Soluzione per il flag Toll/ztl

Qualcuno usa l’opzione ‘evita strade extra urbane’ con instradamento ‘la più veloce’?
Facendo varie simulazioni vedo che evita le autostrade e non le extraurbane!

Se è così potremmo pensare di togliere su tutte le autostrade il flag toll/ztl e utilizzarlo solo per le ztl.
Poi magari rinominare sul client e sul editor il flag.

Così finalmente si potranno evitare le ztl ma poter andare in autostrada…

In fondo quando propongo waze al posto di altri navigatori è sempre una delle prime cose che mi obbiettano…

Non potrebbe essere la soluzione definitiva?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti evita anche le major e minor highway? Hai fatto test anche con le autostrade gratuite?

Da quello che ho potuto vedere le major e le minor non le scarta.
Anzi con il lavoro che avete fatto (elevazione a major) va proprio a instradarsi su queste.

Per le gratuite penso che chi le utilizzi non abbia la necessità di evitarle.

Cercavo però riscontri da altri.

Ps: una prova facile che ho potuto fare è l’itinerario Brescia-Desenzano. Su tratte più lunghe ho potuto solo simulare, perché non fare l’autostrada significa non arrivare più…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Intuibile per noi ma non per tutti gli altri utenti medi…
Poi chi vorrebbe evitare le autostrade a pagamento, ma accedere a quelle gratuite, non avrà più la combinazione per farlo…
Ad ogni modo è una cosa da fare e che Waze potrebbe risolvere in un attimo penso… ma come per altre non capisco come mai non agiscano…

Potrebbe essere intuibile a tutti se sul client le opzioni diventano ‘evita Ztl’ e ‘evita autostrade’

Per le autostrade gratuite dico è ‘il male minore’ cioè penso che utente medio interessi più che il navigatore gli eviti le Ztl che non il fatto che l’autostrada sia con pedaggio o no.

A me oggi mi tocca tenere disattivata l’opzione evita Toll/Ztl in modo tale che mi proponga l’autostrada. Poi all’uscita mi tocca attivare il flag e fare un ricalcolo per evitare le Ztl.

Se apportassimo la modifica che dico io, domani potrei tenere sempre attivo evita Ztl ed essere tranquillo sempre in quel senso.

E si, sarebbe bello che Waze facesse la modifica che divide il flag Toll/Ztl ma prima di aprire questo Topic mi son letto un po’ il forum e mi sa che questa un’esistenza prevalentemente italiana e Waze non è interessato a implementerla.

Sent from my iPhone using Tapatalk

L’opzione attuale evita strade extraurbane ti fa evitare le freeway tranne nel caso non ci siano alternative. Il problema di utilizzare questa opzione trasformandola in evita autostrade è che ben non tutte le freeway sono a pedaggio e non tutte le strade a pedaggio sono freeway. Ci sono alcuni casi in cui strade primary o major sono comunque a pedaggio sono pochi casi ma ci sono. Almeno così mi è stato segnalato. L’idea non era malvagia ma credo che dovremo insistere tutti con Waze affinché prendano in considerazione di creare le due opzioni separate ztl e pedaggi. L’opzione evita extraurbane è destinata ad essere eliminata.
Creiamo una petizione online?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Purtroppo penso che una petizione non servirebbe, perché anche se fossimo 1milione, per il direttivo Waze la modifica sarebbe ‘ad-nazionem’ e di contro influirebbe sull’algoritmo di calcolo di tutte le altre nazioni.

Quello che ci dovremmo chiedere è:

Ci interessa di più evitare le Ztl o le strade a pagamento (sapendo che le autostrade le potremmo evitare con ‘evita extraurbane’)?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mica vero, io tengo normalmente attivo evita pedaggi/ztl e riesco comunque ad utilizzare le tangenziali.
Visto che le ZTL e le strade a pedaggio son cose concettualmente diverse (ZTl son zone dove senza permesso non puoi entrare, l’ ''Area C" di Milano è secondo me da considerare strada a pedaggio come una autostrada) andrebbero separati

Esatto, molto passi alpini in Austria sono a Pedaggio.

Colto dal dubbio su cosa si intenda per ZTL ho modificato la lingua in Inglese US e la voce è semplicemente “Avoid toll roads” stessa cosa in francese “éviter les routes à péage”
Il discorso ZTL è quindi nella traduzione italiana e andrebbe chiarito cosa intendono per ZTL i localizzatori.
Su Wikipedia leggo “Le zone a traffico limitato (in acronimo ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.”
Non sono una prerogativa solo italiana e sono trnaquillamente gestite dall’editor con le limitazioni.
Se per ZTL hanno pensato all’Area C di Milano è un errore madornale, quella è una strada a pedaggio, come si trova anche a Londra o Stoccolma.

Concordo con te che andrebbero separati, ma parto dal presupposto che Waze non farà questa implementazione e allora cercavo un’escamotage per dare un migliore servizio.

Ma io sto parlando solo per l’italia, negli altri paesi il flag a pagamento continueranno a gestirlo allo stesso modo.

anziché creare un nuovo post ho editato il mio precedente ma è finito indietro.
Rifaccio la domanda: cosa intendete come ZTL?
per il codice è zona dove il traffico è limitato, e si gestisce in editor. Se uno ha il permesso per passare lo sa e non ha bisogno di waze.

Il significato Ztl è quello che hai scritto tu nei post precedenti.
Il fatto è che qualche anno fa le Ztl non erano gestite. Per risolvere il problema qui in Italia si è deciso di utilizzare il flag Toll anche per le Ztl.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo con quanto scrivi in questo post, ma non con l’idea di invertire evita extraurbane con toll.

Al momento é cosí:
Le ZTL ad orario non si gestiscono con le restrizioni ma con il flag toll, altrimenti chi potrebbe passarci non puó.

Concordo con te che il male minore sarebbe colpire chi ha il permesso di passarci (la minoranza), piuttosto che complicare la vita a tutti gli altri.

Come al solito non possiamo aspettarci niente da Waze, soprattutto in tempi brevi. Se vogliamo risolvere qualcosa dobbiamo arrangiarci da soli.

Cercheró di portare avanti l’idea delle restrizioni ai piani alti. Se avete idee o casi particolari al limite dell’assurdo (tipicitá italiane), scrivetele pure.

L’unica che mi viene in mente è l’Area C di Milano, che è una Toll ad orario, ma a Londra e Stoccolma come fanno? pagano anche di notte?

Il fatto è che oggi nel calcolo dell’itinerario con il flag ‘evita extraurbane’ impostato fa evitare le autostrade e ti calcola un itinerario tenendo conto delle major e delle minor.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se un tedesco/francese/qualunque straniero venisse in Italia e giustamente usasse il client nella propria lingua?

E si, sarebbe un problema…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non capisco questa frase…
Comunque se con il tuo metodo Waze evita anche le autostrade gratuite, allora non va bene: se voglio evitare pedaggi, le autostrade gratuite devono essere incluse, non escluse al pari delle altre autostrade.