Apro questo thread per affrontare insieme un aspetto che è stato discusso, ma che sta evidenziando i suoi effetti a distanza di tempo.
Mi riferisco al LOCK che viene applicato su nodi e tratte stradali.
La funzione LOCK nasce con l’intento di proteggere dalle modifiche automatiche del sistema, particolari impostazioni di viabilità.
Con il passare del tempo vengono evidenziate, dagli utenti più virtuosi e coinvolti nell’editing, numerosi casi di editing imperfetto o addirittura vandalico.
Il LOCK assume quindi una nuova connotazione: di protezione da modifiche immotivate di segmenti perfettamente dichiarati.
A Tal proposito è stato addirittura istituito un meccanismo gerarchico a punteggio che pone su diversi livelli di autorità gli editors Waze. Il principio di base estremamente semplice:
I segmenti LOCKED possono essere modificati solo se si dispone di un livello di autorità almeno pari o superiore a quello del LOCKER. Si tratta di un principio coerente: gli editors di livello superiore infatti, sono quelli con maggiore esperienza e sono quindi in grado di effettuare definizioni che non richiedano ulteriori perfezionamenti.
Ora però, sul FORUM dedicato all’editing, si assiste alla creazione di una discussione dedicata a raccogliere tutte le richieste di UNLOCK; proceduralizzando cioé questo tipo di esigenze.
Benvenga la procedura, ma non tralasciamo il fatto che ogni richiesta di UNLOCK evidenzia un LOCK che è stato applicato in maniera inopportuna. Che un segmento non perfettamente definito non dovrebbe essere bloccato. E ricordiamoci che ogni volta che un editor di livello superiore modifica un segmento bloccato, porta il LOCK al suo livello di autorità. Quello che voglio dire è: mano mano che si sale la scala gerarchica, il LOCK mette fuori uso un numero sempre maggiore di editors.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità, diceva il papà di spiderman. Cerchiamo tutti di esserne all’altezza. Che dite ? Ho interpretato male o quanto appena detto ha un senso anche per voi ?
Carissimo, centro!!! …o quasi.
Waze nasce con l’intento di arrivare ad essere un navigatore che grazie alle segnalazioni degli utenti si autoregola e consiglia di conseguenza il tragitto migliore all’utente successivo.
E’ in quest’ottica che il programmatore ha pensato di dare facoltà al programma di cambiare l’allineamento delle strade, di cambiare i sensi unici o i doppi sensi, …
Andando ad applicare il lock per prevenire l’editing selvaggio secondo me è controproducente.
Sarebbe decisamente meglio avere oltre ai feedback positivi, anche quelli negativi e raggiunto un certo numero di segnalazioni per il fatto che stai facendo il buontempone, il sistema ti autoescluda da Waze.
Ci sono molti altri sistemi che lo fanno, come per esempio eBay, incernierato sul codice fiscale, se fai troppi scherzetti ti lasciano a piedi, oppure Google Adsense, dove se ti fai auto-clic per guadagnare in maniera fraudolenta, ti estromettono dal programma.
Waze dovrebbe adeguarsi di conseguenza. Purtroppo di deficienti ne è pieno il mondo e non è possibile tutelarsi da tutti usando in maniera selvaggia il lock, nato per esigenze diverse.
L’incremento di richieste di unlock (e che non hai visto la mia lista di richieste, perché chiedo direttamente via e-mail a Silvio (asterix06) di sbloccarmele) sono sinonimo spesso e volentieri di un uso del lock eccessivamente preventivo rispetto agli obiettivi di Waze. Ovviamente questo è il mio pensiero, che intendo giustificare con il seguente esempio: mi è capitato dalle parti di Bassano del Grappa di editare alcune rampe secondo le indicazioni date da krankyd in merito al fatto che vadano usate solo con le Major Highways e con le Freeways. Quindi il mio edit consisteva semplicemente nel riportare la classe della strada da rampa a Primary Street o Minor Highway o semplicemente a Street. Ebbene in alcuni casi, alcuni insignificanti tratti all’interno di una stessa rampa non ho potuto modificarli a causa del lock, messo apparentemente a casaccio (sottolineo apparentemente). https://it.waze.com/cartouche/?zoom=5&lat=45.73663&lon=11.73307&layers=BTFFFTTTTTTTTFTTTTT https://it.waze.com/cartouche/?zoom=5&lat=45.78418&lon=11.75671&layers=BTFFFTTTTTTTTFTTTTT
Senza contare poi i piccoli innumerevoli errori che trovo simili a questo: https://it.waze.com/cartouche/?zoom=8&lat=45.73765&lon=11.74111&layers=BTFFFTTTTTTTTFTTTTT
doppiamente errato per il raddoppio delle giunzioni e per il tipo di strada errato del microtratto.
