Se attivo evita ZTL

Come da oggetto, se attivo l’opzione evita strade a pagamento e ZTL, Waze non prende in considerazione nemmeno le autostrade. Questo avrebbe anche un senso (visto che le autostrade sono a pagamento) ma allora l’opzione per evitare le autostrade a che serve? Se volessi evitare solo le ZTL?

Eh, hai fatto la domanda da un milione di dollari :smiley:
L’opzione “Evita autostrade” in realtà è ingannatrice, frutto di una traduzione imprecisa, infatti la versione originale dice “Evita major highways”: in Italia ha sempre creato confusione perchè da noi fa quindi evitare sia le autostrade (freeways) sia le strade principali (major highways e forse anche minor highways), creando quindi disappunto negli utenti.
Dopo numerose richieste, Waze ha quindi introdotto l’opzione “Avoid toll roads” o “Evita strade a pagamento”: nella maggior parte delle nazioni è stata sfruttata dalla comunità solo per evitare le autostrade a pagamento, in Italia anche per le strade ZTL (grazie all’estensione del concetto di strada a pagamento suggerita, se non ricordo male, da lopaolo69).
Concludendo, da noi l’opzione evita autostrade serve a poco o nulla, anzi crea confusione: infatti si sta decidendo di rinominarla in qualcosa del tipo “Evita strade extraurbane” oppure “Evita autostrade e statali”, forse a partire dalla prossima versione.

A conferma di quanto dice andreaDFC, la funzione “avoid major Highways” è una funzione che non può essere rimossa quindi ce la teniamo anche se per noi non ha senso.

Attivandola si disattivano
ATTUALMENTE : tutte le freeways (quelle settate in blu, indipendentemente siano a pagamento o no)
IN FUTURO : tutte le freeways e tutte le major highways

Quindi per andare in “tranquillità” in una città che non si conosce… ci si arriva senza nessuna opzione e poi ci si gira dentro attivando “evita strade a pagamento e ZTL”?

Esatto, bisogna attivare quell’opzione al momento dell’arrivo nella città sconosciuta e non prima, presumendo che per arrivarci hai avuto bisogno di calcolare il tragitto anche attraverso autostrade.
Ovviamente il tutto funziona bene per città già sistemate: io personalmente ho messo le toll road a Padova e a Mirano, per Venezia, Mestre e Vicenza non so come sia la situazione.

Non so chi sia Area Manager in quelle zone ma… di certo a Venezia non serve :slight_smile: E’ tutta pedonale :smiley: :smiley:

Anche Trento ha le ZTL impostate alla perfezione, purtroppo non posso asserire lo stesso per Bolzano, di cui devo ancora occuparmi… Spero a breve di arrivare a prendere in considerazione anche il secondo (e ultimo :wink: ) capoluogo nella Regione Trentino-Alto Adige.

riesumo questo topic per chiedere se ci sono stati cambiamenti in merito.

In effetti non è tanto utile tracciare una rotta per un posto e poi arrivato in città escludere la ZTL che magari, se esclusa sin da subito magari il nav ti faceva uscire dall’altro lato della città…

Che mi dite in merito…

Nessun cambiamento.
Cmq l’opzione ti fa evitare oltre le ztl le strade a pagemento, di solito le strade principali attorno alle città (Tangenziali) nn sono a pagamento e ti dovrebbe far uscire per la strada più corta.
Almeno io nella mia esperienza mi ha fatto calcolare sempre percorsi sensati

Sicuramente è così… ma se parto da Napoli per andare a Roma, devo per forza di cosa cambiare il settaggio strada facendo… non è che poi sia quel gran lavoro da fare, bastano 30 secondi :mrgreen:

Appena arrivi in zona Roma, selezioni l’opzione e ti fa evitare le ZTL.
Un sistema semplice ed efficace.