione sulle connessioni. Da esse dipende fondamentalmente il buon esito della navigazione. Sono necessari secondo me in cartouche integrazioni che permettando a tutti e da subito di comprendere il concetto di connessione e le eventuali svolte possibili. Il tutto magari tramite dei popup che evidenziano durante l’editing le varie possibilità offerte da una connessione (ad es. creata una connessione sarebbe utile l’apparizione di un popup che chieda il motivo della connessione[ con relativa selezione di una serie di possibilità, ad es.Ponte, sottopassaggio, giunzione con altra strada] e nel caso dell’ultima possibilità altro popup che richiami l’attivazione proggressiva di tutte le svolte in maniera semplice e corretta). In questo modo da subito l’editing e il suo concetto apparirebbe completo e si eviterebbero modifiche parziali non utili allo scopo della navigazione.
3) Diritti di modifica: il concetto dei diritti di modifica legati all’esperienza è sicuramente una cosa giusta. Tuttavia non condivido il processo. Mi spiego meglio: nella mia zona ho richiesto l’eliminazione di alcune strade perchè sovrapposte alla già esistente. Le richieste non sono state ancora ne accolte ne rigettate. Capisco che l’aera manager come tutti noi abbia una vita privata e che non può vivere dietro Waze, ma secondo me sarebbe più corretto attribuire AUTOMATICAMENTE i diritti di area manager al wazer che nella zona ha effettuato più modifiche o più anziano, il tutto limitando i diritti di area manager ad una precisa località molto ristretta, ad esempio paese o frazione. In questo modo si velocizzerebbe l’aggiornamento della mappa, si otterrebbe unsa supervisione maggiormente capillare e si favorirebbero i nuovi utenti motivati, pur garantendo l’esperienza dovuta alle modifiche. Come proposto da qualcun altro sul forum sarei pure daccordo sul veto da parte dell’area manager nei confronti delle modifiche da parte di utenti nuovi. Leggere in una determinata strada il nome della via attribuito, ma errato, non è una cosa nè bella nè utile. (oltretutto l’errata attribuzione ha richiesto un lavoro a chi l’ha fatta…)
4) velocità dell’editor… su quella si potrebbe lavorare…
5)Indicazione grafica dell’affidabilità dell’area su cui si sta navigando.
Attribuire un layer colorato alla mappa,suddiviso per località (città paesi e frazioni) sulla base di un indice di stima della qualità calcolato sugli errori presenti nell’area, gli errori generali riportati e le segnalazioni fatte…, la frequenza di aggiornamento)
In questo modo si capirebbe meglio dove concentrare gli sforzi di editing e, in fase di navigazione, se l’area che si sta attraversando risulta affidabile o meno).
Le proposte secondo me avrebbero il duplice scopo di rendere l’editing un lavoraccio più gradevole (il concetto di premio legati ai diritti rimane un buon incentivo) e si favorirebbe un contributo più veloce e mirato.

Per il momento non ho altre riflessioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, immagino che anche quando positivamente accolte, queste modifiche non siano facilmente realizzabili, visto che questa è una sezione distaccata di un progetto su scala mondiale.
Saluti a tutti, aspetto di sapere cosa ne pensate.

Le segnalazioni sono fatte da chiunque installa Waze sul proprio smartphone. La natura dell’oggetto fa si che postare una segnalazione mentre si sta guidando è difficoltoso (salvo non si sia in mezzo al traffico a passo d’uomo). Se da una parte giustifico gli utenti, dall’altra però mi irrita vedere una serie di segnalazioni spoglie, senza uno straccio di spiegazione che per chi (come me ad esempio) si è assunto il compito di verificarle e dare seguito loro, diventa alquanto problematico gestirle.
Quindi io metterei maggiormente il punto sull’utente che deve partecipare di più al progetto che altrimenti crea solo confusione e perdita di tempo.

Non capisco. Le connessioni sono già argomento principe, insieme agli altri fattori che hai citato. Tutto insieme serve per generare uno strumento (il navigatore) utile allo scopo. Senza uno dei fattori indicati, il navigatore diventa inutilizzabile.

Tutte le migliorie sono benvenute ma che siano funzionali. Mi riferisco al fatto che attualmente Cartouche è pieno di bachi: non riescono a far funzionare al meglio quel poco che abbiamo (che poco non è); pensa se dovessero implementare pop-up e altro :oops:

Una cosa è certa: richiedere di diventare AM non sarà automatico ma è oltremodo semplice. Basta aggiungere un post al thread del Forum creato appositamente, per farsi attribuire il “grado” di AM.
Ti posso assicurare, dopo 2 anni di appartenenza a questo progetto, che ci sono tanti ma proprio tanti editor che fanno già danni senza essere AM, pensa che cosa potrebbero fare altrimenti :?

Il problema principale dei tempi moderni è che nessuno o quasi nessuno, ha voglia di fare gavetta.