Io armato di buona pazienza cerco di correggere al meglio tutto ciò che mi capita a tiro, anche se alle volte ammetto sia disarmante vedere quanto sia grossolanamente trattata la cartografia in alcune zone.
A voler fare l’avvocato del diavolo, come possiamo essere sicuri che una certa strada sarà così com’è per tanto tempo?
A Roma sono stati capaci di deviare la Cristoforo Colombo, sostanzialmente una minor highway per far spazio ad un centro commerciale!!!
Di per se il LOCK è un controsenso col concetto di social.
Però è pure vero che l’idiozia è un controsenso con l’intelligenza… e purtroppo di idioti che si divertono a distruggere il lavoro altrui ce ne sono a bizzeffe, sia per ignoranza che per dispetto…
Concordo con te su tutta la linea Paolo, ma ricordiamo che questo problema (l’idiozia) è un fenomeno globale (non solo italiota ) e non spetta a noi risolverlo adattando il lock ad usi per i quali non è stato previsto, soprattutto perché in questo modo si impedisce la modifica libera della cartografia.
Se la cartografia di Waze vuole essere per certi versi simile a OpenStreetMap, o al concetto di enciclopedia libera come Wikipedia, allora il lock deve essere usato solo per gli scopi per il quale è stato previsto: evitare la modifica automatica della cartografia da parte di Waze in aree sensibili. :o
Se il fenomeno vandalico diverrà seriamente un problema, credo che saranno gli stessi sviluppatori ad attivare un sistema efficacie di contromisure, dallo storico delle modifiche di un utente :idea: (annullabile magari da un utente di livello superiore, con decurtazione punti e ammonimento), all’esclusione vera e propria della casella e-mail dell’utente dal progetto :idea: , visto che il sistema di accounting di Waze è incernierato sulla casella e-mail e non sul codice fiscale come eBay.
PS. Alla fine un atto vandalico è abbastanza circoscritto e comunque permette agli AM locali di ricevere nuovi premi per la risistemazione dell’area… quindi non è solo uno svantaggio, da un certo punto di vista. :lol:
Gli atti vandalici sono un problema molto serio, circa un mes fa zona nord Italia sono state cambiate un sacco di cose da un utente. Io ci ho messo doversi giorni a risistemare tutto e tuttora nn è tutto a posto.
Alla fine bisogna anche tutelare il lavoro che si fa.
A parte questo a parte incroci, autostrade, tangenziale, rotonde nn lo vedo così presente com sistema.
Poi chi è AM può fare quello che vuole indipendentemente da chi ha messo il lock
Io spero che più andremo avanti con i “lavori”, più Waze diventi un tantino meno social sul piano dell’editing (sto diventando itanglese :lol: ), con una sorta di comunità “certificata” in grado di fare un buon lavoro.
Già le ultime modifiche apportate ai permessi, va in questa direzione
Io sono di livello 3, Asterix è di livello 4 se nn sbaglio. Ho già provato verificare la cosa e io posso editare le cose bloccate da lui.
Prova a controllare ma nella area dove sei AM hai pieni poteri
Livello 3 = 50000 modifiche alla cartografia
Significa un certo grado di affidabilità, quindi probabilmente puoi effettuare modifiche anche su elementi bloccati da un livello 6, quale asterix06.
Ma un livello 2 in erba, come il sottoscritto, non può. :lol:
ragazzi è stato deciso dai vertici waze che dentro l’area di competenza il livello 2 può fare qualsiasi modifica anche bloccata da un livello superiore