Paolo

ps
a volte anche a me (come ad altri AM di esperienza elevata) capita di fare degli errori stupidi come mettere i nomi delle vie in minuscolo… pensa che cosa potrebbe fare un neofita con il rango di AM… :o

Le connessioni sono argomento principe per gli utenti che cominciano ad avere dimestichezza con l’editor. Agli occhi di un nuovo utente il problema principale sono le strade, i sensi di marcia e i nomi. Ma sappiamo bene che non serve a nulla avere un segmento ricalcato ed editato se poi le connessioni prevedono svolte errate o peggio ancora non esistono. E te lo dico perchè per me è stato così per i primi tre giorni. MI è venuto qualche dubbio quando ho capito che nonostante ricalcassi, il routing non avveniva come desideravo.

L’attribuzione automatica dei diritti di area manager li vedo come un incentivo a fare gavetta e allo stesso tempo non far gravare eccessivamente i “compiti” di area manager a quelli che per motivi personali, non possono essere presenti (dopo una fase iniziale di disponibilità).
Condivido il tuo punto di vista, ma qual’è la differenza tra un nuovo utente che ha fatto 100 modifiche e chiede di diventare area manager di un’area scoperta e un nuovo utente che facendo ad esempio 1000 modifiche si vede attribuire il diritto automaticamente? Dopotutto chi modifica e tanto, lo fa nell’interesse di migliorare una determinata zona.
Cosa ne pensi inoltre di rendere più capillari le aree dei managers?
Attenzione ho aperto la discussione non per criticare. Non è mia volontà criticare l’operato di chi sviluppa e mappa da tanto tempo.
Piuttosto il mio scopo è quello di conoscerci meglio e offrire degli spunti di riflessione.
Io stesso non chiedo diritti di AM per due motivi:
il primo è il rispetto verso chi lo è a pieno titolo nella mia zona,
il secondo è perchè non mi reputo (ancora) all’altezza.
Però credimi, mi avrebbe fatto comodo poter rimuovere agevolmente le due strade tracciate in maniera sovrapposta e senza connessioni alla strada principale che porta a casa mia e che rendono la navigazione non possibile.

Io non dico che non voglio fare gavetta. Però per me l’editing è un “passatempo”.Assolutamente daccordo col concetto tanto abusato in questo periodo di “meritocrazia”, ti dico che non sono qui per fare gavetta, ma per dare il mio contributo per rendere agevole la navigazione ai forestieri nella mia zona, appassionato dalla speranza che qualcun’altro faccia lo stesso per rendere agevole a me la navigazione in zone che non conosco.
Altrimenti, che senso avrebbe rendere impeccabile la navigazione in una zona che conosco già come le mie tasche?
Questo è il punto di vista! :wink:

Gli occhi di un nuovo utente dovrebbero posarsi prima su Wiki, Forum e Tutorial e non su Cartouche :wink:
Ammetto che a me piace sempre “smanettare” su qualcosa per imparare ad usarlo e non leggere mai il manuale se non dopo quando non riesco a capire qualcosa. Però di solito applico questa metodologia di approccio con il mio computer nuovo, il mio nuovo televisore, il mio nuovo videogioco…
Quando si tratta di qualcosa che riguarda la collettività, cerco di fare il possibile per evitare danni agli altri.
Questi sono concetti che applico anche con Waze.
Non credo si possa usare un altro approccio all’utilizzo di Cartouche perchè riguarda centinaia (forse migliaia) di utenti che abitualmente si affidano a Waze.
Anche se devo ammettere che mi affido a Waze solamente in città e quando vado fuori, accendo il TT e lascio Waze in background giusto per trasmettere informazioni sul traffico se presenti.

E’ un controsenso quello che dici. Il fare gavetta significa (almeno per me e non vorrei sbagliarmi… ma nessuno è perfetto) cominciare dal basso, fare prima delle cose semplici, quando ho imparato, voglio fare altro di più complicato e alla via così.
Questo è un comportamento suggerito… poi chiunque appena arrivato è liberissimo di chiedere subito di essere elevato a manager. Non mi sembra che Alpha abbia mai negato a nessuno tale rango. E’ da tempo che suggeriamo di legare il rango a AM alla partecipazione e frequentazione del Forum.

Sei un ottimista se pensi questo… :wink:

Le aree dei manager sono così perchè c’è chi ha chiesto di essere AM per un’area specifica.
Probabilmente ti sfugge una cosa di Waze: è completamente libero. In sostanza chiunque può fare qualsiasi cosa gli salta in mente. L’unico limite è … la propria volontà :lol:

il primo motivo è lodevole ma parte dal presupposto sbagliato, temo. Qui in Waze, chiunque può chiedere di essere Area Manager, anche se è appena entrato e, potenzialmente, tu potresti essere migliore dell’attuale AM dell’area che ti interessa :lol:
Il secondo motivo è quello che ogni essere umano dovrebbe essere capace di provare: umiltà. Purtroppo non è più così diffusa e quindi risulta “strana” quando la si nota in una persona :wink:
A volte viene scambiata per altro ma, bada bene, IMHO, io preferisco che sia AM una persona così piuttosto che Mr.GoogleMaps :lol:

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad ampliare la mia zona di competenza, da un paio di quartieri di Roma a tutta la città :lol:

E questa è la ragione d’essere di Waze. Qui nessuno è un professionista delle strade, siamo tutti appassionati e intenzionati a dare il nostro contributo affinchè questo progetto assuma le sembianze di un vero navigatore :sunglasses:

Secondo me sei sulla buona strada. Quando ti sentirai pronto e avrai capito tutto di Waze, allora pensa pure di chiedere di essere AM di un’area che ti interessa. Questo è il mio pensiero. :sunglasses:

Paolo

Grazie per la stima, ma per adesso voglio solo migliorare “la mia zona”. E con soddisfazione devo dire che ci sto riuscendo. Ieri ho trovato a casa una copia dello stradario ufficiale del mio paese e ho riportato tutto. Poi più in la se continuerò ad essere così tanto appassionato vedremo…

Concordo che l’aspetto sociale sia importante e anzi fondamentale per quanto riguarda le segnalazioni sul traffico e simili, molto meno per le chat e i ping (che anzi spesso distraggono per nulla). Però è vero che alcune segnalazioni rimangono aperte per veramente troppo tempo, risultando inattendibili!

Concordo sulle migliorie che si potrebbero apportare a Cartouche. In realtà ho spesso l’impressione che l’attuale Cartouche sia inadeguato anche per le funzioni di base… Per esempio stamattina ha smesso di funzionare per l’ennesima volta…

Per quanto riguarda l’attribuzione automatica dei diritti di area manager, secondo me è un’ottima idea. Tra l’altro andrebbe veramente nella direzione di “meritocrazia”, perchè nessuno potrebbe svegliarsi la mattina e chiedere di diventare area manager con un semplice post sul forum o email, ma lo diventerebbero solo coloro che hanno fatto esperienza e quindi accumulato un elevato numero di interventi sulla mappa (e/o di post sul forum).

Interessante, anche se non fondamentale, pure l’idea di un indicatore di affidabilità della mappa.

Ne approfitto per ringraziarti delle migliorie che hai apportato alla mappa, c’è veramente tanto bisogno di editatori seri!

Con il discorso dell’area manager sono favorevole anche io a dare il grado a chi effettua più modifiche su una determinata zona…Il mio paese era scoperto e quindi ho fatto richiesta di diventare area manager ma non so perchè non è stat presa in considerazione e sono stato “scavalcato” dall’area manager della zona a fianco (che tra l’altro ha da amministrare una area immensa e darmi il mio paesino gli avrebbe solo alleggerito il lavoro)

Ho mandato in cancellazione diverse strade ma rimangono ancora li in attesa, gli ho anche scritto in PM ma per ora non ho ricevuto risposta…a questo punto passa anche la voglia di editare

Ma se mandi una mail ad Alpha, risolvi rapidamente.
Come ho già espresso in passato il mio pensieri, il forum sembra essere stato abbandonato dalla “Direzione”.

Paolo

Concordo su moltissimi punti che ha evidenziato ideino.
effettivamente le connessioni sono fondamentali ma purtroppo non prese in degna considerazione da chi prende troppo alla leggera l’aspetto “editing” e “social” del progetto.
Più volte ho proposto una sorta di test online per la nomina dei nuovi AM. Concordo sull’attribuzione per anzianità o punteggio o zone editate del grado di AM e lo dice uno che è stato nominato AM dopo un paio di giorni di uso di Waze…
Credo che il lavoro che è stato fatto fino a questo momento dallo staff è stato importante ma con spunti e suggerimenti tipo questi si farà ancora molto per il futuro.
Lo staff legge il forum quindi credo che proponendo le nostre idee potremmo far notare anche a loro implementazioni per il futuro…

Hai fatto richiesta tramite il forum? Se è così, sappi che purtroppo verrà presa in considerazione con molta calma… È meglio che segui il suggerimento di Paolo e scrivi ad alpha@waze.com (io avevo fatto così ed ero stato abilitato nel giro di 3 giorni). Tieni presente che non esiste nessun divieto di sovrapposizione di zone di competenza tra area manager: nel wiki inglese è chiaramente scritto così. Senza contare che nel tuo caso mi pare evidente che l’area manager attuale sia poco o nulla presente.
Buon lavoro!

Sei sicuro? Perchè noto dei thread che andrebbero o spostati o rimossi o chiusi che stanno ancora li da diverse settimane/mesi…

Paolo